1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Buongiorno a tutti!

Discussione in 'Presentazioni' iniziata da Grigio Malaspina, 24 Ottobre 2017.

  1. Grigio Malaspina

    Grigio Malaspina

    Registrato:
    24 Ottobre 2017
    Messaggi:
    25
    Località:
    Augusta Taurinorum
    Ratings:
    +3
    Buongiorno a tutti voi del forum,
    dopo anni trascorsi in assenza totale di wargame ecco che la voglia di esagoni (e già usare questo termine credo mi renderà obsoleto agli occhi di molti) si fa risentire e infatti... eccomi qui a presentarmi e farvi ben presto qualche domanda.
    Diciamo subito che faccio parte della schiera degli 'anta...
    e che nei primi anni 80, ancora sbarbatello, ho iniziato ad appassionarmi ai giochi da tavolo della International Team, qualcuno un po' datato :) se li ricorda? Ai miei occhi erano capolavori assoluti, ore e ore a disporre le truppe, ore a pianificare, leggere e rileggere le regole nei casi dubbi... insomma infanzia trascorsa sui campi di Waterloo, East&West, Norge, Supermarina e compagnia bella.
    Poi è arrivata l'era dei primi home computer, il primo wargame digitale lo giocai contro l'allora incredibile IA dello ZX Spectrum!
    Stonkers se non ricordo male... 4 fanti, 4 carri, e 4 mezzi di rifornimento per parte, grafica a cubetti... ma che sensazione strana non dover gestire tutto con dadi carta e penna...
    Passano gli anni, mi sono divertito con alcuni RTS (Sudden Strike ad esempio) e poi sono arrivato agli HPS; della serie Panzer Campaigns ne ho giocato una mezza dozzina, e spesso con gran piacere devo ammettere.
    E poi il buio... anni e anni senza essere più riuscito a trovare tempo (e anche voglia lo devo ammettere) per affrontare qualsiasi wg impegnativo.
    Ma veniamo ad oggi!
    Organizzandomi per bene magari un po' di tempo riuscirei a farlo saltare fuori e quindi come sfruttarlo se non con un bel wargame?
    E qui termino la noiosa presentazione per passare a chiedervi consigli e suggerimenti visto che devo colmare un buon decennio di assenza.
    Come vi ho detto mi sono piaciuti gli HPS, oggi di passi avanti immagino ne siano stati fatti molti e guardando un po' in giro vedo cose come WitE e WitW che come prima impressione mi lasciano senza parole, il problema è che solo su Matrix ci sono dozzine di titoli che non conoscendo per nulla mi creano più confusione che certezze (wego o igougo? turni che durano ore o meglio quelli che durano una settimana? Operazionale o strategico? e chi ha una buona IA? tutte scelte che ai tempi non ricordo di aver dovuto fare vista la scarsità di titoli...).
    Pensate che il passaggio da un Tiller a un Grisby sia eccessivo?
    Ci sono altre scelte possibili da valutare? Il mio timore principale è di riprendere con qualche cosa di eccessivamente complesso da imparare da zero (devo comunque fare i conti con il tempo libero assai limitato).
    Confido nel vostro supporto perché dai vari thread che ho letto vi considero il punto di riferimento indiscusso.

    ps. perdonate se magari ripropongo discorsi già fatti, ho cercato di leggere quanto più possibile sul forum ma alcune discussioni molto interessanti risalivano a 3 o 4 anni fa e credo che nel frattempo siano cambiate parecchie cose.
     
  2. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Ciao e benvenuto! :)

    Essendo anch'io della vecchia guardia, ricordo bene le partite ai giochi dell'IT! Quando pochi anni dopo (sarà stato il 1983) riuscii a mettere le mani su titoli della Avalon Hill, i giochi dell'International Team mi sembrarono il brutto anatroccolo destinato a non diventare mai cigno, ma li ricorderò sempre con affetto in quanto mi hanno introdotto ad un hobby che mi ha accompagnato per decenni.

    Visto che hai nominato i giochi di Tiller, mica hai East Prussia '14? Una partitina me la farei volentieri...
     
  3. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Benvenuto ;)
     
  4. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Benvenuto!!
     
  5. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Organizzarsi il tempo per poter dedicare qualche oretta ai soldatini è già di per sè una sorta di wargame.
    Qua troverai quel che cerchi, quindi benvenuto su NWI!
     
  6. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Benvenuto anche da parte mia. Sei nel posto giusto: qui siamo tutti wargamer :)
     
  7. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Ciao! ;)
    Un nuovo wargamer è sempre il benvenuto!
    Il mio consiglio, è di provare WitW, potrebbe fare al caso tuo.
     
  8. Grigio Malaspina

    Grigio Malaspina

    Registrato:
    24 Ottobre 2017
    Messaggi:
    25
    Località:
    Augusta Taurinorum
    Ratings:
    +3
    Grazie a tutti ragazzi!
    Mi sembra di essere tornato a casa dopo un sacco di tempo passato in lande desolate...:)

    Ciao Amadeus purtroppo questo mi manca... Mi ero focalizzato su panzer e modern campaigns... ma potrei sempre colmare questa lacuna...

    Daniel, ho visto qualche cosa su YT su witw e mi sembra davvero imponente... Il mio dubbio è che essendo io fermo da parecchio e non essendo mai stato un esperto vero come molti di voi potrei farmi demoralizzare dalla quantità di tempo per iniziare solo a fare i primi passi. So di partire un po' con l'approccio errato ma pensare di passare i primi 6 mesi solo per capire le varie meccaniche mi trattiene da un acquisto altrimenti compulsivo :). Sbaglio sui tempi di apprendimento?

    Nell'attesa del wgaming vero e proprio intanto sto rovistando in questo immenso e splendido archivio di discussioni e vi assicuro che non è meno piacevole che pianificare un'intera campagna!
     
  9. Grigio Malaspina

    Grigio Malaspina

    Registrato:
    24 Ottobre 2017
    Messaggi:
    25
    Località:
    Augusta Taurinorum
    Ratings:
    +3
    :) vedo che non sono il solo ad affrontare questa battaglia titanica
     
  10. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    benvenuto!

    se ti preoccupa la complessità di WITW per carenza di tempo libero potresti giocare TOAW3, ma in tal caso penso ti converrebbe attendere l'uscita di TOAW4
     
  11. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Se vuoi comprare WitW, fallo e basta: siamo tutti disposti a chiarire dubbi vari. Nel frattempo trovi discussioni aperte sul gioco e in Rete ci sono vari tutorial.
    Qwetry ne ha postati un paio, in italiano.

    A proposito @quetry quando continuerai con WitW?
     
  12. kalaner

    kalaner

    Registrato:
    12 Maggio 2017
    Messaggi:
    8
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +0
    Benvenuto!
     
  13. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
  14. Grigio Malaspina

    Grigio Malaspina

    Registrato:
    24 Ottobre 2017
    Messaggi:
    25
    Località:
    Augusta Taurinorum
    Ratings:
    +3
    :) ogni titolo che consigliate mi apre orizzonti sconosciuti...
    Forse come dice blubasso dovrei prendere WitW e basta. Ma per una volta... La prima volta a dirla tutta che posso scegliere fra dozzine di generi e modalità diverse voglio trovare quello che si avvicina di più alla mia passione.
    Intanto ho trovato il manuale completo di WitW che ho iniziato a leggere.
    Per fare domande specifiche sul wg dove posso aprire la discussione?
     
  15. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Ovviamente
     
  16. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Oh bene altro "pioniere" degli anni '80, benvenuto !
    Io quando ho ripreso con i wargames, sono partito subito da War in the Pacific, un gioco stupendo di una difficoltà imbarazzante :-D
     
  17. Grigio Malaspina

    Grigio Malaspina

    Registrato:
    24 Ottobre 2017
    Messaggi:
    25
    Località:
    Augusta Taurinorum
    Ratings:
    +3
    :) allora è davvero troppo per me in questo momento... Anche se qualche eone fa pensai addirittura di comprare Uncommon Valor... La guerra aeronavale mi ha intrigato sin dai tempi di Supermarina della International Team
     
  18. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Guarda, ho comprato WitP-AE alcuni anni dopo la sua uscita. Non avevo neppure mai giocato nessuno dei suoi predecessori perché la guerra nel Pacifico non mi ha mai preso più di tanto. L'ho fatto perché sembrava veramente un gioco eccezionale, un unicum nel campo dei wargame per PC. Be', per farla breve, lo è.

    La cosa che mi ha colpito di più è che fosse, effettivamente, un gioco giocabile, nonostante l'estensione astronomica di ciò che sta simulando, sia in termini di spazio, sia di tempo. Inoltre, il rivedere i combat report animati degli scontri aerei e navali ti dà un coinvolgimento insospettabile in un gioco strategico.

    Chiaramente è un'impresa finire lo scenario campagna, anche solo giocando contro l'AI, comunque ti dirò che anche l'unica campagna PBeM che ho fatto (ne avevo già giocate un paio contro l'AI), abortita dopo poco più di un anno (reale) di gioco, e durata quasi altrettanto in tempo simulato, è stata interessantissima e divertentissima. Mi sento abbondantemente ripagato dei soldi spesi anche solo per quell'anno di gioco.

    Comprati WitP-AE... e poi comprati anche WitW (e WitE 2 quando uscirà!).
     
  19. Grigio Malaspina

    Grigio Malaspina

    Registrato:
    24 Ottobre 2017
    Messaggi:
    25
    Località:
    Augusta Taurinorum
    Ratings:
    +3
    Ciao Amadeus... tu mi tenti... e sono assolutamente convinto che si tratti di un gran simulatore che può dare enormi soddisfazioni.
    Quello che so anche per certo però è che si tratta di un titolo di una complessità davvero esagerata, e se a questo aggiungi il fatto che io arrivo da Tiller che per molti aspetti è molto più vicino a WitW temo che WitP-AE per me sia una vetta irraggiungibile al momento... posso fare trekking (e anche WitW non credo sia una passeggiata...) ma non sono pronto per le ferrate.:(
    Ci credi che non so che pesci pigliare?
    Arrivo da anni in cui i wargame si contavano sulle dita di una mano... non si poteva fare lo schizzinoso, quello c'era e quello giocavi... e come ti divertivi!
    Ora mi trovo un catalogo Matrix (ma immagino che ce ne siano altri, Paradox ad esempio) che fa paura... solo sfogliarsi i vari titoli per capirne i pregi ed i difetti vuol dire passare ore a leggere recensioni, vedere filmati, guardare AAR per farsi un'idea delle possibilità... insomma sono entrato nel loop del bambino nel negozio di dolci.
    Loop dal quale voglio uscire perché sta già corrodendo il poco tempo libero che ho. E' vero che parte del piacere sta già nel pregustarsi il gioiellino che stai per prendere... però... non devo esagerare.
    Ho visto che su Steam WitW con OpT è in offerta per un paio di giorni, che sia solo un caso del destino???? Non ci credo :):)
    Purtroppo mi perdo l'edizione boxed con un manuale che credo sia davvero eccezionale...
     
  20. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904

Condividi questa Pagina