1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Semifinale Angola 1976] Huirttps (Angola/Cuba) vs PanzerMeyer (SudAfrica)

Discussione in '2° Torneo NWI di Steel Panthers Main Battle Tank' iniziata da huirttps, 31 Agosto 2015.

  1. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    A nord la mitragliatrice di un APC Saracen stermina una squadra di fanti meccanizzati cubani, altri due Saracen vengono centrati e distrutti dalle cannonate da 100 mm dei due carri T-55 superstiti.

    I 122 mm e i mortai da 82 mm comunisti martellano i soliti obiettivi, ma senza danni.
     
  2. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    Turno 25!

    Due esploratori dei commando abbattono a fucilate i due carristi cubani che erano tornati a riconquistare i due obiettivi del ponte crollato (Bravo 2). Un'altra squadra di fanteria cubana, o ciò che ne resta, é liquidata più a nord da una mitragliatrice leggera..

     
  3. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    battle report.png

    DRAW.png
    Che dire? Gran bell'incornata, come sempre, col vecchio @huirttps ! Come sempre un tenace avversario, un testardo corazzato che carica sempre. Se t'avesse conosciuto Guderian.. :D

    E' stato molto divertente.

    Prima la moria di molti dei miei elicotteri con abordo gli specialisti (sniper, scouts, FO, RPG, commandos) da trasportare sul Lowveld o almeno sul pendio est, abbattuti dalle micidiali Shilka.. ma quante ne avevi?:eek:

    Ho dovuto attraversare quindi il fiume (Bibimbo?) con le restanti forze.

    Qui avviene l'impantanamento generale di almeno un plotone di blindo Eland nel fiume e la celerità della fanteria motorizzata angolana, che nel frattempo era bella e appostata sulla Landing Zone e oltre, si fotte il resto delle Eland a colpi di RPG e Malutka.

    bilimobo.png

    La poca fanteria sudafricana restante (Scouts e genieri) ancora era alle prese col guadare l'impetuoso Bobombo. :wall:

    Ma non é finita qua.. Più a sud eccoti i BTR e i Pt-76 angolani che risalgono in una delle famose manovre aggiranti alla @huirttps!

    Meno male che avevo qualche cannone antiaereo su quelle alture.. Sennò chi me li fermava? Gli Entac forse, ma intanto gli obiettivi..

    angolia.png

    A nord i T-55 non possono reggere alle lunghe distanze contro i Semel in agguato. E voi eravate tanti, eravate sferraglianti e polverosi, vi si vedeva da km che puntavate a quell'incrocio e volevate proseguire da nord per tentare anche da là la manovra.

    E a nord c'erano due compagnie di Semel che prendevano posizione: una sull'altura (Kaboo, Karoo?), l'altra nella città.

    All'incrocio parecchi T-55 vengono colpiti..

    Poi eccoteli spuntare dal bosco, travolgendo i miei fanti.. Ci sono anche i meccanizzati cubani ed é rissa corazzata nei boschi.

    nord.png

    Io ci perdo una compagnia di Semel/Centurion e almeno due plotoni di motorizzati.

    E i meccanizzati coi BTR vengono fermati mentre continuano la loro carica verso est, mentre gli altri T-55 soccombono uno dopo l'altro assieme ai Semel sparandosi a bruciapelo (ne ho lasciati solo due a guardia dell'incrocio).

    incrocio.png

    L'altra compagnia corazzata sudafricana và a soffiare gli obiettivi all'incrocio e poi verso il ponte che crolla colpito da un 122 mm.. con un Semel sopra :wall:

    ponte crollato.png

    Fortuna che i Semel sanno guadare meglio delle Eland.. Eh beh, hanno i cingoli..

    I fanti motorizzati nella città son ben trincerati ed eccoti arrivare i cubani con le Shilka, che senza bersagli aerei si sono unite a un paio di autocarri e ti fanno una puntata in città da due direzioni, da sud e da ovest.

    est.png

    I blindati senza appoggio di fanteria son stati messi fuori gioco uno dopo l'altro dagli RPG.

    sud.png

    Ecco, questa me la devi spiegare, @huirttps . Quando ho visto quelli autocarri ho pensato di aver perso almeno mezza città.. Ma a che ti servivano solo dei team Malutka? Perché non almeno un plotone di angolani?

    Insomma, concludendo concordo per il pareggio. il sud della mappa và al mio glorioso avversario, il nord e la città vanno ai miei carristi. :approved::D
     
  4. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Quindi,chi va in finale ?
     
  5. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Tu @StarUGO
     
  6. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
  7. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Su questo non c'é dubbio! @PanzerMeyer é un grande e simpatico giocatore, le partite non sono mai banali! Il pensiero continuo é : e questi qui adesso come minchia li fermo? :eek::D

    Non abbastanza.. ne avevo tre rimaste senza munizioni :(

    Perché gli angolani si sono dissanguati a sud, difatti dall'altra parte del fiume ne sono arrivati solo un plotone e mezzo motorizzato, gli altri erano ormai ridotti a gruppi di sbandati inabili al combattimento. Non avevo idea di come fermare i tuoi Semel, quindi ho pensato di rischiarmela con quanto disponibile : Shilka, PT-76 e Malutka autocarrati da sud attraversando la cittá per colpire i Semel sul fianco sinistro. Fanteria non avevo proprio piú.. Ho cercato di sopperire con i 122 :D

    In effetti la semifinale é finita cosí
    risultato.jpg

    Quindi pareggio.. ma in virtú del fatto che @PanzerMeyer ha fatto piú punti, in finale va meritatamente lui.

    La battaglia dal mio punto di vista:
    A nord prevedevo di avanzare con i meccanizzati , infatti avevo schierato due compagnie di T-55 mod. 1975 accompagnati da una compagnia di fanti su BTR-50, cannoni RCL autocarrati e un plotone di Shilka per contrastare eventuali elicotteri armati.

    A sud invece ci sarebbero stati gli angolani, con due compagnie leggere anfibie (PT-76, TAB-71, cingolati anfibi e barge carriers) a cui avevo aggregato alcuni ATGM nel caso avessero incontrato carri nemici e ancora Shilka per la difesa AA.

    A sud le cose sono andate fin da subito bene, le Eland sono state colpite duramente dai miei e dall'artiglieria, i pionieri sudafricani annientati. Sono poi riuscito a sbarcare dall'altro lato del fiume e prendere i VH.
    Come ben dice @PanzerMeyer i suoi ATGM e AAG da 35mm mi hanno poi fermato a poche centinaia di metri da altri VH e dall'artiglieria nemica, che in qualche modo ho contrastato in controbatteria.

    A nord, invece, @PanzerMeyer si é tramutato in Zhukov e mi ha randellato in stile pastore uzbeko. La sua cavalcata attraverso le mie linee é stata epica!
    Oltre ai Semel, anche la sua aviazione ha colto dei successi con i lanci di Air-to-GroundMissiles che hanno creato ulteriore panico tra i miei carristi.

    Sono cosí dovuto passare alla difensiva e nascondermi tra i rottami per cogliere qualche centro. Alla fine ho tentato il colpo gobbo cercando di riconquistare qualche VH con l'ausilio del fumo. Purtroppo ho fatto male i conti e alcuni colpi sarebbero arrivati al 26esimo turno. Sarebbe stato divertente per i Semel entrare alla cieca in un banco nebbioso tipo bassa padana dove a 50mt avevo una coppia di T-55 in agguato. Anche se, dai conti fatti sul file excel dei risultati, non sarebbe cambiato nulla.

    Considerazioni sul mio OOB :
    a parte la vergognosa questione dei SAM sovietici, che hanno un range minimo cosí alto da essere inutilizzabili sul campo di battaglia, sono rimasto davvero deluso da quello che sarebbe dovuto essere il mio asso nella manica : i mezzi cingolati anfibi e i barge carriers si sono impantanati come un qualsiasi altro mezzo, stesso dicasi per i carri leggeri anfibi PT-76 e ancora per gli APC anfibi TAB-71.
     
  8. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    La finale sará @DistruttoreLegio vs @PanzerMeyer

    Curioso come entrambe le semifinali siano finite in pareggio! L'altra, ai punti, l'avrebbe vinta @StarUGO

    Vado ordunque ad organizzare la finale!
     
  9. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Bellissima partita eccellente AAR. .. congratulazioni a tutti e due
     
  10. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
  11. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    @huirttps ma poi perché non hai preso i T-62? Forse avrebbero fatto la differenza e i Semel sicuramente sarebbero stati più prudenti. Comunque per me resta un pareggio, a quando i rigori?
     
  12. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Questa è una sfida ....
     
  13. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    Come la vuoi chiamare.. E' sempre divertente pareggiare con @huirttps perché ci diamo un sacco di legnate e ci ritroviamo coi carristi mezzi bruciacchiati che si lanciano i sassi addosso.. :D
     
  14. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Rimane il fatto che non pareggiare in SP è veramente difficile ... si deve giocare ai punti senza dar perso al giudizio finale del gioco ... assai assurdo secondo me
     
  15. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    I T62 mi sembrano parecchio inferiori ai T55 m.1975 , anche se forse sulle cortissime distanze non avrebbe fatto molta differenza

    Se ti va, giochiamo la finalina per il terzo/quarto posto. Pensa che figo arrivare primo e terzo (non te la prendere @DistruttoreLegio :D )
     
  16. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    No no per carità ... io visto la moria e le defezioni e le rinuncie sono arrivato ultimo penultimo al quinto al quarto e al secondo posto ... il terzo posto te lo lascio ... e @PanzerMeyer sicuramente si prende il primo ...
     

Condividi questa Pagina