Italiani in Asia durante la WW2?

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Daniel Morrison, 12 Gennaio 2015.

1. Daniel Morrison

Daniel Morrison

Ratings:
    +170
    Volevo sapere se durante la WW2 siano mai stati impegnati gli italiani in Asia.
    Avevo letto da qualche parte di un piccolo corpo di spedizione inviato in Cina ma non so se corrisponde al vero.

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    c'erano militari italiani a Tiensin e Shangai a tutela dei possedimenti e del consolato italiano e, credo, un paio di navi e qualche sommergibile che cooperava con i giapponesi

• Informative Informative x 1
  3. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Così sui due piedi mi viene in mente l'avventura della Nave coloniale Eritrea e delle Ramb I e II. Inoltre al momento dell'Armistizio vi erano in Giappone uno o due sottomarini da trasporto che facevano la spola fra Betasom a Bordeaux e il Giappone.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Eritrea_(nave_appoggio)

4. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    I possedimenti in Cina mi pare che furono ceduti al Giappone poco dopo l'inizio del conflitto, ignoro però se i presidi furono rimpatriati.
    Gli unici Italiani di cui sono a conoscenza sono gli equipaggi dei sommergibili che facevano la spola tra Betasom ed il Giappone, 1 o 2 dei quali requisiti dopo l'8 Settembre dai Giapponesi, gli equipaggi mi pare internati in un campo di prigionia.

5. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    La Concessione italiana a Tsientsin rimase formalmente sotto controllo italiano (anche se con certe limitazioni) e difesa da circa 300 fucilieri del San Marco fino all'8 settembre del '43, poi anche li si pose il dilemma se aderire a Salò o restare fedeli al re. Chi non aderì alla RSI venne confinato in un campo di concentramento in Corea.

http://it.wikipedia.org/wiki/Concessione_italiana_di_Tientsin

6. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Ma guarda!
    Avevo letto, non ricordo dove, che l'avevamo ceduta ai Giapponesi ad inizio guerra, invece era un'informazione errata.
    Buono a sapersi.

7. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311

Condividi questa Pagina