1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Decline of Showa Tenno Era (Scen01, pbem, pdu=off)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 21 Marzo 2015.

  1. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Tu non hai capito: hanno fatto Seppuku assistito per aver sprecato 6 siluri dell'Imperatore

    Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
     
  2. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Già, che scemo, come ha fatto a sfuggirmi?!

    Grazie per aver riportato un vecchio Imperatore sulla Retta Via della Comprensione. ;)
     
    • Like Like x 1
  3. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Non sottuvalutare il fatto che noi ignoriamo il teatro cinese, cosa che alla lunga fa la sua bella differenza.
     
  4. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    13 gennaio 1944 - deathstar on tour

    Immagine.JPG

    Il nemico si diverte con le sue CV a terrorizzare le popolazioni locali, purtroppo ho perso l'occasione di portare la Kido Butai nelle Mariane (se fossero arrivati alle Mariane da oriente invece che da occidente...); fortunatamente per adesso pare un raid meramente esplorativo, nonostante le centinaia di aerei imbarcati infatti soltanto poche decine si sono avventurati sui cieli di Tinian & Rota, ben contrastati dalla folta Cap della IJNavy presente in loco (ogni base è coperta anche dalla Cap del suo vicino). In due giorni il nemico perde qualcosa come 27 F6F-3 Hellcat più 30 tra picchiatelli e torpedinieri (SBD-5 Dautless & TBM-1C Avenger) riuscendo ad affondare una xAK classe Heime (3.425t), contro i 18 A6m di vario tipo abbattuti.

    Stanotte abbiamo tentato un colpo d'ala a sorpresa, purtroppo andato a vuoto. Domani (forse) ritenteremo coi nuovi P1Y1 Frances (ne ho 2 squadriglie da 27) che ancora non ho visto in azione.

    Speriamo se ne tornino presto a sud.


    A Truk intanto prosegue l'assedio nonostante non ci siano più stati assalti, numerosissime le imbarcazioni affondate dalle batterie costiere, questo sbarco è costato molto caro agli alleati; purtroppo ho dovuto smettere di inviare supplies per via aerea e sottomarina, la presenza costante di portaerei e flotte da combattimento mi ha causato gravi perdite a fronte di quantità irrisorie di supplies arrivati a destinazione. Ormai siamo a 5.500t...era il 4 dicembre 1943 che gli alleati misero piede sull'isola, da allora in 40 giorni ho bruciato circa 40.000 supplies (ogni giorno BombardTF e centinaia di 4E martellano l'isola...che abbia letto queste pagine?). ;)
    Tutte cose utili per il futuro, adesso vedremo quanto tempo resisteranno i miei uomini senza rifornimenti, esperimento utile anche a @Sardus Pater , nuovo apprendista stregone.

    Immagine.JPG

    Immagine2.JPG
     
    • Like Like x 1
  5. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    ...nel frattempo: finalmente vedo i ki-84 Frank in carne ed ossa!!! Non credevo ci sarei mai arrivato.

    Immagine.JPG
     
    • Like Like x 1
  6. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    [...che abbia letto queste pagine?). ;)]

    Si sa che gli yankies erano fortissimi nell'intelligence :D
     
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2016
  7. Sardus Pater

    Sardus Pater

    Registrato:
    22 Ottobre 2010
    Messaggi:
    133
    Ratings:
    +29
    ci hai preso :)

    e comunque se alleato legge AAR jappo è storico:headphone:
     
    • Agree Agree x 1
  8. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    14 gennaio 1944 - massive strike on Marianas Islands

    L'ammiraglio nemico evidentemente non ha saputo resistere alla tentazione ed ha dato l'ordine di colpire porto, aereoporto e navi in rada a Saipan; navi che avevo mandato in missione kamikaze durante la notte senza successo e che fortunatamente hanno fatto in tempo a tornare sotto l'ombrello della Cap nipponica, arricchita nel turno scorso da ulteriori due Sentai di A6m5 (54 aerei).

    Accorpo come di consueto tutti i raid in due report, uno per gli strike mattutini, uno per quelli pomeridiani:


    Secondo quanto riportato dall'intelligence il nemico perde tra 150 e 175 velivoli, di contro l'Impero perde 31 caccia (24 A6m di vario tipo più 6 N1K1-J) e 11 piloti risultano deceduti più 7 feriti.

    Immagine.JPG

    L'incrociatore pesante Aoba è messo maluccio, un'altra bomba e affonderà (magari affonda anche senza ulteriori bombe), così come il posamine (CM) Itsushima, in preda alle fiamme e con equipaggio scarsamente addestrato e motivato. In previsione di un nuovo raid sul porto devo fare la conta degli aerei che saranno in grado di volare domani, cioè ancora 217 caccia. Non male. Da Palau arriveranno inoltre il 252 KuS-1 più il 331 KuS-1 (63 A6m5c) che porteranno il totale degli aerei disponibili a 280. Non male al quadrato.

    Immagine.JPG

    Il nemico ritenterà con audacia oppure accuserà il colpo e tornerà indietro a leccarsi le ferite?
    Restate sintonizzati su NWI, lo scopriremo tutti insieme appassionatamente.

    Banzai! Banzai! Banzai!

    PS. vedete nell'immagine quella CargoTF ancorata a Saipan? E' composta da una sola nave, la xAK Yoneyama Maru, che ha continuato a scaricare le sue ultime 390t di rifornimenti come nulla fosse, in mezzo all'inferno, tra fuoco, fiamme, bombe, siluri, smitragliate e pezzi d'aereo che precipitavano a destra e a manca...una nave molto zen. :ROFLMAO:
     
    • Like Like x 4
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2016
  9. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    che truppe hai a Saipan?
     
  10. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311

    se fossi americano e non so dove è la kb , me la filerei a tutto gas con queste perdite.
    sono 160 aerei persi + quelli scassati sulle cv non ne rimangono molti di sani e riposati. non ha le cve a far cap quindi è in un momento critico . se hai la kb a portata buttala nella miskia.
    inoltre se prima è andato oltre saipan e poi tornato indietro avra' usato per un turno la velocita' max , quindi anche di carburante non ne avra' tantissimo.
     
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2016
  11. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Dovevi rischiare Cohimbra!!!!!!!! avrà exp 50 con questi risultati.
     
  12. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Si potrebbe essere un buon colpo, sono d'accordo anch'io sul rischiare

    Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
     
  13. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Bravo! Tieni alto il vessillo dell'Impero :fumo1:
     
  14. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    di che forze aereonavali disponi?
    uhmm cmq l'alleato aveva imbarcati 300 bomber e 500 caccia più o meno, diciamo che ora siano 200 bomber e 400 caccia.
    io mi getterei nella mischia, adesso si che ne vale la pena.
    se rifà un giro su Saipan.... massacralo.
    Hai anche il supporto dell'aviazione basata a terra...
     
  15. Pickett

    Pickett Guest

    Ratings:
    +0
    io aspetterei la sua mossa: se attacca saipan o le isole vicine si dovrà scontrare per forza contro una CAP che ha già dimostrato di dargli filo da torcere e IMHO hai molte possibilità di gettargli addosso la tua morte nera, se invece scappa, cosa che è molto probabile, lui avrà comunque perso molti aerei e piloti mentre tu no
     
  16. Pickett

    Pickett Guest

    Ratings:
    +0
    in ogni caso è una tua piccola vittoria strategica
     
  17. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    La mia era una battuta eh.

    Ho 9.500 combattenti belli cazzuti e ben comandati (più 21.200 di seconda linea), Hq d'armata ed aereo, una compagnia di carri leggeri (17x Type97 tankette), batterie costiere (29 bocche da fuoco tra 8cm, 12cm, 14cm, 15cm e 20cm) un reggimento di artiglieria pesante (8x 24cm Howitzer), un battaglione anticarro (18x 47mm), tre battaglioni di antiaerea (54x 75mm); per un totale di 573 AV (stack limit 31.500/35.000 troops), fortificazioni a livello 9 e 120.000 supplies.

    Per le perdite aeree di ieri ritengo più attendibile il dato riportato dal tracker, identico per i numeri ma differente per la distribuzione delle perdite tra i vari modelli, certamente più convincente rispetto alla precedente; detta in soldoni, gli Hellcat perduti dal nemico sono meno dei 61 stimati dall'intelligence, secondo il tracker sono 44 di cui 35 perduti in combattimento (quindi un risultato caccia vs caccia più verosimile è di 35 a 24 in favore della Marina Imperiale...un pelo più realistico e meno drammatico). Il vero colpo lo subiscono i bomdardieri imbarcati che sono giunti sull'arcipelago privi di coordinazione con la scorta, i miei uomini ne han fatto polpette, come si suol dire.

    Air Losses.JPG

    In zona Palau dispongo di nove portaerei (225 caccia, 207 picchiatelli, 150 torpedinieri) in attesa di ordini. Alle Mariane come detto ci sono 280 caccia più circa 90 torpedinieri/bombardieri a lungo raggio (G3M3 Nell, P1Y1 Frances). Continuasse a muovere verso est sudest non riuscirò ad arrivare a distanza di lancio.
     
    • Like Like x 2
  18. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    Ottima composizione di truppe.... visto che tra un po' dovrò iniziare a bunkerarmi anche io, mi interessava capire come ti eri bunkerizzato.
    Secondo te mettere una intera divisione di guarnigione conviene o meglio usarla come massa di manovra, unita ad altre ovviamente?

    quindi in zona Palau non hai colei che tutto può... dai numeri di aerei imbarcati mi sembrerebbe così.
    io starei schiscio... anche con la copertura aerea di terra.
     
  19. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Scometterei che il suo é un problema di comandanti inadeguati, delle squadriglie e delle CV. :cautious:
    Il meteo era perfetto al mattino, la giornata ideale per arrivare tutti belli insieme sull'obiettivo.:lol:
     
    • Like Like x 1
  20. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    590 c-47 maccheeè?! c'è qualcosa di malato in sto gioco!

    Ps: un'altro paio di anni così e col cavolo che fanno il ponte aereo per berlino...
     
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2016

Condividi questa Pagina