1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Battaglia di Canne

Discussione in 'Antichità' iniziata da DistruttoreLegio, 21 Gennaio 2017.

  1. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Chi mi sa dare qualche infomazione sulla logistica e le tattiche usate in questo scontro?
     
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Trovi molto su wikipedia, o qui http://www.arsbellica.it/pagine/antica/Canne/Canne.html
    ma se vuoi essere più specifico magari ti si aiuta.
    Dovrebbe esserci anche un history channel fatto con total war se ti interessa il genere.

    In ogni caso ricorda fu una vittoria di Pirro , sostanzialmente Annibale fu meno vincitore di quanto la storia faccia pensare, perchè alla fine della battaglia i cartaginesi non avevano abbastanza truppe per marciare su Roma.
     
    • Like Like x 1
  3. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    In pratica Annibale ottenne una grande vittoria tattica ma non potè o riusci a sfruttarla strategicamente per vincere la guerra.
     
  4. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Sì ho letto grazie. ma mi domandavo come fosse possibile per esercito romano gestire una moltitudine gli uomini come quelli che erano in campo e come fosse possibile delle perdite così consistenti. Non stiamo parlando di mitragliatrici o di artiglieria da campo così tanti morti a fil di spada?. Vero che Annibale era un genio nelle tattiche ma i numeri mi sembrano esagerati (saranno sicuramente veri) ma parliamo di 80000 uomini 60000 morti com'è possibile anche solo la gestione di una battaglia del genere? Più leggo e studio le imprese dell'esercito del Romano il degli eserciti di quel tempo (tipo quello di Annibale che varco le Alpi) più non riesco a comprendere il come facevano.

    Poi è vero che fu il papa che andrò a parlare con Annibale e lo dissuase da entrare in Roma oppure mi sto confondendo con un altro esercito conquistatore?
     
  5. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.938
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    Se non ricordo male e' stato con gli unni di Attila.
     
    • Agree Agree x 1
  6. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2017
  7. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Annibale doveva eliminare ogni romano per annientare Roma.
    Non poteva nemmeno permettersi di fare prigionieri visto che a malapena sfamava i suoi uomini.

    Canne e in generale le Guerre Puniche ebbero effetti pesanti sulla popolazione di Roma e sui popoli satelliti. Un po' come le leve decimate dopo le Guerre Mondiali.
    Immagina un villaggio di 2-300 abitanti che invia 50 uomini abili alle armi e non li vede ritornare.
     
    • Like Like x 1
  8. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Bellissimo quel sito grazie. .. alcune domande mi sono rimaste però. ... Quando ho un attimo le espongo per il momento volevo sottolineare solo una cosa ... la battaglia duro 9 ore??? Allucinante ... e per la metà del tempo i romani furono completamente circondati ancora più allucinante
     
  9. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Mi pare che Canne fu suddivisa in due scontri... Mi pare sempre che nel primo i consoli romani ottennero una piccolissima vittoria, ma non la sfruttarono e si ritirarono...
     

Condividi questa Pagina