1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Spagna Nazionalista: España!

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da ASSO, 31 Agosto 2015.

  1. ASSO

    ASSO

    Registrato:
    28 Agosto 2015
    Messaggi:
    25
    Località:
    Legnago, Repubblica Sociale Italiana
    Ratings:
    +2
    Salve a Tutti!

    Dopo aver scribacchiato AAR su altri forum, ho deciso di iniziarne (e, spero, di finirne) un altro su NetWargamingItalia. Buona Visione (lettura)!

    ANNO: 11 giugno 1936 (data della Guerra Civile)
    DIFFICOLTA': Difficile
    NAZIONE: Spagna Nazionalista
    MOD: Semper Fidelis 2.04



    CAPITOLO I: LA GUERRA CIVILE

    "Ooo Spagnolita/non temer per la mia vita/se la mamma t'ha tradita/la mia mamma ti darò
    Ooo Spagnolita/torna a ridere alla vita/per punir chi t'ha tradita/la mia vita ti darò [...]"

    La canzone riecheggia tra le retrovie dell'Esercito Rivoluzionario per risollevare gl'animi ai volontari che si alternano tra fronte e accampamento, desiderosi di tornare a casa vincitori.


    La rivoluzione scoppiata l'11 giugno, pensata in principio come pacifica, si è tramutata in un'orrida guerra fratricida che vede scontrarsi i Repubblicani, rimasti fedeli allo Stato, da un lato e i Rivoluzionari Fascisti, guidati dal Generale Francisco Franco, dall'altro. La Spagna, un tempo potenza mondiale, è così costretta a combattere contro sé stessa, in una brutale quanto inutile guerra.

    "[...] i traditori della Patria la pagheranno cara. Avevo proposto un accordo come fece nel '22 un tal Mussolini, ma quegli idioti hanno rifiutato. Ora la parola spetta alle armi e noi nazionalisti, protetti dal Signore Nostro Dio, trionferemo e schiacceremo le zecche traditrici. SPAGNA!"

    dal Diario (inventato) di Francisco Franco

    Situazione Generale:
    Militare:
    La situazione attuale è complicata: l'Esercito è poco numeroso e completamente disorganizzato, l'Aviazione ha preferito rimanere fedele al giuramento fatto, mentre la Marina diserta completamente.
    Nel dettaglio:
    Esercito: 4 divisioni fanteria x3 reggimenti, 3 divisioni fanteria x2 reggimenti, 1 reggimento fanteria, 1 reggimento cavalleria, vari HQ
    Marina: 2 Corazzate, 3 Incrociatori Pesanti, vari navigli leggeri
    Aeronautica: 2 Intercettori Fiat CR 42 'Falco'

    Diplomazia:
    Relazioni Buone nei confronti di Italia e Germania che hanno generosamente inviato rispettivamente 1 divisione fanteria x4 e 1 reggimento fanteria (alla faccia!)

    Tecnologia:
    2.01 punti leadership, 31% ufficiali, 1 punto diplomatico... pochissimo, ma possiamo vantare un'ottima esperienza pratica e teorica in Clave per Trogloditi mod. 10.000 a.C.


    Politica:
    Partito al potere Communiòn Tradicionalista con la bellezza di 4.5% di popolarità.

    Spionaggio:

    Spie disponibili all'estero 0, nazionali 0. Anche qui nulla da dire.





    Prossimo Rapporto: LA BATTAGLIA PER MADRID


    Saluti





     
    • Like Like x 1
  2. ASSO

    ASSO

    Registrato:
    28 Agosto 2015
    Messaggi:
    25
    Località:
    Legnago, Repubblica Sociale Italiana
    Ratings:
    +2
    LA BATTAGLIA PER MADRID

    Prima di effettuare qualsiasi attacco è necessario riorganizzare l'esercito: vengono sciolti tutti gli HQ inutili e collegate tutte le divisioni al comando di teatro "Forze Armate Rivoluzionarie", sotto il comando di Francisco Franco; i reggimenti sfusi vengono agganciati a caso.
    Vendiamo i nostri buonissimi rifornimenti a qualche potenza straniera per racimolare qualche soldino per acquistare ciò di cui la nostra patria ha più bisogno: energia e metallo.
    Mettiamo in produzione 4 divisioni di milizia che andranno a costituire la ''Guardia Legionaria'', incaricata di tutelare e difendere le città chiave spagnole.
    In ambito politico Matte Renzi corre in nostro aiuto: possiamo attuare delle riforme che aiuteranno l'industria nazionale. Vengono approvate la leva obbligatoria, la mobilitazione economica totale, l'enfasi nell'industria pesante e l'addestramento minimo per le unità. (avremo un reclutamento più rapido)
    Spendiamo l'intera fornitura di PL in formazione di spie estere, che andranno a sabotare l'unita nazionale repubblicana.


    Dopo tutto questo bel lavoro possiamo passare all'attacco.

    15 Agosto 1936: le nostre forze si lanciano all'assalto di Madrid. Formazioni di bombardieri si lanciano in picchiata per fermare (o meglio rallentare) i nostri uomini. L'"Aviazione Legionaria'' li respinge ottimamente.

    21 Agosto: Le nostre forze a sud-ovest, rimaste bloccate senza rifornimenti, accerchiate e senza più alcuna possibilità di fig...ehm *fuga, si arrendono.

    30 Agosto: la vittoria. Truppe franchiste entrano in Madrid. Questa sarà la prima di una lunga serie di vittorie.

    8 settembre: Attacco repubblicano alle Canarie: il nostro presidio composto da 1 reggimento non può nulla e viene spazzato via.

    11 settembre: Colpo di Scena! In nord Africa scoppia un'insurrezione. I partigiani sconfiggono la nostra divisione, rimasta senza rifornimenti. Chi sono e che cosa vogliono? Saranno sicuramente mercenari al soldo dei repubblicani o civili plagiati da una pessima propaganda contro di noi.


    13 settembre: le forze repubblicane vengono insaccata nei pressi di Vigo. L'ordine di distruggerle viene annullato all'ultimo secondo: alla fine della guerra civile queste torneranno dalla nostra parte. Vengono così impiegate alcune divisioni nel mantenimento delle attuali posizioni.

    20 settembre: inizia la battaglia per Barcellona

    Prossimo Rapporto: LA BATTAGLIA PER BARCELLONA

    Saluti


     
    • Like Like x 1
  3. Gamby

    Gamby

    Registrato:
    5 Ottobre 2011
    Messaggi:
    656
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +142
    Molto interessante. In cosa consiste la mod semper fidelis? E in riferimento all'Aar, hai qualche idea pregressa si come ti muoverai o lasci l'iniziativa ai reazionari?
     
  4. ASSO

    ASSO

    Registrato:
    28 Agosto 2015
    Messaggi:
    25
    Località:
    Legnago, Repubblica Sociale Italiana
    Ratings:
    +2
    Effettivamente non è un mod bensì un'espansione (la prima) che ha comprende molti bug fix, in particolare l'IA è un po' più sveglia. In prativa è una patch, ma la paradox chiamandola "espansione" ha fatto si che un sacco di gente, io compreso, la comprasse a 20$.
    La seconda domanda è più difficile: l'obiettivo principale è prendere tutte le città-chiave e vincere la guerra civile (ma dai!). Si deciderà al momento in base a come si comportano i repubblicani.

    Saluti
     
  5. ASSO

    ASSO

    Registrato:
    28 Agosto 2015
    Messaggi:
    25
    Località:
    Legnago, Repubblica Sociale Italiana
    Ratings:
    +2
    LA DISFATTA DI BARCELLONA

    I repubblicani ci danno del filo da torcere su ogni fronte, costringendoci a ripiegare in vasta scala.
    La battaglia per Barcellona, durata 3 gg (20 settembre-23 settembre) ha motivato e incoraggiato i repubblicani in un contrattacco efficace: le nostre divisioni si danno alla fuga verso Burgos, la capitale nazionalista.
    Nel frattempo, anche a nordovest, a Vigo, i nostri subiscono un pesante attacco e sono costretti a ritirarsi verso la capitale.
    Dulcis in fundo, anche le truppe in difensiva sul fiume che attraversa Madrid vengono travolte. Sbandati e senza rifornimenti i nostri eroici soldati tentano di rallentare quanto più possibile l'avanzata del nemico, per dare tempo ai compagni di organizzare la difesa d Burgos. Mai nella storia spagnola vi fu una così tragica disfatta.

    24 settembre: Disfatta di Barcellona. In seguito al fallito attacco a Barcellona, i repubblicani organizzano una controffensiva: 901 morti tra le fila dei nazionalisti.

    25 settembre: Disfatta di Vigo. L'orda Barbarica, incoraggiata dalla precedente vittoria, avanza, distruggendo le nostre unità.

    30 settembre: Cade Madrid. I repubblicani riprendono il controllo della Capitale. Nonostante siano stati vinti, i nostri franchisti rallentano di qualche ora l'avanzata nemica.

    Demotivati, sconfitti, accerchiati e a secco di rifornimenti, possiamo solo tentare di resistere quanto più possibile, combattendo strada per strada e casa per casa, in attesa che la produzione della Guardia Legionaria (4x3 Milizia) si ultimi. Ci conforta di un po' la cessione dei diritti di transito da parte del Portogallo: non siamo soli in questa guerra; l'Europa ci osserva.


    Saluti
     
  6. ASSO

    ASSO

    Registrato:
    28 Agosto 2015
    Messaggi:
    25
    Località:
    Legnago, Repubblica Sociale Italiana
    Ratings:
    +2
    LA RINASCITA

    Dopo alcune settimane dallo stallo, le truppe Repubblicane si arrestano, incapaci di continuare l'avanzata verso Burgos. Francisco Franco ne approfitta, lanciando un appello radio al popolo nazionalista.
    Il discorso, breve, ma di un'efficacia assai rara, recitava così:


    "SPAGNOLI! Ascoltate la voce dei nostri fratelli che nelle terre occupate combattono ancora contro il nemico, per l'onore e la libertà della Patria! Solo così la Spagna potrà ritrovare la via della riscossa."

    Il discorso radiofonico, coi sui bonus straordinari (rifornimenti +10%, cambiamento dissenso giornaliero -10%), e il completamento della Guardia Legionaria ridanno la carica ai nostri soldati che con uno sforzo sovrumano riprendono Madrid e scacciano i repubblicani dalla Spagna Nord-Occidentale. Ora la vittoria è a potata di mano!

    8 dicembre: il Generalissimo Franco tiene un appello da Radio Informaciòn polìdica-milidàr de España Natiònalista

    9 dicembre: completamento delle 4x3 milizie

    10 dicembre: Terza battaglia per Madrid. Le truppe repubblicane, abbandonate dal proprio governo e senza rifornimenti, si ritirano.

    13 dicembre: Liberazione di Vigo e della Spagna Settentrionale

    14 dicembre: Proclamazione di Garanzia da parte dell'Italia (o_O)

    15 dicembre: ripresa dell'offensiva su Barcellona


    16 dicembre: il giornalista Gustavo de Valencià scrive su Il Corriere delle Guerre Civili:
    " Con rara efficacia e organizzazione, l'esercito nazionalista ottiene una consistente vittoria sugli avversari, riuscendo a ristabilire un 2-2, ribaltando la situazione, che vede ora in netto vantaggio i Nazionalisti. Ulteriori aggiornamenti a breve."

    Saluti

     
  7. ASSO

    ASSO

    Registrato:
    28 Agosto 2015
    Messaggi:
    25
    Località:
    Legnago, Repubblica Sociale Italiana
    Ratings:
    +2
    LA VITTORIA pt.I

    Dopo aver costretto il grosso delle forze nemiche, alcune nostre divisioni partono in fuga per raggiungere le città importanti, a loro volta rimaste sguarnite. Senza incontrare alcuna resistenza, vengono liberate Barcellona e altre città costiere. La vittoria si fa sempre più vicina.


    Inoltre, grande notizia, l'Italia ci propone un alleanza militare che accettiamo volentieri: un alleato nel Mediterraneo per combattere la "democrazia" fa sempre comodo. Per ora però non chiamiamo alle armi i nostri nuovi fratelli. Risparmieremo importanti P.D. e possiamo comunque cavarcela da soli (per ora, almeno).
    Sulla situazione generale Francisco Franco scrive:


    "[...]grazie al popolo Italiano, che sin dall'alba della rivoluzione ha sostenuto la nostra causa, potremo assicurarci un posto nella grande alleanza per la libertà, al fianco della Grande Germania, e riavere finalmente l'Impero che ci spetta."
    dal ricettario segreto di Francisco Franco

    Mentre il ministro degli esteri italiano Gian Galeazzo Ciano scrive:

    "Il dvce, Dio mi perdoni, ha fatto il fatidico errore di allearsi con un popolo sicvramente coraggioso, ma tecnologicamente arretratissimo e che, anche dovesse vscire vittorioso dalla recente gverra, non rivscirà mai ad aivtarci in un qvalsiasi conflitto contro le altre potenze [...]"
    dal diario di scuola di Galeazzo Ciano

    LA VITTORIA pt.II

    Il morale è alle stelle, i soldati sono sazi a volontà e gli ufficiali organizzatissimi... è il momento della battaglia finale. L'ultima città importante (quella a sud ovest, vicino a Gibilterra) sarà presto in mano nostra.

    Dopo un combattimento lungo come la fame (cit.) dove, una volta finite le munizioni, abbiamo lottato prima colle baionette e poi coi sassi, anche l'ultima città-chiave è nostra. E' il 17 aprile 1938. La guerra è finita. La Spagna Repubblicana si arrende.

    Saluti
     
  8. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Piccolo consiglio per rendere più avvincente gli AAR: magari postare qualche immagine fa più piacevole tutto il cucuzzaro. ^_^
     
    • Like Like x 1
  9. ASSO

    ASSO

    Registrato:
    28 Agosto 2015
    Messaggi:
    25
    Località:
    Legnago, Repubblica Sociale Italiana
    Ratings:
    +2
    Salve a tutti,
    dopo circa un mese di permanenza in Libia, possiamo tornare al racconto.



    CAPITOLO II: IL SECOLO FALANGISTA

    La guerra civile ha portato non solo gravissime perdite tra la popolazione, ma ha anche dimostrato l'arretratezza della nostra nazione. Il primo passo per tornare a essere una potenza mondiale è riconquistare dignità, ricostruendo ciò che è stato distrutto durante il conflitto: infrastrutture, industrie e forti.

    S.E. il generale Francisco Franco procede colle disposizioni:

    Diplomazia: Data la nostra alleanza coll'Italia, la scelta migliore è allinearsi all'asse, cosa che sta facendo pure il nostro vicino, il Portogallo.

    Tecnologia: 6.01 punti in ricerca, 0.50 p. in spionaggio, 1.00 p. in ufficiali e il resto in diplomazia.
    Nel dettaglio:
    -industrial efficiency
    -industrial production
    -agricolture
    -education
    Dopo una lunga riflessione si è optato per prediligere un esercito di milizia
    -milita small arms
    -militia support weaponts
    -militia antitank weaponts
    -militia light artillery
    -people's army
    -operation level organization
    -guerrila warfare
    -large front
    -armoured car armour
    -armoured car gun
    -fighter crew training
    -bomber crew training


    POLITICA: nulla di nuovo

    PRODUZIONE: 3x10 industrie in parallelo + 30 cannoni contraerei in serie + una squadriglia caccia + una brigata corazzata di CV.33 obsoletissimi. Facendo una previsione ottimistica, tutta questa roba non sarà pronta se non per la fine del gioco (che ho fortunatamente 'allungato' al 1998).

    SPIONAGGIO: dopo avervi investito per tutta la guerra civile, vantiamo 10 spie nazionali che sostengono il partito al potere (còmmunion tracionalista). Nessuna azione richiesta all'estero.



    PS. Non riesco a caricare i (bellissimo) screenshot. Mi si dice che sono in un formato non supportato:uh?:?

    Saluti
     
  10. Gabrux5

    Gabrux5

    Registrato:
    1 Gennaio 2016
    Messaggi:
    2
    Ratings:
    +0
    Ciao Asso!! Sono nuovo e devo dire che mi piace molto come racconti le tue partite su hoi3!! Mi piacerebbe che lo continuassi!!

    Saluti!!

    P.S: Potresti dirmi anche come hai fatto ad allungare il gioco fino al 1998? ;)
     
  11. ASSO

    ASSO

    Registrato:
    28 Agosto 2015
    Messaggi:
    25
    Località:
    Legnago, Repubblica Sociale Italiana
    Ratings:
    +2
    Ciao,
    Grazie di cuore del complimento; purtroppo da quando sono entrato nell'Esercito Italiano non ho più tempo né' per giocare, né' per raccontare: l'aar e' da considerarsi, mio malgrado, chiuso. Per posticipare la fine del gioco basta andare nella cartella Common, trovare il file defines, aprirlo col blocco note e dove sta end_date:1948.1.1. Metti la data che ti pare. Attenzione: se usi qualche mod potrebbero crearsi dei bug. Spero di esserti stato d'aiuto.

    Saluti.
     
    Ultima modifica: 3 Gennaio 2016
  12. Gabrux5

    Gabrux5

    Registrato:
    1 Gennaio 2016
    Messaggi:
    2
    Ratings:
    +0
    Mi dispiace che tu non abbia tempo per questa aar...comunque grazie per avermi detto come si allunga il gioco e buon proseguimento!!
     
  13. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    Una, grande y libre.
     

Condividi questa Pagina