Partita Israele (io) contro Giordania ( @distruttorelegio ). Stessi parametri del torneo. Apro il topic soprattutto perche' non mi funziona l'invio delle mail e allego qui l'ultimo turno. Siamo al secondo turno ed al primo,un Sikorsky giordano che trasportava l'HQ nelle retrovie e' stato prontamente "Sammato" e ciao ciao a tutti e due. Aggiungo la mappa con i nomi delle localita' fatta da @distruttorelegio .
Turno 4 A grandi linee l'avanzata giordana procede su 3 direttrici,con forze corazzate e blindate. A Nord verso il monte Taibe,al centro lungo la sterrata,verso il monte Shaur e a Sud verso il monte Ksefa e il bosco Arat. Un attacco aereo di due SuperMystere israeliani distrugge un blindato Saracen e un'autoblinda Saladin al centro. Purtroppo,nonostante l'assenza di SAM giordani,un aereo israeliano precipita colpito dagli AA 40mm giordani,dotati di radar. A Nord,gli ATGM Entac e i tank Shot Meteor distruggono due Centurion V e due vecchi Charioteer. All'estremo Sud,in prossimita' del bosco Arat,viene eliminato un camion leggero giordano e si contano dei caduti tra i serventi di un ATG Mobat da 120mm.Distrutto un bazooka team.
Beh, come prima cosa dobbiamo fare i complimenti a distruttorelercio ( Enrico (c)), per l'idea delle mappe coi nomi, almeno adesso un poveraccio capisce, non come prima che si diceva la collina con le macchie di leopardo. ma quale? quella lì, non vedi, sulla destra di quella a forma di zoccolo di gnu... ma che forma ha uno zoccolo di gnu?
Voglio rifare quella della finale. .. tenendo sempre i nomi ma aggiungendo altre cose ho letto gli ordini di missione ed è un po magra nei punti "interessanti" ... si accettano sempre consigli
Turno 6 Si registra una penetrazione di due plotoni di Saladin a Nord,sul monte Taibe.Un paio di blindo sono state distrutte,insieme ad una jeep israeliana. Scaramucce anche al centro,sul monte Shaur,ma il grosso delle forze giordane,sia qui che a Sud,sembra essere diventato circospetto ed ha rallentato. Eliminati alcuni ATG Mobat 120mm delle forze giordane. Da notare l'attacco a fine turno di 5 aviogetti Hunter giordani. Quattro sono stati eliminati subito dai SAM israeliani,mentre il quinto,purtroppo,ha distrutto una batteria SAM mentre era in trasferimento a bordo di un camion. Il quinto Hunter e' stato comunque in seguito danneggiato dalla contraerea convenzionale.
Potevi chiamarlo " spacchiamo le ossa al nuovo arrivato inesperto indifeso" avrebbe reso meglio l idea
TURNO 8 Finalmente trovo il tempo per fare un debrifing … ho dovuto cambiare in 8 turni già 2 volte la mia tattica al inizio del primo turno come tutti hanno letto da “dispensatore di calcio”, volevo un info ( tasto destro) su un bellissimo elicottero nemico Alouette II intento a scaricare cecchini e scout ( bosco arat) ma ho per errore cliccato il tasto sbagliato … di conseguenza il mio HQ al calduccio dentro un whirlwind è partito come un razzo per raggiungere il suo nuovo amico si è scatenato il finimondo SAM SAM SAM ovunque e ho dovuto mandare comunicazione al comando centrale del abbattimento di un elicottero e del HQ al suo interno … di conseguenza il panico è dilagato in tutte le unità ( anche io ne ho avuto) … il risultato di tutto ciò è stato che nessuno ha più avuto la minima RAI verso il nemico … non avendo più un rally decente giocando in campo aperto ho pensato di avvicinare il più possibile tutto in modo da aver una minima possibilità contro il nemico ma ho scoperto verso il 3 turno che i saracen sono inutili allo scopo di movimentare gli AT e i 40mm … perciò sto movimentando tutta la prima linea con gli unici 3 truck a mia disposizione in tutta la mappa … a nord nella valle Bira i pannard 90 distraggono i miei carri mentre i Sh’ot meteor me li abbattono … al centro per il momento calma piatta a sud sul monte Sira dei Mag’ach 3 tengono a bada la mia avanzata sul monte Ksefa, se non bastasse la valle Sihir è piena di AMX 13 ( geneticamente modificati visto come sparano) … nel bosco Arat al 7 turno iniziano i primi tafferugli corpo a corpo … riesco ad abbattere con i SAM portatili i primi 2/3 elicotteri nemici che cono stati per tutto il tempo come dei gufi a osservare le carcasse dei miei caduti … per tutto il tempo jeep nemiche sfrecciano da nord a sud in tutto il campo osservando e spottando … gli aerei miei sono stati inutili e per il momento anche i suoi … troppi SAM e troppa controaerea … altre cose non mi vengono in mente … @StarUGO è molto prudente ed è raro che nel mio turno veda qualche nemico al orizzonte nasconde tutto prima di passare il turno … l’artiglieria è meno efficace di quella di @enrico ( che me la sogno la notte ) io non ho praticamente artiglieria a parte dei mortai da 80 … ora attendiamo il turno 9 sperando di poter portar a termine almeno un paio di azioni decenti e non suicide prima della fine del gioco …
Caspita,mi tocca scoprire di avere dell'artiglieria meno efficace di quella di @enrico. Sono offeso e depresso.
Turno 9 Nel turno giordano @distruttorelegio si e' dato da fare. Sul monte Taibe mi elimina due blindo Panhard al prezzo di una Saladin. Una Saladin ce la rimette invece a Sud del bosco Arat,centrata in pieno da uno Shot Meteor( non Mag'ach) di guardia sul monte Sira. In piu' mi abbatte un Supermystere prima che giunga sui suoi obiettivi,non ho capito se con gli AA da 40mm o con un manpad. Non contento,un Redeye team mi abbatte un 'elicottero Whirlwind. Ce ne abbastanza per risentirsi. Infatti gli Entac team a guardia del monte Taibe si risentono e distruggono una Saladin. Risentite anche un paio di HMG che provocano un caduto ad una HMG giordana ed eliminano un bazooka team ad Est del monte Taibe. Ancora piu' ad Est,un Redeye team,forse colpevole dell'abbattimento dell'elicottero israeliano,viene distrutto a cannonate da uno Shot Meteor. Sul monte Shaur ce' un'altro colpo di coda di @distruttorelegio .Una squadra di fanti giordani fa saltare a colpi di bazooka un halftrack isareliano. In compenso uno Shot Meteor elimina un altro Redeye team,mentre un secondo polverizza lo sniper che bersagliava una nostra jeep immobilizzata.