1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Decline of Showa Tenno Era (Scen01, pbem, pdu=off)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 21 Marzo 2015.

  1. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Azz, e io che pensavo di essere antico...
    Cmq meglio conoscere i CCCP che sapere il significato di we!
     
  2. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Va bene, in fondo un aggiornamento sulla situazione attuale puo' starci.


    8 novembre 1943
    ____________
    Burma/Tailandia
    - l'Impero mantiene ben salda la linea Bassein-Rangoon-Pegu-Chiang Mai nonostante il nemico nell'ultimo turno abbia superato il fiume situato 3hex a sudest della base inglese di Taung Gyi (chi mi dice il nome?), lungo la strada che collega quest'ultima con la ferrovia tailandese (sulla linea infinita Singapore-Chiang Mai). Una LCU di Chindit (non ricordo se Rgt o Bn, sono comunque circa 5.800 uomini senza supporto motorizzato, circa 160 AV) ha spazzato via il 15° reggimento carri giapponese mandato in ricognizione sulla sponda orientale del suddetto fiume, martoriato da settimane di bombardamenti a bassa quota.

    Il fatto è grave, già mobilitata la 9° divisione fanteria, in cammino verso nord (si trova all'inizio della strada che porta a Taung Gyi, appena abbandonata la ferrovia che collega Uttaraditt a Chiang Mai), supportata da un battaglione di antiaerea con 18 pezzi da 75mm. Si tenterà di rallentare la marcia nemica verso sud con quotidiani bombardamenti che verranno effettuati dai tre Sentai di bombardieri bimotori (ki-21-IIb) di stanza a Rahaeng.

    Al momento attuale, oltre ai 6.000 uomini 'Chindit' ce ne sono altrettanti sulla sponda occidentale del fiume, già in cammino per superarlo anch'essi. E' certo però che l'opportunità venutasi a creare darà entusiasmo ai britannici che sono certo invieranno uomini e carri lungo l'impervia strada che porta a Chiang Mai. Tutto l'esercito è in massima allerta e pronto a distruggere gli invasori.

    - forze di terra -
    10 divisioni di fanteria, di cui due appartenenti alla Guardia Imperiale;
    6 divisioni di fanteria della Royal Thai Army;
    3 divisioni carri;
    3 battaglioni anti-carro con 18 pezzi da 47mm ciascuno :ROFLMAO:
    più ovviamente una manciata di reggimenti, brigate miste e battaglioni e molti pezzi di artiglierie assortite e tutto il resto che ben conoscete (genieri, supporti vari in quantità, se di quantità si puo' parlare riguardo all'Impero).

    - copertura aerea -
    386 caccia dell'esercito ;
    72 caccia della marina.

    - forze navali -
    1 Surface Combat Tasck Force (SCTF) con tre incrociatori pesanti;
    1 SCTF con tre incrociatori leggeri.

    ___________________
    Sumatra/Java/Celebes - con la testa di ponte di Mataram gli yankee mi hanno infilato una spina su per il c**o lungo l'asse Java-Celebes, una incredibile forza aeronavale nemica ha stazionato a ridosso della base per giorni e giorni (facendomi addirittura temere uno strike su Soerabaja), permettendo non solo la riapertura dell'aereoporto, ma addirittura un incremento delle piste arrivate ormai a livello 5. Sono state piazzate numerosissime mine MK6, l'ultima volta che ho cannoneggiato la costa mi sono fatto male con un cacciatorpediniere affondato ed un'altro arrivato oggi a Singapore dopo un'eroica navigazione in preda a fiamme e con enormi squarci nello scafo (flood damage 81).

    Sarà dura ma sferrerò sicuramente ulteriori attacchi all'avamposto di Mataram coordinando le varie forze aeree di terra e navali, quest'ultime utilizzate nei giorni scorsi in funzione difensiva sulla importantissima città petrolifera di Soerabaja; è stato tutto molto tranquillo ma potenzialmente pericolosissimo per entrambi, con le rispettive flotte di portaerei a scrutarsi a relativa distanza di sicurezza...una mossa di una o dell'altra flotta nella direzione nemica avrebbe dato il via all'apocalisse, tuttavia non è successo niente di tutto ciò, lui mi ha lasciato proteggere i pozzi, io gli ho lasciato proteggere i lavori su Mataram.

    In futuro dovrò inoltre utilizzare le mie forze aeronavali per estrarre le risorse petrolifere di Java, anche se la quantità stoccata sull'isola è tutt'ora sotto pieno controllo, 40k di carburante e 30k di greggio; ho infatti approfittato dell'occasione di cui sopra (la copertura delle mie portaerei su Soerabaja) per estrarre il possibile dall'isola, operazione perfettamente riuscita.

    Meno bene invece va al piccolo centro d'estrazione petrolifera di Boela, poche centinaia di miglia ad ovest della costa guineana olandese, raso praticamente al suolo (4/30) da un raid di 4E, ottimamente contrastati da un Detachment di vetusti A6M2 della marina; non ho mai considerato importante questo piccolo centro d'estrazione (al pari di Babo), ho sempre pensato di estrarre l'Oil fino a che mi fosse stato permesso e poi amen. Così è stato.

    - forze di terra -

    7 divisioni di fanteria e una miriade di brigate miste e SNLF della marina più tutto il contorno con patate.

    - copertura aerea -
    360 caccia dell'IJ.Army;
    72 caccia dell'IJ.Navy.

    - forze navali -
    1 SCTF con tre incrociatori pesanti;
    1 SCTF con tre incrociatori leggeri.

    Al momento le portaerei Imperiali si trovano ancora in loco, destinazione Davao per rifornimento e riorganizzazione in due distinti gruppi d'attacco.

    ______________________
    Caroline/Marianas Islands - perse le Marshall la situazione si è momentaneamente stabilizzata, il nemico sta attaccando la costa nord della guinea olandese (Hollandia e Vanimo) per garantirsi così l'opportunità di poter accerchiare le Celebes (da sud partendo da Timor e da est partendo dall'arcipelago delle Bismark). A questo proposito le guarnigioni di Babeldaob e Ternate sono consistenti ed in rafforzamento, così come ovviamente quella di stanza a Davao (isola di Mindanao, a sud delle Filippine).

    Truk resiste principalmente grazie agli A6M5, preziosi guardiani dell'avamposto Imperiale (perchè è questo quello che è diventata), i 4E nemici se la vedono brutta ogniqualvolta si presentano grazie anche ai tre battaglioni di AA presenti in loco. E' questione di tempo, lo so bene, ma sarà un bagno di sangue per tutti e due, questo è certo.

    Le Mariane sono diventate una fortezza in mezzo al mare, almeno la mia speranza è di averle rese tali; fortificazioni e guarnigioni renderanno queste battaglie veramente epiche. E' qua, secondo me, che si decideranno le sorti della guerra (nel senso che decideranno la quantità di tempo rimanente, non stabiliranno certo il vincitore, vincitore che conosciamo già).

    A tal proposito segnalo che il rapporto tra i punti vittoria jappo/allied è sceso per la prima volta dall'inizio della partita sotto il 2.

    - forze di terra -

    4 divisioni di fanteria e una miriade di brigate miste e Naval Guard della marina più tutto il contorno con patate.

    - copertura aerea -

    450 caccia dell'IJ.Navy.

    - forze navali -

    1 SCTF con quattro incrociatori pesanti;
    1 SCTF con due incrociatori leggeri (classe Kitakami);

    ___
    Cina - noi non giochiamo in Cina, NOI ODIAMO LA CINA! (scusami Tzè, non in quel senso lì)


    Immagine.JPG

    Immagine1.JPG


    Res stored, 11.1M, 130gg di autonomia;
    Oil stored, 1.2M, 162gg di autonomia;
    Fuel stored, 4.6M, 380gg di autonomia. :D

    Heavy Industry (HI), 3.2M;
    Manpower, 2.5M (1.1M needed for delayed LCU, 73k needed for combat replacement);
    Armament, 320k (140k needed for delayed LCU, 7k needed for combat replacement);
    Vehicle, 40k (85k needed for delayed LCU, 9k needed for combat replacement);


    "...mi raccomando, restate con l'orecchio a Radio Tokyo, ne sentirete delle belle!"
    Showa Tenno cohimbra.



    edit: dimenticavo che ho ancora in mano le Andamane! La vittoria è quindi certa. Come ho mai poturo dubitare?
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 22 Novembre 2015
  3. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Di mattina presto sarebbe meglio evitare certi scossoni...

    Immagine.JPG

    ...lo spavaldo SS Snook (US.Navy) lancia 4 siluri contro la CV Hiryu, uno la centra in pieno ma fortunatamente non esplode.
    La successiva reazione della scorta ASW nipponica è veemente e porta all'affondamento dello Snook, centrato da ben 6 cariche di profondità Type2 e finito a cannonate una volta costretto all'emersione.

    BANZAI!


    PS. come si vede dalle ultime righe del Combat Report, l'unità a Burma di cui parlavo nel post precedente (quella che ha superato il fiume presso Taung Gyi) è la 77° Chindit Brigade.
     
    Ultima modifica: 23 Novembre 2015
  4. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    presto l'aeroporto sara' al suo massimo, sicuramente prendera' qualche puntino insignificante li vicino e lo fara' diventare una basa da 8AF a quel punto con le CV non ti puoi + avvicinare.
    la direzione migliore è celebes- davao-filippine. attaccare java è difficile per alleato nel fine 1943.
    prendi il fuel da batavia non andare a prenderlo a sorebaia.
    quello che devi proteggere a tutti i costi è Palau, o come si chiama in sto gioco. se te lo prende le marienne e filippine sono tagliate in due ed ha un corridoio di pieno oceano dove le cv alleate possono arrivare ad Okinawa senza che il giap possa usare caccia di terra nel tragitto.
    inoltre con i catalina da li ti vede tutto.
     
    • Useful Useful x 1
  5. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Babeldaob?

    edit: yes, nel gioco Babeldaob/Peleliu

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 23 Novembre 2015
  6. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    proprio lui , è molto + importante di Truck. prechè se prende tuck non apre un corridoi perché di fronte ci sono le marianne dove puoi costruire un bel buncher sfruttando tutte le isolette.
     
  7. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    io comunque se dovessi fare una nuova partita chiederei 1 HR aggiuntiva

    1) le basi non si possono espandere oltre il loro valore base eccetto quelle di valore sette in su che possono essere portate a nove. questo renderebbe il gioco + credibile con dei punti chiave da prendere e difendere e con tanti altri punti con aeroporto da 5-6 di supporto per chi attacca.
     
    • Like Like x 2
  8. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Cosa pensi attaccherà come prossimo obiettivo?
    Se attacca Truk sei fortunato, perché perde qualche mese mentre potrebbe neutralizzarla e bypassarla tranquillamente.
    Probabilmente punterà su più direttrici in modo da non scommettere tutto su un unico cavallo.
    Il fatto che stia ingrandendo Mataram fa pensare a sviluppi anche da quella parte, fino a che livello puó arrivare l'AF? A me sembra piú una base intermedia per coprire il prossimo salto che potrebbe essere verso Java (Denpasar?) o verso Celebes (Makassar?) per conquistare una base espandibile fino a 8 da cui bombardare i pozzi.
     
  9. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Interessante questa proposta, non l'avevo mai letta da nessuna parte.
    Che aeroporti ci sono di livello 7 nel Pacifico ? Sinceramente non me ne ricordo nemmeno uno.

    PS io metterei anche un tetto al numero di aerei possibili in una base di livello 9 , in questo momento se ne possono mettere infiniti e non mi sembra credibile.
     
  10. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    di af 7 ce ne sono 2 celebes, 1 borneo, 1 mindaao, 2 giava , 3 filippine e c'è in + CF, 1 Formosa
    quindi ci sono un po' dappertutto , poi ci sarebbero da aggiungere le eccezioni , noumea, rabaul , gudalcanal PM e guam. saipam tinian, tutti punti nevralgici e storici.

    ora invece un qualunque puntino da 5( c' ne una infinità), può diventare una base da 8 dove il supporto aereo raddoppia , se la cosa è fruttata per bene e non è difficile farlo l'alleato ha il doppio del supporto aereo di quello disponibile. mi sembra un gamay involontario ma che fa differenza per una rapida avanzata. il mio avversario per esempio è partito in ritardo rispetto la storia nella riconquista di 1 anno ma ora è in ritardo solo + di 3 mesi nel giro di manco un anno.
     
  11. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Stranezza mai vista

    Vado per upgradare la squadriglia di picchiatelli D4Y1 imbarcata sulla portaerei Zuikaku:

    Immagine.JPG

    Appare la misteriosa scritta "Retain group's original upgrade (D3A2 Val), Yes or No"...
    cliccando su Yes, il successivo upgrade disponibile per la squadriglia in questione diventa perlappunto il D3A2 (?!);
    cliccando su No, il successivo upgrade disponibile per la squadriglia in questione diventa il D4Y1 (?!).

    Tenuto conto che:
    - gioco pdu=off;
    - il percorso di upgrade di OGNI squadriglia di picchiatelli imbarcata è D3A1 -> D3A2 -> D4Y1 -> D4Y2 -> D4Y3, non si scappa;
    - l'upgrade delle squadriglie imbarcate su Kaga & Akagi non mi ha dato alcun problema.

    Che diavolo succede?

    In realta poi è un falso problema, difatti anche tornando al D3A2 (cliccando su Yes) oppure al D4Y1 (cliccando su No), posso benissimo rifare tutti i vari passaggi fino a (ri)tornare alla fine al D4Y3. Però che palle, come tutti sapete poi c'è un delay da rispettare affinchè i vari aerei tornino a disposizione nel pool.

    Sono curioso di capire se a qualcuno di voi è successa la stessa cosa, e se ne conoscete il motivo, sempre che motivo esista.


    Mi gioco 1 soldo su Ambon. Vedremo.
     
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2015
  12. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Quanti giorni è il delay?
     
  13. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Non ho capito.

    edit: ok, forse ho capito. La mia risposta è BOH, qualche giorno, 2 o 3, forse più ma non troppo.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2015
  14. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Io gioco con pdu ON, mi appare spesso quella scritta, motivo mai capito, me ne sono sempre bellamente sbattuto senza troppe controindicazioni. Certo di esserti stato molto utile, porgo distinti saluti!
     
    • Informative Informative x 1
  15. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    ma vai a c...omo!
     
  16. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    sei solo geloso che il blizzard mi ha detto che 'ha trovato utile!
     
    • Agree Agree x 1
  17. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Era ironico :D
     
    • Informative Informative x 1
  18. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    ma davero davero??
     
  19. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    15 novembre 1943 - gli alleati chiamano, l'IJArmy risponde

    Gran battaglia sui cieli di Rangoon (Burma). Stormi di caccia alleati sfidano a duello i ki-44-IIa (47°, 85° e 87° Sentai, basati a Rangoon stessa) e i ki-43-IIb (25° e 59° Sentai, basati rispettivamente a Bassein e Pegu), lo scontro che ne esce è epico.

    Accorpo i 5 raid alleati in un unico report:
    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on Rangoon , at 54,53
    Weather in hex: Light cloud
    Raid detected at 80 NM, estimated altitude 25,000 feet.
    Estimated time to target is 30 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-IIb Oscar x 21
    Ki-44-IIa Tojo x 96

    Allied aircraft
    Hurricane IIc Trop x 63
    Spitfire Vc Trop x 10
    Spitfire VIII x 10
    Kittyhawk III x 10
    A-36 Mustang x 20
    P-40N1 Warhawk x 20
    P-40N5 Warhawk x 30
    P-47D2 Thunderbolt x 40
    F4U-1A Corsair x 28

    --------------------------------------------------------------------------------

    231 caccia alleati contro 117 caccia nipponici!

    Considerando soltanto le perdite in A2A (escludendo cioè le Ops losses) il risultato è il seguente:
    - l'Impero perde 26 caccia (20 ki-44-IIa più 6 ki-43-IIb), 11 piloti morti e 9 feriti;
    - gli alleati perdono 33 caccia, tra cui ben 7 P-47D2 Thunderbolt.

    Il 47° Sentai è quello messo peggio, rimangono 15 aerei sui 30 disponibili in origine.
    Sono comunque in grado di effettuare un ampio turnover, soltanto di IJArmy ho ben cinque Sentai disseminati tra Tailandia e Vietnam (di ki-43-IIb, vero, ma è quello che il pdu=off mi permette di avere).

    Impressionante la coordinazione del terzo raid alleato, uno sweep che mi ha fatto saltare dalla sedia:

    Immagine.JPG

    Nel mentre cade Hollandia (Nuova Guinea Olandese).
    L'Impero risponde con un'azione di disturbo sempre a Burma: uomini del 4° Raiding Sentai (paracadutisti, IJArmy) vengono lanciati sulle basi di retrovia Magwe & Lashio, lasciate imprudentemente prive di guarnigione, conquistandole entrambe e danneggiando gravemente le raffinerie presenti nella città di Magwe 19(81). BANZAI!
     
    Ultima modifica: 7 Dicembre 2015
  20. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    per me non è coordinazione, ci sarà stata una squadriglia in sweep e le altre in Lcap , mi sembra impossibile per sto gioco tutta sta coordinazione. mi sbaglio? Se ho ragione nel report vedi una sola squadriglia che swippa, lo vedi nel report sotto le perdite.

    abituati a questi numeri, dal 1944 in avanti se il jap si fa trovare sono tutte così. se non + numerose.
     

Condividi questa Pagina