1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Multiplayer] Per un Pugno di Ducati

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Cantastorie, 26 Novembre 2014.

  1. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    mica detto quello! :)

    volevo solo for notare che è ancora tutto aperto e che la parte bella del multy è appena cominciata (e la parte "che bello farmare l'IA" è finalmente quasi finita) :approved:
     
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    1638-1648
    L'inizio della terza guerra Otto-Veneziana
    eu4_7.jpg eu4_4.jpg eu4_5.jpg eu4_6.jpg eu4_8.jpg
    PIccolo riassunto di 150 anni di storia:
    Durante il '500 tutte le nazioni si espandono in europa e oltre ma due in particolare diventano molto forti militarmente Francia e Ottomani. Venezia in maniera diplomaticamente eccelsa vive tra i due molossi facendo da ago della bilancia, ottiene così sia un pò dei balcani , sia l'austria che fa schifo a livello di confini, ma tantè che abbiamo ritrovato i confini degli imperi Carolingi essere come questi e abbiamo detto che dai tutto sommato ce lo facciamo piacere...
    Comunque la guerra fredda dura finchè Venezia non scopre i sordidi piani dei Saladini con una possibile alleanza con la Polonia e decide di rompere i rapporti con i turchi.
    In quel momento scoppia la prima delle tre guerre tra Venezia(supportata dalla Francia) e Ottomani.
    La prima guerra scoppia a sorpresa mentre le truppe Kebab sono in gita in spagna, la sconfitta per i turchi è inevitabile e viene interrotto il collegamento via terra per l'egitto nel Sinai.
    Durante la seconda guerra, iniziata sempre dai Veneziani, l'ottomano perde anche il collegamento di Aden trasformando l'Egitto in Oversea e diventando quindi una nazione quasi normale...
    Arriviamo quindi ai giorni nostri dove gli ottomani supportati da Russia e Hindustan dichiarano per la riconquista a Venezia.
    La guerra è di quelle vere , FINALMENTE, e ci si mena di santa ragione, tranne i Russi che sono strafatti di Wodka e le pigliano in modo osceno...
    La battaglia di Steinmark sulle alpi è forse la più grossa vista fino ad ora con oltre 300k impegnati per parte, la vittoria degli europei spiana la strada nei balcani che vengono pian piano invasi , ma a sud l'esercito ottomano con ottimi generali si stà riorganizzando e da est continuano a fluire rinforzi dalle terre polacche.
    La guerra a parere di chi scrive è molto incerta e non è dato sapere chi può vincerla.


    PS: prego di verificare se anche a voi nel save la scelta del generale del Palatinato di combattere i turchi in Bretagna:eek: sembra in qualche modo azzardata?!:ROFLMAO:
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 10 Febbraio 2015
  3. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
  4. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
  6. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    Direi che e' doveroso dare l'onore delle armi al Sultano @Magicbus che da solo ha fatto sudare non poco Francia e Venezia (anche se, a mio modesto parere, avrebbe dovuto arrendersi un po' prima)

    Piccolo riassunto della guerra:
    _ Ottomani (@Magicbus ) (insieme a Russia(@ivaldi79 )) dichiara la guerra di ri-conquista a Venezia(@nonick87 ) (difesa da Francia(@bacca ))
    _ L'iniziale, brevissima avanzata turca si ferma con la Battaglia di Steiermark dove si scontrano ben 800mila uomini (350k turco-russi contro 450k franco-veneti) e che vede vincitori l'asse occidentale
    _ Avanzata e conquista dei balcani turchi ad opera di Francia e Venezia con piccole scaramacce tra Francia e Russia che mettono in evidenzia l'inferiorita' tecnologica e di idee dei russi
    _ Entrata in guerra della Scandinavia (@matt92tau ) e resa della Russia che cede due province finlandesi, rompe l'alleanza con gli ottomani e da i rimborsi di guerra a Venezia
    _ Offensiva finale nei Balcani di Francia e Venezia che battono e annichiliscono 400k turchi insaccati tra oltre 600k occidentali e la flotta veneziana che blocca i dardanelli
    _ A questo punto le forze occidentali si dividono: Francia si divide tra Anatolia e Caucaso, Venezia parte per la riconquista delle terre egiziane occupate dagli ottomani (tra cui Alessandria, il wargoal)
    _ Incredibilmente a questo punto i saladini mostrano una capacita' militare che trova gli occidentali al quanto impreparati. L'esercito ottomano risorge e ritorna a contare, da fonti insicure, tra i 300k e i 400k
    _ i turchi rispingono e mettono in fuga i francesi nel caucaso e decimano battaglia dopo battaglia l'esercito veneziano in egitto (che pero' le vince tutte in inferiorita' numerica e riprende le province egiziane)
    _ la fase finale e decisiva vede l'intero esercito ottomano in un ultimo, disperato attacco di mazza contro l'ormai decimato esercito veneziano.. la rincorsa francese di salvare i veneziani viene intercettata dai reparti arretrati turchi mentre il grosso dell'esercito turco batte e annienta l'intero esercito veneziano
    _ ma il sacrificio veneziano non e' stato vano, la Francia vendica l'alleato caricando a piena forza le affaticate truppe turche e in ripetute battaglie lo spinge in profondita nei deserti arabici

    ...

    arriviamo quindi a fine sessione con gli ottomani con 20 di AE e rivolte ovunque e con francia e venezia con la call for peace che presto forzeranno la pace vantaggiosa

    PS:

    Per far capire la portata della guerra basta dire che 8 delle maggiori 10 battaglie di tutti i tempi sono avvenute in questa guerra:

    Battle Attacking Forces Attacking Losses Defending Forces Defending Losses Winner
    Steiermark 350,151 133,763 442,621 115,983 Defender
    Nablus 296,285 104,970 296,441 91,109 Defender
    Gaza 304,403 91,973 163,900 80,023 Attacker
    Sofia 156,000 58,838 177,847 47,690 Defender
    Sofia 88,575 88,575 169,218 739 Defender
    Gaza 142,704 52,394 109,196 36,163 Defender
    Damietta 87,814 38,049 74,535 26,620 Defender
    Gaza 118,415 29,947 110,349 29,384 Defender

    e che in totale si sono eroicamente sacrificati 829k occidentali e 1412k orientali
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 16 Febbraio 2015
  7. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    nonick sei un lamer , mi hai fatto rompere l'alleanza con l'otto cosi che per 10 anni non posso richiederla , e guarda caso poco tempo dopo mi dichiara guerra la polonia sapendo che ha 10 anni per fare quello che vuole , cosè una coincidenza? gangbang.
     
  8. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    diciamo che Doc si è insinuato in ts a fare richieste ad cazzum ottenendo utili vantaggi...
     
  9. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Il regolamento che vieta gli "atteggiamenti lamer" (scritto da canta sul topi tecnico) è andato nel cestino di windows?
     
  10. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Spiegatemi per bene e nel dettaglio dove ci sarebbe la lamerata nella pace che tu hai accettato.
     
  11. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    non c'è nessuna lamerata, abbiamo tolto a ivaldi l'ally con il turco e doc ne ha approffittato.
     
  12. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Si perchè doc ve la chiesto , se no non vi sarebbe venuto in mente di farlo , se non è lamerare questo...
     
  13. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    quindi fare diplomazia con polonia (e anche scandinavia a sto punto) per colpire un nemico lontano (tu) significa lamerare?

    tra l'altro le riparazioni di guerra e la rottura delle alleanze sono le mie richieste base quando non voglio province (per soldi e prestigio).. quindi probabilmente le avrei chieste comunque..

    e tra l'altro, al momento, gli ottomani ti possono difendere ben poco..

    che poi si stia trasformando in uno sciacallaggio degli sconfitti e' vero.. fate piu' diplomazia..
     
  14. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    Bello il resoconto della guerra e complimenti per la vittoria a nonick e bacca, avete combattuto molto bene. Riguardo al discorso "sciacallaggio" e "piú diplomazia" lascia perdere discorsi di facciata: io sono entrato in multi e mi avete attaccato subito... ho fatto sondaggi con le altre potenze ma nessuno, russia a parte, ha voluto valutare un'alleanza con me e sapete perché? Perché tutti erano consci di due cose:

    1.L'ottomano era obbiettivo di Venezia e Francia, cioé due potenze quasi inarrestabili se messe assieme, quindi assolutamente non hanno voluto saperne di allearsi con me (una motivazione di realpolitik, preferiscono conservare quel che hanno che rischiare per fare una guerra in mio aiuto. ovvio che ci sia della miopia in questa scelta che porta ad aumentare, con la mia sconfitta, il divario di potenza tra Francia e i "neutrali" o "agnellini" prossime vittime sacrificali. Della serie meglio farci sgozzzare uno per uno, lentamente, che provare ad unirci nel momento giusto e giocarci il tutto per tutto).

    2. Non é vero che con diplomazia avrei tolto la voglia di attaccarmi a Venezia (un ottomano indebolito da una parte e una Francia forte e alleata dall'altro, perché mai avresti dovuto decidere di cambiare politica espansionistica??). La Francia avrebbe potuto decidere di stare neutrale o supportare me (alla fine l'Ottomano non ha confini in comune con la Francia) invece che Venezia ma sempre a causa di fatti successi prima che io subentrassi ha deciso di supportare Venezia (probabilmente perché una Venezia un po' piú forte comunque non ha le risorse militari per eguagliare la potenza francese e quindi alla fine é meno minacciosa dell'impero ottomano).

    Risultato di questo multi come tutti quelli che ho visto su sto forum: un giocatore diventa la potenza principale che detta legge e a cui tutti gli altri giocatori ruotano attorno come satelliti (chi per ottenere vantaggi come suo alleato/vassallo chi per compiacerlo e evitare di diventare sua vittima, e penso alla Spagna e Inghilterra in questo caso). Bravo Bacca, bravo nonick ma non dite che é un discorso di diplomazia... se mai é un discorso di lungimiranza: la "politica dell'equilibrio" che é stata la cornice in cui si sono consumati i rapporti tra le potenze europee dall'epoca moderna alla prima guerra mondiale non é riproducibile nei nostri multi (o proprio in EU4) a quanto pare.A mio parere la causa é la mentalitá dei giocatori che puntano semplicemente ad allearsi con il giocatore considerato da loro piú forte, ad accordarsi pure con concessioni territoriali, spartizioni delle sfere d'influenza a priori etc. Molti giocatori hanno una nazione assegnata, considerano di non poter essere protagonisti, e quindi da subito si mettono "in sfera" ad un altro giocatore con uno stato principale e gli fanno da servetti. Oppure semplicemente chiudono gli occhi quando si vede una nazione arrivare a dominare su altre, si lascia che questa nazione fagociti i suoi avversari senza farle opposizione con l'ottusitá di credere che essere neutrali e condiscendenti verso il piú forte salvi la propria nazione e la giocabilitá del multi. Invece sto atteggiamento porta a tutti i multi di sto forum a finire in maniera precoce, perché sempre si ripete la stessa situazione: uno diventa troppo forte, esagera con le richieste e l'ingordigia e quindi parte lo scazzo delle "vittime" e conseguente quit e multi finito. Se si iniziasse a lasciare perdere sta finta diplomazia da eunuchi e si giocasse con un atteggiamento piú consapevole probabilmente avremmo multi piú lunghi e con una maggiore percentuale di partite portate a termine. Comunque anche in questo caso, con la mia sconfitta in questa guerra il multi é virtualmente finito ( a meno che di una gang bang globale di tutti contro la Francia, soluzione stupida a mio parere).
     
    • Like Like x 2
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2015
  15. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Unica cosa che faccio notare è che la francia non si sta espandendo da almeno 100 anni. Condivido molto a dire il vero del tuo discorso, e in questo multy , prima dell'inizio delle tre guerre ottoveneziane c'è stato molto equilibrio e pace, una pax francese oserei dire...
    Poi l'equilibrio si è rotto per vari motivi, ma penso che a nessuno più che alla Francia importi che l'impero ottomano rimanga forte e stabile per cui penso seriamente di inviare in terra turca un 100k almeno a sedare le rivolte provocate da questa guerra.
     
  16. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Inoltre, in questo multy il mio intervento anti ottomano è stato dettato dalla seria superpotenzialità dell'impero ottomano, che se fosse rimasto a farmare ancora un pò sarebbe stato invincibile.
     
  17. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
     
    • Like Like x 2
  18. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    Quotone in tutto e per tutto! :approved:
    Mmmm dipende.. ovviammente ero in una posizione di forza e quindi mooooolto goloso e pretenzioso


    Riguardo l'attaccare subito e' vero che e' stato poco cavvaleresco (bacca mi aveva quasi convinto a non farlo) ma alla fine e' un gioco di guerra non di cavalleria..

    in realta' tu da solo ci hai messo in bella difficolta'.. basta guardare il mp mio e di bacca..

    infine, ultima cosa, non ti offendere Magic, ma se ti arrendevi prima il multy non e' per niente finito e non ci sarebbe bisogno di azioni paradossali come i 100k francesi che ti uccidono i ribelli.
     
    • Agree Agree x 1
  19. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    rispondo ad entrambi dicendo che non contesto per nulla il vostro attacco. Giusto che Venezia abbia approfittato del momento e alleanza favorevoli per legnare la potenza ottomana in difficoltá (anzi a essere pignoli l'ultima guerra la ho iniziata io ma nella consapevolezza che prima o poi mi avreste riattaccato) e giusto che la Francia per calcoli personali, comprensibili, abbia deciso di sostenere Venezia. Ho tenuto lunga la guerra nella speranza che qualcuno ad occidente (Spagna??) capisse l'occasione che gli stavo porgendo e intervenisse a mio fianco. Sono sicuro che se gli spagnoli o gli inglesi si fossero schierati dalla mia parte alla ultima sessione potevamo ribaltare la guerra o almeno farla finire in bianca (infatti come avete visto ero tutt'altro che morto anche con l'enorme sconfitta subita in Europa). Al solito gli altri giocatori hanno preferito curare il proprio orticello e non porsi il problema di cosa stava succedendo a livello di equilibri tra le potenze. Insomma come ho scritto in piú occasioni io trovo deludente l'incapacitá di interpretare almeno un poco il ruolo, la mentalitá di un grande stato europeo nel contesto in cui si ambienta il gioco. Le guerre nella storia sono state combattute tra le potenze europee molto spesso solo per far valere il principio di equilibrio, e cioé di limitare l'espansione eccessiva di uno stato rivale tenendo sempre presente che l'obbiettivo era quello di non aver in Europa uno stato che potesse surclassare gli altri (e questo vale sia in ambito militare, di estensione terriera ma anche per il commercio o le colonie). Nei nostri multi non succede mai: alcuni giocatori entrano in guerra solo per i propri interessi immediati e spesso sostengono altre nazioni nelle loro ambizioni di espansione solo per vedersi regalare qualche vantaggio territoriale minore e garantirsti il titolo di "amico fedele del piú forte". In questo modo scardinano completamente il senso del gioco perché lasciano che ci sia una potenza che si rafforza troppo diventando la super potenza del gioco da cui tutti devono dipendere. Questo é assurdo. Soprattutto ancora piú assurdo, in un ottica in cui é impossibile nel gioco riprodurre il vero equilibrio storico tra le nazioni, quando una nazione lascia che a rafforzarsi sia un diretto concorrente come il caso di Inghilterra e Spagna che non hanno fatto nulla per limitare la potenza francese e anzi hanno trovato superfluo intervenire nel sostenere l'unica potenza terrestre che poteva fare da contraltare alla Francia e cioé gli ottomani. Ora il multi a mio parere é finito perché si tratta solo di una gara simile al campionato di serie A italiano: la Juve domina incontrastata e gli altri al massimo possono concorrere al secondo posto... a me non appassiona giocare in questo modo. Sapete perché io amo soprattutto Hearts of Iron 3? Perché li non si puó fare un tipo di ridicola diplomazia molto diffusa nei multi di altri titoli paradox ma ogni giocatore deve, per come é strutturato il gioco, semplicemente lavorare per vincere una guerra con alleati dati. La diplomazia dei multi di UE IV e VIC II fatta da quasi tutti i giocatori abituali é molto simile a quella tipica dello stato italiano, diplomazia becera e di bassa lega fatta di accorducoli, di patti per non disturbarsi l'un con l'altro e sempre molto attenta a compiacere il potente di turno. Sopratutto diplomazia che punta alla sopravvivenza non alla potenza, e questo va bene se si interpretano stati minori ma non quando uno gioca inghilterra, spagna, olanda etc.
     
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2015
  20. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Allora innanzitutto devi considerare che la Spagna è stata per tutta la sessione con 200k francesi sul confine dei pirenei a giocare a briscola mentre i loro compagni morivano nei deserti arabi...
    l'inghilterra ha già testato l'inutilità dei blocchi navali contro la francia ed esercito non ne ha.
    L'olanda è la Scandia sono friendly francesi
    La polonia devo dire mi faceva più paura soprattuto se in combinazione con altre.
    Ma di tutte queste nazioni, nessuna è mai stata attaccata dalla Francia e nessuna di loro ha nulla da recriminare ai pacific Francesi che in questo multy si sono fatti in buona sostanza i cazzi loro per oltre 150 anni.
    Oltrettutto parliamo di una guerra che non inciderà minimamente sulla grandezza dell'impero ottomano che vedrà forse la perdita di 6 province ? cosa sono tre province per il più grosso base tax del mondo? nulla
    Ecco forse è qui che il gioco va modificato, se muoiono così tanti uomini deve esserci un meccanismo tipo the great war che permetta ai vincitori di distruggere l'avversario.
    Ma nel gioco che giochiamo questa mega guerra è stata per buona parte inutile, anche se molto divertente.
    L'ottomano passa 10 anni si sistema e torna li ad aspettare il momento propizio per tornare ad essere la più forte in assoluto.
    Poi ora arrivano i CB tosti e un Inghilterra modesta come la nostra potrebbe benissimo trovarsi fra cento anni come una superpotenza...
    Insomma non penso che si sia creato un disequilibrio nel multy, la Francia avrà 700k di force limit a breve e in Europa sarà overpower , ma non potrà da sola combattere vs tutti, anzi, e al primo passo falso francese potrebbe scatenarsi facilmente una mega coalizione... o incrementare le fila di un blocco ottomano... e questo succederà sicuramente prima o poi!
    Inoltre gli ottomani possono ancora farmare vs IA , mentre l'europa è satolla.
    Insomma , non penso che ci sia una vittoria decisiva di una potenza, francia ndr, c'è ancora molto da dire invece.
    Guarda anche gli income come la Spagna continua a crescere inarrestabile !
    Cantastorie è un viscido puccioso bastardo, sa quello che fa , sono sicuro che prima o poi me lo ritrovo a parigi magari in compagnia turca o polacca o veneziana ...
     

Condividi questa Pagina