1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

SPMBT AAR Huirttps (Pakistan) vs PanzerMeyer (India) Giugno 2017

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da PanzerMeyer, 10 Dicembre 2016.

1. huirttps

huirttps

Ratings:
    +674
    Iniziano gli scontri tra fanti sulla collina al nord del ponte. Un M113 sale in cima per mitragliare gli "alpini" indiani e appoggiare i miei meccanizzati, ma viene fulminato dal 120mm di un Arjun.
    Scontri sanguinosi seguono tra le opposte fanterie. E' stato richiesto il supporto di artiglieria pesante e aviazione.
    colle.jpg

Oltre il ponte avanzano i carri pakistani!
    I T-80U sanno che hanno di fronte un Arjun e che un altro é immobilizzato poco piú a nord.

Fortunatamente uno dei carri anfibi ZTS che si sono infiltrati a sud ha visuale libera sul fianco del carro nemico che blocca l'avanzata. Un preciso sabot da 105 penetra la corazza laterale e distrugge il mostro!
    Ora é il turno dei T-80 che a massima velocitá si portano a ridosso del Arjun immobilizzato. Da 300mt non riesco a perforare il frontale! Pazzesco! Devo avvicinarmi a 50mt e colpire il fianco della torre per averne ragione.

Una immagine spiega bene il livello di massacro che si genera quando si gioca contro il mitico @PanzerMeyer !
    ponte.jpg

2. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    I pachistani hanno passato il Fiume? Quel ponte maledetto perche non è stato fatto crollare ?

3. Giorgio P

Giorgio P

Ratings:
    +91
    Quel ponte si presta bene a costruire una splendida tonnara.

4. huirttps

huirttps

Ratings:
    +674
    Nelle prove che avevo fatto non veniva giú nemmeno se bombardato con le bombe da 250kg
    In effetti ha condizionato pesantemente la scelta delle unitá e la strategia generale. Quando finirá la partita faremo le nostre valutazioni.

5. huirttps

huirttps

Ratings:
    +674
    Ho anche i carri anfibi :)

6. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    :eek:

7. PanzerMeyer

PanzerMeyer

Ratings:
    +702
    I fanti nascosti tra la vegetazione tentano inutilmente di bucare la corazza frontale di un T-80U a 50 metri con un lanciagranate M3 Carl Gustaf, venendo individuati e subendo il fuoco degli altri carri.

Un BMP-2 in manovra viene raggiunto e distrutto da un colpo del 105 mm di un carro leggero a sud.

Garud1.jpeg

Sulla collina a nord i commandos e gli alpini mettono in fuga la fanteria meccanizzata nemica uccidendo parecchi uomini con fucili e mitraglie ma senza riuscire a distruggere i due M-113 in appoggio.

Altro bombardamento dei 155 mm e passaggio di un Mirage 2000 e un JF-17 Thunder, si accaniscono col 30 mm contro due carri, un T-72 e un Arjun, i proiettili rimbalzano sulle corazze.

8. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Ora non vorrei essere pignolo ... Ma come premi il grilletto con quei guanti ?

• Like Like x 1
  9. Giorgio P

Giorgio P

Ratings:
    +91
    Sono guanti da sci.. Se vengono assaliti da un gruppo di predoni tibetani buttano le armi e si difendono a mazzate con i bastoni da sci .

• Like Like x 2
    • Useful Useful x 1
  10. huirttps

huirttps

Ratings:
    +674
    Il solito ZTS infiltrato a sud ha piena visuale su un T-72 e su un Casspir portamunizioni. Un ATGM lanciato dalla canna fa saltare in aria il carro, mentre un HEAT causa una deflagrazione impressionante quando devasta la sottile corazza del veicolo indiano.

Una esplosione secondaria si verifica in un altro esagono, ma non so se altre unitá sono state coinvolte.

Ancora scontri tra fucilieri pakistani, appoggiati da due M113, e la fanteria nemica.
    Caduti da entrambe le parti.

Dall'altra parte del ponte i T-80 se la vedono con le residue forze corazzate indiane : un Arjun viene circondato e colpito alle spalle da un mbt nascosto tra gli alberi, mentre un plotone di Al Khalid subisce due perdite ma riesce a distruggere un Arjun nascosto in imboscata.

11. PanzerMeyer

PanzerMeyer

Ratings:
    +702
    Il tenente Chitre ai comandi dell'elicottero d'attacco HAL LCH lancia due missili anticarro Nag contro il molesto carro leggero ZTS-63 a sud, il primo fracassa un cingolo e il secondo fa saltare il veicolo in una palla di fuoco.

Nag.jpg

Sulla collina a nord del ponte infuria lo scontro tra le fanterie avversarie, due team anticarro armati di RPG vengono annientati a colpi di mitra. Si sente l'urlare dei lanciarazzi multipli, un plotone dei micidiali A-100 da 227 mm scatena una valanga di fuoco uccidendo diversi soldati.

I 155 mm martellano le altre colline dilaniando alcuni alpini.

12. PanzerMeyer

PanzerMeyer

Ratings:
    +702
    Il tenente Chitre sull'elicottero d'attacco HAL LCH inquadra un carro T-80U e lancia un missile Nag colpendolo sulla torretta e trasformandolo in un vulcano di fuoco e acciaio.

Nag2.jpg
    Un altro T-80U subisce l'imboscata del 125 mm di un carro T-72M1 a 50 metri. Al primo colpo al pakistano salta un cingolo lasciandolo scosso e immobilizzato, un secondo colpo lo fa saltare in aria senza scampo per l'equipaggio.

Sulla collina a nord est si scatena l'artiglieria nemica: lanciarazzi A-100 e 155 mm, causando la morte di alcuni uomini.

13. huirttps

huirttps

Ratings:
    +674
    Finita!
    fine.jpg

La battaglia é stata pesantemente indirizzata dalla mappa e dagli oob.
    Soprattutto sui corazzati, l'India é nettamente superiore a quello che potevo opporre, pertanto ho optato per una partita all'italiana, con il catenaccio.

Ho impostato gli obiettivi prioritari d'artiglieria sulla strada che portava al ponte e sul ponte stesso, avevo nascosto i miei carri nei boschetti sud in posizione di imboscata. Se @PanzerMeyer fosse avanzato fin lí, avrei cercato di sparargli sui fianchi.

La fanteria su M-113 é stata in riserva fino all'ultimo.

Per l'attacco ho invece optato per due gruppi di incursori leggeri : carri anfibi ZTS e jeep con ATGM Red Arrow insieme a portachiatte.
    Solo nell'ultimo turno i carri a nord erano sbarcati nelle retrovie nemiche, ma sono stati totalmente ininfluienti.

Un unico carro ZTS infiltrato da sud ha invece eliminato qualche unitá nemica.

L'artiglieria e l'aviazione hanno fatto il resto. Ottimi i Cobra con TOW, micidiali le LGB da 500kg dei cacciabombardieri JF-17, terrificanti i razzi A-100.

Il povero @PanzerMeyer é partito alla carica del ponte finendo proprio sotto i segnalini dell'artiglieria, quindi i BMP-2 hanno sofferto perdite notevoli, senza contare che le sue difese AA sono state colpite dagli elicotteri infiltrati e dai SEAD.
    I carri, rimasti senza "ombrello", sono stati decimati dall'aviazione e poi finiti dall'avanzata in massa dei T-80.

OOB:
    1 compagnia corazzata di T-80 + 1 plt Al Khalid
    2 compagnie fucilieri meccanizzati su M-113
    2 compagnie miste (ognuna composta da 1 plt ZTS-63 + 1plt jeep ATGM + 1 plt portachiatte)
    2 battaglioni A-100
    1 battaglione 155mm
    2 batterie SAM Aspide2000
    2 plt M113 armati con MANPAD RBS70
    2 sez. Mirage armati con missili ARM
    2 sez. JF-17 armati con bombe guidate da 500kg
    4 sez. Cobra TOW
    2 UAV
    2 OA motorizzati

• Like Like x 2
  14. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Bellissimo AAR ... Bravi

• Like Like x 1
  15. PanzerMeyer

PanzerMeyer

Ratings:
    +702
    Che dire? Una bella batosta! Grande @huirttps , mi ha annichilito l'antiaerea fin da subito così i suoi elicotteri e i suoi aerei hanno potuto svolazzare indisturbati per il resto della partita. I lanciarazzi multipli e infine i carri hanno fatto il resto.

I miei elicotteri sono stati abbattuti come mosche, come pure i miei aerei. Sono stato asfaltato, bella partita!

• Like Like x 2

Condividi questa Pagina