1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

MedioEvo Universalis - Boardgame prototipo

Discussione in 'Boardgames - generale' iniziata da Veldriss, 26 Dicembre 2014.

  1. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Beh è stato un buon restauro ;)
     
  2. Veldriss

    Veldriss

    Registrato:
    26 Dicembre 2014
    Messaggi:
    66
    Ratings:
    +47
    Che dire... PLAY è PLAY: il TOP delle convention ludiche!
    Sabato mattina 2 aprile alle ore 09:00, il mio tavolo si presentava così:

    (CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
    [​IMG]

    (CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
    [​IMG]

    (CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
    [​IMG]

    (CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
    [​IMG]

    (CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
    [​IMG]

    Appena possibile aggiungerò altre foto ;)
     
    • Like Like x 2
  3. Veldriss

    Veldriss

    Registrato:
    26 Dicembre 2014
    Messaggi:
    66
    Ratings:
    +47
    • Like Like x 2
  4. Veldriss

    Veldriss

    Registrato:
    26 Dicembre 2014
    Messaggi:
    66
    Ratings:
    +47
    Sto per spararla grossa... ;)
    E se riuscissi a produrre la mappa 3D in serie con dei costi, ma soprattutto dei tempi "contenuti"? :lol: :lol: :lol:

    Ho preparato una simulazione con una macchina per lavorare il legno (e simili come ad esempio MDF, OSB, truciolare, multistrato, ecc) e ho provato a simulare la lavorazione di un pannello di MDF di 30 mm. di spessore, lavorazioni a 3 assi con i vari utensili... ecco un primo risultato applicato all'Inghilterra:



    [​IMG]
     
    • Like Like x 1
  5. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    L'idea sembra ottima.Ma la commercializzazione del gioco come va?
     
  6. Veldriss

    Veldriss

    Registrato:
    26 Dicembre 2014
    Messaggi:
    66
    Ratings:
    +47
    Siamo tutti in attesa dell'inizio della campagna di crowdfunding che dovrebbe iniziare a novembre, ma è la casa editrice Giochix a portare avanti il progetto e la campagna.
     
  7. Veldriss

    Veldriss

    Registrato:
    26 Dicembre 2014
    Messaggi:
    66
    Ratings:
    +47
    Provo a spiegare passo-passo la sequenza di lavorazioni del video postato precedentemente… ho usato la vista in sezione perché dovrebbe essere abbastanza intuitiva.

    Pannello grezzo spessore 30 mm., quasi sicuramente MDF o multistrato in pioppo (sono più propenso per per l’MDF).
    [​IMG]

    Scontornatura sui 4 lati esterni, per delimitare e squadrare le dimensioni finali della mappa (questa lavorazione può essere fatta anche per ultima, nel mio caso è indifferente perché le dimensioni del pannello della mappa intera sono abbastanza grandi e non essendoci lavorazioni passanti l’aspirazione della macchina non ha problemi a tenere fermo il pannello fino alla fine).
    [​IMG]

    In questo esempio il livello della MONTAGNA non esiste per cui con un utensile SPIANA viene rimosso completamente.
    [​IMG]

    Poi si passa al livello della COLLINA e si rimuove il grosso del materiale sempre con l’utensile SPIANA.
    [​IMG]

    L’utensile SPIANA ha un diametro di 80 mm. per cui non può essere molto preciso e non raggiunge le zone più strette, utilizzando il comando RILAVORAZIONE con un utensile più piccolo (diametro 8 mm.) si asporta tutto il restante materiale che la SPIANA non era riuscito a fare.
    [​IMG]

    Poi si passa al livello della PIANURA e si rimuove il grosso del materiale sempre con l’utensile SPIANA.
    [​IMG]

    Anche in questo caso si ripete il comando RILAVORAZIONE con un utensile più piccolo (diametro 8 mm.) si asporta tutto il restante materiale che la SPIANA non era riuscito a fare.
    [​IMG]

    Cambio utensile, si passa ad un utensile a sfera e si scontorna tutta la COLLINA in modo da avere un raccordo di 3 mm. alla base della COLLINA.
    [​IMG]

    Idem per la PIANURA, si passa un utensile a sfera e si scontorna tutta la PIANURA in modo da avere un raccordo di 3 mm. alla base della PIANURA.
    [​IMG]

    Cambio utensile, si passa ad un utensile con punta cuneiforme e si scontorna tutto il perimetro superiore della COLLINA in modo da avere uno smusso di 2 mm.
    [​IMG]

    Idem per la PIANURA, si passa un utensile con punta cuneiforme e si scontorna tutto il perimetro superiore della PIANURA in modo da avere uno smusso di 3 mm.
    [​IMG]

    Per i fiumi (vedi il Tamigi nel video) pensavo di usare l’utensile a sfera, ingresso a 60° alla sorgente e diritto alla foce, poi scontornare il perimetro del fiume con un utensile con punta cuneiforme in modo da avere uno smusso di 1 mm.

    Risultato finale visto in sezione.
    [​IMG]
     
    • Like Like x 2
  8. Veldriss

    Veldriss

    Registrato:
    26 Dicembre 2014
    Messaggi:
    66
    Ratings:
    +47
  9. Veldriss

    Veldriss

    Registrato:
    26 Dicembre 2014
    Messaggi:
    66
    Ratings:
    +47
    Ho iniziato il lungo lavoro di rilettura di tutte le informazioni storiche raccolte fin'ora per estrapolare il maggior numero di idee che poi porteranno, dopo essere state rielaborate e integrate con il possesso di TECNOLOGIE, alla creazione del maggior numero possibile di CARTE EVENTI storicizzate.
    Dubito che la prima fase di lettura ed estrapolazione duri meno di un mese visto le ore di tempo libero che ho a disposizione... Sto già male adesso al solo pensarci... Se poi vi dicessi che nemmeno la fase precedente di raccolta informazioni è ancora terminata?

    Ma non pensiamoci, 1 passo alla volta è sempre 1 passo in più fatto e un passo in meno da fare :D :D :D .

    In questa prima fase metterò un link alla discussione a cui faccio riferimento in modo da poter accedere al testo completo velocemente casomai avessi dubbi, sotto il testo estrapolato dalla discussione stessa e sotto l'idea che mi servirà nella seconda fase per creare le bozze delle nuove CARTE EVENTI storicizzate.

    More info da qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=22&t=96&start=20#p19064
     
    • Like Like x 3
    Ultima modifica: 18 Settembre 2016
  10. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    ...ho l'acquolina in gola... a suo tempo scrissi alla mail che indicasti e ora...aspetto! Ma sbrigatevi, per favore, ho passato i 60! :)
     
    • Like Like x 1
  11. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Con questi propositi sei pronto a lanciarti sul campo internazionale!
     
    • Like Like x 2
  12. Veldriss

    Veldriss

    Registrato:
    26 Dicembre 2014
    Messaggi:
    66
    Ratings:
    +47
    Stavolta non sarà una convention, ma addirittura una mostra nel paese in cui abito da ormai quasi 12 anni: Sovere.
    Dei miei amici che si occupano di promuovere ed organizzare queste mostre, mi hanno chiesto se ero disponibile per presentare il mio prototipo.

    Di solito queste mostre si occupano di pittori, scultori, fotografi ecc ecc, ma stavolta vorrebbero presentare il mio prototipo, la sua storia e la sua evoluzione nel tempo.

    Ovviamente sono stato molto contento di questa proposta e ho accettato subito... la mostra dovrebbe durare 3 settimane, per ora abbiamo ipotizzato di tenerla aperta il fine settimana, sabato e domenica pomeriggio, con possibilità di fare partite dimostrative o partitone di qualche ora... magari anche partite in più sessioni visto che mi daranno la possibilità di aprire anche in orari extra casomai ci fosse richiesta di giocare.

    Per chi fosse interessato è meglio che cominci ad organizzarsi e liberarsi da eventuali impegni per i giorni 12-13, 19-20 e 26-27 novembre... possibilità di prenotarsi per partite brevi, lunghe e lunghissime, anche nei giorni feriali! :D

    Per ora è solo una bozza, ma l'idea sarebbe di mostrare il prototipo in tutte le sue fasi evolutive sia fisicamente che con immagini stampate:

    La prima versione prototipo degli anni '80: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=63
    [​IMG]

    Una versione "tangente" degli anni '90: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=64#p88
    [​IMG]

    La versione non storica del 1999-2006: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=67
    [​IMG]

    La versione storica del 2007-2015: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=67
    [​IMG]

    La versione deluxe 3D del 2016: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063
    (CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
    [​IMG]

    More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=15&t=11460
     
  13. Veldriss

    Veldriss

    Registrato:
    26 Dicembre 2014
    Messaggi:
    66
    Ratings:
    +47
    Non è un granchè di video, ma lo posto lo stesso per chi non avesse mai visto la mappa 3D dal vivo :)

     
    • Like Like x 1
  14. Veldriss

    Veldriss

    Registrato:
    26 Dicembre 2014
    Messaggi:
    66
    Ratings:
    +47
    • Like Like x 1
  15. Veldriss

    Veldriss

    Registrato:
    26 Dicembre 2014
    Messaggi:
    66
    Ratings:
    +47
  16. Veldriss

    Veldriss

    Registrato:
    26 Dicembre 2014
    Messaggi:
    66
    Ratings:
    +47
    Giochix ha annunciato: Accordo fatto con Spielesmiede! :)
    A breve una prima versione della pagina del progetto sarà visibile... intanto vi lascio con la prima versione della miniatura della bombarda.

    [​IMG]
     
  17. Kolonnello kon la k

    Kolonnello kon la k

    Registrato:
    23 Giugno 2016
    Messaggi:
    518
    Località:
    Marte
    Ratings:
    +60
  18. Veldriss

    Veldriss

    Registrato:
    26 Dicembre 2014
    Messaggi:
    66
    Ratings:
    +47
    Aggiungo 2 video fatti durante la mostra del gioco che si è tenuta a Sovere dal 12 al 27 novembre con tutta la storia sull'evoluzione del prototipo:

    Ultima versione del prototipo:


    Versione deluxe del prototipo con mappa 3D:


    Aggiungerò altre foto e video della mostra sul forum ufficiale: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=15&t=11460#p19254

    --- ---

    NEWS SULLA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING !!!

    LA DATA DI INIZIO E' STATA FISSATA PER IL 13 GENNAIO 2017 !!!

    http://www.giochistarter.it/offerteeA.php?lingua=1&crowd=1

    Vi lascio con una delle miniature che faranno parte del gioco:
    [​IMG]
     
    • Like Like x 2
  19. Veldriss

    Veldriss

    Registrato:
    26 Dicembre 2014
    Messaggi:
    66
    Ratings:
    +47
    La data di inizio campagna è stata posticipata a lunedì 16 gennaio alle 17:00
    https://www.giochistarter.it/scheda.php?lingua=1&crowd=1&preview=1acb505eae84f9ec094497488916c861

    Scatola:
    [​IMG]

    Componentistica della versione deluxe con miniature !!!
    [​IMG]

    La versione EREMITA è SENZA miniature, ci sono solo tasselli di cartone... le altre versioni sono tutte deluxe CON le miniature e differiscono solo nel prezzo, non nella componentistica... praticamente i primi che aderiranno alla campagna potranno avere la versione più scontata.

    Riporto anche qui i ringraziamenti inseriti nella campagna: Vorrei ringraziare tutte le persone che hanno collaborato (direttamente o indirettamente al raggiungimento di questo traguardo importantissimo.

    Ognuno di voi mi ha lasciato qualcosa, magari solo un piccolo suggerimento o una nota dolente o un incoraggiamento a continuare… ho ascoltato sempre tutti sia sui forum che durante le convention ludiche e molti di voi, anche se incontrati tanti anni fa, li ricordo come se fosse successo ieri.

    Ringrazio tutte le convention che mi hanno ospitato gratuitamente in questi 10 anni, in primis la fantastica PLAY di Modena e tutto il suo staff; grazie anche all'Area Autoproduzione con la quale ho partecipato ad alcune convention durante i primi 3 anni e mezzo.

    Un ringraziamento particolare ai forum della Tana dei Goblin, Inventori di Giochi e Dragon’s Lair che mi hanno accompagnato praticamente dall’inizio di questa avventura e su cui ho postato pagine e pagine di storia e sviluppo di questo prototipo.

    Ringrazio moltissimo anche i modder di MTW Italia e “Silverwolf” per il loro aiuto sull’araldica.

    Ci sarebbero centinaia di persone da ringraziare, ma non potendo farlo vorrei citare le persone che mi hanno dato di più e che hanno segnato l’evoluzione di MedioEvo Universalis:

    Ringrazio “Tinuz” per la prima idea su come dividere la mappa, “Khoril” per l'idea iniziale di una nuova meccanica di azionamento dei barbari, “Fabien” per una mezza dozzina di idee tra cui le miniature.

    Ringrazio i miei amici “Deply”, “Mozzy” e “Zamein” (con i quali ho giocato centinaia di ore) che durante una serata (e forse qualche birra di troppo) hanno avuto l’idea per un nuovo sistema di combattimento, la “Figlia del Brigante” per il bellissimo angelo (che considero il secondo logo del gioco), Omar per il fantastico lavoro fatto con i disegni delle carte e i ragazzi della Cranio Creations che mi hanno definitivamente convinto a modificare la tabella del commercio.

    Ringrazio la BSM Modellismo che mi ha seguito e consigliato sulle miniature e il fu Valerio "Conan" Laurenzi che mi ha dato tantissimi consigli e ospitato gratuitamente a LuccaComics 2008.

    Alla mia famiglia un ringraziamento dal profondo del cuore perchè mi ha sempre assecondato in questo folle progetto e a mia moglie per avermi spesso aiutato e soprattutto accompagnato in moltissime convention in giro per l’Italia.

    Per ultima, ma non certo per importanza, ringrazio la Giochix per aver creduto nel mio progetto e nella passione che ho messo nello sviluppo di questo boardgame… forse non ci crederete, per me questo non è stato un lavoro, ma un gioco!

    ---

    P.S.:
    Ricordo a tutti che chi visualizza la pagina della campagna di crowdfunding con il cellulare non vede le immagini... in fondo alla pagina c'è un link in rosso VERSIONE DESKTOP, in questo modo vedrete tutte le immagini come se foste davanti ad un computer.
     
    • Like Like x 3
    Ultima modifica: 12 Gennaio 2017
  20. Veldriss

    Veldriss

    Registrato:
    26 Dicembre 2014
    Messaggi:
    66
    Ratings:
    +47
    MedioEvo Universalis - campagna di crowdfunding
    https://www.giochistarter.it/scheda.php?item=1000074&crowd=1&lingua=0

    Ancora 27 giorni alla fine, già 9 migliorie sbloccate!

    Bombard miniature UNLOCKED
    Dice for all players UNLOCKED
    Screens for players UNLOCKED
    New expansion deck Treasure
    New Scenario "The Last Byzantine Splendor" for 2 players
    The barbarian infantryman will have a new customized miniature: the warrior
    4 new Event cards
    The Cathedral miniature UNLOCKED

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina