1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

partitella spmbt scenario contemporaneo predefinito

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da qwetry, 14 Dicembre 2015.

  1. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Non capisco dove sia il problema ... ho fatto mille partite ... e non mi è mai capitata questa cosa che dite ... anzi il più delle volte se si sa che hai un mezzo "indistruttibile" con le armi del nemico di solito non lo prendi ...

    In più se una partita è libera ... è perché no è vincolata alla storia ... perciò non vedo dove sia problema nel prendere oob non coerenti con la storia ...

    Se invece si vuole fare solo cose storiche beh ... " vengono lor signori venghino saremo qui fino a lunedì a metà spettacolo passerà la ragazza dei popcorn " ... nessuno vieta di farli ... io ho già spiegato le mie motivazioni per delle mie preferenze

    Per il pari punteggi ... il gioco già modifica il costo delle unita in base alla loro esperienza efficacia ecc ... un carro migliore costa di più perciò ne prendi meno un carro peggiore costa di meno e ne prendi di più ... guardate Usa Cina ... c'era un divario di 3 carri contro 1

    L' obbligare le percentuali d'acquisto secondo me è inutile ogni uno ha il suo stile di gioco nelle partite libere ... c'è chi punta molto nei carri o nei size 0 o nel artiglieria ma non per questo se pende i carri non prende altre cose ... è solo per dire che è una cosa fisiologia che si spalmi tutto il cucuzzaro in tutte le tipologie di unità ... a me per esempio piacciono carri e elicotteri ma mica prendo solo quelli ...

    spero si capisca ho scritto di corsa
     
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ma sai cosa prende il tuo avversario in anticipo? Vi accordate prima?
    Scusa ma non sono ferrato e onestamente non capisco...
     
  3. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Non sei tu poco ferrato sono io che non mi so spiegare ... comunque no Non lo so ma so cosa potrebbe prendere ( normale intelligence. Studi il buy della nazione avversaria ) se so che non ha nulla per bucare i miei carri migliori quel carro non lo prendo ...
    Oppure se so che quella nazione è forte con gli elicotteri comprerò più Sam del solito ... nella realtà quale nazione va in guerra senza sapere cosa potrebbe avere il nemico?
     
  4. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Ora non sono al computer perciò non posso fare esempi concreti sul gioco ... ma è fatto in modo che a pari soldi il più debole abbia più carri rispetto il più forte ... e si è obbligati a spaziare in tutto negli acquisti per paura di cosa potrebbe fare l' avversario ...
     
  5. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    il problema è che con questo uso non stai più facendo wargaming ma una partita fantasy che casualmente utilizza come pedine dei mezzi reali

    Appunto. Il gioco, tramite i punteggi ponderati, rende "equivalenti" gli schieramenti. Ma nella realtà non è praticamente mai così.
    Quasi nessuna battaglia nella storia moderna è stata a schieramenti equivalenti. E lo sarà sempre meno.

    Quasi tutte le battaglie dell'ultimo secolo sono state fortemente sbilanciate, sia dal punto di vista numerico che da quello tecnologico. Le nazioni si trovano a combattere le battaglie con quello che hanno acquisito e organizzato, anni prima (e a disposizione in quel frangente ed in quel luogo). Non fanno "la spesa" ad hoc per la battaglia (tattica, peraltro, e quindi funzione di avvenimenti molto maggiori tutto intorno).

    Poi, de gustibus ...
     
  6. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Ho sbagliato forum ? ... no perché mi sa che siamo il 90 % ad averlo sbagliato ...
    Non è obbligatorio farla pari punti ... è solo più semplice
    Non c'entra nulla con quello che hai quotato ...
    Non ho detto mai che non mi piace ... ho solo detto che trovo più semplice farle libere ...

    Nb non ti sto combattendo come può sembrare sto solo parlando

    Nbb che scenario vuoi giocare ?
     
  7. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Storia vecchia,direi trita e ritrita.
    Scontro di punti di vista e di filosofie.
    Personalmente ho gia' espresso ,svariate volte la mia opinone,riferita a SP.
    Il GIOCO mi permette di creare delle battaglie potendo scegliere tra le varie unita' disponibili per quella nazione per quell'epoca e io lo faccio.
    Ognuno parte con con lo stesso potere d'acquisto e lo usa come meglio crede cercando di bilanciare le proprie forze per ogni evenienza oppure,al contrario,punta pesante su una determinata tipologia d'arma,ogni scelta e' lecita,personale e non credo confutabile o necessariamente da limitare con paletti.
    Non e' realistico? Non e' storicamente corrispondente? Non e' politically correct?
    Non m'interessa,trovo uno che la veda come me e ci faccio la mia bella partita con soddisfazione di entrambi.
    Ognuno puo' scegliere di giocare con chi la vede nel suo stesso modo,quindi non capisco dove sia il problema.
    Quasi sempre un PBEM con forze non predeterminate e piu' bilanciato di uno scenario predefinito,a meno che uno dei due giocatori non sia totalmente a digiuno del gioco.
    Se esistesse uno SP ambientato nel West,me ne guarderei bene dal giocare lo scenario di "little big horn,sai che divertimento farsi massacrare nei panni di Custer o assaltare le giubbe blu con un rapporto di 10 a 1.
    Mi creo una battaglia dove,grazie ai costi diversi,ci saranno 2 o 3 indiani per ogni giubba blu.
    Detto questo,@qwetry voleva provare un determinato scenario,che a prima vista (vedi decine di carri russi gia' avvistati al terzo turno) mi sembra molto sbilanciato,quindi non il mio preferito,pero' mi andava di provare e la stiamo giocando per vedere come finisce.

    P.S. se mi studio gli OOB, mio e dell'avversario ,e' proprio per avere le migliori unita' possibili e col cavolo che evito di prendere qualcosa perche' dall'altra parte non c'e' nulla che lo possa contrastare,casomai il contrario.
    Se @Willy il Peyote non avesse preso il MAUS,perche' i russi nel '46 non hanno nulla con cui bucarlo,sarebbe stato come minimo
    "stupidotto".
     
    Ultima modifica: 15 Dicembre 2015
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    Solo ieri ho scritto questo, e già è arrivata la carica della vecchia guardia dei grognards a mio supporto :D


    La questione è su due modi diversi di utilizzare sp, uno è il wargaming, l'altro è puramente ludico, cioè de gustibus
     
  9. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Hai trovato l'avversario che non ti aspettavi. :p
     
  10. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Me la sono segnata questa ...
     
  11. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Guarda che non c'e' niente di indistruttibile.Male che vada lo tappezzi d'artiglieria finche' l'equipaggio non lo abbandona.
     
  12. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    upload_2015-12-16_0-20-3.png

    non farà media ma un winner te lo meriti ... io non ci avevo neppure pensato poi non ho il tuo dono della preveggenza che sai dove saranno i nemici e li ci scarichi l'artiglieria ...
     
  13. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    lo conosco e me lo studio il mio e quello avversario ...
    bhe c'è chi si è dimenticato l'antiaerea completamente ... quella va dal esperienza ... prendi di tutto un pò per essere coperto in tutti i fronti ... ( io mi sono completamente dimenticato dei SAM spallegiati per gli elicotteri in un paio di partite e avevo solo i 57mm AA ... ) anche perché pur conoscendo la nazione nemica non saprai cosa prenderà perciò la paura di rimanere scoperto in qualche calasse ti uccide fino al penultimo turno
    bhe se i due carri sono cosi forti da spendere tutti i punti di una partita dovrebbero essere anche abbastanza forti da "sopravvivere" al nemico per un pezzo ... ma concretamente parlando chi si affiderebbe mai solo a pochi e eccellenti carri quando può averne decine di buoni? magari prendi 1 carro pesante e 10 leggeri o 5 medi ( il gioco non lo conosco) ... in molti casi il fattore "assenza di fortuna" può fregarti un mezzo che ti portava avanti la partita ... con più mezzi è improbabile avere il fattore "assenza di fortuna" molte volte ( sto dando consigli tattici a @Invernomuto ? ma chi mi credo di essere ... mi perdoni sua maestà ho faticato troppo e dormito poco chiedo venia)
    no è tutto libero a parte l'artiglieria che se superi il 20% ti becchi la penalità ogni punto percentuale e il numero di formazioni aeree che puoi acquistare ...
     
  14. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    Visto che cerchi "realismo" e che stai anche leggendo Clancy, prova Flashpoint Redstorm; è ambientato esattamente nel periodo di Uragano Rosso, ed è molto, ma molto, più realistico di SP (oltre che più avanzato come concezione) ;)

    PS : SP è stato un gioco rivoluzionario, negli anni '90, ma ormai i suoi anni ed i suoi limiti li dimostra tutti, al di là dell'uso che se ne vuol fare (wargame storico o approccio puramente ludico).

    In più, se era sufficientemente attrezzato per scenari convenzionali con tecnologie anni '40 / '60, dimostra sempre più i suoi limiti man mano che ci si sposta in avanti nel tempo. SPMBT non è assolutamente in grado di simulare la guerra nel XXI secolo, per carenze implicite alla sua stessa struttura, nata in funzione delle caratteristiche tipiche dei sistemi d'arma e dei mezzi della WW2.
     
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2015
  15. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Come disse mio padre mia moglie prima che fosse mia moglie non è bello ciò che è bello è bello ciò che piace

    E io sono come SP piaccio
     
  16. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    un paio di settimane e l'acquisto ;)
     
  17. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    No no, sapevo che tu non giochi a sp per fare wargaming, ma se giochiamo a scenari predefiniti realistici sei obbligato a giocare con formazioni realistiche quindi mi va bene :lol:
     
  18. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    E infatti hai visto che sono riuscito a fartene scegliere uno irrealistico? :p
     
  19. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Pensavo uguale
     
  20. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    @hurricane ti va uno scenario con me? cosa preferisci?
     

Condividi questa Pagina