1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quale sarà la nuova superpotenza mondiale?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da StategyX, 29 Marzo 2016.

  1. StategyX

    StategyX

    Registrato:
    9 Febbraio 2016
    Messaggi:
    141
    Ratings:
    +3
    ciao,secondo voi quale sarà la nuova superpotenza mondiale del XXI secolo ?

    Attualmente ci sono usa Russia e Cina a contendere.Ma credo che gli USA non rimarranno per tanto l'unica superpotenza(non lo sono neanche adesso).

    Molti pensano che sarà la Cina ma io ho vari dubbi.
     
  2. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Secondo i maggiori analisti (e mi trovano concorde), non ci sarà una superpotenza unica ma una pool di superpotenze, chi più o meno forte ma senza possibilità di spadroneggiare in modo incontrastato.
    Si replicherà insomma la situazione dei 4 imperi o simili.

    Le potenze più indicate per il ruolo di superpotenza sono:

    USA: attualmente superpotenza e in continua ascesa anche se a rilento. Nonostante varie azzoppate rimangono il n 1 e continuano inesorabili ad espandere la loro sfera di influenza.

    Brasile: la potenza c'è come manodopera e risorse ma ha problemi sociali non indifferenti e una disparità nettissima fra popolazione ricca e povera. Militarmente sono molto carenti in hard power e in tradizione bellica.

    Cina: probabilmente il rivale più diretto degli USA, la sua economia però è ancora un po' scricchiolante e non si sa come andrà a finire quando la popolazione semischiavizzata e sottopagata comincerà a chiedere diritti maggiori...

    Unione Europea: ha il potenziale ma probabilmente rimarrà solo tale. Secondo il Greene il problema principale è l'incapacità di dotarsi di un esercito e un apparato statale comune. Il grosso degli analisti in ogni caso afferma che l'Europa o si riforma radicalmente o è destinata a crollare.
    Molte ricerca (America Thinker per esempio) stimano assolutamente impossibile fare un paragone EU-USA anche in futuro.

    India: In sostanza è come la Cina ma con maggiori problemi sociali e problemi legati alla mancanza di infrastrutture, cibo e immunizzazione da malattie in molti casi.

    Russia: ha dimostrato negli ultimi anni di poter valere ancora molto. è un buon rivale per gli USA sicuramente, inoltre sotto il permafrost ci sono tonnellate e tonnellate di diamanti, petrolio, oro, metalli vari e gas tutti da estrarre...

    Possiamo applicare il concetto di potenza emergente, anche se chiaramente non paragonabili alle precedenti, anche a:

    -Turchia
    -Sud Africa
    -SK
    -Indonesia
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  3. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Sarebbe interessante capire quanto interesse c'è dietro ad un europa disunita ma a mercato aperto...
     
  4. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Non ho ben capito. Secondo me un'europa disunita è il crollo dell'europa. Per quanto venga criticata e sempre definita come "prossima al collasso" non è ancora crollata, non con De Gaulle e neanche con Tsipras (suo malgrado) o Orban.

    Io sinceramente spero in un'unione federale, ma non si realizzerà a breve purtoppo.

    Gli USA, Russia e Cina possono entrare nel "pool di superpotenze", e guarda caso assieme all'UK e alla Francia (membri UE) sono i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza ONU. Il Brasile ce lo vedo male, militarmente non è niente, e ancora vale poco sullo scenario internazionale. L'India potrebbe entrare se risolve i suoi (grossi) problemi.
     
  5. StategyX

    StategyX

    Registrato:
    9 Febbraio 2016
    Messaggi:
    141
    Ratings:
    +3
    Secondo me gli Stati Uniti d'Europa non ci saranno mai,non perchè ci sia qualche complotto o simili ma perché vi immaginate la Francia che non è più la Francia ma uno stato federale dell'Ue?io no.Quasi ogni stato europeo ha una grande storia nazionale e per molti è impossibile anche solo immaginare un'Europa unita.E per certi versi anch'io non sono proprio d'accordo.meglio divisi ma in pace ed in collaborazione
     
  6. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    gli stati europei in realtà hanno meno storia nazionale degli USA
     
  7. StategyX

    StategyX

    Registrato:
    9 Febbraio 2016
    Messaggi:
    141
    Ratings:
    +3
    Sei serio?


    Posso capire Germani,Italia e quei pochi altri nati post GM ma gli altri hanno una storia bella lunga
     
  8. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Gli stati moderni sono nati dopo la Rivoluzione francese, specialmente la Francia (appunto). La Spagna, la Grecia e il Portogallo sono dovuti uscire dalle dittature, più o meno tutto l'est europeo nasce dopo la WWI e poi l'89, Italia e Germania dopo il 1870, l'Irlanda nel 1921. L'unica eccezione sono gli stati scandinavi e l'UK.

    Gli USA non hanno mai avuto problemi di guerre in casa o rivoluzioni dopo l'800 e sono nati prima della rivoluzione francese.
     
  9. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    C'è già un'unica superpotenza e si chiama Mercato...
     
    • Like Like x 1
  10. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    ma anche no, il nazionalismo c'è sempre , o almeno c'è anche n quelle "famiglie ricche" , quindi il mercato è solo fino a un certo punto poi in ogni caso ci sono gli interessi di parte.
     
  11. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Allo stato attuale il crollo dell'UE avverrebbe nel momento in cui si andrebbe a decidere la capitale, qualora per miracoli divini si riesca ad arrivare ad una seria proposta federale, che allo stato attuale è pressochè nulla. Al massimo (ma parliamo sempre per ipotesi) più di una confederazione non credo ci evolveremo se non accettando una cultura dominante (capitale, lingua, sistema politico, ecc..) o inventandone una da zero (e l'esperanto e il suo destino sono a noi noti...).

    Per il mondo concordo pure io che qualora gli USA perdessero il "trono" non ci sarebbe più una sola entità a sostituirla ma una moltitudine, anche se ben pochi di quelli citati hanno le risorse per eguagliare l'attuale sfera di influenza americana, è più facile che a seguito dell'ipotetico crollo USA le altre nazioni diventeranno "Superpotenze locali" con poca influenza sulle altre (a livello militare intendo), da noi potrebbe essere la Russia, in Asia la Cina e/o India, in sud America il Brasile, e via discorrendo.
     
    • Agree Agree x 1
  12. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    i partiti nazionalisti sono microscopici in tutta Europa, tranne nell'est. Segno che ormai la tendenza è per un mondo multiculturale, multireligioso e multietnico. Il problema sta appunto che spezzando l'unità nazionale togli un motivo di coesione sociale che non si andrà sicuramente a sostituire con l'essere tutti cittadini europei, visto che non è una cosa sentita, nonostante i governi ce la stiano mettendo tutta.
    Aggiungi poi che l'Europa ha altissimi costi di manodopera e una moneta difficile da gestire. Si è cercato di risolvere il problema con l'importazione massiccia di forza lavoro dal sud del mondo ma non è cambiato nulla se non aumentando il potere delle varie mafie.
    Su cos'altro potrebbe puntare l'Europa? Prodotti di eccellenza? è una zona troppo vasta e popolata per vivere solo di quello.
    Turismo? Non rende certo quanto il settore industriale
    Nuove tecnologie? Nessuno vuole investire, si cerca di conservare quel che si ha piuttosto che puntare al nuovo.
    Espansione dei mercati? Dove? Come strappi fette di Africa agli USA e l'Asia alla Cina?
    Oltretutto, l'Europa è ancora colonia americana...
     
  13. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Solo germania e italia sono controllate, imo, in modo diretto dagli americani, francia inghilterra spagna belgio olanda sono controllate in modo indiretto (al massimo salta una bomba qua e là...)

    Io sono profondamente convinto della bontà del progetto Europa, ma sono altrettanto convinto che molti non la vogliano perchè fa paura come superpotenza, e quindi remano contro. Io mi sento europeo come un rumeno , uno slavo, un basco o uno scozzese (maledetti gli scozzesi :mad:) ...
    Oggi però siamo l'opposto del mio desiderio, abbiamo una comunità economica a mercato libero interatlantico ( in pratica un bordello dove scaricare prodotti) e nessuna o quasi unità politica militare.
    Invece io vorrei un grande repubblica federale composta di micro stati in stile hre, che magari baruffano tra di loro ma che siano uniti e coesi verso l'esterno della confederazione, con un solo esercito e una sola squadra olimpica.
     
  14. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Questa voglia di "federazione europea" non è altro che l'ennesimo tentativo di emulare in tutto e per tutto gli USA. L'Europa non può essere considerata un'entità vera e propria, culture troppo diverse tra loro.
     
  15. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    O forse è un altro evento storico che deve trovare la sua strada
     
    • Agree Agree x 2
  16. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Lo Yankee è la fusione di culture : Inglesi Francesi, native , spagnole , italiane , cosa avrebbe di diverso l'europa? Ma soprattutto che pippe ci facciamo, quando 500 anni c'era un Carlo V? Sono solo gli ultimi anni dell'800 e i primi del 900 che hanno caratterizzato le nazioni.
     
    • Agree Agree x 1
  17. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Non sono d'accordo, almeno in parte.
    La capitale è ormai decisa, sarà Bruxelles oppure se non proprio quella una città a cavallo tra Germania e Francia come Strasburgo o meglio ancora il Lussemburgo: microstato, irrilevante dal punto di vista politico, al centro dell'Europa...
    La lingua e la cultura dominante saranno delle potenze regionali europee (Italia, Uk, Francia, Germania) più tutte le altre...
    Io comunque vedrei bene un ritorno del latino :rolleyes:

    Concordo per il resto.

    Non posso che essere d'accordo. L'unica cosa che mi da fastidio è: Perché tornare ai microstati e ai liberi comuni o_O? Posso capire maggiori autonomie (Catalogna, Scozia, Paesi Baschi, Sardegna, Baviera eccetera)
    Lo Sri inoltre non è che sia questo gran esempio di "unità"...

    P.S: ci spostiamo in un topic sull'Europa federaleenon?
    P.P.S: Maledetti europei! hanno rovinato l'Europa!
     
  18. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Mi sembra riduttivo questo discorso ed anche abbastanza superficiale.
    Le varie culture nazionali hanno intrapreso un percorso lungo secoli.
    Una unione multiculturale porterà per forza di cose a soffocare le culture minori a favore di quelle predominanti, cosa profondamente ingiusta.
     
  19. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    vero, ma a mia mamma i regali li portava santa lucia , a me babbo natale , mentre mio figlio si traveste a halloween e non a carnevale.... insomma stiamo già unificatlandoci , d'altra parte però le differenze tra Baviera ed Amburgo sono ancora evidenti nonostante mille e più anni di storia "confederata"
    Poi io almeno non voglio una cultura comune, ma una confederazione che si spenda come unita all'estero.
    Girone e Latorre sarebbe ancora in India se il loro ritorno fosse stato ordinato dall'europa?
     
  20. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Si, ci stiamo già unificando è vero. Ed infatti gli effetti sono agli occhi di tutti e purtroppo non sono affatto positivi per ora.
     

Condividi questa Pagina