1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

White Death 2016-04-12

scenario Russia inverno '42, scala Km.2,5 turni di mezza settimana

  1. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Clemenza ha inserito una nuova risorsa:

    White Death - scenario Russia inverno '42, scala Km.2,5 turni di mezza settimana

    Read more about this resource...
     
    • Like Like x 2
  2. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Inizio subkto e ci faccio un AAR
     
  3. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Ma come? Hai già sviluppato lo scenario?
     
  4. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    No, larlod i white death
     
  5. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    ????
     
  6. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Parlo di WD, ci sto già giocando. Col tedesco è difficilissimo.
     
  7. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Fammi avere notizie sulle tue impressioni
     
  8. Ransome

    Ransome

    Registrato:
    1 Giugno 2006
    Messaggi:
    100
    Località:
    Perugia
    Ratings:
    +41
    Ho provato a giocare questo interessante scenario dalla parte tedesca. Sono arrivato al tuno 5 e c'è qualcosa che non mi quadra dal punto di vista storico. I russi attaccano soltanto da sud (mentre mi sarei aspettato di vederli arrivare in forze da est e aggirare la città a nord e sud) e non mi pare siano in grado di accerchiare la città.

    Già ai turni 4 e 5 vengono rilasciate forti unità tedesche (291 ID, 20 ID (mot), 8 PzD, una brigata SS) che storicamente furono impegnate - contro un fronte sovietico consolidato a ovest di Velikie Liki - solo nel tentativo di spezzare l'accerchiamento....

    Infine ho notato l'asenza di unità HQ di qualsiasi livello. Come mai?
     
  9. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Lo scenario riproduce esattamente quello cartaceo della GDW risalente agli anni '80. Tieni presente che questa ditta era quella più attendibile e attenta al rispetto delle condizioni storiche.
    Nella parte alta della cartina non hai il NORD ma bensì l'OVEST pertanto è da lì che pervengono i magri rinforzi tedeschi che vengono rilasciati dal fronte per difendere la città, ovviamente in basso abbiamo l'EST e da li vengono i sovietici.......
    I russi per conquistare la città sono costretti ad ammassarsi intorno al centro abitato e avendo unità "pesanti" producono grandi ammassamenti portandosi presto al pallino rosso. Questo fa il gioco dei tedeschi assediati che dispongono di forti unità di artiglieria e di lanciarazzi.
    I HQ non ci sono perchè non sono stati creati allora anche se in altri scenari erano previsti. (Tieni presente che GDW fece una campagna totale in Russia con un dettaglio di unità da fare invidia allo stesso TOAW).
    I russi devono cercare di attraversare il Lowati prima possibile per tagliare i rifornimenti e se neve e gelo sono presenti la cosa si semplifica perchè il fiume ghiacciato consente l'attraversamento.
    Comunque fai pure tutte le osservazioni che ritieni più opportune perchè lo scenario l'ho creato parecchi anni fa e certamente molte cose sono migliorabili. Sono particolarmente interessato a sapere come si comporta la PO.
     
  10. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Abbiate pazienza: sono anni che non carico uno scenario: dove vanno i due file?
     
  11. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Tutti e due in scenarios, ovviamente in WWII east
     
  12. Ransome

    Ransome

    Registrato:
    1 Giugno 2006
    Messaggi:
    100
    Località:
    Perugia
    Ratings:
    +41
    Grazie a questo scenario ho ripreso in mano TOAW e devo dire che è sempre un gioco molto piacevole. In confronto a WITE si sente soprattutto la mancanza della catena di comando dinamica e una certa carenza di dettagli nella struttura delle unità, rifornimenti ecc. ma per piccoli scenari se la cava alla grande.

    Ma torniamo a White Death. Dopo 7 turni (siamo ormai al 7 dicembre 1942) il PO sembra aver mancato decisamente l'obiettivo di accerchiare Welikiye Luki. Il fronte si è stabilizzato a est (parte bassa dello schermo) della cittadina e l'OKW ha già rilasciato le unità che avrebbero dovuto servire a spezzare l'assedio. Si tratta di forze significative che in questo caso, invece di lanciarsi in attacchi disperati, hanno contribuito a consolidare una linea difensiva tutto sommato tranquilla e difficilmente penetrabile.

    L'abbondanza di forze tedesche disponibili ha anche permesso il lusso di accumulare riserve strategiche tra cui la Luftwafffe Feld Division (in blu), il cui contributo non risulta al momento indispensabile.

    10177330_4238205089286_4340376248934731786_n.jpg
    Giocando quindi dalla parte dell'asse contro il PO lo scenario non riesce a rendere la situazione strategica della battaglia e si muove su binari poco storici, perdendo fascino. Forse bisognerebbe far iniziare la partita quando Velikiye Luki è già assediata, limitandosi a simulare il tentativo di rottura dell'accerchiamento.

    Bisognerebbe provare a giocarlo dalla parte dei russi per vedere come vanno le cose. Comunque complimenti: a parte i limiti del PO (scontati) è un bello scenario, dettagliato nelle unità e con una mappa ben fatta (anche se continuo a non capire il perchè della rotazione del Nord a destra). Mi sarei aspettato la neve, ma forse ancora è presto?
     
  13. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    WD lo costruii oltre cinque anni fa e da allora non ci ho più messo mano. Probabilmente la PO può essere migliorata ma ritengo che di solito lavora meglio in difesa che in attacco; io proverei a tenere i russi.
    Comunque penso che il meteo abbia fino ad ora favorito i tedeschi. Il Random meteo è importante, l'altro giorno l'ho aperto per i russi e subito ho avuto freddo intenso e neve; in tali condizioni il Lowati può essere attraversato agevolmente dalle unità meccanizzate russe e l'accerchiamento è più probabile. Tanti anni fa ricordo che i russi giungevano sempre alle case e la lotta diventava urbana. Il Random esiste anche nel rilascio delle unità tedesche; è probabile che questo abbia anticipato il rilascio dei crucchi.
    A questo punto mi avete incuriosito e voglio dare un'occhiata all'Editor per vedere se ci sono grosse carenze.
    Grazie e non farmi mancare notizie.
     
    • Like Like x 1
  14. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Guardato brevemente EDITOR e mi devo correggere: il Random non esiste per il rilascio delle unità tedesche
     
  15. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Ho rifatto una partita col tedesco...
    DA ELIMNARE ASSOLUTAMENTE IL RANDOM WEATHER!
    Il russo già non si ferma con l'inverno, poi il fronte caldo nel fronte nord (oltre a non potersi vedere) rende impossibile qualsiasi resistenza.
     
  16. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Dico che se lo avete girato in due: tu e Ransome i risultati sono opposti.
    Tu lamenti lo strapotere russo, lui al settimo turno lo ha bloccato su una buona linea difensiva; sarei curioso sapere come gli è andata alla fine.
    Per il Random meteo penso che sia indispensabile perchè non c'è niente di più variabile del tempo.
    Resto curioso degli sviluppi, magari con il supporto di qualche cartina.
    Grazie per il contributo ragazzi.:stop:;)
     
  17. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
  18. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    [OFF TOPIC]
    Un'IA capace di Bluffare è un'eventualità spaventosa, finiamo alla Matrix o Terminator se riescono a realizzarla.
    [/OFF TOPIC]
     
  19. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    Quella è fantascienza, siamo lontani... molto lontani... al momento persino riconoscere un brano musicale è un grosso problema,
    e pensa che un uomo è capace di riconoscere una canzone anche se fischiettata da uno stonato!!
     
  20. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    MORALE: (in topic)

    Chi gioca a TOAW e pensa di allenarsi contro l'AI è molto fuori strada, e non per una carenza di Toaw.
    Ma in qualsiasi gioco di strategia semiserio, l'AI è solo di contorno lontanissima da essere capace di opporsi
    validamente ad un giocatore umano (e non ho specificato se esperto o meno!).
     

Condividi questa Pagina