1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Austria 1933, cercando di riportare alla gloria l'impero

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da LetsTryToSurvive, 15 Maggio 2016.

  1. LetsTryToSurvive

    LetsTryToSurvive

    Registrato:
    25 Settembre 2015
    Messaggi:
    107
    Ratings:
    +24
    Una cosa che ho sempre voluto fare, però preso da scuola, victoria 2, grandissimo gioco e vita sociale, purtroppo si :), oggi mi sono deciso. Voglio provare a riportare l'Austria tra i vertici. La Germania è debole, come da copione è diventata fascista.

    -19 aprile del '33 la Germania ci protegge;

    -15 luglio alleanza siglata tra Austria e Germania fascista;

    -Il 17 agosto il governo decide di riportare il servizio obbligatorio di 3 anni. Polemiche a non finire, già prese in mano il comando della nazione con un dissenso del 20% : un disastro;

    Dopo una serie di eventi apparentemente rassicuranti, con un forte alleato decido di rischiare il tutto per tutto e il 18 novembre dichiaro guerra all'Ungheria. Un primo passo verso l'Impero(pure in maiuscolo ;)) . Mussolini ne ha abbastanza e il 21 dichiara guerra ai tedeschi.

    Dopo una trionfante avanzata dell'esercito austriaco composto da ben 6 divisioni e quello tedesco da 10. Mentre secondo i servizi segreti Ungari 9 divisioni e italiani 40.

    Il 21 dicembre annetto l'Ungheria. Subisco l'invasione dell'intero "core" austriaco e ciò che mi separa dall'annessione italiana sono i 2 Budapest e la regione vicina. Dopo una breve invasione del Bayern , i tedeschi riescono a ricacciare indietro gli italiani e liberano il Tirolo (yey :D) . Forte della mia prima conquista , avanzo pretese sui vecchi territori dell'impero.


    Spero vi sia piaciuta questa piccola introduzione (live), cerco di sperimentare scenari improbabili con un po' di buona fortuna , coraggio e tanta ambizione :eek:

    P.S. spero di sopravvivere anche al 1938, hu hu:hilarious:
     
    • Like Like x 2
  2. Djmitri

    Djmitri

    Registrato:
    13 Agosto 2012
    Messaggi:
    660
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +100
    Scenario interessante, vedremo come andrà a finire...:approved:

    :cool:
     
  3. LetsTryToSurvive

    LetsTryToSurvive

    Registrato:
    25 Settembre 2015
    Messaggi:
    107
    Ratings:
    +24
    Ragazzi sono tornato, scuola impegni, solita perdita di dati etc.Bene cominciamo l'epico viaggio.
     
  4. LetsTryToSurvive

    LetsTryToSurvive

    Registrato:
    25 Settembre 2015
    Messaggi:
    107
    Ratings:
    +24
    [​IMG]

    Introduzione
    Quando ho cominciato questo scenario non avevo intenzione di farci sopra un AAR, poi i fantasmi del vecchio impero mi hanno tormentato la notte. La mattina sapevo già cosa fare. Sarà un fantastico racconto, cercando di renderlo il più possibile verosimile. Anche se la storia alternativa a lungo termine diventa completamente impossibile da predire, non riusciamo a vedere il nostro futuro, tanto meno un futuro alternativo;).

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Avevo deciso di giocarmi la nazione più debole, quella che in giro di poco tempo sarebbe scomparsa senza più lasciare traccia di sè. Purtroppo la mia mania di scegliere sempre nazioni mal ridotte e portarle in cima ha avuto il sopravento, stavolta non ci sarà più una debole e indifesa Austria, no stavolta imporrà il suo pugno di ferro !:mad:
    ________________________________________________________________________________________


    Mussolini-Parte I
    Il duce vedeva allontanarsi le coste della Sardegna. Aveva gli occhi lucidi, non piangeva, egli era un guerriero, un leone. Se ne stava dritto a fissare un punto preciso, nonostante il vento forte, che lo faceva lacrimare, sopportava. Niente in confronto al dolore che aveva dentro. Lasciava la Sardegna per partire verso la più difendibile Etiopia.

    Aveva sottovalutato i tedeschi. Credeva che il trattato di Versailles gli aveva rovinati. Ancor di più aveva sottovalutato gli austriaci. Non si sarebbe mai aspettato da un esercito di 80 mila uomini sfondare tanto rapidamente le difese degli ungari e annettere in un mese la nazione.

    Aveva piani per l'Etiopia e un stupido pezzo di carta aveva distrutto tutto. Aveva mandato gran parte dell'esercito a combattere le truppe imperiali di Haile Selassie. Certo la guerra era scoppiata, poteva non fare nulla, ma poi con che faccia l'avrebbero guardato le altre nazioni ? Andava fatto.

    E' stata colpa sua, doveva essere più severo, più restrittivo e forse allora avrebbe vinto.

    Vittoria o morte !!!

    Ormai l'unica scelta che vedeva era la morte. No! Un giorno sarebbe tornato e avrebbe fatto pagare caro all'Austria e quel suo maledetto dittatore megalomane. L'avrebbe ucciso con le sue mani.

    Solo se avesse schierato molte più truppe a quest'ora Berlino sarebbe stata sua l'Austria un fantoccio.
    E magari più tardi parte del Glorioso Impero Italiano. La Germania l'avrebbe divisa in Prussia , Bavaria e Repubblica della Renania, tutti fantocci italiani.


    Un sogno...
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    [​IMG]

    L'esercito austriaco




    [​IMG]

    Viene cosi ordinato un massivo aggiornamento del tale, inoltre i servizi segreti dovevano essere potenziati, dopo il successo del 1 marzo 1932



    [​IMG]


    Il popolo senza esercito non ha nulla
    [​IMG] [​IMG]


    L'Austria aveva fatto sforzi enormi per riportare alla vita il suo piccolo esercito. Colpito dalle terribili condizioni di guerra imposte nel '18. Il capo di stato LetsTryToSurvive von Klagenfurt (lo so, è patetico ma non ho resistito :hilarious:) chiede ai suoi generali, visto il numero esiguo dell'esercito di cui si può disporre, una nuova dottrina militare, qualcosa che riesca a sopraffare il più in fretta possibile l'esercito ungherese e finire questa guerra prima di altri interventi.

    Il 1 marzo del 1932 si riesce e rubare i super segreti progetti militari tedeschi. Già nel 1931 un flusso sempre più grande di veicoli sperimentali che attraversavano la Bavaria in fase di esercitazione, aveva messo sulla difensiva il dittatore. Aveva occhi e orecchie ovunque. Un vecchio reduce della grande guerra. La tecnica del blitzkrieg non era più solo del Reich. Hitler dapprima andò su tutte le furie, poi tra se mormorando chiuso al buio in una piccola stanza. "Nein :rage:, kein poi cosi male alla fine, troverò un modo per annettere l'Osterreich, sarà mia! Nein ! :rage: Del deutsch popolo! Riunirò tutti i deutsch sotto un unico glorioso Reich che durerà tausend Jahres :rage::rage:!!!!"

    Mentre Hitler al buio si trastullava con le sue follie, LetsTryToSurvive von Klagenfurt festeggiava l'arrivo di nuova era. Aveva grandi ambizioni, ma dentro di se lo sapeva, si presentava un'era buia e spaventosa...

    Un anno dopo viene siglata l'alleanza tra le due nazioni, Hitler compiaciuto vedeva già una vicina fine del vicino 'scomodo'. Da un'altra prospettiva il dittatore austriaco intravedeva un'opportunità negata nel '21, maledetto Horthy, pagherà per tutto. La doppia monarchia sarà ristabilita e forse anche l'impero.

    A fine ottobre l'esercito è stato aggiornato completamente e il 18 novembre, storica data per l'Impero...


    [​IMG]

    [​IMG] [​IMG]


    [​IMG]


    [​IMG]


    Gli italiani non si fanno attendere e dichiarano guerra.

    [​IMG]

    L'esercito di Mussolini avanza senza incontrare apparente resistenza.

    [​IMG] [​IMG]

    Viene lanciata una forte offensiva contro le postazioni ungheresi e pochi giorni dopo l'Ungheria capitola


    [​IMG]


    [​IMG] [​IMG]

    Viene ottenuta la prima vittoria sugli italiani invasori e nel frattempo Mussolini ha fatto un'altra mossa


    [​IMG] [​IMG]

    Grazie alla mobilizzazione generale è stato possibile una avanzamento su suolo italiano. Le truppe in Istria saranno distrutte nel giro di pochi giorni


    [​IMG]

    Il nord quasi sotto totale controllo alleato


    [​IMG]


    [​IMG]

    Inizio dell'offensiva per arrivare al cuore della nazione. Mussolini si sposta a Napoli.

    [​IMG]

    Mussolini abbandona Napoli e si dirige verso Palermo per poi salpare per la Sardegna. La penisola italica è stata persa

    [​IMG] [​IMG]

    L'occupazione è quasi completa. Ma senza una flotta non si può più fare niente


    [​IMG]

    Il 5 ottobre del 1935 viene creata la RSI


    [​IMG]

    Impossibilitato a ormai qualsiasi altra opzione il duce è costretto a prendere una dolorosa e non facile decisione



    [​IMG]

    Verso la fine del 1935 l'Austria è riuscita a ottenere ben oltre di quello che sperava. Ha un generoso accesso al mare. L'Italia è un suo burattino, la doppia monarchia ristabilita. La Sicilia è rimasta in mani austriache, essendo di grande importanza strategica, rimarrà nelle mani giuste. Il giorno prima tutti i politici ungheresi nazionalisti sono stati fucilati, tra cui Horty. LetsTryToSurvive von Klangefurt era soddisfatto. Dal 1933 fino al 1935, due intensi che hanno portato grandi cambiamenti.​
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 21 Giugno 2016
  5. LetsTryToSurvive

    LetsTryToSurvive

    Registrato:
    25 Settembre 2015
    Messaggi:
    107
    Ratings:
    +24
    Che ne dite come inizio vero e proprio ?
     
  6. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Non male, credi che riuscirai a tenere a bada l'alleato germanico o prevedi una rottura in futuro?
     
  7. LetsTryToSurvive

    LetsTryToSurvive

    Registrato:
    25 Settembre 2015
    Messaggi:
    107
    Ratings:
    +24
    Chi può dirlo ? E' la partita più incerta che mai, è come giocare con la Francia fai di tutto , ma alla fine non sai mai cosa aspettarti.

    P.S. Posso mettere solo 30 immagini, :piango:
     
    Ultima modifica: 21 Giugno 2016
  8. LetsTryToSurvive

    LetsTryToSurvive

    Registrato:
    25 Settembre 2015
    Messaggi:
    107
    Ratings:
    +24
    [​IMG]

    Il futuro dell'Europa-parte II

    Passò un relativamente breve periodo di pace, i francesi si sono fatti sentire il 9 aprile 1937.
    Guerra !!!
    Erano disposti a tutto pur di impedire una forte coalizione nell'Europa centrale. I tedeschi contavano solo 30 divisioni. Un numero insufficiente per far fronte all'esercito francese. A questo punto la guerra sembrava ormai sul punto di finire.






    Alcuni mesi prima:
    Viene negoziata la cooperazione tecno-economica tra i due paesi.
    Scoppiano rivolte rivolte in tutte le colonie italiane, una situazione caotica e miserabile per l'Italia fascista esiliata verso un'inevitabile oblio.
    Francisco Franco da inizio alla guerra civile spagnola.
    [​IMG] [​IMG] [​IMG]


    Il leader dell'Austro-Ungheria osservava una mappa della Mediterraneo quando arrivo l'ammiraglio Wilhelm. "Mi dica ammiraglio come è messa la nostra flotta?" L'ammiraglio lo guardò senza dire niente. "Signore, ecco, noi non abbiano nemmeno una nave di trasporto truppe, per non parlare del resto..." Mentre continuava ad osservare l'enorme mappa attaccata al muro e contrassegnata da vari progressi ottenuti in Italia. "Questo lo so, intendo, si fermò un attimo, forse avrebbe ricevuto una risposta non molto buona. Intendo dire quanto obsoleta è la nostra conoscenza nel campo navale?"
    Subito dopo aver detto ciò prese una profonda boccata dalla pipa prima di sentire la risposta.
    Un lungo silenzio tra i due...
    "Signore credo che questa relazione è molto più esauriente di quello che potrò dire."
    Il leader, prese allora una cartella con all'interno importanti documenti.
    Con mano tremante prese la pipa e l'appoggiò sul tavolo. Non era più in grado di stare in piedi...
    "Per oggi niente ordini, mi ritiro, ho bisogno di riposo..."
    [​IMG]

    La marina doveva essere ricreata dall'inizio.


    Il giorno seguente predispose ordini precisi:
    Lo spionaggio doveva essere migliorato.
    Aumentata la produzione industriale.
    Creare un'adeguata difesa aerea.
    [​IMG] [​IMG]


    Il mondo tuttavia è crudele cosi come la realtà della guerra.
    [​IMG]

    Il nemico di gran lunga superiore a noi...
    [​IMG]

    Viene dato l'imperativo ordine di difendere il nord dell'Italia a tutti i costi. Non avrebbero mai attaccato sui confini tedeschi, ma i deboli confini italiani erano perfetti.
    [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    Aspri combattimenti riuscirono a fermare i francesi, ma i generali austro-ungheresi capirono che senza ulteriori aiuti tedeschi sarebbe stata una guerra di posizione. Almeno finché gli inglesi non sarebbero sbarcati e allora la situazione si sarebbe svolta sfavore dell'asse.

    La risposta a tale situazione:
    Una pace umiliante che avrebbe costretto l'Austria a cedere tutti i territori e diventare un fantoccio francese.
    Oppure combattere fino all'ultimo uomo rimasto e difendere i propri principi.
    A tale scopo venne ideata un'ideale dottrina terrestre che in seguito avrebbe portato grandi benefici.
    [​IMG]
     
  9. LetsTryToSurvive

    LetsTryToSurvive

    Registrato:
    25 Settembre 2015
    Messaggi:
    107
    Ratings:
    +24
    [​IMG]

    Operazione Grozà-parte III

    Alzò il braccio, le diciannove meno dieci, erano trascorse quasi sei ore dall'inizio del banchetto. Voleva però un altro pollo georgiano con noci e spezie: lo Sativi, il piatto preferito del leader sovietico. Mezzo ubriaco, anche dopo due litri di vodka restava in piedi. Chiamò il suo cuoco, Spiridon Putin, ordinò altri trecento grammi di vodka e mezzo kilo di lardo. Alla fine si decise per il lardo. Domani, il 9 giugno 1937 si sarebbero decise le sorti della guerra, dell'Europa e forse del mondo stesso.
    "Da."
    Rise tra sé, la guerra con la Germania era decisa. Quei porci si stavano allargando un po' troppo. Il momento giusto per dar vita al suo piano era arrivato. Un grandioso piano, l'operazione Grozà (tempesta) diventava finalmente realtà. Avrebbe riportato la "Giustizia" nell'Europa e poi nel mondo i successori, il comunismo avrebbe trionfato.


    [​IMG]

    L'operazione si divideva in più fasi, alcune articolate per fasi molto avanzate della guerra, si arrivava fino a sette piani di emergenza o di risposta immediata a una situazione imprevista.

    La prima fase consisteva nel dichiarare guerra alla Germania di Hitler.

    A bloccare la sua avanzata c'erano la Polonia e la Romania.

    Seconda fase: costringere i rumeni con richieste assurde a concedere almeno momentaneamente, ai russi territori. Richieste assurde. A guerra finita probabilmente non gli avrebbero nemmeno rivisto indietro. Regna il caos più totale nella nazione. Le condizioni sovietiche e un ultimatum di trentasei ore hanno rese inerme il governo. In questi giorni Ion Antonescu e la legione di ferro rumena scatenano con successo un colpo di stato nella nazione. Nonostante la le aspre discussioni a sfavore di LetsTryToSurvive von Klagenfurt. Il leader nazista aveva deciso e l'Austro-Ungheria non era ancora nelle condizioni di controbattere con più energia. Cosi il 13 giugno sotto l'ala protettrice di Hitler la Romania si allinea.
    [​IMG]
    Viene aperto un nuovo fronte.

    Il 14 giugno un'ondata di propaganda mai vista in Russia. Stalin dichiara la grande guerra patriottica.
    Quella realmente vista come un'aggressione si trasforma in un atto di aggressione da parte dell'asse. Il 4 luglio la propaganda da i suoi frutti e il 7 luglio Stalin dichiara guerra alla Polonia. Nel più totale delirio nazionale viene vista come un'azione di poco conto. Gli alleati impegnati con i tedeschi taciono, meglio i russi che i tedeschi. Anche se rappresentava una chiara violazione dell'indipendenza polacca.
    [​IMG] [​IMG]

    Nel frattempo tra i mesi di luglio e agosto accadono eventi di minore entità
    [​IMG] [​IMG]

    I servizi segreti forniscono preoccupanti notizie relative alla dimensione dell'esercito sovietico.
    [​IMG]
     
    • Like Like x 1
  10. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Ti seguo!
     
  11. LetsTryToSurvive

    LetsTryToSurvive

    Registrato:
    25 Settembre 2015
    Messaggi:
    107
    Ratings:
    +24
    [​IMG]

    Autunno inglese-parte IV

    Un ambizioso piano di invasione anfibia fu messo in atto dagli inglesi.

    [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    [​IMG]
    Esplosione della corazzata "Emilio" di classe Garibaldi della RSI.

    [​IMG] [​IMG]
    Bombardamenti inglesi su Kiel e Venezia prima dell'invasione.

    Gli inglesi per tutto il resto dell'estate hanno continuato a sbarcare in massa. E a settembre avevano già solide posizioni.


    Continua...
     
  12. LetsTryToSurvive

    LetsTryToSurvive

    Registrato:
    25 Settembre 2015
    Messaggi:
    107
    Ratings:
    +24
    Per adesso la quarta parte rimane largamente anticipata, ma ho una cosa speciale :), forse non arriverà entro la settimana. Sono a corto di ispirazione. Ma prometto una cosuccia interessante.
     
  13. CapHydra

    CapHydra

    Registrato:
    29 Giugno 2016
    Messaggi:
    180
    Località:
    Italia
    Ratings:
    +38
    Ti Seguo, continua così! Come si chiama la mod che usi?:leggo:
     
  14. LetsTryToSurvive

    LetsTryToSurvive

    Registrato:
    25 Settembre 2015
    Messaggi:
    107
    Ratings:
    +24
    Nessuna mod, solo un pizzico di narrazione ed è la full di dh normale 1.4 versione finale, purtroppo ci metto sempre un sacco di tempo, diciamo che è stato difficile cambiare il corso degli eventi, in maniera cosi drammatica poi. Ed inoltre è la mia prima volta in cui faccio un AAR con immagini e narrazione e molte volte lo sbaglio pure, perdonate ogni errore :)
     
  15. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Quindi possiamo sperare nel proseguimento del tuo AAR? Pensavo l'avessi abbandonato :)
     
  16. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    916
    Ratings:
    +169
    Ti seguo!
     
  17. LetsTryToSurvive

    LetsTryToSurvive

    Registrato:
    25 Settembre 2015
    Messaggi:
    107
    Ratings:
    +24
    [​IMG]

    Tradimenti all'oriente-parte V

    Gli assalti alle spiagge dell'impero sono incessanti e di grande violenza.

    [​IMG] [​IMG]

    Tuttavia i generali sono decisi a schiacciare i nemici completamente nel giro di un mese. Comincia l'operazione "Bissigen Hund" (cane feroce). Con l'unico scopo di assicurare la vittoria strategica totale sugli alleati. La ritirata viene punita con la pena capitale. Ordine del dittatore.

    [​IMG] [​IMG] [​IMG]


    Finiva li con lui il suo sogno. Una grande e fiera Romania com'era stata prima dell'invasione dei romani. La Dacia, voleva ricostruire la nazione d'accapo come più gli aggradava. Il prete leggeva la preghiera. La rivoluzione era dilagata nella nazione come un fulmine, il colpo di stato pianificato da Stalin si era rivelato geniale, l'instabile nazione, anche se pur sotto il controllo dei tedeschi è caduta nelle mani del comunismo in pochissimo tempo...

    [​IMG]

    Più i tedeschi si allontanano e ottengono successi militari, più si lasciano dietro una nazione instabile sul punto di crollare da un momento all'altro.

    [​IMG]

    Finalmente si riesce a sfondare le linee francesi.

    [​IMG]

    Il 21 febbraio 1938 succede il disastro. La Romania cambia bandiera.

    [​IMG]
    Tutte le divisioni tedesche vengono catturate da russi e rumeni.


    I russi avanzano a grande velocità verso l'Ungheria.

    [​IMG]

    Vengono subito trasferite unità a disporre il più in fretta possibile una nuova e solida linea di difesa.

    [​IMG]

    Continua...

     
    • Like Like x 1
  18. LetsTryToSurvive

    LetsTryToSurvive

    Registrato:
    25 Settembre 2015
    Messaggi:
    107
    Ratings:
    +24
    [​IMG]

    La repubblica di Vichy-parte VI

    Verso la fine di marzo l'attacco si spegne in fretta.

    [​IMG]

    Il tradimento dei rumeni ha indebolito molto il reich. Tuttavia un'offensiva al centro sfonda completamente le difese francesi penetrando a fondo all'interno del paese.

    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    Il 19 maggio la Francia si arrende senza condizioni. Viene stabilita la repubblica di Vichy.


    [​IMG]


    Nel frattempo il fronte orientale mette a dura prova i soldati dell'impero...

    [​IMG]

    Gli assalti iniziali portano perdite ridotte.


    [​IMG]

    Poco dopo cade anche la Bulgaria e il suo prezioso esercito collassa. Adesso l'Austria è sola sul fronte.


    [​IMG]

    Dopo breve tempo le vittime salgono vertiginosamente. I russi riorganizzati oppongono una resistenza feroce.


    [​IMG]
    [​IMG]

    Nonostante le difficoltà si riesce a penetrare a fondo nel territorio rumeno e a ristabilire l'ordine.


    [​IMG]
    [​IMG]

    Nel frattempo a inizio giugno arrivano nuove unità fresche.

    [​IMG]


    Continua...



     
    • Like Like x 1
  19. LetsTryToSurvive

    LetsTryToSurvive

    Registrato:
    25 Settembre 2015
    Messaggi:
    107
    Ratings:
    +24
    [​IMG] [​IMG]


    Lo sbarco in Bretagna e la caduta della Polonia-parte VII

    Copenhagen, la capitale danese diventa ormai inconquistabile con l'arrivo dei canadesi.
    Gli inglesi sbarcano in Bretagna con l'obbiettivo di mettere la parola fine su tutto.

    [​IMG] [​IMG]

    Risorge la Francia libera.

    [​IMG]

    L'operazione "Bissigend Hund" ottiene i primi successi.

    [​IMG]

    Nello stesso tempo la Polonia viene completamente invasa e iniziano gli scontri sul territorio tedesco.

    [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    La Bulgaria viene liberata, e ricreata una Romania simile agli inizi del '900.


    [​IMG] [​IMG]


    Sotto il controllo alleato, Copenhagen viene usata come trampolino per un'invasione anfibia.
    Nel frattempo i russi sono arrivati vicino a Berlino e insieme agli inglesi hanno invaso la parte centrale della nazione.

    [​IMG] [​IMG]

    La situazione sul fronte rumeno diventa insostenibile. Non è più possibile non solo attaccare ma anche difendere.

    [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    Un'altro colpo di stato di Stalin. L'occupazione sovietica ha fatto danni irreparabili alla nazione.

    [​IMG]


    Continua...
     
    • Like Like x 1
  20. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    La vedo grigia per te
     

Condividi questa Pagina