1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[COREA 1952] Prostetnico(Cina/NK) vs Starugo(USA/USMC)

Discussione in '2° Torneo NWI di Steel Panthers Main Battle Tank' iniziata da StarUGO, 16 Ottobre 2014.

  1. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Replay
    Mentre i Sabre attaccano un T34 e i genieri cinesi con magri risultati,l'artiglieria USA concentra il
    fuoco sull'incrocio a Sud,eliminando i superstiti di una squadra di genieri.
    Lungo la sterrata all'estremo Sud,scambio di colpi tra sniper yankee e cavalliscouts cinesi al termine
    del quale lo sniper viene eliminato.

    Turno 22
    Un secondo cecchino americano vendica il suo compagno,crivellando di colpi i cavalliscouts,che accusano
    alcuni morti e si ritirano.
    Cannonate sui genieri rimasti a guardia dei VH a Sud-ovest,molti muoiono,i rimanenti scappano.
    Violenti e nutriti i bombardamenti da parte dei 152mm cinesi,fortunatamente piuttosto imprecisi.
    Gli howitzers americani da 8inch,incaricati della controbatteria,hanno finalmente aggiustato il tiro e
    questa volta vanno a segno sui 152 cinesi.
    Il-10 in solitaria mitraglia senza esito l'M47 immobilizzato alla collina W.
     
  2. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Starugo si toglie pure il lusso di fare controbatteria. Io non so nemmeno come si faccia e dove si legga, ma con i miei quattro mortaretti dubito di poterla fare...
     
  3. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Perchè? Con le bombe da me sono stati efficaci (le mg, meno, ma vabbè)
     
  4. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    La controbatteria in-map funziona così: Vedi nel tuo turno da dove arrivano i colpi, e spari più o meno a caso in quell'area :)

    Quella off-map è diversa: Se hai batterie off-map che non stanno sparando, c'è una piccola % che per ogni attacco delle batterie off-map nemiche, una delle tue faccia controbatteria (quindi spari e diventi non disponibile) distruggendo definitivamente una delle batterie nemiche.
     
  5. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522

    controbatteria (off map) prendi dei cannoli off map e non li usi, prima o poi di solito centrano qualcosa dell'offmap avversaria.
     
  6. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    mha, SP va un po' ad cazzum spesso e volentieri, ma in questa partita almeno per l'aviazione è stato sincero: i Sabre non sono aerei da CAS e come tali pur accanendosi su inermi, imberbi, implumi, indifesi T34/85 non sono riusciti manco a scalfirli (a uno è uscito un cingolo del tutto fortuitamente), mentre gli IL-10, aerei da attacco al suolo, hanno fatto discretamente il loro lavoro.

    Poi magari capita che un pallone aerostatico riessca a friggere un Merkava, ma questo è SP...
     
  7. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Purtroppo il ragionamento di @Prostetnico non fa una piega.
    E i Sabre (miei) non hanno distrutto una sega.
     
  8. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Dopo lunghe elucubrazioni e prove,ho modificato un po' il mio piano tattico.
    Niente schieramento a tutto campo con formazioni equivalenti ma ho deciso di puntare a Nord.
    Mi dotero' di 4 plotoni da 5 carri,2 di M47 e 2 di M46 che poi mischiero'.
    A Nord,dalla zona dei boschetti a scendere fino alle prime colline,piazzero' due plotoni di carri,ognuno composto da 4 M47 e 2 M46, piu' solo un paio di Bulldog da avanscoperta.
    Al centro e a Sud mi mettero' esclusivamente in difesa,con due plotoni carri a guardia sulle colline,composti ognuno da 1 M47 e 3 M46.
    Questo e' il grosso.
    Come supporto carichero' sui Bulldog delle size 0 e insieme ai plotoni a difesa sulle colline a sud,piazzero' delle MG e dei bazooka.
    Come esplorazione, riempiro' un elicottero da carico di size 0 e lo mandero' subito a nascondersi dietro la collinetta appena a Sud del ponte settentrionale.
    In aggiunta avro' due elicotteri leggeri armati in funzione recon,uno a Nord ed uno a Sud.
    All'estremo Sud,spediro' una jeep con un paio di size 0 a nascondersi lungo il bordo mappa,al riparo dei rilievi rocciosi,cercando esclusivamente di spiare la,probabile,avanzata cinese lungo la sterrata.
    L'idea quindi e' di resistere dal centro al Sud e di sfondare a Nord per poi piegare a Sud.
    Questo perche' finora ho notato che tutti hanno cercato la penetrazione a Sud,trascurando azioni di rilievo al Nord.
    Non prendero' i soliti 3 FO,ma 2 elicotteri scout come osservatori di artiglieria,sul totale risparmio e avro' maggior flessibilita' di osservazione.
    Certo e' un rischio,ma come alternativa avro' anche i due elicotteri leggeri e ,al limite,quello da trasporto,anche se con maggior ritardo nel chiamare l'artiglieria.
    Sempre nell'ottica del risparmio,prendero' 3 sezioni di Sabre al posto degli F84F,caricano meno razzi ma costano decisamente meno,con prestazioni equivalenti.
    Come artiglieria,che come ben sai non va mai al risparmio :D ,puntero' su 2 plotoni di M105 sul terreno,mentre OFF MAP avro' due batterie da 155mm e infine due batterie da 8inch,che hanno non molti colpi e costano abbastanza poco,ma che distacchero' esclusivamente a controbatteria.
    Quello che mi avanza lo distribuiro' su piu' AA possibile,fossero anche le MG AA da 0.50,tanto non e' che i cannoni AA ottengano risultati superiori.
    Io ho i Patton e lui no,quindi devo sfruttare l'opportunita' e cercare una vittoria pesante."


    Quanto sopra e' uno scritto che inviai a suo tempo al sommo @huirttps ,mentre si discuteva di come affrontare la partita dal lato USA.
    Quello era il piano e cosi' si e' svolto.
    Praticamente sono riuscito a completare tutto quello che avevo pianificato.
    L'unica valutazione un po' troppo ottimistica e' stata quella relativa ai Sabre,che forse pari agli F84F non sono,ma rimangono sicuramente piu' economici.
    C'e' da dire che @Prostetnico ha fatto delle scelte molto conservatrici (tantissima fanteria) e un po' spregiudicate ( solo una 15ina di T34).
    La sua artiglieria era in sovrannumero ( e infatti si vedra' dal report che il bonus l'ho preso io) ma sicuramente ha pagato il fatto di essere stata accecata quasi subito con l'eliminazione totale degli FO (ben 4) e quasi totale degli helo ( uno solo ancora attivo alla fine,ma defilato).
    La minaccia maggiore,come lecito aspettarsi,sono stati gli ATG da 100mm,causa quasi unica della perdita di carri americani.
    Erano sei,sono sopravvissuti solo i due a Sud,perche' in quella zona la tattica americana era difensiva.
    Assolutamente azzeccata la scelta di assegnare agli helo Raven il compito di dirigere l'artiglieria americana.
    Preziosi gli helo Sioux nel compito di ricognizione e determinanti per scovare gli ATG cinesi.
    Un grazie al mio avversario per la partita.

    Il risultato finale
    REPORT.jpg
    Tutti i 21 VH sono caduti in mano americana al turno 23.
    Lascio al sommo vate @huirttps l'ufficializzazione dello score.

    Situazione finale al Sud,qui si concentra la maggior parte dei cinesi superstiti,in attesa di una mai avvenuta avanzata yankee.
    SUD.jpg
    notare le unita' size 0 americane a cui era assegnato il compito di sorvegliare la strada.

    Situazione finale al centro,con gli ultimi due VH conquistati.
    CENTRO.jpg

    La situazione finale al Nord.
    NORD.jpg
    Campo sgombro dalle forze comuniste.

    L'unico tank cinese soppravvissuto.Notare l'helo Raven e quello cinese nell'angolo Sud-Ovest.
    LAST T34.jpg

    Gli effetti della controbatteria americana.
    OFF MAP ROUTED.jpg
     
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2014
  9. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    azzo che legnate!

    Dati alla mano
    Senzanome.jpg

    Assegno una Overwhelming Victory a @StarUGO (+4) ed una Overwhelming Loss a @Prostetnico (-4).

    Corro ad aggiornare la classifica
     
  10. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Finalmente è finita. Sapere di non avere chances dal primo turno è imbarazzante.
    La premessa: viste le esperienze precedenti, l'unico modo per tentare di aver la meglio sulla ferraglia a stelle e strisce con i cinesi è confidare nei discreti ATG da 100 mm. I tank con la stellina rossa sono semplicemente surclassati dai vari emmemens USA. L'idea era quella di avanzare velocemente coi T34/85 a ridosso delle colline centrali tenedole sotto il tiro degli AT.

    Purtroppo ho avuto la pessima idea di modificare tattica al momento di riuppare la mappa, come giustamente scrive StarUgo, optando per una scelta più conservativa, ma sopattutto commettendo l'orrendo errore di scordarmi di dotare gli ATG di trasporti non bastasse l'orografia permetteva di piazzarne decentemente solo 2 (quelli sopravissuti; e il fatto che abbia esagerato con l'artiglieria vuol proprio dire che al momento della "spesa" nei conti qualcosa devo proprio aver cannato).
    La partita era persa in partenza, mi spiace per StarUgo, a vincere così non c'è nemmeno gusto :p

    Potevi farlo con calma, sin dal primo turno :D
     
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2014
  11. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Sono "MODERATAMENTE" dispiaciuto per l'esito finale :D
     
  12. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Diciamo che ti è andata bene dai... :ROFLMAO:
     
  13. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Bello!! Fra l'altro, vojo partecipare anche io alle discussioni intergirone :p

    Vedo che è stata una scelta comune. Alla fine la conformazione del terreno e la posizione degli obiettivi metteva molto più valore nella parte nord che in quella sud della mappa.

    Maremma! Alla faccia del limite del 20% :p
     
  14. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Congratulazioni a StarUgo, e grazie del report ad entrambe!
     
  15. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    A dire il vero io sono stato sul 20%,e' stato @Prostetnico ad andare un po' oltre,come si desume dal bonus sul punteggio.
     
  16. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Entrambe?? L'ultima volta che ho controllato,almeno io,ero maschio. :p
     
  17. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Ahaha, typo :p
     
  18. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Maremma maiala, che legnate!

    Beh, nulla da aggiungere che non sia stato detto.
    Diciamo che col senno del poi, se si rigiocasse questa battaglia, molti cambierebbero completamente tattica e formazione.
    A parità di capacità di gioco, a quanto pare, moltissimo pesa la fase acquisti e in misura minore la fase schieramento.
    In sostanza, come al poker, steel panther si vince prima di giocare.

    Bravi a entrambi, bel report.
    Maledetto VM @StarUGO, profetizzo che sarà lui l'uomo da battere in questo torneo.
     
  19. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    ahemmm... e adesso cosa succede?
     
  20. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Col senno di poi sono tutti Cesare :p

    Posto che come in tutti i wargame la "force composition" conta tantissimo, devo però dire che anche la fase tattica fa il suo.
    Ad esempio, posto che huirttps ha comprato contro di te troppo pochi tank, se te la giocavi meno furbescamente forse gli bastavano anche :)

    Non sono d'accordo completamente. Se avessi detto "A Steel Panther puoi NON POTER VINCERE prima ancora di giocare", forse saresti più vicino.
    Ma c'è una discreta differenza fra le due cose :)
     

Condividi questa Pagina