1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPWW2 Le fantasie sulle size 0

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da StarUGO, 5 Aprile 2017.

  1. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Leggende metropolitane (voce narrante @huirttps , controcanto @DistruttoreLegio )narrano di un mio uso spropositato di unita' size 0,tale da aver addirittura inflazionato anche le partite non giocate da me.
    Per quanto riguarda me,mi sono tolto lo sfizio di controllare quante ne ho schierate negli scenari che ho in essere,escludendo quello con @PanzerMeyer perche' e' preimpostato,quello di Kursk che le escludeva in partenza e lo sbarco con @DistruttoreLegio che e' un caso a se.


    MARSA MATROUH
    mappa 140x140 5.000 punti
    3 FO
    4 SCOUTS
    6 SNIPER
    6 ATG
    6 MG


    SOMEWHERE IN POLAND
    mappa 120x120 5.000 punti
    3 FO
    6 SNIPER
    8 ATG
    5 MG
    6 FAUSTNIKI(Pzfaust)


    MACCHU PICCHU
    mappa 160x130 10.000 punti
    3 FO
    19 SNIPER(4.37%)
    14 MG
    8 RPG
    4 ATGM
    6 I-SAM


    BACK TO MARSA MATROUH
    mappa 140x140 5.000 punti
    2 FO
    14 SNIPER(4,48%)
    12 ATG
    4 SCOUTS

    Da notare che nel conto ho tenuto di QUALSIASI unita' che abbia size 0,anche se chiaramente preposta ad un suo compito specifico( ATG, FO etc.) e non solo di quelle considerate "infestanti",come possono essere sniper,bazooka o scouts.
    In un paio di casi c'e' un buon numero di sniper,ma,come evidenziato,il loro costo sulla percentuale totale dei punti acquisto e' ridicola.
    Oltretutto,nel caso di BACK TO MARSA MATROUH,la presenza di 14 sniper e' dovuta anche alla necessita' di proteggere 12 ATG.
    Anche cosi',RISULTA EVIDENTE,che la percentuale di size 0,rapportata alla grandezza della mappa e al potenziale d'acquisto,pur se ben presente,non e' certo tale da gridare allo scandalo,anzi,in alcuni scenari ( vedi @Giorgio P ) le size 0 nemiche sono 2 o 3 volte le mie.
    Quindi?
     
    Ultima modifica: 5 Aprile 2017
  2. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    @Mappo, ti ho trasferito d'autorita' :D

    Non esistono unita' bizzarre come non esistono i plotoni di sniper.
    Esistono gli scouts per esplorare,gli sniper per eliminare nemici senza dare nell'occhio,i bazooka/RPG/ATGM per demolire i blindati/corazzati avversari,gli I-SAM antiaerei e,ovviamente,gli FO.
    Esiste anche la possibilita' di scelta, tra le MG o gli ATG,di dotarsi di unita' size 0 piuttosto che 1 o 2 e non vedo perche' non farlo
    se soddisfano le proprie esigenze di range,potenza o penetrazione.
    Poi c'e' il modo d'usarle. Gli scouts non dovrebbero mai sparare,tranne per autodifesa a bruciapelo,gli sniper sparare solo qualche colpo,e solo con la sicurezza di eliminare il nemico,senza esagerare per non farsi individuare,altrimenti e' inutile avere delle size 0.
    Mi sembrano cose abbastanza verosimili,se poi qualcuno vuole caricare su ogni blindato 12 sniper o 6 bazooka,libero di farlo,non mi tange,ma non e' il mio modo d'agire,anche perche' uno sciame di size 0 individuato e' carne da cannone per l'artiglieria.
     
  3. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Carissimo, la mia non era assolutamente una critica nei tuoi confronti. Qello che in generale volevo dire è che non mi piacciono le unità size 0 e tendo a non prenderle, perché le vedo come un elemento forzato nel gioco, poi è ovvio che se in un determinato contesto ci stanno allora le uso anch'io. In uno scenario ambientato a Stalingrado tanto per fare un esempio, oppure in una battaglia che veda impiegate forze speciali, sia che si tratti di uno scenario standard o di una partita con mutuo accordo fra i giocatori. Se poi nell'organigramma di una compagnia di fucilieri americani c'è, tiro a caso, un plotone con sei team di bazoka trasportati da un halftack non ho certo problemi ad acquistarlo, quanto alle norme di impiego di scout o sniper mi trovi del tutto d'accordo.
     
    • Agree Agree x 1
  4. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Perché io sarei un caso a parte? Sono l'unico che ti fa paura?
     
  5. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Tu fai paura a tutta l'umanità ed anche a buona parte del mondo animale :asd:
    Caso a parte perché è uno sbarco ed uno dei due si difende trincerato ,non il tipico scontro che abitualmente viene giocato
     
    • Agree Agree x 1
  6. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Ok ti sei riempito di size 0 ... Che zibidei ...

    Comunque le chiacchiere stanno a zero ... Vuoi essere quasi certo di vincere ... Le size 0 ti danno un bel bonus ...
     
  7. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    :facepalm:
     
  8. Giorgio P

    Giorgio P

    Registrato:
    5 Luglio 2016
    Messaggi:
    208
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +91
    Mi sento sollevato nel leggerVi. Temevo di essere stato io a lanciare la stagione degli "zero" in una mitica partita con @DistruttoreLegio dove lo sventurato;) passò il tempo a dare la caccia a nuguli di sniper infrattati nei boschi. E' superfluo ammetterlo, ma gli size 0 sono "underrated" dal punteggio. Il motivo non è solo la loro invisibilità, ma anche la capacità di assorbire il fuoco nemico che, come mi insegnate, è fattore definito, in una partita. Nel gruppo di giocatori con cui ho fatto esperienza, ci accorgemmo dopo poco che le army list si riempivano di leggeri, truppe di elite e carri ipercorazzati. Come tutti i wargamer, siamo sempre combattutti tra l'aspetto competitivo e quello storico. Storicamente le truppe specializzate erano un complemento alla massa della fanteria più o meno addestrata e i carri migliori accopagnavano una massa di corazzati di media potenza. Leggendo i forum stranieri ho trovato che spesso i giocatori si davano dei limiti proprio su alcuni aspetti che costituiscono la massima efficacia di SP. Dopo innumerevoli prove giungemmo alla conclusione che una via di mezzo tra la totale anarchia di scelte e un rigido inquadramento storico era la cosa migliore per mantenere storicità e divertimento.
    Ponemmo dei limiti ai size zero legandone il numero a un sottomultiplo delle unita di fanteria e limitammo gli elite ( definiti per morale) ad una percentuale del totale della fanteria) limitammo l'artiglieria fuori campo, perchè era un incentivo a giocare sulla difensiva e, non potendo essere distrutta, era da considerare una forma di vigliaccheria ( ;);) ) ai carri non ci arrivammo, perchè richiedeva molto tempo e molte prove.
    Non è detto che i limiti tolgano divertimento. Nel tempo rischiamo che la libertà assoluta di scelta ci porti a giganteschi scontri di cecchini e supercarri limitando fortemente la ricchezza delle army list di SP.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 5 Aprile 2017
  9. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Sono giovane del forum ma ogni tot mesi esce fuori una discussione del genere ... Che finisce sempre con : Ognuno e libero di giocare come vuole ... È ognuno è libero di mettere i paletti che vuole. ..

    Ma parliamone pure ... D'altronde c'è a chi piace giocare nascosto e a chi piace avanzare con corazzati ... Ma il bello è anche questo .. conoscere il nemico e adattarsi al suo gioco anche solo per divertirsi. ..

    Sarebbe bello analizzare le partite facendo commenti e discutere le scelte dei due sfidanti per imparare e per sapere il perché delle loro scelte ..

    Tu per esempio ... Mi hai insegnato un sacco di cose e mi sono adattato al tuo modo di giocare solo nelle ultime partite ... Idem per star Enrico huirps panzer e tutti gli altri ... Ma perché ognuno ha il suo modo di divertirsi il suo modo di giocare ...
     
  10. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Mi sembra che si stia facendo confusione e si stia generalizzando.
    Size 0,come ho gia' scritto nel post iniziale,significa tutto e nulla.
    Devo limitare gli ATG perche' alcuni sono size 0?
    Idem con le Mg ?
    Niente FO?
    Motivo?
    Truppe d'elite?
    Non sono mica sinonimo di size 0.
    Qui si parla di size 0,non di limitazioni in generale.
     
  11. Giorgio P

    Giorgio P

    Registrato:
    5 Luglio 2016
    Messaggi:
    208
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +91
    Si, hai ragione, i limiti che ponemmo erano su sniper e scout.
    Ho impropriamente riportato un meme che era stato usato genericamente.
    Truppo d'elite concordammo che erano tutte quelle il cui morale superava 8.
    La ragone principale era che ci stavamo accorgendo che ipotizzavamo armilist completamente formate da sniper, esploratori e bazooka ( o panzershreckt). E supercarri.
     
  12. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Io ho riportato un dato di fatto, cioé che chi gioca contro @StarUGO viene trasformato in @StarUGO :ROFLMAO::ROFLMAO:

    Battute a parte, ho notato che @enrico e @DistruttoreLegio hanno usato nelle loro partite contro di me molte piú unitá size 0 di quante ne usassero prima di giocare contro StarUGO. Lo stesso @Giorgio P lo ha ammesso in un AAR
    Difatti nelle prime due partite contro di lui mi ha annientato prima con la massa di elicotteri, poi con la massa di MBT.
    Nella terza partita, sebbene sia uno scenario molto particolare, ha quasi esclusivamente size 0.

    Nella partita ultima che ho giocato contro @enrico aveva 9 ATGM, 21 RPG team, 15 scout con RPG. I punti spesi in size 0 , in % al totale a disposizione é minoritario, ma in ogni caso stiamo parlando di ben 45 unitá anticarro invisibili!!

    Non so se riesco ad esprimere il concetto. A me non crea problema che vi siano size 0 sul campo, ma che ce ne siano troppe in relazione al resto (size 1 e superiore).

    ps. concordo inoltre con @Giorgio P anche sul tema "capacitá di incassare colpi" delle size 0 rispetto alla normale fanteria. Per eliminare uno sniper, anche se a soli 50mt, non mi sono stati sufficienti tre MBT che hanno sparato per diversi turni.

    Al contrario una squadra di fucilieri, nella stessa situazione, sarebbe stata cancellata.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 12 Aprile 2017
  13. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    No,questo e' impossibile.
    Nella prima partita in assoluto contro @Giorgio P ,quella in Polonia,le mie size 0 erano in assoluta minoranza rispetto alle sue.
    Le mie le ho contate(vedi sopra) le sue solo stimate ma ne sono certo.
    Era il nostro primo scontro,quindi era gia' sizerizzato alla grande di suo :D
     
    • Like Like x 2
  14. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Questo andrebbe verificato con una casistica piu' ampia,perche' non c'e' nulla nelle caratteristiche di uno sniper ( a meno che non sia qualche corpo speciale d'elite) che lo renda piu' resistente di una squadra di fanteria.
    C'e' da dire pero' che il fatto che dei carri facciano piu' fatica a centrare un singolo uomo,di solito ben mimetizzato,rispetto ad una squadra di fanti,piu' o meno riparati, ma comunque considerati in gruppo, puo' avere una sua logica.
     
  15. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Detto cosi' sembrano tante,ma vanno comunque rapportate al resto dello schieramento ed alla grandezza della mappa.
    E poi torniamo anche al discorso ATG.
    Se schiero dieci CANNONI ANTICARRO e questi hanno size0 ,li consideri nel computo delle unita' size 0 "infestanti"?
    Perche' quasi nessuno utilizza gli ATG ?( riferito sicuramente piu' a WW2 che non a MBT, dove si potrebbero anche considerare superati)
    Sono troppo difensivi?
    Sicuramente si per natura,ma chi e' piu' portato all'attacco ha mai considerato che si possono usare per difendere quello che si e' gia' conquistato senza dover sprecare risorse mobili che possono cosi' continuare ad avanzare?
     
  16. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    non ne faccio un discorso di tipo arma, cambia poco se parliamo di dieci ATG o dieci ATGM.

    In MBT vengono sostituiti dagli ATGM, piú mobili e piú letali anche se con meno colpi a disposizione. E di atgm ne sono piene le armylist..
     
  17. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Un solo uomo, una volta individuato da tre MBT dotati di range finder e stabilizzatore, da 50metri, a cui si spara con raffiche di MG e colpi ad alto esplosivo , dovrebbe crepare rapidamente.
     
    • Agree Agree x 1
  18. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Ma l'uso degli ATG in gran numero ,storicamente (tedeschi per primi,ma anche russi) mi pare ben documentato e quindi aderente alla realta'.
    Per questo che non generalizzerei quando si parla di size 0

    EDIT: e mi pare che in tempi moderni,per non dire odierni,l'uso degli ATGM contro corazzati sia molto piu' frequente che non lo scontro tra corazzati.
     
  19. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Se e' su terreno aperto direi anche ALL'ISTANTE.
     
  20. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Brutto antipatico e con la coda di paglia?
    Non è vero ho usato i size 0 solo perché la nazione non aveva altre alternative ( e ne ho usate anche poche)
    Io li prendo sempre :oops:
     

Condividi questa Pagina