1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Decline of Showa Tenno Era (Scen01, pbem, pdu=off)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 21 Marzo 2015.

  1. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    10 dicembre 1943

    Gli alleati continuano a sbarcare uomini e mezzi, di notte e di giorno; oggi a Truk è arrivata la 4° divisione Marines (sale quindi a quattro il numero delle divisioni alleate presenti sull'isola) più un battaglione di artiglieria, il 1° USMC Field Artillery Battalion.

    Ancora gravi danni riportati dalle navi che assistono l'operazione anfibia:


    Si cominciano a vedere inoltre i primi abbattimenti di bombardieri 4E da parte dell'artiglieria AA, evidentemente gli sforacchiamenti dei giorni passati iniziano a pesare sul piatto della bilancia:


    Scambi di colpi di artiglieria e poco altro per adesso.
    Sta inoltre per prendere il via l'Operazione Biak-jima, la prima offensiva nipponica dopo eoni...i dettagli nel prossimo turno.

    @aldila.deisogni : dal 4 al 10 dicembre ho bruciato 6.000 supplies, ne rimangono (vado a memoria) circa 45.000.

    Ti pare poco? Un guadagno netto di 10-15 gg di sopravvivenza.

    Uh uh, grazie per la dritta. L'intera divisione (110° ?) di stanza a Koepang non mi convince granchè, magari la splitto in A/B/C e mando le sezioni B e C rispettivamente a Makassar (oppure ad Ambon) e Manado. Ma ho anche quattro Ind.Mixed Bde appartenenti alla 14° Armata nuove di zecca che si stanno addestrando & rifocillando a Manila. Decisioni, sempre decisioni...
     
    Ultima modifica: 28 Dicembre 2015
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Truk è diventata Iwo Jima, son cacchi per gli americani uber alles...
     
  3. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Lo spero. Ma Ste imparerà dagli errori (gioca da quando uscì WitP, il primo, un pivello non è...non ho idea però di quante volte abbia giocato alleato) e le prossime battaglie saranno più dure per l'Impero. Per me comunque è tutto nuovo, mai andato così avanti.
     
  4. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Proprio quello che serviva... :D
    Hanno sbarcato anche i sacchi neri e le casse di pino?

    margraten-cemetery.gif
     
    Ultima modifica: 29 Dicembre 2015
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Ma un colossale scontro tra portaerei a truk? Se riuscissi a fargli male a un po' alle CV, il giusto per ottenere una temporanea superiorità aeronavale a truk, potresti ribaltare la situazione, mettere alla fame quei marines e farli fuori. Sarebbe un duro colpo per l'americano perdere tutti quei marines. E anche se dovesse andare male la kido butai farebbe una fine che più onorevole non si può, in questo momento non intervenendo yamamoto vive nel disonore:ninja:
     
  6. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    [​IMG]
     
    • Informative Informative x 1
  7. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Cohimbra posso chiedere a che servono quei 50 av messi in quelle due basi a nord della nuova guinea?
     
  8. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Intendi Yap e Woleai? Certo che puoi chiedere; servono, secondo la mia mente brillantissima, ad evitare che ci sbarchi (magari coi sub) o che ci paracaduti unità di supporto aereo senza che io nemmeno me ne accorga (stava facendo troppa recon su quelle isolette), e che utilizzi tali basi per i pattugliatori a lunghissimo raggio che rivelerebbero così al nemico ogni movimento navale all'interno del perimetro della Sfera di Co-Prosperità, dalle Filippine fino al Giappone. Con questi presidi, se vuole le isole, non è detto che le voglia, ma se le vuole deve venirsele a prendere. Geniale, vero? Certe volte mi faccio paura da solo...;)
     
    Ultima modifica: 29 Dicembre 2015
  9. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    mo me la segno e copio.
    Posso?
     
  10. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Puoi addirittura permetterti il lusso di verificare se è stata una mossa bislacca oppure no. O forse non lo sapremo mai, magari vede la fanteria e decide di fregarsene e di invadere da subito Palau. Fatto sta che i pattugliatori a lunghissimo raggio che partono da Yap e/o Woleai battono bandiera Imperiale e mi permettono di vedere il traffico nemico giù giù fino a Rabaul e oltre, soprattutto adesso che l'aereoporto di Truk è inagibile.
     
  11. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    13 dicembre 1943

    Piccolo ennesimo cambio di strategia nel South Front: ho deciso per una più equa distribuzione delle forze tra le 3 importanti basi di Koepang, Makassar ed Ambon. La 110° Infantry Division di stanza a Koepang verrà splittata in 3 reggimenti (A/B/C); il rgt/A resterà a presidio di Koepang, il rgt/B sarà assegnato a Makassar, il rgt/C ad Ambon, portando così gli AV totali rispettivamente a 300, 300 e 300. Nessun comandante avrà più da lamentarsi per adesso.

    Accogliendo poi il consiglio di @blizzard ho deciso per il dirottamento della 34° Ind.Mixed Bde, originariamente assegnata a Peleliu (Palau), verso Manado (Celebes); due/tre turni ancora di navigazione e la base sarà così presidiata da circa 220 AV. A Peleliu verrà invece inviata la 2° Amphibious Bde, in partenza da Manila oggi, portando così il totale degli AV sull'isola a 350 come originariamente previsto.

    Operazione "Biak-jima": sempre in questo settore, ma verso la Guinea, ho appena sbarcato con una Fast Amphibious TF (APD) il III./90° Inf.Bn (che va ad aggiungersi ai parà del 2° Raiding Rgt, già in loco da un paio di giorni), giusto in tempo per resistere all'assalto alleato (due battaglioni provenienti dalle isole Fiji). Pesanti perdite tra le fila nemiche, nessuna tra i miei uomini. Ha certamente influito il bombardamento aereo portato dalla Kido Butai; doveva rifornire tramite petroliere AO che erano in rada a Davao, ne ho quindi approfittato per spostare un po' più a sud il luogo d'incontro e permettere così agli aerei imbarcati di piallare porto, aereoporto e truppe presenti a Biak...diavolo d'un Hiroito, anche fortunato sei! Approfittando quindi del fallito attacco alleato, della presenza in loco della KB e del previsto bombardamento costiero da parte di tre incrociatori leggeri classe Sendai, domani effettueremo una carica Banzai! (Shock Attack). Staremo a vedere.

    Immagine.JPG
     
  12. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311

    sai quante volte ci ho pensato nella mia partita!!!
    se vai allo scontro ora l'alleato è piu' debole che in un futuro prossimo e questo è evidente.
    ma se lo scontro finisce alla pari il jap è spacciato
    se alleato non sa dove sono le cv , anche se piu' forte è costretto a fare operazioni di massa , concentrare tutti in un posto . ma in questo modo va lento nella riconquista, se invece non ha paura della kb, frammenta le sue forze e ti apre + fronti. il jap ho ha la forza e possibilita' di avere troppi fronti aperti.
     
  13. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
     
  14. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Comunque sia l'alleato ha incominciato l'offensiva un pò in ritardo , siete quasi nel 44!
     
  15. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    CIT @aldila.deisogni :
    "per ora segarti i supply non è così facile non avendo i B29 , ma dopo è una passeggiata.
    comunque 45.000 resisteranno un mese .
    inizia a preparare i sub per il trasporto di emergenza quando i supply sono sotto i 5000."


    Già cominciato, ho una staffetta di almeo 20 sub e di 40/50 aerei dalle Marianne. Ovviamente i rifonimenti consegnati non possono far fronte alle perdite, ma almeno rallenterò di qualche giorno l'inevitabile.

    Storicamente se non erro l'invasione di Truk ci fu a febbraio 1944, quindi Ste è avanti di almeno due mesi sulla controparte storica.

    CIT @aldila.deisogni :
    "se mai volessi usare la kb , usa il Lcap delle marianne, oscar e A6M3a sono perfetti."

    I ki-43 non li uso in questo teatro, l'esercito non spreca certo risorse per isole inutili...;) Marianne, Bismark, Marshall, Bonin...sono di esclusiva competenza della Marina. Lo so, a voi non piace, non capite o non volete capire, ma a me esalta complicarmi la vita a questo modo, fa molto Yamamoto-style.

    Storico? Francamente non lo so, ma il continente è competenza dell'IJArmy, il Pacifico è competenza dell'IJNavy. Nella mia partita funziona così, prendere o lasciare. :approved:
     
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2015
  16. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Non intendevo a Truk , ma tipo le Marshall l'offensiva alleata era già incominciata nel 43, vabbè ovvio non si possono fare paragoni perchè tu ancora non l'hai persa la KB XD, comunque sia voglio sangue per Truk , deve sudare lo Yankee.

    Ma ora mai usi i Sub solo per trasporto?
     
  17. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Mmh, Koepang? Intendevi Kendari?
    Cmq ok che così i comandanti non si lamentano, però:
    - gli AV sono uguali, ma il resto? Makasser è in pianura, Ambon giungla impestata (come si traduce rough???); i forts?
    - il grande dilemma difendo tutto dividendo le forze o faccio delle roccaforti? Non mi ricordo il perimetro della sfera, diciamo che questa divisione mi sembra corretta se sei all'esterno di essa; se invece sei all'nterno, soprattutto in questa situazione, io starei più sulla concentrazione delle forze. Questo perchè non ti piace sprecare unità per basi che non ritieni difendibili e perchè le DEI non sono il Pacifico, una tua fortezza in quel labirinto di isole credo sia più difficile bypassarla.
     
  18. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Si ma se fai una super fortezza tanto vale non calcolarla , distruggi l'aereoporto e via.
     
  19. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Le Marshall sono fottute, le ha tagliate fuori conquistando (da sud a nord) Ponape, Eniwetok & Wake Island. Già da almeno un mese, forse un mese e mezzo/due.

    No, ma al momento si. :D

    Oui, Kendari, my bad.

    Sono all'esterno del perimetro che considero vitale, da nordest in senso orario: Hokkaido, Bonin, Mariane, Palau, Mindanao/Filippine, Formosa. Il resto non mi interessa. Se prende Mindanao e/o Palau è già praticamente nelle Filippine, tagliando di fatto fuori Sumatra, Java, Malesia, Tailandia, Vietnam, Burma.

    Breve aggiornamento

    L'Operazione Biak-jima assume contorni sempre più sinistri, un'azione insignificante rischia di trasformarsi nella battaglia decisiva.

    Immagine2.JPG

    I miei uomini hanno effettuato lo Shock Attack previsto riducendo le fortificazioni a 0 (zero), ma come si vede dall'immagine alcune portaerei alleate stanno convergendo in zona...quale strategia adottare? Come muovere? :paura:

    Al momento non sono in grado di intendere nè di volere, quando mi ripiglio però (diciamo entro le 17) voglio vedere su carta le vs strategie, i vs consigli nero su bianco...d'altronde io faccio l'aar anche per questo, per avere suggerimenti dai miei stati maggiori (leggasi: voi). Altrimenti che vantaggio avrei a scrivere un aar? Oltre ovviamente al soddisfare il mio ego di Imperatore. ;)
     
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2015
  20. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Per fortezza intendo una fortezza, quindi che risulti estremamente difficile distruggere l'aeroporto...
     

Condividi questa Pagina