1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Israele 1967] Jaqen (Israele) Disgiunto

Discussione in '2° Torneo NWI di Steel Panthers Main Battle Tank' iniziata da Jaqen, 1 Febbraio 2015.

  1. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Bon, salve a tutti.

    Per par condicio, inizio a pensare cosa scrivere in questo AAR disgiunto. Non so se potrà essere d'interesse, ma ci provo :)

    Il resto seguirà sotto spoiler.

    Intanto inizio a corredarlo di immagini e scrivo qualche cosina.

    Questo turno la mia provocazione massima ha funzionato:

    Nella zona del monte ksefa, sfruttando fuoco di copertura degli entac, fumogeni e gli avvallamenti del terreno, un M3 recce con una squadra di scout si è infiliato sulle pendici del monte, e questo turno, gli scout sono usciti fuori, ed hanno ninjato due obiettivi per l'IDF sotto il naso di un mezza compagnia corazzata giordana. Uno sniper è anche morto, dato che era lì isolato.
    [​IMG]

    Vediamo cosa farà distruttore nel suo turno, ma intanto tocca a lui "riprendere" quei VH =)


    Per il resto, cosa dire....

    Uhm, io sono stato completamente spiazzato questa partita, per due ragioni.
    La prima è che avevo fatto la lista con, come si suol dire, "un occhio alla classifica", prima di sapere che il povero enrico si sarebbe dovuto ritirare: essendo a +8 e pensando che il mio avversario principale era enrico (a +0), il mio scopo non era tanto cercare di vincere, ma puntare a non perdere troppi punti.
    Viceversa, visto che distruttore era a -8, davo per scontato che fosse lui a dover "Fare la partita". Per cui mi preparavo con una lista abbastanza atipica, piuttosto difensiva, e completamente inadatta ad attaccare o quantomeno a giocarsela bene, se non per superiorità generica degli israeliani.

    Ovviamente, come insegna murphy, tutte le assunzioni sono finite fuori dalla finestra al momento del contatto con il nemico: ragion per cui, prima di tutto scopro che Distruttore è migliorato ENORMEMENTE. E secondo, che inspiegabilmente ha deciso di fare una partita tutta sulla difensiva. :lol: :rofl:
    Per cui il risultato è che abbiamo due task force da "chiusura a cozza" che si guardano in cagnesco. Si prospetta una partita moderatamente pallosa.

    Tornando su quanto è migliorato distruttore, tantissimo! Il training di @StarUGO è veramente meglio dell'accademia di west point :)
    Porca miseria, ha una lista piena di "spine ar culo", di un fastidio epico. "Sgradevole" da affrontare, ma tutto sommato ragionevole. Si è riempito di HMG, Mobat, e sopratutto valangate di marksman (ne avrò già uccisi 5 o 6), e li usa per tenermi ferma la mia fanteria, che non riesce a spottare nulla.

    La mia lista è un po' povera. Non ho una forte massa corazzata, dato che i miei MBT sono meno di una 20ina. Certo, sono affiancati da una dozzina di AMX, ma quelli servono per una guerra di movimento, non di imboscata.

    Inoltre, lui ha superiorità di artiglieria (ne schiera più di me), il che mi mette in ulteriore difficoltà.

    L'altro vantaggio che finora riesco a trovare, è che mi pare che lui si sia "dimenticato" di investire in mobilità per le sue SAM (le mie è tutta la partita che muovono dopo aver sparato, tranne che il 1° turno).... Il che mi ha consentito di targettarle con i miei 4 mortai semoventi da 120mm, con risultati apprezzabili.
     
  2. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Se ancora c'era qualcuno che potessi sorprendere,adesso anche i topi sanno come gioco e che scelte faccio. :D
    Comunque se lui non muove i SAM,significa che qualcosa nel training gli e' sfuggito.
     
  3. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Mamma mia, l'AAR di distruttore ha ben 16 replies. Popolare!!

    Vediamo di aggiungere qualcos'altro, sia di considerazioni generali sia di come mi sta andando il turno finora
    Considerazioni generali sul mio esercito:

    Vedevo la lista di @huirttps nel suo scontro con @PanzerMeyer. Sicuramente complimenti per la vittoria, e ti invidio per il coraggio e la nettezza della scelta.

    Sono indeciso se rimpiangere di non aver fatto una lista del genere, o meno. Ho il timore che se avessi fatto una lista massicciamente corazzata (come con l'ultima partita in cui ero la Cina) mi sarei già schiantato abbastanza male.

    Distruttore mi pare si sia riempito di tutti gli AT che poteva trovare. Così ad occhio ha almeno una decina di mobat, dietro qualche cannone da 17pdr (sulla cui utilità però nutro qualche dubbio. Size 3, FC0, move 0..., sono proprio da ambush), ed ha anche un 12-15 centurion giordani (senza contare gli sculatissimi saladin :dead:). Considerato quanto è frastagliato il terreno, ho il timore che se fossi sferragliato avanti con una 20ina di Sho'ot come ha fatto huirttps, contro una lista del genere non avrei avuto molte possibilità di sfondare in modo decisivo.
    Opinioni?

    D'altra parte, forse ho puntato TROPPO sulla mobilità e sul fatto che lui andasse all'offesa.
    Dato che si è chiuso a cozza su tutto il fronte, i miei 9 AMX al momento sono abbastanza inutili, non avendo nulla da fiancheggiare (ed essendo inutili contro la fanteria).

    Momento rimpianti sulla mia lista:
    Al di là degli AMX....

    Gli accidenti di punti spesi sulle 2 sezioni di 40mm AA sono stati quasi sicuramente punti buttati. Appare chiaro che la presenza aerea di distruttore è nulla, e le 4 sam mi sarebbero probabilmente avanzate.
    I punti per quei 4 cannoni sarebbero potuti finire in qualcosa di molto più utile.

    Altri sniper, (di cui ho una certa carenza, solo 2), un altro paio di squadre di M3 Halftrack con scout (50 pt l'una, utilissime finora), un altro air strike.... (Sto soffrendo nel cuore tantissimo perchè non ho potuto prendere i Sud Vautour, che nella storia della guerra dei 6 giorni sono stati i migliori aerei CAS dell'aereonautica dell'IDF), un'altra sezione di mortai SP....

    Altra cosa di cui mi sto pentendo, vista l'enorme assenza di propensione offensiva di distruttore: La composizione della mia fanteria.
    In primis, la fanteria che ho preso è quasi tutta composta in coppie da Mech Inf + Bazooka, così come viene di default. Ora, porca miseria, quei bazooka non arriveranno MAI a sparare, nella stragrande maggioranza dei casi. Ci saranno 200 punti di bazooka buttati così. CHE TRISTEZZAH.

    il cuore della mia fanteria è.... APPIEDATO (sì, non ridete).
    Per cui al centro c'è una mezza compagnia di parà (ok, quelli sono fighi), che sta arrancando per rilevare le mie uniche unità montate (in parte SMONTATE, visto che hanno perso 2 halftrack il 2° turno) al centro della mappa, lungo la Dear Street ed a nord di essa.
    Quelle unità dovevano essere della riserva mobile, (che almeno è di ragionevoli dimensioni, e non ancora committata), e stanno cercando di sganciarsi per tornare a disposizione del comando di battaglione.

    Vabbè, almeno non ho sbagliato con gli entac. Andando a memoria, credo di averne una 12, che agiscono in gruppi di 4 (2 e 2 di riserva in tandem) e finora stanno valendo i punti.

    Per il resto, "il mio regno" per due elicotteri con dei TOW ATGM....
     
  4. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Mah.. non credo che la mia sia stata una scelta particolarmente rischiosa. Nel deserto la fanteria appiedata ha un valore pari a zero, come i pará di Panzermeyer hanno potuto sperimentare.

    I cannoni AA , se non servono nel loro ruolo naturale, possono comunque fare fuoco diretto contro fanteria e veicoli leggermente corazzati. A me hanno dato discrete soddisfazione contro i suddetti fanti egiziani.

    Per come la vedo io, Entac e bazooka sono utili se li porti avanti (visto che distruttore resta in difesa) oppure se crei una serie di firing positions (visto che ti piacciono tanto le parole anglofone :D ) ed aspetti che lui si faccia avanti mentre lo martelli di artiglieria e aviazione.
    Riguardo alla carica corazzata contro unitá size 0, il Venerabile Maestro mi picchia sempre sulle nocche perché non imparo. :asd:
    Chissá che le cluster munitions non mi rendano giustizia .. :p
     
  5. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Forse non e' il massimo quotare un messaggio spoilerato :D ,ma distruttore non legge,sicuro.
    Comunque,se lui si e' starughizzato :asd: ,forse gli AMX si possono azzardare in avanscoperta,sempre che ne valga la pena,ma non credo visto che penso di aver capito che ti basta mantenere le posizioni.
    I 40mm sono abbastanza inutili contro i jet ( ma dalla mia esperienza se ne ha,ne ha pochssimi),mentre possono venire piu' che buoni per tenere lontani gli helo ( e di quelli ne ha,come letto),magari spegnendo un paio di SAM.
    Sempre per esperienza,di Sniper lui ne avra' almeno una ventina,tu 2,sei in leggera minoranza sotto quel punto di vista.
    I bazooka,se li vuoi usare in qualche modo,mandali avanti in ricognizione,magari incappano in qualche blindato.
    Una curiosita',ma i Para' non puoi caricarli sui carri,cosi' arrivano prima?
     
  6. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    6° Turno IDF: Cosa è successo finora?

    (Premessa: Ad inizio anno ho cambiato lavoro (fortunatamente, aggiungerei, sono contento qui), pendolarizzando, ed ora ho molto meno tempo per portarmi avanti con i turni del torneo, anche perchè lavoro molto meno da remoto rispetto a prima. Per cui in settimana riesco a giocare un poco la sera ma solo a spezzi e bocconi. Avrò tipo 12 o 15 save a turno.... All'ultimo counter ero ad 80 e rotti load =P)

    Dunque, questo turno finora non è andato malissimo, anche se devo dire davvero strano.
    L'apertura, descritta sopra, è stata con un recce plane che è passato miracolosamente indenne fra tutta l'AA, ed un mio halftrack con scout annessi che uccide un marksman sullo ksefa e ninja 2 VP.

    A seguito, uno dei miei Sho't riesce a inquadrare sul fianco ben 2 m113 sopravvisuti al mio bombardamento di obici pesanti lungo la strada principale. Doppia frustata, ed i due m113 sono eliminati, tanto grazie allo stabilizzatore ed all'eccelente fire control i miei tank hanno delle % di tiro a segno davvero buone (il problema è trovare bersagli).

    Dopodichè, sempre a nord, riesco ad eliminare alla prima (o seconda, non ricordo) raffica di MG l'intero equipaggio di un cannone radar da 40mm. Questo è il risultato migliore del turno, specie se lo accoppio al fatto che i miei mortai da 120, il turno precedente, hanno eliminato una delle SAM colpevolmente statiche di distruttore. Visto che l'artiglieria giordana sta sparando da tutt'altra parte, credo che mi permetterò almeno uno o due altri turni di fuoco a ripetizione su quelle SAM. Devono andare giù il più possibile.

    A quel punto, i miei alouette, sapendo di trovare la strada quasi aperta da tutto il fuoco di reazione assorbito dal FO plane (sopravvissuto), scattano in avanti. Il primo a cercare di prendere l'mg visibile nel bosco arat, il secondo per cercare il redeye rimanente (vedo il fumo della sua posizione di fuoco, ma non riesco a spottarlo).
    Entrambi falliscono miseramente, perchè entrambi volano sopra dei marksman giordani imboscatissimi. A sud, il mio helo scappa via con successo, ed il marksman viene punito dal fuoco di halftrack ed AMX, che finalmente vedono qualcosa.
    Al centro, il mio helo scappa a tutta velocità verso le proprie linee, e nello scappare trova un ALTRO tiratore giordano, quasi arrivato alle mie posizioni, che lo colpisce pure. A quel punto momento di panico, fuoco delle MG dell'alouette che uccidono il primo tiratore (l'altro viene finito dalle HMG dei tank), ma l'elicottero non riesce a porsi al riparo.

    Probabilmente dovrò sparare un trio di preziosissimi fumogeni di fronte a quel recce e sperare bene che bastino a proteggerlo il prossimo turno.

    Risposte:
    Il fatto è che non è proprio deserto, è pieno di colline e di rough, ed i suoi 120mm mobat size 0 sono fastidiosi...

    Ci sto provando, ma voglio stare cauto rispetto alle sue decine di HMG

    Non era per fare il Marchionne, scusa, forza dell'abitudine (leggo quasi sempre in inglese, sia per diletto che per lavoro).
    Gli entac li ho in varie posizioni, in meccanismi di tandem e fuoco incrociato, così da tenerli sempre in movimento e coperti l'uno con l'altro. I bazooka stanno muovendosi.

    Un po' sì

    Il suo helo è esattamente 1, disarmato, che ha già scaricato e svolto la sua funzione.

    STOCAZZEN. :p Me ne mancano altri 12, allora XD

    Direi...

    Vero anche quello, ma ormai sono quasi in zona. Inoltre gli Sho't sono lenti, gli AMX sono altrove, e c'è il problema che quando monti e dismonti, anche le size 0 vengono viste bene dalle HMG giordane =/

    Bon, domani dovrò....
    Decidere dove sparare con l'artiglieria, principalmente. Fra l'altro, vedo il fumo della sua. Ma se tanto mi da tanto, la sua artiglieria pesante sono Semoventi. I mortai però non paiono esserlo, da enciclopedia non mi sembra ne abbia.... :D

    Più muovermi un poco con le retrovie.
     
  7. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Sto raccogliendo soddisfazioni questo turno, finora.

    Distruttore ha sparso la sua fanteria un po' troppo, e le sue unità sono isolate e non si appoggiano l'una con l'altra. E sto mietendo con una certa facilità. Sopratutto avere ucciso altri 2 redeye portati incautamente in prima linea è stato un gran risultato. Se la sua AA viene soprressa per bene i miei pochi aerei di supporto possono iniziare a scaldare i reattori.

    Inoltre, deve aver (inspiegabilmente) disattivato le armi dei suoi bazooka team. I miei halftrack ci sono arrivati a 50 mt di distanza sia a nord che a sud, li hanno spottati, ed eliminati. 2 volte su 2.
    Però i miei scout si sentono "INSPIEGABILMENTE" minacciati :p
    [​IMG]

    Ah, sui 17 pdr ha anche commesso una leggerezza. Ne ha fatto smontare uno da un camion a sud del bosco arat, di fronte a 3 AMX ed ad un halftrack. Ora, il problema di quei pezzi, è che hanno size 3, si vedono da chilometri, ed ovviamente il turno in cui sono scesi dai trasporti NON fanno fuoco di reazione. Non essendo più nel 1943, non mi spiego questa scelta di prenderli.
    In ogni caso quei poveri serventi giordani non hanno avuto alcuna chance. (il fumo a nord è da dove mi stanno sparando degli altri redeye, fortunatamente senza successo grazie alla velocità presa dall'alouette)
    [​IMG]

    (Oltretutto vedendo un altro camioncino isolato a nord mi viene da pensare che anche lì possa valere la pena tirare qualche colpettino di mg. Oppure un ATGM a spregio)

    Vedo anche meglio i sui carri. Direi che li ha organizzati in unità tattiche da 6 (3 centurion mk3 e 3mk5). Considerato che vedo 3 di quelle unità e probabilmente ne avrà una riserva da qualche parte, sono 24 MBT giordani: superiorità netta. Gli entac sono l'unica cosa che mi sta tenendo lontano quella massa di acciaio.

    Mi preoccupa un poco la strada principale (dear street). Lì la sua artiglieria ha gruvierizzato le mie posizioni, mi sono dovuto ritirare molto già da un paio di turni, non vedo quasi un tubo, ed è rimasta una sola sezione meccanizzata isolata a sorvegliare l'ingresso, con un paio di halftrack di supporto...
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2015
  8. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Glielo avevo detto anche in arabo stretto (con accento giordano):NON prendere i 17 pdr che non servono ad un tubo,non si muovono da soli e sono size 3.
    Macche'.
    Stessa cosa sulle size 0:tienile con Opfire 1,e lui invece disattiva le armi......:oops:
     
  9. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    L'accento giordano mi è piaciuto una cifra XD.

    Fra l'altro, secondo me ha invertito qualcosa, le armi che avrebbe dovuto disattivare (quelle dei marksman) invece le ha tenute attive. Con il risultato che ne ha persi già 3 perchè hanno sparato a casaccio e si sono rivelati.

    Screen generici:
    [​IMG]
    [​IMG]
    Là sotto ha una certa massa di tank tutta affollata....
     
  10. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Dunque dunque, che succede?

    Succede che vista la fine dolorosa di un fouga magystere (danneggiato, credo non tornerà), nonostante si sia portato a casa un semovente di artiglieria, ho sospeso tutti gli air strike sul fronte sud. L'antiaerea di Distruttore è ancora presente, anche se indebolita, e si è riempito di una MAREA di radar-AA, molto efficaci contro i jet che arrivano entro 10-15 caselle.

    Una sua nutrita squadra di fanteria (sniper, MMG, bazooka) stava cercando di avanzare a sud della strada, ma ha preso due morti (marksman e bazooka) e credo non sia in buone condizioni per continuare, ora che è stata spottata dai miei alouette.
    A sud del bosco atro ho fatto pulito di un FO e di altra gente. Idem sul monte Ksefa, c'è un mio size 0 che non sta sparando, e fa da spotter per le mg ed i cannoni dei miei AFV.

    Per il resto, sto concentrando tutta la mia artiglieria pesante a nord, voglio spazzargli via le posizioni sulla colla fra il monte Taiba e l'Al Jiza, e vedere se riesco a fiancheggiarlo, dato che mi pare che abbia solo 3 gruppi (ognuno da 2 plotoni, direi) di tank, e non 4 come pensavo. Due di questi sono a sud, e l'altro a nord è paralizzato (credo dalla comprensibile cautela nei confronti dei miei entac) A nord mi pare si affidi ai 17pdr.

    Sono lieto di aver portato abbastanza entac da poterli alternare in prima linea mentre dietro vanno a rifornirsi di missili :D
     

Condividi questa Pagina