1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cronache da sud est - Malacca 1492

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da patton87, 26 Novembre 2016.

  1. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    Come vi avevo preannunciato eccovi un aar in diretta di una partita con Malacca. La partita è in modalità ironman, quindi niente trucchetti. Ho scelto il 1492 perché partendo dal 1414 riuscivo ad impormi quasi sempre e perché molto spesso il Portogallo, cioè gli Europei che primi dovrebbero entrare in contatto con la zona, finivano suddivisi fra Francia e Marocco molto prima di farsi vedere da queste parti.

    La partita invece ora è molto più complessa anche perché gli Stati locali sono molto più consolidati, in grado di gestirsi al meglio e parecchi sono oltre la mia portata. C'è anche un piccolo difetto di gestione riguardanti le idee: la prima scelta svolta dall'IA nn riguarda la colonizzazione ma il mercato. è un peccato visto l'ampio numero di territori vergini vicini. Però così è molto più storico.

    Eccovi la situazione locale al 1492

    eu4_12.png

    Come vedete ho due piccoli stati islamici a nord: Pattani e Kendhal, e sopra ancora un altro stato musulmano, Ligore, che però è vassallo di Ayuttaya, potenza regionale antenato della Thailandia e di religione Theravada. Sulla vicina isola di Sumatra ci sono Siak (verde, musulmana) Pasai (rosa, sempre musulmana) Aceh (monoprovincia blu scuro, musulmano a nord di Pasai), Pangarruyoung (giallo, Theravada), poi il Borneo è a nord occupato da Brunei musulmano, ad est da Kutai (hindu). Su Java ci sono invece piccoli stati.

    Per vedere i rapporti di forza, almeno quelli economici, eccovi gli stati conosciuti in ordine di Income
    eu4_13.png

    Quindi Ming è una forza inarrivabile, altri stati molto forti sono in India mentre nella regione indocinese strettamente detta c'è un certo equilibrio, c'è da dire che non sono però il più forte.

    Inizio la partita, e subito mi accorgo di un'ulteriore difficoltà: un sultano Pippa di 0 0 4. Una sorte di bruto militarista.
    Subito rivalità con Ayuttaya, Brunei e Siak, mentre mi alleo immediatamente con Pasai e Pattani.

    Non sono il più forte nemmeno nel mio mercato casalingo Siak, Brunei e Pasai mi superano. Provo ad ottenere trade power con le navi ma non basta: anche col mantenimento al minimo ricavo giusto un pugno di centesimi.

    Provo allora a risollevare le sorti della nazione con le armi: Siak attacca Pangarroyoung sostenuto da Aceh ed io, sostenuto da Pasai e Pattani dichiaro guerra a Siak. Siak occupa la capitale di Panga e Panga quella di Siak, io occupo due province di Siak, Pattani delle isole nel canale mentre Pasai si annette Aceh. Nel frattempo devo farmi dei debiti per sostenermi le truppe. Nel 1497 impongo la pace. Panga si prende il bocconcino più prelibato, la capitale Siak, io due province a sud, e lo stato di Siak si riduce alle piccole isolette che Pattani non ha voluto, con l'obbligo di trasferirmi la metà del loro scarsissimo trade power.

    Esco dalla guerra ingrandito ma nei debiti. Gli 88 ducati che avevo richiesto nella pace non so perché non mi sono mai arrivati. Di continuo scattano eventi che minano la stabilità, aumentano la corruzione ed introducono la pirateria. Ed ancora non guadagno che spiccioli.

    Poi provo a muovere i mercanti, e finamente arrivano i soldoni. Nel 1503 passo dal ricavare 0,70 a 2,50 ducati al mese (più o meno). Pochi anni dopo riesco a restituire il debito e nel 1510 con entrate stabili arrivo alla stabilità +3. CI saranno continui eventi engativi ma da qui in poi riuscirò sempre a gestire la situazione. Riesco a ridurre al minimo la pietà, garantendomi ingenti entrate.

    Il quadro internazionale è bloccato. Però: appena sono in grado di combattere Panga si allea con i confedeli Ayuttaya, più forti di me. Ayuttaya per non può battermi se sono alleato con Pasai. Pasai inoltre mi impedisce di prendermi Kendal, Pattani e quel che resta di Siak.

    Si resta su questo stallo fino al 1527: Qui sono pieno di di infrastrutture e domino il mercato. Ayuttaya però alleatosi con Dai Viet è si è esteso moltissimo, diventando molto più forte di me: si sono annessi anche Ligore, arrivando vicinissimi ai miei confini, ed anche il loro alleato Dai Viet è un osso duro.

    Io riesco a convincere Pasai a farmi annettere il resto di Siak. Termina anche la vecchia rivalità con Brunei e diventiamo alleati. In tre siamo una lega molto forte, ma non basta. Mi alleo anche con Bengala, altro nemico di Ayuttaya, forte più o meno quanto me.
    Muore anche re pippa, e sale al trono il suo figliolo Ryhyat 2 4 4.

    Nel 1532 Ayuttaya decide che è tempo per tornare alle armi: insieme a Dai Viet attacca Bengala, che mi chiede aiuto, ma io devo smadonnevolmente rifiutare, anche perché Pasai e Brunei non sarebbero stati coinvolti e saremmo quindi rimasti asfaltati, e non avrei potuto prendermi nessun territorio in caso di esito positivo, visto che sarei stato parte minore dell'alleanza.


    La cosa mi è dispiaciuta molto. Ma posso fare qualcosa però. Attaccare Panga insieme ai miei alleati: così saremmo in tre, oltre al Bengala cobelligerante, e non ci sarebbe Dai Viet. Panga e Ayuttaya sono lontanti e ci vorrebbe del tempo perché questi possano quindi intervenire e quindi potrei asfaltare subito Panga e poi difendermi a nord insieme agli alleati.

    L'operazione è rischiosa, perché se gli alleati non mi sostengono attivamente Ayuttaya mi rompe, ma se non lo faccio ora il nemico sarà troppo forte per poterlo battere, e devo eliminare la presenza Theravada da sud per potermi concentrare sulle difese a nord.

    eu4_17.png


    Datemi consigli, voglio che partecipiate attivamente e che mi aiutate con dei consigli.
     
    • Like Like x 3
  2. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    con le nuove patch i soldi che chiedi in una pace vengono ripartiti tra tutti i partecipanti a seconda della loro partecipazione alla guerra, quindi ne avrai ricevuti una certa percentuale.

    forse all'inizio ti conveniva abbandonare le idee commerciali e ricominciare subito con quelle di esplorazione, ma anche così dovresti riuscire a colonizzare qualcosa prima degli europei.

    io sono per provarci, alla peggio se la guerra va male magari puoi cavartela "indebolendo" gli alleati invece che te (e poi volgerti verso di loro).
     
    • Dislike Dislike x 1
  3. Aoimoku

    Aoimoku Banned

    Registrato:
    15 Novembre 2016
    Messaggi:
    41
    Ratings:
    +5
    Sei rimasto indietro, altri Stati si sono mossi meglio (per motivi indipendenti da te e migliori partenze) e rischiano di diventare irraggiungibili se si espandono ancora. Voto a favore della guerra per smuovere un poco gli equilibri.
     
  4. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    ragazzi la guerra la ho fatta e sono stato molto fortunato.

    Dichiaro guerra a Pangayoung. Pasai mi segue, Brunei no. varco lo stretto immediatamente ed occupo tutte le loro province tranne la capitale che viene occupata da Pasai. Ayutthaya interviene ma Kendal e Pattani non concedono il passaggio. Allora i tailandesi ci provano con la flotta, ben superiore alla mia ma insieme a quella di Pasai vinco la fondamentale battaglia navale nel golfo del Siam nel 1534. Nel 1538, dopo anni solo di scorrerìe navali giungiamo alla pace. Occupo Siak e tutte le province di Panga ad eccezione della capitale, oltre al pagamento dei risarcimenti e la rottura dei rapporti con Ayutthaya.

    eu4_19.png

    A questo punto la situazione è stabile, Ayutthaya mi è di poco superiore ma ho degli alleati stabili

    eu4_20.png

    Nel 1545 sale al trono il sultano Abdal Rahman 5 1 1. Colonizzo anche la prima provincia, quella immediatamente a sud delle mie, sempre su Sumatra

    A questo punto però compio un errore grave. Volevo richiamare il diplomatico che aveva la missione improve relation con Brunei, ma per sbaglio dissolvo l'alleanza. RIesco a riparare dopo alcuni anni, ma intanto Pasai e Brunei sono nemici, quando mi riconcilio con loro è Pasai a rompere l'alleanza e dichiararmisi nemica.

    Ayutthaya invade Pattani che non posso difendere e subito dopo mi attacca. Compio l'errore di provare a resistere, mentre avrei potuto ritirarmi su Sumatra ed attendere gli alleati di Brunei. per questo vengo annientato e sconfitto. Panga mi attacca pochi mesi dopo a titolo proprio.

    Nel 1551 Ayutthaya mi impone una pace pesantissima soffiandomi tutte le province della penisola ad eccezione di Malacca e Johor, e mi fa restituire tutte le province conquistate precedentemente a Panga con la quale la guerra continua.
    Arrivano finalmente i rinforzi di Brunei però, che distruggongo le forze di Panga e sono costrette a restituirmi tutte le province che gli ho appena dovuto cedere oltre che le riparazioni di guerra con le quali posso ripagare tutti i debiti.

    Ho perso molte province importanti ma ho ancora molta forza commerciale, sono ancora in piedi. Intanto AYutthaya attacca anche Kendhal e Pasai, ma trovano molte difficoltà contro il mio ex alleato, anche se alla fine riescono ad annettersi Kendhal.

    Il 1568 però, forse per le continue guerre ed una forte overextension, Ayutthaya va' in crisi. I miei ragazzi si ribellano, tutte le mie ex province si ribellano e riescono a sconfingere i repressori superiori per numero.

    Ad attaccarmi ora però è Cimberon, stato islamico formatosi su Java riunificando l'isola, e che aveva interessi sulla mia colonia nel sud di Sumatra, e (mi piange il cuore a dirlo) Pasai. SOno una forza irresistibile insieme. Prova ad approfittare della situazione Anche Panga, che mi attacca portandosi in guerra Ayutthaya.

    eu4_25.png

    Situazione critica, ma AYutthaya collassa nella guerra civile e deve uscire dalla guerra prima che possa nuocermi. Insieme a Brunei riesco a resistere su Sumatra ed arrivare alla pace. Panga viene sconfitta ma non posso annetterla perché la capitale è stata occupata da Brunei.
    Va' ancora bene, anche perché le province che Ayutthaya mi aveva occupato tornano a me (insieme a Kendhal). ANche Ligor ritorna indipendente. Solo Pattani resta sotto Ayutthaya.

    Arrivo alla pace anche con Cimberon che occupa la colonia nel sud di Sumatra ma mi impone anche di di liberare Johor e di pagargli le riparazioni.

    Quando, nel 1583 muore il sultano sale al trono Mahmud Siryvaja 6 5 4, fantastico, ma c'è un pretendente Mahmud Batumi, che ha molti più soldati di me e non riesco a sopraffarlo in alcun modo.
     
    • Like Like x 2
  5. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    Batumi riesce a prendere il controllo di tutto la Malesia peninsulare. Nel frattempo Ayutthaya torna all'attacco, ma sarà lo stesso pretendente a sconfingere l'antico nemico. Mahmud Batumi può quindi detronizzare i SIrivaja, e per quanto sia molto meno dotato ciò mi da un ottimo esercito col quale riesco a respingere i nemici.

    Purtroppo si aggiungono alla guerra anche Cirebon e Pasai. Riesco a respingire per un po' anche loro ma poi mi attaccano insieme Ayutthaya e Dai Viet e vengo sconfitto. Le condizioni di pace sono troppo frustranti e decido che questa partita deve finire.

    Pazienza, ne inizio un'altra.

    REPLAY
     
    • Like Like x 1
  6. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    Ricominciamo. Malacca 1492, sempre Ironman.

    Ora ho molta più esperienza con la partita. Imposto subito i mercanti in maniera ottimale, e non prendo l'advisor militare, visto che il sovrano da abbastanza potere di suo e posso risparmiare un bel po' di ducati.
    Purtroppo il Sultano Pippa 0 0 4 resta sempre.

    Rivalità subito e solo con Dai Viet, Khmer e Ayutthaya. Subito alleanza con Pasai e Brunei.

    1493, subito si infiamma la regione. Pattani attacchi Kedah, che è però difeso da Pasai son proprio gli aggrediti ad annettere gli attaccanti.

    L'anno dopo è Siak, sostenuto da Aceh ad attaccare Panga. Io, che ho preparato con minuzia il piano attacco Siak senza chiamare gli alleati.

    Prendo il controllo di tutte le province nemiche immediatamente, poi attraverso il territorio di Pasai ed occupo anche Aceh. Qui impongo il vassallaggio. Tuttavia Aceh era già in guerra con Pasai e quindi mi accollo la guerra con l'ex alleato.

    Intanto impongo la pace anche a Siak, annettendomi tutte le province tranne delle isolette nello stretto di Johor. Pasai, col quale mi sono trovato in guerra per caso, non può resistermi. Nel 1497 impongo una pace in cui gli impongo il risarcimento ed il trasferimento forzato del trade power. In seguito mi chiede di nuovo l'alleanza che accetto per stabilizzare la situazione, e renderlo una specie di semivassallo, terrorizzato dalla mia forza.

    I tre trattati di pace mi son fruttati parecchi soldi, ed inoltre ho una suprezia indiscussa sul mercato di Malacca. Costruisco infrastrutture e mi rinforzo ancora.

    eu4_27.png

    eu4_28.png



    Nel 1496 Ayutthaya si annette Ligore. Io rispondo attaccando ed annettendomi Kedah (insieme a Pattani) nel 1499.

    Proseguo, ma non posso progredire tecnologicamente a causa del re troppo scarso. Divento cmq il più potente dopo cinesi e indiani.

    eu4_32.png

    è il momento di cancellare Panga dalle mie spalle e dare una botta ad Ayutthaya che si sta espandendo. Quando questo è in guerra coi Khmer, dopo aver fortificato il confine nord, dichiaro guerra a Panga e loro sono costretti ad intervenire.

    L'esercito di Panga è spazzato via. 16.000 soldati miei, 4.000 di Aceh e 10.000 di Pasai ed avventuriamoci verso nord. Di fronte alle mura di Pattani incontriamo 20.000 misti Theravada e li spazziamo via. Occupiamo tutto l'istmo di Tennerim, e prendiamo Ayutthaya città e poi tutto il resto della nazione. La pace che riesco imporre però è solo quella di prendere due province musulmane dell'Istmo, di liberare un vassallo, rendere una provincia ai Khmer, rompere l'alleanza con Dai Viet oltre che farmi dare tutta la cassa.

    eu4_31.png

    Nel 1516 muore finalmente re pippa. Il figlio è però peggio 1 3 0. Buono invece il momentaneo consiglio di reggenza.

    Al termine della reggenza attacco le due province rimaste ai Khmer fra il golfo del Siam e la foce del Mekong, così da ottenere più forza in quel mercato.

    Eccovi un piccolo quadro della ripartizione della ricchezza
    eu4_35.png

    Termino il salvataggio nel 1524. Come vedete domino sulla penisola e su Sumatra. In Indocina la situazione non è ben definita. Ayutthaya soffre oltre che per la mia invasione per la concorrenza di Lan Xa (mio nuovo rivale),

    Su Giava la situazione non è ancora definita. Gli statarelli si combattono in continuazione e nessuno riesce a prendere il sopravvento. Sul Borneo Brunei ha sconfitto Kutai, è un buon alleato e non è ancora in grado di impensierirmi
    eu4_36.png

    Purtroppo sono ancora a terra a livello tecnologico, e questo è molto rischioso. Inoltre non sono potuto ancora partire con la colonizzazione perché non ho potuto attivare l'idea dedicata.
     

    Files Allegati:

    • eu4_29.png
      eu4_29.png
      Dimensione del file:
      1,7 MB
      Visite:
      7
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 27 Novembre 2016
  7. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    gli europei iniziano a vedersi? un esploratore portoghese?
     
  8. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    Purtroppo no. Storicamente la conquista portoghese fu nel 1511, ma nella prima partita nel 1589 ce ne è stata solo la notiza dell'esistenza, mentre in questa ancora nulla.
     
  9. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    Inutile dire che ai fini del racconto è più bella una partita equilibrata e sudata come la prima che una dominata. vedremo come andrà
     
  10. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    Continuano le cronache da sud est.

    Nel 1531 si torna alle armi con l'antico rivale AYutthaya. Il pretesto è dato dall'istituzione dello stato del Tenasserim (la striscia di terra che collega Malacca al resto del sud est asiatico) di cui io ho una provincia. In realtà le vere motivazioni riguardano il controllo dei commerci del golfo del Siam, che trasferisce direttamente verso Malacca e che al momento è controllato dal nemico.

    Pasai è ovviamente disponibile alla guerra, Brunei no. Con loro come sempre c'è Dai Viet.
    Avanzo senza problemi, occupo anche la capitale di Ayutthaya. giunto in territorio Dai Viet però vengo soppraffatto da un esercito misto inferiore per numero ma superiore per comandante e tecnologia.
    Ciò mi impedisce di umiliare Ayutthaya e soprattutto dimostra che i miei non sono invincibili. Posso comunque prendermi il contestato Tenasserim oltre che un bel risarcimento.

    Nel 1544 finalmente muore l'ennesimo sultano pippa e ne sale uno ben migliore, con 6 3 1. Sotto di lui posso ottenere il primo colonizzatore ed inizio ad insediarmi anche nel sud di Sumatra.

    Il 1556 posso rivolgermi anche verso Giava. Dopo varie guerre l'isola è equamente divisa fra due regni, Cirebon islamico e Mahapit hindu, e sono alleati fra di loro.
    Brunei questa volta è favorevole (ma non li chiamo), Pasai no. Ora questi si credono di poter decidere a quali guerre partecipare??

    Inizio l'attacco attraversando lo stretto della Sunda, le forze di Cirebon inferiori per numero sono costrette alla fuga. Man mano che avanzo però la resistenza è sempre più forte. Le combinate forze di Cirebon e Mahapit sono una spina nel fianco, decido di chiamare in guerra anche Brunei, che però non offrirà che pochi soldati.

    eu4_37.png

    Annientata Cirebon e sul punto del crollo Mahapit i miei vengono rimandati indietro e rovinosamente sconfitti. Ancora una volta abbiamo dovuto accusare una sconfitta finale. I termini delle paci sono comunque tutti a mio favore. A Mahapit posso imporre solo la fine dell'alleanza ed il risarcimento; a Cirebon, sul quale avevo il 100% impongo la cessione di tre province, il risarcimento, e la liberazione di Demak, riducendoli ad un monoprovincia.

    I sudditi di Cirebon però si ribellano in gran forze, e riescono a portare la loro rivolta anche su Sumatra. Non riesco a respingerli se non dopo una decina di tentativi, che mi hanno azzerato la mp e costretto a ricorrere ad ulteriori mercenari. In questro frangente ho rischiato davvero molto.

    Intanto ci son giunte notizie degli europei, senza però che si siano fatti minimamente vivi da queste parti. Ecco un confronto sugli income degli stati conosciuti.

    eu4_38.png

    Nelle visioni successive Castiglia e Portogallo mi hanno comunque superato.


    Insomma la situazione è questa. Sono forte e molto ricco, ma ci sono delle situazioni di fragilità per il mio stato. Gli altri stati islamici della regione (a sud ed ad est) non possono battermi ma insieme sono una minaccia.
    A nord Lan Xa e Dai viet mi sono inferiori ma possono sconfingermi, anche per la tecnologia.

    Gli europei ancora non si vedono...

    Voglio commenti e suggerimenti ragazzi
     
    • Like Like x 3
  11. Aoimoku

    Aoimoku Banned

    Registrato:
    15 Novembre 2016
    Messaggi:
    41
    Ratings:
    +5
    A livello coloniale come sei messo?
     
  12. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    Ho tre province coloniali. Due nel sud di sumatra, per collegare i miei territori, ed una sul Bormeo, molto produttiva e futura base di lancio per l'assalto a Brunei.
     
  13. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    La storia continua.

    Dopo la guerra del Tenasserim Ayutthaya non si è mai ripresa ad un livello tale da impensierirmi, tuttavia resta la prima potenza commerciale del golfo del Siam. Quando noto che non ha alcuna alleanza decido che il tempo per una nuova e facile scorribanda. Nel 1580 li attacco e non trovo che una decina di migliaia di uomini in difesa, contro i miei 28000. Senza coinvolgere alcun alleato occupo rapidamente tutto lo stato ed impongo la cessione di tutte le zone costiere, così da estrometterli per sempre dal mercato.

    AYutthaya resta uno statarello di 4 province discontinue.

    In seguito si complica la situazione anche nella zona islamica. A Pasai sale sul trono un re che pretende di poter decidere del proprio paese. Siamo alleati e sempre strettamente legati, ma ad esempio sono disposti a combattermi in caso di mio attacco a quel che resta di Siak (delle piccole isole di fronte a Johor), così decido di agire per prendermi queste isole e dare un colpo a Pasai, senza le procedure ed i malus derivanti dalla rottura dell'alleanza. Nel 1593 Scoppia una guerra intra-islamica Malacca e Brunei (ansiosa di attaccare il rivale Pasai) da un lato e Siak, Pasai e Demak (decisamente riluttante) dall'altro.

    Muovo le truppe verso Pasai (sbaragliando i nemici ed occupando tutto), Le isole di SIak sono bloccate dalla flotta, mentre Brunei compie incursioni su Giava contro Demak.

    La pace arriva immediatamente. A Pasai soffio la capitale ed un'altra provincia (volevo renderla vassalla ma era ancora troppo grande), Siak la annetto e Demak se la cava con le riparazioni. Qualche anno dopo Demak mi chiede l'alleanza e volontariamente diventa Vassallo.

    Nel frattempo ho colonizzato una ricca provincia sul Borneo al confine con Brunei. I miei alleati assumono subito l'atteggiamento threatend verso di me. Vedo che han capito le mie intenzioni ;)

    A nord intanto i nemici si organizzano. Dai Viet si pone a capo di un'alleanza di tutti i Theravada della regione, includendo anche Ayutthaya (che ha riacquisito contiguita strappando alcune province a Lan Xa, i miei vecchi nemici non si arrendono mai).
    L'impero Ming (detto Minghione per la sua estensione), mi si dichiara rivale. è una forza irresistibile ma non è molto propenso all'espansione. Molto seccante è però il suo embargo, visto che da Canton ed Hangzou trasferivo molto.

    Degli europei invece, ancora nulla.

    eu4_41.png eu4_42.png
     
    • Like Like x 2
  14. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Fantastico :ROFLMAO:

    Comunque sta andando molto bene mi sembra...
    Contro i ming, se è possibile fatti amico un europeo... non so se potrebbe funzionare però
     
  15. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    i Ming purtroppo adottano una strategia subdola: sfornano più uomini di quante munizioni tu riesca a sfornare...
     
    • Agree Agree x 1
  16. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Infatti per me tutto questo è nuovo: fin'ora non sono mai stato in oriente e non ho giocato con nazioni non europee.
     
  17. Aoimoku

    Aoimoku Banned

    Registrato:
    15 Novembre 2016
    Messaggi:
    41
    Ratings:
    +5
    Coi Ming c'è solo da esserci amici finché non crollano, cosa che nelle ultime versioni mi pare succeda pochissimo
     
  18. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    In una mia partita precedente sono implosi da soli (con qualche aiutino esterno), frantumandosi in un bel po' di stati. Beh prima o poi li attaccherò, ma vedo che loro quasi mai si espandono. Notate che hanno un livello di tecnologia simile a quello dei paesi europei ma non hanno sviluppato alcuna idea. Strana strategia, soprattutto se si considera lo sviluppo tecnologico è sotto malus.


    La partita va' benissimo, praticamente ho la regione in pugno e non ho rivali fino ai confini indiani e cinesi. Gli europei stanno ancora lontani. Questa cosa non mi piace molto, non è una partita molto emozionante come speravo. Penso che sarebbe stato meglio partire dal 1508, con i portoghesi già nell'oceano indiano

    Cmq la partita è andata ancora avanti, senza troppi giri di parole ho iniziato due guerre. La prima diretta a a rendere vassalla Makassar, stato Hindu sull'isola ad est del Borneo, ricca di spezie, la cui capitale ha un potere commerciale di 25 punti. La ho resa vassalla per non consumare troppi punti adm.

    La seconda la ho combattuta contro Mahapit e Pasai. Ho potuto combattere dividendo in due le mie forze ed attaccarli contemporaneamente. Pasai la ho annessa una volta per tutte, unificando Sumatra, Mahapit la ho resa vassalla.

    Intanto si infiamma la regione indocinese. Ayutthaya occupa Sukotai ed alcune province di Lan Xa.Nel frattempo, non so con quale casus belli, si muove anche il minghione, contro una lega di Theravada guidata da Dai Viet. Alla fine Ming rende vassalla Lan Xa ed in seguito la annette. Il nemico ora è molto vicino.

    eu4_46.png
     
    • Like Like x 1
  19. Aoimoku

    Aoimoku Banned

    Registrato:
    15 Novembre 2016
    Messaggi:
    41
    Ratings:
    +5
    Quali sono i tuoi piani di espansione adesso?

    Dagli europei comunque aspettati poco, non credo abbiano le capacità di minacciarti seriamente per tutta la partita.
     
  20. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    Devo dirmi un po' deluso. Speravo in una sfida regionale avvincente e lottata più che nell'istaurazione di una superpotenza. Sembra poi che gli europei nn vogliano arrivare. Dovevo cominciare dal 1508.

    L'espansione ora non può che rivolgersi verso gli stati indocinesi. C'è da dire che sarebbe però un rischio, perchè per il omento fanno da barriera fra me e il Minghione. L'embargo cinese poi mi sta costando molto, visto che quasi tutto il prodotto dei loro mercati veniva trasferito verso Malacca. E poi la sfida ai Ming da un senso ad una partita diventata se no troppo semplice.

    L'espansione verso l'india invece non mi interessa molto perché trasferisce verso occidente, quindi non mi servirebbe a molto dal punto di vista commerciale.

    Devo poi decidere che fare con Brunei. Si sta dimostrando un fedele alleato, ma ha una forza che è un terzo della mia. Se voglio creare la Malaysia devo occupare tutto il Borneo.

    Infine potrei espandermi anche fuori regione. Ho sbloccato le idee di esplorazione, quindi ho il secondo colone e posso reclutare esploratori e conquistadores. Potrei colonizzare una provincia vicina ad degli europei per iniziare il processo. Con la tecnologia occidentale posso battere i Ming.
     

Condividi questa Pagina