1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPWW2 AAR Asse (Starugo) vs UK (Giorgio P.) 6/42 Marsa Matrouh

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da StarUGO, 20 Gennaio 2017.

  1. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Ma una cortina di fumo? No? Penso che in ww2 ci sia il fumo ... Non so che versione usa @StarUGO magari nella sua versione non c'è ...
     
  2. Giorgio P

    Giorgio P

    Registrato:
    5 Luglio 2016
    Messaggi:
    208
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +91
    Il fumo sarebbe stato un favore a StarUGO. La strategia era proprio quella di sparare contro chi saliva in cresta, da una distanza appena superiore a quella dei Sabot ( 20 esa). Il maggior calibro dei 75mm, unito al fatto che facevano fuoco difensivo da fermi, mentre chi sale in cresta lo fa dopo un movimento e quindi è molto più impreciso, avrebbe messo la "parata" dei Churchill in superiorità tattica. Ogni carro che si esponeva avrebbe avuto almeno 4/5 tiri difensivi prima di poter sparare un colpo.
    Ma al contrrio, i churchill non sparano...... permettendo ai carri tedeschi di salire in cresta, sparare e centrare anche al primo colpo, e poi scendere al riparo.
    Impossibile ovviare ad una situazione del genere.
    Gli inglesi, in quel mese, non hanno nessuna alternativa valida ai Churchill, ne nessuna strategia alternativa visto che i pesanti carri si muovono alla metà della velocità dei carri tedeschi,
     
    • Informative Informative x 1
  3. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    hanno mosso i Churchill? rate fire?

    redit: stabilizzatori?
     
  4. Giorgio P

    Giorgio P

    Registrato:
    5 Luglio 2016
    Messaggi:
    208
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +91
    Il tedesco muove per primo. Quindi il fuoco difensivo inglese è statico.
    Rate of fire 4.6.6
    Range 2.500 Churchill 3.JPG
     

    Files Allegati:

  5. Giorgio P

    Giorgio P

    Registrato:
    5 Luglio 2016
    Messaggi:
    208
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +91
    Da una analisi dei mezzi avversari traevo queste considerazioni:
    PzIII60L, ottimo carro, ma può ingaggiare i churchill solo sul fianco o a distanza ravvicinata, sotto i 20 esagoni che sono la distanza dei suoi 15 proiettili sabot.
    Pz3L.JPG
    Poi lo STUG III ausf F.
    Questo è più pericoloso, ha un pezzo da 75 e i suoi sabot colpiscono a 50 esa. Però ha solo 3 colpi da sparare. Mediamente un carro in movimento ha percentuali basse di colpire se spara dopo un movimento. Peggio ancora se esponendosi ricevono 3/4 colpi che li mettono buttoned. Quindi sprecare tre colpi era facile, e poi non ne avevano più ed erano in inferiorità verso i churchill. Ma gli Stug III di StarUgo sparano in tutta tranquillita e sono dei cecchini mentre i miei sembrano ignari bisonti di fronte a Buffalo Bill.
    Stug3.JPG
     
    • Like Like x 1
  6. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    mi serviva la pagina delle info ... comunque non capisco ... ogni tanto il gioco non spara in RAI ma non ho mai capito perché ...
     
  7. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Tu sei malato con le versioni.
    I fumogeni,se l'unita' ne ha a disposizione, esistono dal primo steel panthers,e parliamo di meta' anni '90....
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  8. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Giusto per precisare,NEL GIOCO,un singolo movimento influisce molto poco sulla precisione di tiro,quasi equiparabile a sparare da fermo.
    Molte unita' di MBT che dispongono di ATGM,se mossi di 1,forse anche 2,esagono/i mantengono la capacita' di usare l'ATGM,ma la perdono se muovono di piu'.
    Inoltre, gli StuG/f hanno anche 30 colpi AP,con penetrazione 12,ancora potenzialmente dannosi per la corazza frontale (10/12) dei Churchill.
    Ed esistevano anche i Marder....
     
  9. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    replay turno inglese
    Sembra che gli inglesi abbiano deciso di avanzare in tutti i settori.
    Un Dingo viene fulminato da un PzIII in DELTA2 mentre una pattuglia inglese si scontra con camicie nere in ECHO6.

    Turno 10
    La pattuglia in ECHO6 viene eliminata.
    Sembra che i Churchill siano sensibili ad alcuni movimenti,una squadra di motociclisti italiani viene annientata in ECHO4.
    A questo punto tirano qualche colpo dalla distanza i Marder II che pero' non centrano i bersagli.
    In ECHO7 un Dingo viene centrato in pieno da un PzIII.
    Non e' fastidioso come avere dei tank che non reagiscono al fuoco nemico,pero' vorrei sapere perche' i SABOT che hanno
    range 20 non tirano a piu' di 14/15 esagoni (ho fatto delle prove e mi sono ricordato che era un problema gia' riscontrato in
    precedenza,ma me n'ero scordato visto che non mi capita molto spesso di usare il 50mm tedesco).
    Come predetto arriva qualche 8inch sulle linee tedesche,ma meno del previsto.
     
  10. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    non è mica vero ...
     
  11. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Cosa?
    La minima perdita di precisione di tiro?
    Fai delle prove da fermo e dopo aver mosso di un esagono e relazionaci su quanto perdi in percentuale.
    Che poi e' tutto anche abbastanza random,a volte le percentuali variano senza apparente motivo.
     
  12. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Sia PzIII che StuG/f da fermi hanno accuratezza 18% ,con movimento di un esagono scende a 14.
    Penso si possa dire che non c'e' QUASI differenza.
    Interessante notare che un PzIII che muove di un esagono viene fatto oggetto di opfire da un Churchill mentre uno StuG no,nella prova che ho fatto.
     
  13. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    replay turno inglese
    Cominciano dalla cosa piu' divertente :eek:(??)
    Uno sniper inglese sparacchia contro una blindo Sdkfz 221/2 e la distrugge a fucilate(ECHO8),ma dai!!!!:wall:
    Sembra la riedizione della leggenda di: @GyJeX , lo sniper e l'elicottero....
    Uno StuG/f,colpevolmente dimenticato in vista,viene cannoneggiato da tutto un battaglione di Churchill,
    ma fortunatamente se la cava.
    A fine turno,prima vittima dell'artiglieria italiana,uno sniper.
    Piu' corposo il trofeo di un Bf110,un Churchill.

    Turno 11
    Viene eliminato lo sniper inglese in ECHO8,da una Sdkfz 221/2,ma ci sono altre size 0 in zona.
    In ECHO7,un paio di Churchill vengono presi d'infilata dai PzIII,uno se la cava,l'altro viene distrutto.
    Un team di Commandos inglesi cade sotto il fuoco ravvicinato di un sniper e viene eliminato(DELTA7).
    Nel calderone di Balaklava(ECHO3-4-5)i Churchill,pur con qualche segno di reazione,sono tempestati di colpi ma,grazie ai valori di penetrazione assurdamente bassi in rapporto a quelli teorici,se la cavano con tre carri distrutti.
    Mattonate da 8inch a pioggia in DELTA7.
     
  14. Giorgio P

    Giorgio P

    Registrato:
    5 Luglio 2016
    Messaggi:
    208
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +91
    "Se la cavano" con tre churchill distrutti.....:):):):)
    Vabbè. La strategia del "cucù settete" messa in atto dall'Afrika Korps sta velocemente riducendo a zero la forza inglese. I carri germanici salgono in quota, si bevono una birretta mentre i mansueti bisonti inglesi aspettano. Scelgono il bersaglio, gli tirano tre colpi in surplace, in un surreale silenzio, poi i churchil prendono fuoco e i carri tedeschi si rinascondono dietro la collina. Era dai tempi del tiro all'orso del lunapark che non assitevo a una scena cosi grottesca.:):):) Pare tra l'altro che la cosa abbia contagiato anche i mitraglieri inglesi, che non reagiscono nemmeno dopo aver visto i pezzi anticarro sparare contro i churchill, ne rispondono al fuoco diretto su di loro.
    Bah. Siamo a 8 churchill distrutti senza aver sparato nemmeno un colpo.
    Post Scriptum, la Blindo Sdkfz 221/2 ha torretta corazzatura zero rossa....
     
  15. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    La "torretta" e' una semplice banda metallica.Diciamo anche che un proiettile di fucile la perfori e poi?
    Salta per aria il mezzo?
    Mi pare un po' forzato.
    Lo scafo ha comunque una corazzatura di 1.
     
  16. Giorgio P

    Giorgio P

    Registrato:
    5 Luglio 2016
    Messaggi:
    208
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +91
    Ho provato a rigiocare il tiro. A mio avviso dipende dal vantaggio in altitudine. L'esagono roug è 2mt. Se sparo da quello distrugge sempre il mezzo, se sparo da un esagono H0 il risultato e nullo. Mi era gia successo in precedenza, per quello avevo tentato il tiro. Cattura.JPG Cattura2.JPG
     
  17. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    ? o_O come hai fatto o_O ?
     
  18. Giorgio P

    Giorgio P

    Registrato:
    5 Luglio 2016
    Messaggi:
    208
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +91
    Non ho rigiocato il turno.
    Ho ricaricato il vecchio file che mi aveva mandato Ugo.
    Ovviamente lo so che è una cosa che non va fatta. Ma in questo caso si tratta di una analisi tecnica che può risultare utile a tutti i giocatori.
    In ogni caso siamo 2 mosse avanti.
     
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2017
  19. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Un po' con una colonscopia è una cosa che non va fatta ma può essere utile:ROFLMAO::lol:
     
  20. Giorgio P

    Giorgio P

    Registrato:
    5 Luglio 2016
    Messaggi:
    208
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +91
    Nel vecchio board Advanced Squad Leader da cui molti degli schemi di SP derivano, c'era una specifica regola per i cecchini. Essi potevano sparare ai carri con una probabilità di colpire il capocarro. In quel caso si applicava un marker "stunned" ed il carro aveva delle limitazioni ben superiori rispetto al semplice stato "buttoned". Dite che è il caso di aprire un thread tecnico?
    Cosi come sul fuoco difensivo dei carri inglesi?
     

Condividi questa Pagina