1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR Angola, Baia Farta (4 Marzo 2017)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Carlos V, 18 Agosto 2016.

  1. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Salve a tutti! :)
    Questa è la mia primissima partita a Steel Panthers! Spero di esordire nel migliore dei modi nel mondo dei wargame, dopo anni passati come fedele Paradoxiano.
    Come primo AAR, ho scelto una mappa piccola, con poche truppe leggere (niente aviazione o elicotteri) ed uno scenario di fantasia ritagliato su misura.
    Non ho molta confidenza con i wargame e ho fatto solo qualche partita di prova con esiti discutibili :D, però mi sono divertito molto a creare uno scenario personalizzato.

    Novembre 2016
    Il Generale Ogbonna Mayembe, con un colpo di Stato, prende il potere in Angola ed instaura una dittatura. L'ONU, dopo una riunione del Consiglio di Sicurezza, decide di intervenire per deporre il despota e ripristinare la democrazia nella nazione: viene approvata l'Operazione "Re della Foresta", che vede la partecipazione di diversi membri NATO, tra cui l'Italia.

    L'operazione inizia il 4 Marzo 2017 alle ore 05:00, con sbarchi lungo tutta la costa dell'Angola e bombardamenti su postazioni militari.
    Il governo italiano ha messo a disposizione del contingente internazionale una forza di circa 2.000 uomini, mezzi pesanti ed elicotteri. Una parte del contingente italiano è stato incaricato di conquistare il centro abitato di Baia Farta e creare una testa di ponte per facilitare la conquista della vicina città di Lobito.

    SP Angolan Coast.png
    Tratto di costa dell'Angola. A sud il centro di Baia Farta e a nord la città di Lobito.

    SP Baia Farta.png
    Il centro di Baia Farta, situato tra il mare ed la distesa desertica dell'entroterra, è composto da diversi agglomerati di baracche, un porticciolo per attività di pesca ed un solo edificio pubblico, l'Ospedale Kellymar. Il riquadro verde è la mappa su cui si svolgerà la partita.

    SP Angola, Baia Farta Beach Map.png
    La mappa, che riproduce l'area compresa nel riquadro verde. L'area si estende complessivamente per 1 km2 ed è composta da 20x20 esagoni (1 esagono = 50 m). Visibilità 70.

    Italy OOB.png
    Forze armate italiane, già sbarcate sulla spiaggia
    4 Jeep AR-76 con lanciarazzi TOW 2
    2 Puma 6X6 con lanciarazzi TOW 2
    Fanteria appiedata con Lanciamissili Stinger e mitragliatrici MG59

    Italy AR76.jpg Italy Puma 6x6.jpg
    A sinistra la Jeep AR-76; a destra l'autoblindo Puma 6x6

    Angola OOB.png
    Forze armate dell'Angola a presidio del centro costiero
    3 Jeep Xingu con artiglieria SPG-9
    Fanteria appiedata con AK47 e mitragliatrici MG3

    Angola AK47.jpg Angola MG3.jpg
    A sinistra l'AK47 usato dalle forze locali a difesa di Baia Farta; a destra la mitragliatrice MG3 in dotazione ai reparti dell'esercito dell'Angola.

    Qui comincia la mia partita!

    Ore 05:00
    Le truppe italiane sono appena sbarcate sulla grande spiaggia antistante il centro abitato vero e proprio. In lontananza si vedono già alcune Jeep delle forze locali a presidio di una strada sterrata.
     
    • Like Like x 4
  2. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Ore 05:00 - 05:15
    Tempo: Soleggiato, Alba
    Temperatura: 26° Celsius
    Umidità: 68%
    Vento: W 9,6 kmh


    Lo spazio di manovra sulla piccola punta sabbiosa è scarso: a sinistra un agglomerato di baracche dove è impossibile manovrare e combattere, a destra un boschetto. I nemici pare che siano appostati lungo una strada sterrata a sud della nostra posizione. Gli unici due sentieri percorribili sono:
    - quello tra le baracche e il boschetto, che chiamerò SENTIERO A;
    - quello tra il boschetto e il bagnasciuga, che chiamerò SENTIERO B;
    entrambi segnati sullo screenshot allegato.

    Uno dei due Puma 6x6 inizia ad ingaggiare la Jeep Xingu a presidio della strada, l'unica unità angolana visibile dalla spiaggia. C'è un rapido scambio di colpi, ma il mezzo angolano non sembra riportare danni. Neanche noi abbiamo subito danni.

    Faccio avanzare la fanteria appiedata nei pressi del sentiero A, posizionandola intorno ai Puma, che restano in prima linea. Altri gruppi, tra cui i mitraglieri, si spostano in direzione del sentiero B, tentando una manovra di aggiramento.

    Visto l'inconcludente scambio di colpi a distanza, decido di spostare uno dei Puma sul sentiero B, insieme ad una Jeep AR76, in modo da creare un gruppo di fuoco "di supporto" dal lato est del boschetto. Nella manovra la Jeep viene colpita da un proiettile d'artiglieria di SPG-9 (sparata da un'unità non visibile dalle nostre posizioni) e viene distrutta. Prima perdita italiana in questa missione di pace in Angola.

    Turn 1.png

    La popolazione civile di Baia Farta raccoglie le sue poche cose e inizia a scappare confusamente verso l'entroterra desertico.
    Fine dei primi turni.
     
    • Like Like x 2
  3. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Vai cosi',un nuovo adepto.:approved:
    @DistruttoreLegio sara' gia' tutto bagnato ( e non perche' e' al mare) :D
    Hai scelto tu anche le forze angolane o le ha scelte il PC?
     
    • Like Like x 1
  4. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    :approved: ti seguo ti seguo ti seguo :playful: (ai presente maniaco sessuale in impermeabile? Ecco così)

    Se hai domande dubbi o altro chiedi pure che sentiamo con @StarUGO che ne sa di più

    Bravo Bravo bene bene
     
  5. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Bagnato e immediato :lol:
     
  6. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Siamo così sincronizzati che sembriamo gemelli. ..

    Domana: hai deposto tutti tu? Posizioni conosciute?

    Per togliete i VH c'è il modo poi prima della prossima partita ti insegno oppure lo fa. @StarUGO che né sa di più
     
  7. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Le forze angolane le ho scelte io. :) Ho immaginato un esercito poco addestrato e male equipaggiato, che utilizza armamenti obsoleti e si affida perlopiù alla fanteria appiedata (o caricata sulle camionette) per combattere. Niente mezzi blindati e aviazione, anche tenendo in considerazione che il luogo da presidiare è un villaggio costiero quasi senza infrastrutture.

    Sì, li ho posizionati io. Come prima volta voglio avere tutto sotto controllo. :) Quando avrò acquisito maggiore dimestichezza lascerò che sia il PC a scegliere unità e schieramento.
     
    • Like Like x 1
  8. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Come procede?
    Il Generale Ogbonna Mayembe ha rinunciato? Il popolo ha accettato la dittatura? L ONU è tornato sulle navi e ai propri paesi ?
     
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina