1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Decline of Showa Tenno Era (Scen01, pbem, pdu=off)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 21 Marzo 2015.

  1. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    No, quelli a terra ce li ha portati nel turno stesso, quelli imbarcati li vedevo da un paio di turni (Nell, Babs e Dinah in NavS) e ne risultavano 45.

    Perchè il turno precedente mi ero scontrato coi caccia dell'isola che erano a 18K piedi.
    Quello che mi piace di questa partita è che, nonostante l'assenza di HR, nessuno di noi due prende e parte alla massima altitudine possibile; prima 20K, poi magari 22K, dopo a 15K poi a 18K...un gioco nel gioco. Personalmente odio giocare contro chi sfrutta da subito e costantemente la max alt possibile senza mai cambiare.
     
  2. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Curiosità & Opinioni
    In vista dello scontro tra CV che in realtà non si è verificato, ho sperimentato nuovi settaggi per gli aerei imbarcati. Lo so, lo so, la sperimentazione in queste situazioni è una follia, ma almeno rende l'attesa del turno maggiormente elettrizzante. Come sa chi segue queste pagine avevo due distinte task force, la prima con le classiche 6 CV dell'originale Kido Butai, la seconda con le 2 CV classe Junyo, 3 CVL e 1 CVE. Veniamo adesso alla parte che più mi interessa, ossia i settaggi Cap della caccia imbarcata; tenete presente che 3 squadriglie su 6 della Kido Butai più 2 squadriglie su 6 della Light KB erano di scorta ai bombardieri (col 30% in Cap).

    CV Hiryu-1 (27 A6M5), Cap=100%, alt=15.000, range=0
    CV Shokaku-1 (27 A6M5), Cap=100%, alt=13.000, range=0
    CV Zuikaku-1 (27 A6M5), Cap=100%, alt=11.000, range=0
    CVL Ryujo-1 (18 A6M3a), Cap=100%, alt=16.000, range=0
    CVL Shoho-1 (18 A6M3a), Cap=100%, alt=14.000, range=0
    CVL Zuhio-1 (18 A6M3a), Cap=100%, alt=12.000, range=0
    CVE Hosho-1 (9 A6M3a), Cap=100%, alt=9.000, range=0


    Una Cap così stratificata non l'avevo mai settata, che ne pensate? Avrebbe potuto funzionare oppure sarebbe risultata troppo dispersiva e inefficace?


    Nel frattempo una piccola buona nuova: il sommergibile I-173 insegue ed inquadra nel periscopio il cacciatorpediere Aylwin, silurato nel turno precedente ma ancora a galla. Vengono lanciati 2 siluri di cui 1 centra il battello nemico proprio sulla prua; stavolta non c'è niente da fare, l'Aylwin affonda portando con se negli abissi l'intero equipaggio. Onore a questi uomini, seppur nemici.

    Immagine.JPG
     
  3. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Non mi convince troppo, mi sembrano troppo vicini gli strati, io farei da 5000 in su ogni 3000-4000 piedi...
     
  4. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    sei maori ??
     
  5. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    concordo
     
  6. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    no, ma conosco il dialetto
     
  7. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    gli zero sono stati devastati perché in extended in effetti tutti distrutti ma pochi piloti persi, li dovevi mettere i drop e non andare in extended.
     
    • Agree Agree x 1
  8. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    +1 In extended hanno un malus con i drop tank no, consumano solo il doppio di supplies
     
  9. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Ma guarda te, non si finisce mai di imparare. Pensa che facevo carte false pur di non usare i drop tanks, pensavo i malus fossero maggiori di un normale (senza dt) extended range. :cautious:

    Però i miei piloti della Marina hanno avuto la loro vendetta, seppur sui cieli di Rabaul:

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Rabaul , at 106,125
    Weather in hex: Overcast
    Raid detected at 16 NM, estimated altitude 24,000 feet.
    Estimated time to target is 3 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 23
    A6M3 Zero x 17
    A6M5 Zero x 34

    Allied aircraft
    P-38G Lightning x 35

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 3 destroyed
    A6M3 Zero: 5 destroyed
    A6M5 Zero: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    P-38G Lightning: 8 destroyed

    CAP engaged:
    251 Ku S-1 with A6M2 Zero (0 airborne, 6 on standby, 14 scrambling)
    3 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 16000 , scrambling fighters between 16000 and 26000.
    Time for all group planes to reach interception is 24 minutes
    582 Ku S-1 with A6M3 Zero (0 airborne, 5 on standby, 10 scrambling)
    2 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 14000 , scrambling fighters between 14000 and 23000.
    Time for all group planes to reach interception is 34 minutes
    281 Ku S-1 with A6M5 Zero (0 airborne, 10 on standby, 20 scrambling)
    4 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters between 15000 and 27000.
    Time for all group planes to reach interception is 34 minutes

    --------------------------------------------------------------------------------

    Nonostante l'impietosa differenza di altitudini il risultato non è poi così male (notare le perdite che aumentano di pari passo all'aumentare della differenza di altitudine rispetto al nemico: A6M5, 20K vs 24K, 1 loss; A6M2, 16K vs 24K, 3 losses; A6M3, 14K vs 24K, 5 losses...che gioco fantastico!), ma mi sono detto "perchè c'hai sta fissa di stratificare la Cap verso il basso?! il prossimo turno tutti a 26.000 piedi e buonanotte!"...ci hanno poi pensato gli yankee a ricordarmi il perchè della Cap stratificata verso il basso:

    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Rabaul at 106,125
    Weather in hex: Heavy rain
    Raid detected at 18 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 18
    A6M3 Zero x 2
    A6M5 Zero x 12

    Allied aircraft
    SBD-3 Dauntless x 22

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 9 destroyed, 1 damaged
    SBD-3 Dauntless: 2 destroyed by flak

    Japanese Ships
    CA Furutaka
    CA Aoba

    Aircraft Attacking:
    1 x SBD-3 Dauntless releasing from 4000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb
    4 x SBD-3 Dauntless releasing from 2000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb

    CAP engaged:
    252 Ku S-1 with A6M2 Zero (12 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    (12 plane(s) diverted to support CAP in hex.) ...ganzo, è la prima volta che noto questo messaggio! :cool:
    12 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 12000 , scrambling fighters between 0 and 12000.
    Raid is overhead ...chi mi spiega il significato di questa scritta?
    251 Ku S-1 with A6M2 Zero (2 airborne, 4 on standby, 0 scrambling)
    2 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 16000 , scrambling fighters to 7000.
    Time for all group planes to reach interception is 9 minutes
    582 Ku S-1 with A6M3 Zero (2 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    2 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 14000 , scrambling fighters between 0 and 14000.
    Raid is overhead
    281 Ku S-1 with A6M5 Zero (4 airborne, 8 on standby, 0 scrambling)
    4 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 20000
    Time for all group planes to reach interception is 21 minutes

    --------------------------------------------------------------------------------

    Il 252 Ku S-1 (notare come non sia intervenuto nello scontro precedente, forse a causa del climb rate insufficente a raggiungere in tempo una quota così elevata, o forse perchè avranno detto "aò, se ci vengono incontro da 24K piedi ci massacrano, sarà meglio starsene buoni e fare finta di nulla?"), di stanza a Namatanai ma con Cap estesa anche a Rabaul e settato ancora più in basso rispetto agli altri gruppi fa il diavolo a quattro, in pratica spara solo lui avventandosi sui bombardieri e facendoli a fette: soltanto 5 SBD-3 Dauntless su 22 arrivano sui miei incrociatori per sganciare, 2 vengono abbattuti dalla flak di bordo e solo 3 fortunati equipaggi riescono a rientrare.

    L'intera azione mi è costata una 20ina di A6M* (principalmente A6M2 e A6M3, entrambi modelli giunti ormai al canto del cigno) e 3 piloti, mentre il nemico perde una 20ina di P-38G, un'altra 20ina di SBD-3 e certamente molti più piloti. Avessi tenuto tutta la Cap a 26.000 piedi probabilmente adesso avrei qualche A6M* in più ma allo stesso tempo anche incrociatori pesanti in meno, o in cantiere o in fondo al mare.


    Grazie per i pareri, ci penzerò su.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 2 Giugno 2015
  10. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    13 giugno 1943 - viva viva la mattanza
    Forse preso da tipica euforia da aar, ste manda decine e decine di caccia in sweep su Rangoon...riassumo il tutto in un unico report, sennò mi ci vole 50 pagine.

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Rangoon , at 54,53
    Weather in hex: Moderate rain
    Raid detected at 22 NM, estimated altitude 23,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-IIb Oscar x 76
    Ki-44-IIa Tojo x 75
    Ki-61-Ia Tony x 36

    Allied aircraft
    F4U-1 Corsair x 48
    Hurricane IIc Trop x 55
    P-39D Airacobra x 22
    P-40K Warhawk x 66

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-IIb Oscar: 7 destroyed
    Ki-44-IIa Tojo: 6 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4U-1 Corsair: 12 destroyed
    Hurricane IIc Trop: 12 destroyed
    P-39D Airacobra: 5 destroyed
    P-40K Warhawk: 14 destroyed

    --------------------------------------------------------------------------------

    Immagine.JPG

    Immagine.JPG

    25 caccia perduti (28 sencodo il Tracker) contro 78 caccia abbattuti (93 secondo il Tracker)! Ma il bello è che ho perso solamente 5 piloti più 10 feriti, e ho abbattuto una marea di Corsair...BANZAI!!!
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 4 Giugno 2015
  11. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    quando avra' i P47 cambieranno le cose...
    mi stupiscono i corsair . essendo veloci dovevano far meglio , magari piloti scarsi.
     
  12. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Finché glieli manda a 23.000 piedi e non sfrutta il dive @cohimbra può ballare la tarantella ;)
    Magari i P47 glie li manda a 15.000 e fa a fette pure quelli :D
     
  13. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    17 giugno 1943 - punture di spillo
    Deciso ormai a non ingaggiare un duello tra CV senza avere copertura aggiuntiva dai LBA, nei dintorni di Tarawa il Comando Imperiale attua la strategia delle punture di spillo, veri e propri piccoli attacchi terroristici. Nei giorni 15 e 17 giugno, 954 Ku T-1 e 952 Ku T-2, composti rispettivamente da 9 B5N2 (2x250kg bomb) e da 9 E13A1 (4x60kg bomb) basati a Tarawa, si lanciano in temerarie missioni di bombardamento navale a bassa quota sul naviglio alleato intento a scaricare rifornimenti sull'isola di Ocean Island, che ricordo essere priva di aereoporto; il primo giorno non si incontrano caccia nemici, il secondo giorno invece fanno la loro comparsa i famigerati Thuds (P-47D2, sicuramente in LRCap da Nauru Island) ma per fortuna l'altitudine eccessiva gli ha impedito di intercettare per tempo i miei aerei, che riportano così alcuni insperati successi. Questa è pura guerriglia psicologica. Come al solito accorpo i report dei due giorni di attacchi:

    Bomb.JPG

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on TF, near Ocean Island at 130,130
    Weather in hex: Moderate rain
    Raid detected at 25 NM, estimated altitude 5,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes

    Japanese aircraft
    B5N2 Kate x 15

    Allied aircraft
    P-47D2 Thunderbolt x 4

    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 6 damaged
    B5N2 Kate: 1 destroyed by flak

    Allied Ships
    DD Eaton
    DD Stanly, Bomb hits 1, on fire
    DD Ward, Bomb hits 8, and is sunk

    Aircraft Attacking:
    8 x B5N2 Kate bombing from 1000 feet

    348th FG/342nd FS with P-47D2 Thunderbolt (4 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    4 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters to 13760.
    Raid is overhead

    --------------------------------------------------------------------------------
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on TF, near Ocean Island at 130,130
    Weather in hex: Clear sky
    Raid spotted at 17 NM, estimated altitude 7,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes

    Japanese aircraft
    E13A1 Jake x 13

    Allied aircraft
    P-47D2 Thunderbolt x 4

    Japanese aircraft losses
    E13A1 Jake: 3 damaged

    No Allied losses

    Allied Ships
    xAP Dunera, Bomb hits 3, on fire
    LST-18, Bomb hits 3, heavy fires
    DD Ward, Bomb hits 1, on fire

    Allied ground losses:
    24 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 5 disabled

    Aircraft Attacking:
    7 x E13A1 Jake bombing from 1000 feet
    Naval Attack: 4 x 60 kg GP Bomb

    CAP engaged:
    348th FG/342nd FS with P-47D2 Thunderbolt (4 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    4 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters between 0 and 20000.
    Raid is overhead

    --------------------------------------------------------------------------------


    Il nuovo giocattolo USA :eek:
    Thuds.JPG
     
  14. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Se tu smetti di giocare a witp ti mando un commando di conigli direttamente a prelevarti sotto casa per spedirti dritto al plotone di esecuzione. Non è una ipotesi contemplabile. Non sono cose da dire.
     
    • Agree Agree x 2
    • Like Like x 1
  15. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    posso confermare che se mi mandasse i P47 a 15000 ed io ho i franckr a 20000 sarebbe un 6:1 per me. vai a vedere in immagini bizzarre ,il mio post, li ho fatto ancora meglio.
     
  16. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Indian National Army (INA) - presumo sia questa la denominazione corretta delle LCU che mi sono testè arrivate, ristrette sotto il comando della Burma Area Army. Si tratta di quattro reggimenti di fanteria scarsamente armati e scarsamente addestrati, il cui utilizzo mi da da pensare:

    - 1st INA Subhas Rgt
    - 2nd INA Gandhi Rgt
    - 3rd INA Azad Rgt
    - 4th INA Nehru Rgt


    Ho pensato che potrebbero far comodo sulla costa occidentale che lega Malesia e Burma, con lo scopo di occupare le basi e rendere la vita difficile ad eventuali tentativi alleati di paracadutarsi in loco (tentativi invero ancora lontani dalle reali capacità del nemico al momento attuale), per intendersi in quella fascia di terra che va da Georgetown a Tavoy. Voi invece come li utilizzate, se li utilizzate?


    Il famigerato Reggimento Gandhi, appartenente all' Indian National Army (INA), schierato dalla parte dei giusti
    INA.JPG
     
  17. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Li ho tenuti in training a Singapore fino a che l'exp e morale non hanno raggiunto livelli decenti , poi lo spostati a Burma in basi di seconda linea come presidi anti - paracadutisti
     
    • Useful Useful x 1
  18. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    13 luglio 1943 - flotta da sbarco alleata in movimento
    I ricognitori dell'802 Ku T-1 (fornito di vetusti ma bellissimi H6K4) ribasati a Ponape (isola tra Truk e l'arcipelago delle Marshall) dopo la caduta di Nauru & Ocean Islands (all'estremo sud delle Marshall) hanno fatto un'avvistamento piuttosto interessante; questo è il secondo giorno che viene seguito dall'alto un corposo convoglio alleato, adesso abbiamo idee più chiare (?!) sulla sua composizione, anche se il messaggio H6K4 destroyed by CAP del turno precedente ci aveva messo sull'avviso (difficile ci sia caccia in CAP in pieno oceano senza che ci siano CV/CVL/CVE in zona) ;)

    Immagine.JPG

    Due/tre Task Forces di copertura aerea, una/due TF da combattimento e una/due TF da sbarco sono state sorprese in navigazione verso nord-est, probabile destinazione Kwajalein & isole limitrofe.

    Kido Butai e sorella minore sono ad un tiro di schioppo, tutti gli uomini sono allertati e le due flotte di AirCombat nipponiche sono in rada pronte a salpare. Probabilmente non le farò salpare oggi, attenderò un ulteriore turno per vedere cosa si può fare e se si può farlo in relativa sicurezza. Voi come reagireste? Attendisti o kamikaze? :)

    Immagine2.JPG
     
    • Like Like x 1
  19. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Ok, la mia idea sarebbe di far muovere le portaerei a Ponape (ci arrivano in un singolo turno), dove posso utilizzare un aereoporto (livello 3, max 5 gruppi) per ulteriore copertura aerea e rimanere in attesa delle mosse nemiche per poi decidere se e come intervenire:

    Immagine.JPG

    Si, credo proprio sia una mossa prudente ma aggressiva allo stesso momento, ideale per far slittare decisioni irrevocabili a momenti di maggiore lucidità mentale.
     
    • Agree Agree x 1
  20. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Mi pare che gli USA cerchino lo scontro, passare a 12 hex dalle tue basi significa voler farsi vedere: eccoci siamo qui!!!
    Saranno belle piene di hellcat quelle CV...
    Io farei :
    1) il conto degli aerei imbarcati tuoi e nemici,
    2) il conto di quanti aerei basati a terra riesci a spostare nelle Marshall (il piú possibile)

    Solo se hai un'ampia superiorità attaccherei, le Marshall non sono strategiche non valgono la perdite di CV, IMO.
    NB : ricordati che se stai in un hex con una base (come Ponape) le tue CV hanno un ampio malus nella CAP: se cambia direzione (improbabile) e va verso Ponape parti in svantaggio.
    Io attendere lo sbarco, cosí si sente piú sicuro e poi , se sei in ampia superiorità , salterei fuori undetected e attaccherei con tutto (anche i sommergibili).
     
    Ultima modifica: 18 Giugno 2015

Condividi questa Pagina