1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Hearts of Iron IV - impressioni

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da ivaldi79, 7 Giugno 2016.

  1. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Moderazione: topic creato con post spostato da qui
    www.netwargamingitalia.net/forum/threads/hearts-of-iron-iv.24745/page-21



    No fidati qui le lacune sono pesantissime , ho provato a darli un altra chance a sto gioco in modo più profondo e adesso proverò ad elencare le cose senza senso di hoi IVcon una partita fatta con la jugoslavia.
    1)Non ti servono i soldi per commerciale ( in verità proprio non ci sono i soldi ) , sei in crisi di merce? e che ti importa basta spammare convogli poi le altre nazioni te la regalano le risorse .
    2)Sei un paese a corto di industrie? aumentarle non costa nulla se non un pò di tempo .
    3)Vi sembra normale che con la jugoslavia sono riuscito a farmi tutte le ricerche fino al 43 ?? sono ancora al 40... la ricerca è da rivedere subito, mi tocca dirlo ma su hoi 3 + BI e DH la ricerca era fatta in modo eccelso , con ogni sua minima cosa da ricercare , in hoi IV si vede che è stato fatto per i bambini, 3 rametti di ricerca di numero...cavolo!!!
    4)E' abbastanza impensabile che la jugoslavia nel 41 produca carri pesanti in quantità non da poco(nei precedenti capitoli se ti andava bene riuscivi a produrre una divisione corazzata nel 43 e di certo non con carri pesanti) , questo si collega al fatto che più o meno hai le risorse gratis e se parti dal 36 ti fai una bella scorta.
    5)L'ia è di una stupidità immensa, la peggiore mai vista in un gioco paradox.
    6)Non ci sono statistiche/battlereport/spionaggio.
    Certo ci sono cose interessanti , come la produzione ( che andrebbe comunque rivista ) che era praticamente assente nei precedenti capitoli o la parte navale che è molto interessante visto lo schifo che era nei precedenti capitoli.
    In conclusione panello di controllo-->disistallazione programmi-->Hearts of Iron IV segue start e click su Darkest Hour.


    Edit: e volevo anche aggiungere che questo gioco è un tradimento alla vecchia guardia, la stessa vecchia guardia che ha permesso alla Paradox di diventare quello che è adesso .
     
    • Agree Agree x 3
    • Like Like x 2
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2016
  2. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Preso oggi, un paio di ore fa.
    Ho cominciato a osservare un po' l'oggetto in questione, nei ritagli di tempo.
    Una cosa che mi ha piacevolmente sorpreso è che almeno ci sono un po' di risorse in più (tungsteno, ecc.). Almeno da questo punto di vista è migliorato.
    Per il resto mi trovo a primo colpo d'occhio con le critiche avanzate da tutti. La storia che basta fare convogli e le atre nazioni ti danno roba senza soldi mi ha fatto rimanere demmerda.
    Per quanto riguarda la ricerca, condivido che è eccessivamente scarna, ma anche hoi3 vanilla non era tutto sto granchè.
    Per ora Stellaris è sicuramente più divertente (anche se la diplomazia è ancora una mezza chiavica da migliorare in maniera robusta) e continuerò al momento a pazziarci in attesa che migliorino Hoi4.
    Non sono d'accordo con quelli che magnificano Hoi3, però. Per mia esperienza non mi è mai piaciuta troppo l'interfaccia di gioco e l'ho mantenuto sul pc solo per carità di patria, ma l'ho sempre ritenuto inferiore qualitativamente alla versione 2.
    Certo, qualcosa è stato migliorato con il Black Ice, ma con la versione 8 è diventato così pesante che crashava quasi ad ogni salvataggio ed è diventato pressochè ingiocabile (passavo il quadruplo del tempo a cercare rimedi piuttosto che a giochicchiare, e questo non è un buon segno). Difatti spero che il team di Black Ice, mettendoci mano, non faccia la stessa roba anche sul 4 che già è abbastanza pesantuccio di suo.
     
  3. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    Che ne pensate dei National Focus? Allego immagine e lascio che chi ha provato il gioco li spieghi meglio.

    [​IMG]
     
  4. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    hoi3 non è un gran gioco, ma quantomeno tentava di allargare e approfondire (scala e unità impiegate) la ww2, resta un
    "empire builder" , ma tenta di essere un wargame a livello strategico.
    Hoi2 era semplice , leggero e divertente, hoi3 è molto più verso WITE , hoi4 boh
     
    • Like Like x 1
  5. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.124
    Ratings:
    +209
    Hoi4 è verso quella gran fetta di pubblico che non ha mai giocato un grand strategy game e che non vuole impegnarsi troppo.
    Ho visto molti video e mi han dato tutti la stessa impressione: nel combattimento (base del gioco) il contributo del giocatore è pari a zero. E questi problemi penso che non potranno essere risolti con del semplice bilanciamento.
    Inoltre, smettiamola di pensare alla paradox come "la piccola compagnia che fa giochi col cuore e pochi soldi", perchè sinceramente siamo al TREDICESIMO gioco prodotto e per la tredicesima volta " aspettiamo un po' prima di parlare." (cit)
     
    • Agree Agree x 2
  6. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Ma per chi ci sta giocando, è vero che il giocatore non ha più alcun controllo sulle truppe?
    Tempo fa si era parlato che la gestione della nazione e in particolare delle forze armate, sarebbe stata più decentralizzata. Se prima potevi spostare ogni singola divisione da una provincia all'altra, adesso dovrebbe essere affidato tutto all'IA, ai Teatri, ai Piani di Guerra e cose simili (perlomeno questo è quello che ho capito io leggendo in giro).
    Insomma, il giocatore dovrebbe limitarsi ad un ruolo di mero coordinatore e fornire delle indicazioni di massima alle truppe, che poi farebbero tutto loro sul campo.

    Comunque ho notato che il trend su Paradoxplaza è completamente diverso da quello nostro, qui su NWI. I pochi pareri contrari vengono subito sommersi di dislike o disagree: un utente che aveva definito HoI4 un "arcade WW2 game" ha ricevuto ben 94 dislike (a fronte, fortunatamente, di 99 like, ma comunque restano dati significativi).

    Da Paradoxplaza:
    Seriously considering a refund (30 dislike)
    Good Game, but not a grand strategy. (94 dislike)
    Is this a arcade kids game ? (55 dislike)
    Arcade like annexation system (24 dislike)
     
  7. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    Mi piacerebbe sapere quanto sul forum ufficiale dell'azienda i like-dislike siano onesti ;)
     
  8. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Ho pensato anch'io la stessa cosa. Sarebbe come mettere dislike al proprio datore di lavoro. :D
    Certo è che qui su NWI siamo molto più liberi di esprimere le nostre opinioni (ovviamente nei limiti del vivere civile), senza l'ansia di essere costantemente sotto la vigilanza di sviluppatori/manager/capi della Paradox.
    Comunque restano dati importanti. Qui discutiamo in maniera costruttiva sul gioco (e io stesso mi sono dovuto ricredere più volte, a distanza di tempo), lì si passa subito a commenti ironici senza andare, alla fine, da nessuna parte.
     
  9. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    No , le puoi commandare una ad una volendo , ma la cosa dei piani di battaglia non mi è dispiaciuta sinceramente .
    Riguardo al tipo che definiva il gioco "Arcade" li avrei messo anche io il DISLIKE perchè le cose si devono dire bene , HOI IV è un gioco "Arcade WW2 Game for android and IOS ".

    Edit: Aggiungo un altra cosa positiva e una negativa che mi sono venute in mente , la positiva che si possono creare altre fazioni oltre le classiche come asse/alleati/comintern , per esempio mi ricordo che si era creato il fronte cinese unito , questa cosa in una partita multiplayer potrebbe essere interessante.
    Il contro riguarda sempre la ricerca , che si dimostra quello schifo che è , mentre in hoi 3 e ancora prima in DH ogni ricerca per esempio di un fucile ti diceva anche il modello ( stessa cosa poi per artiglieria/AA/etc ) qui invece c'è scritto solo weapon 1 --> weapon 2 etc.
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 7 Giugno 2016
  10. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.124
    Ratings:
    +209
    Andando un attimo OT, qualcuno ha mai visto quanto è bello @Darksky? :p
     
  11. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    Ma che orrore! Se penso che ho imparato sui singoli modelli più da DH che dai libri... niente da fare, è un gioco per bambini.
     
  12. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Lo sto provando.
    Allora, l'idea di fondo ci sta, è buona e se sfruttata bene potrà dare un gioco di impostazione diversa dai primi due (HOI1 non lo considero perchè non ci ho mai giocato) ma comunque accattivante e soprattutto unico nel suo genere. Insomma il nuovo EU.
    Ci sono i problemi di cui sopra, a cui aggiungo un altro: l'interfaccia.
    Hanno creato un'interfaccia inutilmente stretta, che ti soffoca, e si vede soprattutto nella ricerca e nei focus. Questo, IMHO, ti impedisce di giocare una partita con una conoscenza della situazione il più completa possibile.
    La Paradox però non ha capito...
    Non ha capito che, praticamente, ha rilasciato una beta. Non ha capito che i DLC German, Soviet Polish ecc. Dovevano essere inclusi nel gioco base, e che non potrà fare un dlc per ogni micro nazione.
    Non ha capito che gli utenti di HOI sono diversi da quelli di CK e EU.
    Basta vedere già la differenza tra EU e HOI 3. EU, molto simile al 4, con molte espansioni tendente al dlc, mentre HOI 3(tre) espansioni che hanno cambiato lo stile di gioco, già di per sè completo.
    Aspettiamo e speriamo nel mega patchone stile stellaris.
     
  13. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Bisogna tenere conto di una cosa. Hearts of Iron 3 appartiene al "vecchio" ciclo della Paradox (è uscito nel 2009), quando uscivano ancora le espansioni e i DLC non esistevano nemmeno (e comunque non erano così diffusi sul mercato come lo sono oggi).
    Europa Universalis IV, uscito nel 2013, appartiene al nuovo corso dell'azienda che vede la pubblicazione di numerosi DLC più o meno ricchi e più o meno utili.
    Il confronto andrebbe fatto, secondo il mio parere, tra HoI2 e HoI3, molto più simili nella "filosofia" aziendale rispetto agli ultimi titoli usciti. E il terzo capitolo ne esce distrutto: basta guardare la mole di novità (alcune introdotte per la prima volta in assoluto) di Doomsday rispetto al gioco base. Questo quarto capitolo seguirà l'attuale corso della Paradox dei DLC.
     
  14. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    I DLC DI HOI3 SONO PATCH
     
    • Agree Agree x 1
  15. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    916
    Ratings:
    +169
    Ho avuto modo di provarlo da un amico per pochi minuti.
    Il gioco mi ha sorpreso per la sua pesantezza, sembra faticare su un notebook di due anni fa con un i5, 8gb di ram ed una geforce 740. Non capisco, stiamo parlando di un Grand Strategy game! Le cose migliorano se si disattivano alcuni effetti grafici.
    La mappa secondo me ha dei colori orribili ed è molto ricca di dettagli, forse troppo; a mi risulta un pò confusionaria. Ho provato ad attivare i counters ma sono minuscoli.

    Abituato alle meccaniche del 3 non ci ho capito nulla.. ed ho chiuso il gioco. Avrò occasione di riprovarlo.

    Di sicuro c'è che hanno riposto troppa attenzione alla grafica. L'idea dei national focus però mi piace.
     
    Ultima modifica: 8 Giugno 2016
  16. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.124
    Ratings:
    +209
    Non ci ho giocato, ma mi sono informato molto con video, recensioni, blog e commenti dei miei amici su steam.
    Secondo una buona parte (e secondo me) il gioco sembra fatto in fretta e furia senza un senso logico, come se fosse una produzione artigianale.
    Leggo che gli Stati senza sbocchi sul mare non possono commerciare perché non ci sono convogli (ce n'è uno che col Bhutan è senza una risorsa e non riesce a crearli ), le province non hanno nomi, la personalizzazione di tutto quello che non sono le grandi potenze è nulla, non ci sono i nomi delle province....
    Filosofia aziendale =far uscire giochi raffazzonati per poi lucrare sui dlc?
    Lo sapete che non si sono manco presi la briga di trovare un po di ritratti del 1936?
     
  17. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    eppure era in produzione da mo'
     
  18. R3wu0

    R3wu0

    Registrato:
    6 Febbraio 2011
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Può essere anche in produzione da dieci anni ma se non curi un prodotto l'utenza lo vede...e con HOI4 si vede che molte cose non sono state curate
     
    • Like Like x 2
  19. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.124
    Ratings:
    +209
    Io non voglio essere un trapanatore di maroni, ma se anche i programmatori PDX scrivono queste cose (notate il fondo scuro sul forum), allora c'è qualcosa che non va...
    One thing AI doesn't even flip a finger
     
  20. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Aridatece East vs West! :cool:
    Quello era un grand strategy game fatto con tutti i crismi, nonché una novità nel panorama Paradox, essendo ambientato durante la Guerra Fredda. Spero vivamente che prendano in considerazione l'idea di riprendere lo sviluppo da dove l'avevano interrotto: la beta ce l'hanno già pronta, occorre dare una sistemata ai dettagli, al bilanciamento, ai bug e il gioco è praticamente pronto. :)
     
    • Dislike Dislike x 1

Condividi questa Pagina