1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR huirttps (UK+Iraq) vs Giorgio P (Russia+Siria)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da huirttps, 13 Novembre 2016.

  1. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    replay nemico:
    Non accade molto, a parte uno scontro stile Barone Rosso tra elicotteri. Un Ka52 abbatte con i razzi da 80mm un mio Apache.
    I SAM non fanno nulla, ma dei razzi non guidati invece fanno 62 danni.. vabbene..

    T#3
    Termino di eliminare uno dei gruppi sbarcati nelle mie retrovie e mi ritrovo immerso nel combattimento urbano contro la fanteria siriana. Un BTR-152 si becca due colpi da 125 in piena faccia da 50metri e ne esce completamente indenne. vabbene...
    In compenso un RPG-29 colpisce in pieno il mio T-72 e lo fa esplodere.

    A nord, sono furioso, mando un T-72 in un boschetto ma finisce sotto il tiro di un T-90. La scampo e quindi voglio ritirarmi ma sbaglio a premere il bottone e finisco in piena vista nemica.
    Anche il secondo colpo del T-90 va fuori bersaglio, ma dubito che sopravviveró al nuovo turno.

    Un altro T-72 si fa avanti per cercare di salvare il compagno, ma si prende una sberla da 125 che lo danneggia e torna al coperto con le orecchie basse.

    Mando quindi i Challenger avanti. Uno viene colpito sul frontale ed esplode. I suoi compari riescono solo ad immobilizzare il carro nemico, che sembra invulnerabile.

    Scateno gli Apache contro i Ka52, ma i miei colpi non fanno danni, quelli russi si. Misteri...

    Parte un altro Spike NLOS contro un T-90, ma il CIWS salva il russo.
    Qui l'immagine
    t90.jpg
    La situazione é gravissima, gli inglesi fanno pena se comparati ai russi, i suoi elicotteri d'attacco fanno quello che vogliono, i miei Apache non hanno distrutto nulla e quando colpiscono i T-90 anche gli Hellfire non combinano nulla. Avevo 3 Pantsir iracheni che per colpire qualcosa hanno sparato millemila SAM, i Rapier anche peggio.

    La mia salva "potenziale" era di 18 raffiche da 30mm e 24 SAM , ma contro la ventina di elicotteri mandati all'assalto ho abbattuto solo 4 bersagli. Credo che la scarsa EXP degli iracheni abbia influito negativamente sulle prestazioni degli altrimenti letalissimi Pantsir russi.

    I Challenger 2 CLIP, cioé con il 120/55, non riescono a penetrare le torrette frontali dei T-90.

    Ho preso gli UCAV Reaper come aviazione, giusto compromesso tra letalitá, precisione e costo. Arriveranno a fine turno nemico, spero non abbia S-300 o similia altrimenti sono cazzi. UK non ha aviazione SEAD, o meglio, ce l'ha ma senza missili anti-radar.

    Sará dura...
     
    • Like Like x 1
    • Disagree Disagree x 1
  2. Giorgio P

    Giorgio P

    Registrato:
    5 Luglio 2016
    Messaggi:
    208
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +91
    Turno 3 fatto alle 2 di notte di sabato. Ricordo poco. Temo di aver anche aperto lo spoiler, Non avevo capito che non dovevo aprirlo. Mi spiace. Ma giuro che non ricordo nulla. Colpito un T72 irakeno in Charly 2. Gli alligator superstiti si muovono senza problemi sopra le retrovie. Scovato e colpito un altro lanciatore di Spike, forse l'ultimo. Scovato un convoglio di blindati che si muove in colonna dentro la città. Colpiti un paio e immobilizzato un altro. La città è un inferno di scontri fra RPG e armored. Non esiste un fronte. I siriani sono ovunque in agguato, supportati dagli speznat russi. Entra un rapier inglese. Ero mezzo addormentato. Non so se abbia fatto danni. Scusatemi :)
     
  3. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Sarai fucilato in pubblica piazza mentre tu impicano e ti frustano tutto simultaneamente :ROFLMAO::lol:
     
  4. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Replay nemico:
    Che legnate ragazzi! I suoi elicotteri Ka52 fanno ció che vogliono! Con razzi e cannoncino da 30mm falciano la mia fanteria meccanizzata, mentre i carri sono ingaggiati a breve distanza dagli RPG.
    Nel suo fine turno piovono le cluster anticarro ed esplode un BTR-50 con il suo carico, poi arriva un Reaper che, dopo aver schivato i SAM di una coppia di Tunguska, lancia un Hellfire e una Paveway da 250kg. Entrambe centrano uno Shilka che peró non esplode :meh:

    T#4
    Provo a far qualche danno. In cittá ogni vicolo nasconde una insidia, un T-72 viene fatto esplodere da un RPG ed anche un BUlldog soffre lo stesso trattamento pochi isolati piú a nord.
    I miei fanno fuori diversi fantaccini siriani, ma gli elicotteri russi mettono pressione a tutti e fanno rimanere i fanti con la testa bassa.

    UN AH-1 Apache lancia due SAM contro un Ka-52, nuovamente centro ma nessun danno.. eccheccazz..
    Infine i miei Challenger si fanno valere. Nascondendosi dietro il fumo avanzano e fanno fuoco contro un plotone di T-90, distruggendone due. Il terzo invece fulmina un T-72 dei miei mentre manovrava sul fianco meridionale del russo.

    Schiaccio il fine turno e mi piove contro l'artiglieria russa. TOS-1 a profusione, Malka da 203 con le granate CM-HEAT e mortai pesanti non fanno distinzione tra amici e nemici, esplode un mio T-72 ma anche un paio di BTR-152 siriani e fanteria annessa.


    @Giorgio P nel replay non ho visto le mie CM, assicurati di aver settato fast artillery su off
     
  5. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Vado velocemente e non posto immagini : i danni piú grossi li fa il russo bombardando senza pietá i suoi stessi alleati siriani!

    Nel mio turno un T72 iracheno si trova davanti un plotone di Shilka : una immobilizzata, una danneggiata, una distrutta da un Challenger. Continuo a maledire la sfiga che mi fa colpire i nemici ma non li distruggo neppure per sbaglio.

    A fine turno, come anticipato, le CM-HEAT russe dei Malka fanno esplodere un mio PPV Vector (copia inglese dello Scarrafone aka VM-90P nostrano) ma anche otto/nove APC siriani tra BTR-50 e BTR-152, oltre a svariati fanti libanesi di Hezbollah.
     
    • Informative Informative x 1
  6. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    In pratica gioca da solo ... Distrugge i suoi e i tuoi mezzi ... Se i suoi mezzi gli fanno punteggio vince alla grande ...
     
  7. Giorgio P

    Giorgio P

    Registrato:
    5 Luglio 2016
    Messaggi:
    208
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +91
    Turno 6. Due turni giocati in una serata. Grande @huirttps. Purtroppo in SPMBT la padronanza assoluta dei cieli rende impossibile la difesa. Scovata e distrutta tutta la fanteria e l'artiglieria il sistema mi ha assegnato la Vittoria. 14.938 a 6108. In campo rimanevano solo 8 challenger e 1 apache che peraltro erano fronteggiati da parecchi alligator e T90.
    Ho imparato molto in questa partita. Spero di rigiocarne presto un altra perchè perchè senza quell'assalto iniziale, e con una artiglieria russa che evidentemente aveva ricevuto una fornitura eccessiva di vodka ( giuro che avevo tolto i marker da sopra le mie truppe, ma hanno sparato lo stesso) forse sarebbe andata diversamente. Alcune note. In SPMBT la vittoria viene assegnata diversamente da WW2. In WW2 se non possiedi tutti i VH non viene assegnata e cmq mai prima che siano trascorsi molti turni.
    L'artiglieria ti scompare dalla lista quando rimane senza munizioni, ma poi spara lo stesso, almeno presumo che sia andata così.
     
  8. Giorgio P

    Giorgio P

    Registrato:
    5 Luglio 2016
    Messaggi:
    208
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +91
    CMQ SPMBT è un gran gioco!!!!
     
  9. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Dillo a tutti ... Complimenti per la partita ora vogliamo la rivincita
     
  10. Giorgio P

    Giorgio P

    Registrato:
    5 Luglio 2016
    Messaggi:
    208
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +91
    Possiamo ripetere la partita a campi avversi, oppure uguale, oppure cambiare tutto. Che ne dici @huirttps ?
     
    • Like Like x 1
  11. Giorgio P

    Giorgio P

    Registrato:
    5 Luglio 2016
    Messaggi:
    208
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +91
    Alcune considerazioni sulla partita.
    I Rapier cascano come oche al passo.
    L'artiglieria non corazzata dura come un gatto sulla Cassia.
    I MBT vanno usati in massa. Giusta la scelta di Huittps con i Challenger.
    Senza un buon ombrello antiaereo si perde sicuramente.
    Bisogna fare molta attenzione ai settaggi della antiaerea. I tiri AA oltre i 1.500mt sono inefficaci e fanno sprecare colpi.
    In citta bisogna muoversi a piedi.
    Bisogna sospendere le forniture di alcolici alle unità di artiglieria.
     
  12. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    :eek:Sei un genio:D:ROFLMAO:

    Il gioco è troppo complesso per dare delle regole di massima ... Ma la base è conoscere la oob nemico e il nemico stesso ...

    I canoni Antiaerei non è vero che sono così inefficaci in una situazione normale e non con 40 elicotteri si possono benissimo usare e con efficacia

    Per le città a piedi anche qui è vero fino a un certo punto ... Guarda la partita con Enrico russia usa ho fatto tutto con i mezzi per poi fermarmi in uscita ...
     
  13. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Finita al turno 6? :eek:
    Che io mi ricordi succede solo quando hai una larga maggioranza di VH e l'avversario e' in braghe di tela ma certo non perche' sono state eliminate artiglieria e fanteria.
    L'artiglieria che ha finito le munizioni non scompare,scompare la possibilita' di assegnare bombardamenti,in entrambi i giochi ,e ovviamente non spara.
     
  14. Giorgio P

    Giorgio P

    Registrato:
    5 Luglio 2016
    Messaggi:
    208
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +91
    Io avevo 2 gruppi di 9 esagoni. Un gruppo era ancora neutro. Su 25.000 punti sopravvivevano 8 challenger e un Apache. Il resto era tutto più o meno distrutto. Purtroppo non riesco a fare le schermate. Stasera se trovo il tempo, mi scarico la versione a pagamento. MI diverte troppo vedere le schermate. Visto che non trovo altri giochi che mi piacciono, se non trovavo questo forum e voi mi sarei rovinato con qualcosa di estremo. Forse tornavo a giocave a CIV 3. Oppure lasciavo il lavoro e cominciavo WIFonline.
     
  15. Giorgio P

    Giorgio P

    Registrato:
    5 Luglio 2016
    Messaggi:
    208
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +91
    Si, ma io avevo eliminato tutti i marker dell'artiglieria dalla citta.Però il turno suo che era un nuovo turno ( lui era player one) è arrivata una gruagiuola di colpi di TOS sopra la mischia tra le mie e le sue truppe. L'unica spiegazione che mi sono dato è che scomparivano perchè scarichi dalla lista, ma quando caricavano le minizioni riprendevano a sparare sui bersagli precedenti. E' l'unica alternativa al fatto che si fossero bevuti il cognachino che avevo lasciato vicino al pc mentre giocavo.
     
  16. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Secondo me invece avevi delle unita' fuori contatto ( che quindi in quel momento non vedi nella schermata dei bombardamenti) che pero' avevavo delle missioni gia' assegnate e quindi hanno sparato comunque.
    L'artiglieria OFF-MAP quando ha finito le munizioni non puo' piu' essere ricaricata.
    E comunque,al turno 6 non credo potessi avere batterie gia' senza munizioni.
     
    • Agree Agree x 1
  17. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Per prima cosa i complimenti al mio avversario perché mai mi era capitato di perdere dopo soli 7 turni!


    Qualche considerazione sparsa :


    In tempi moderni contro la Russia conviene non avere nulla di volante ma soprattutto é necesario avere una difesa AA eccellente! I miei UAV Reaper sono stati abbastanza inefficaci. Ma qui si dovrebbero anche tirare le orecchie ai programmatori per i noti problemi riguardo i modelli di ingaggio aereo vs SAM.


    Le armi dei Tunguska hanno un raggio di 5km, mentre le mie Paveway possono colpire a 10km. Non vedo per quale ragione il motore del gioco da l’opportunitá al SAM di sparare sempre per primo!


    Altro esempio eclatante i vecchi SAM russi con raggio d’azione minimo di 6km , in pratica inutilizzabili sulle mappe di gioco.


    Non sono d’accrodo con @Giorgio P per quanto riguarda l’artiglieria non corazzata. I moderni SPH hanno una corazza molto leggera in alluminio balístico che protegge solo dalle schegge e dalle armi leggere. I razzi a testata HEAT degli elicotteri d’attacco russi avrebbero bucato anche un Pzh2000 o un MSTA. Credo che la mobilitá sia la miglior difesa!


    A conti fatti, la mia difesa AA non era per nulla inferiore a quella avversaria, ma come ho giá avuto modo di dire credo che la EXP bassa degli iracheni abbia influito negativamente sulle prestazioni dei Pantsir.

    Resta il fatto che 20 elicotteri lanciati all’assalto hanno saturato le mie difese, quindi ancora bravo al mio avversario!


    Grossa delusione gli Apache inglesi. Li avevo presi dotati di SAM proprio per integrare la difesa AA terrestre ma, nonostante numerosi centri sui Ka-52 russi, non hanno causato nessun danno.

    Bug? Sfiga? Di certo ho tirato giú diverse madonne.

    Perfino gli Hellfire sono stati penosi.. spesso fuori bersaglio e quando hanno colpito qualcosa non hanno fatto danni.


    Anche l’impiego di T-72 e fanteria meccanizzata su APC Bulldog in cittá é stato abbastanza negativo. Gli RPG hanno fatto strage come la guerra reale in Siria dimostra.


    Il mio OOB era composto da una compagnia Challenger, una compagnia T-72 e una compagnia di fanteria su APC Bulldog, supportati da tre sezioni MRLS M270 e quattro sezioni di SPH AS-90 (con lo stesso obice FH-70 del Pzh-2000) piú sei elicotteri d’attacco Apache e una coppia di UAV Reaper dotati di Hellfire e Paveway. Dall’OOB iracheno avevo preso anche un plotone di TOS-1 e un plotone di Grad, ma sono stati distrutti dagli elicotteri nemici prima di poter fare fuoco.


    A completare le forze inglesi i nuovi Spike NLOS (due plotoni da tre unitá ciascuno, davvero notevolissimi!!) , un plotone di Pantsir iracheni e un plotone di SAM Rapier autocarrati, oltre a due sezioni di FO motorizzati.


    Per dirla tutta pensavo di poter ancora far male al mio avversario con una decina di Challenger lanciati verso il gruppo VH nord e le artiglierie nemiche.


    I T-90, se ingaggiati in massa, soccombono e Giorgio ne aveva solo altri 5 disponibili. Ma i Ka-52 con i loro ATGM Vikhr sarebbero stati un osso molto duro.


    Un nuovo scontro? Volentieri! Proponi ;)
     
    • Like Like x 1
  18. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Credo che la causa sia il fatto che erano fuori contatto radio e quindi anche dando il cessate il fuoco hanno continuato a sparare.
    In ogni caso stavano cominciando a piovere le mie CM :D
     
    • Like Like x 1
  19. Giorgio P

    Giorgio P

    Registrato:
    5 Luglio 2016
    Messaggi:
    208
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +91
    si, hai ragione. Quando ho visto arrivare gli Startreak ho temuto il peggio. Ma pur colpiti non hanno ricevuto alcun danno. Proporrei una partita uguale a campi invertiti. Se ti piace l'idea.
     
  20. Giorgio P

    Giorgio P

    Registrato:
    5 Luglio 2016
    Messaggi:
    208
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +91
    Si ripete la partita con gli stessi schieramenti. Stessa mappa. Continuiamo con questo thread?
     

Condividi questa Pagina