1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

EU III CHRONICLES Principato Romano

Discussione in 'Mod, guide e materiale aggiuntivo' iniziata da B92FS, 21 Novembre 2014.

  1. B92FS

    B92FS

    Registrato:
    5 Aprile 2012
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +1
    Innanzitutto un saluto a tutti, negli ultimi tempi mi sono divertito a creare un mini-mod personale nel quale ho intenzione di aggiungere alcuni nuovi stati da formare ed eventualmente creare anche appositi governi e idee per questi.

    Come già avrete capito sto lavorando ad una sorta di "Restauratio Imperii" da poter usare con l'Italia o Bisanzio. Il mio problema non sta tanto nel realizzare l'idea o la nazione ma nella realizzazione della forma di governo che intendo associarli.

    Inizialmente ero partito con l'idea di fare una sorta di monarchia elettiva dove però veniva scelto l'erede e non il regnante, questo con lo scopo di simulare la successione per via adottiva invece che quella di sangue; una volta creato il governo e l'evento associato per la nomina dell'erede (quando si è senza un erede si attiva un evento che permette di scegliere datramite una schermata simile a quella delle elezioni delle repubbliche che permette di scegliere l'orientamento politico dell'erede) mi sono accorto di un problema: l'erede scelto ha 0 anni!
    Ahimè la gestione dell'età dell'erede si è rivelata assai complicata, non esiste infatti alcun campo riportante l'età ma bensì solo il campo birth_date che vuole una data esatta rendendo il tutto terribilmente complicato al punto di rinunciare l'idea di una monarchia erde-elettiva.
    In seguito al primo fallimento ho provato la via della repubblica, l'idea è quella di una repubblica simile a quella dittatoriale già presente nel gioco: il regnante governa tutta la vita (giustamente) e alla sua morte viene sostituito da colui che è l'erede adottato (lo simulato facendo si che appartengano alla stessa dinastia settando il campo republican_name = no), è concesso fare matrimoni reali ed inoltre possiede il casus belli imperialismo, infine il titolo del governante è "Princeps Senatus et Imperator".

    Arrivato a questo punto, relativamente compiaciuto, mi sono chiesto quali bonus posso dare a questa forma di governo?
    Attualmente ho assegnato i seguenti bonus:

    - centralization_decentralization = 0 (non concedo di centralizzarsi oltre il livello 0 per simulare il decentramento dell'impero reale)
    - land_morale = 0.5
    - production_efficiency = 0.15 (15%)
    - officials = 2.5 (magistrati annui +2.50)

    mi domandavo se non avessi ideato un governo un po' troppo overpowered, quindi volevo chiedervi: voi come lo rappresentereste il principato romano?
    Una repubblica dittatoriale, una monarchia (in tal caso se qualcuno ha un'idea di come risolvere il problema dell'età lo prego di farsi avanti) o una teocrazia aggiungendo casomai il titolo di "Pontifex Maximus" a quelli già scritti sopra e creando una religione dedicata all'impero?
    Quali bonus gli dareste sapendo che ho intenzione di creare un'idea che incrementi del 10% la disciplina e di 1 la tradizione terrestre e che per formare l'impero serve:

    - o essere Italia (non una nazione italiana ma Italia), non deve più esistere Bisanzio, avere tutti i core nella regione italiana, in Tunisia e in Libia oltre che avere i requisiti (tranne quello culturale) per formare sia la Francia che la Spagna
    - o essere Bisanzio, possedere tutti i territori reclamati ad inizio partita, possedere ed avere i core in Alessandria e Cairo, possedere tutte le province nella regione Italia e avere le condizioni (sempre escluso il requisito culturale) per proclamarsi Italia e avere i requisisti per proclamarsi Spagna

    Grazie in anticipo, anche solo per aver letto tutto fino alla fine, e spero che sia rimasto qualcuno che gioca ancora a EU3 affinchè possa darmi una propria opinione ;)
     
  2. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.612
    Località:
    torino
    Ratings:
    +413
    L' idea mi sembra buona, peccato che io non uso EU CHRONICLE ....
     
  3. B92FS

    B92FS

    Registrato:
    5 Aprile 2012
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +1
    Buona in che senso? Come ho strutturato il governo o l'idea in se?
     
  4. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.612
    Località:
    torino
    Ratings:
    +413
    L' idea in se e il modo in cui l' hai sviluppata. Visto che sei così sveglio a creare MOD, perchè non riattivi o rifai anche quelli vecchi per EU IN così che possa usarli anche io?
     
  5. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Bella Idea. Io farei una monarchia, ma il titolo sarebbe quello di Imperatore, e perchè non lasciare il legame di sangue? È vero che molti imperatori, soprattutto verso la fine, erano "scelti" dall'Imperatore in carica, ma i primi imperatori si succedevano di parente in parente, non per forza di figlio in figlio.
    Se vuoi degli spunti, io ne sono pieno, ma purtoppo non riesco a realizzarli concretamente :(.
    In un mio minimod, oltre ad aggiungere molte provincie italiane, volevo creare il Principato di Lucca e la Signoria di Bologna :D.
     
  6. B92FS

    B92FS

    Registrato:
    5 Aprile 2012
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +1
    La mia idea era di creare la forma di governo "adottata" da Roma al suo massimo splendore, dire se fosse una monarchia o una repubblica non era facile in quanto era uno strano ibrido.
    Per quanto riguarda i legami di sangue non sempre era così basti pensare ai primi due "imperatori" della storia romana.
    Per quanto riguarda il titolo del governante rimarrà "Princeps et Imperator" in quanto il primo rappresenta un titolo di natura politica (e sopratutto da il nome alla forma di governo ;)) mentre il secondo è di natura militare. La scelta della repubblica è spiegata sopra nel mio primo post ma quello che mi preme di più sapere è quali bonus assegnereste e quali limiti degli sliders (Accentramento/Decentramento ecc....) in quanto il mio timore è di rendere questo governo troppo forte.

    Comunque se hai altre idee, che non comportino modifica della mappa, sono bene accette in quanto non appena mi sentirò soddisfatto di Roma passerò alla creazione di nuove nazioni (per esempio avrei intenzione di fare un'idea per formare l'Illiria)
     
    Ultima modifica: 27 Novembre 2014
  7. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Potresti inserire una "Monarchia Senatoriale", o un qualcosa del genere.
    Potresti mettere che alla morte del monarca appaia la finestra delle elezioni, ma solo con un candidato. Altrimenti non ti saprei dire.
     
  8. B92FS

    B92FS

    Registrato:
    5 Aprile 2012
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +1
    Ci avevo pensato, ma non ho trovato il modo di impedire la nascita di un erede
     
  9. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Non puoi usare il sistema della Repubblica Nobiliare?
     
  10. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    ma il principe non viene eletto ogni 8 anni?
    Potrei anche aver detto una castroneria, non ho mai povato questo sistema.
     
  11. B92FS

    B92FS

    Registrato:
    5 Aprile 2012
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +1
    Il principato romano era abbastanza diverso da quello che è la repubblica nobiliare in-game.
    Citando wikipedia (lo so che non è il massimo ma su 'ste cose di solito è affidabile):
    "In practice, the Principate was a period of enlightened absolutism, with occasional forays into quasi-constitutional monarchy; Emperors tended not to flaunt their power and usually respected the rights of citizens."

    Per come la vedo io la repubblica nobiliare assomiglia di più a quello che fu la repubblica di Roma

    Edit. Dopo aver letto quella frase su wikipedia quasi quasi cambio i bonus mettendo un incrocio tra quelli dell' "Enlightenment Despotism" e quelli della "Constitutional Monarchy", quindi avrei il governo "Principatus Romanus" che come bonus ha -0.25 di infamia annua e -2% di calo di prestigio annuo al posto di quelli sopra, lasciando però il limite sulla centralizzazione. Che ne pensate?
     
    Ultima modifica: 27 Novembre 2014
  12. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Buono. Io darei un bonus diretto sul prestigio, cioè aumenta di 2% ad anno circa. Ricostruire l'impero romano non è mica roba da poco.
    Comunque le decisioni per crearlo io le cambierei:
    -non deve esistere italia e bisanzio;
    -cultura latina;
    -core su roma, sud italia eccetto la sicilia e a nord fino a Parma, Modena e Romagna.

    Poi bisognerebbe regolare i rapporti col clero. Si potrebbe creare una "città del vaticano" all'interno del lazio, ma nessuno sembra sapere come si creano le provincie ex novo.
     
  13. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.612
    Località:
    torino
    Ratings:
    +413
    Da qualche parte c'è scritto come creare nazioni ex novo ....
     
  14. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Cerca bene che l'ho spiegato diverse volte come si fa ;)

    Intendevo di usare il sistema elettorale delle repubbliche per simulare la scelta dell'erede (pensavo che nella repubblica nobiliare si governasse fino alla morte).
    Credo che se tu metta "republic=yes" e non specifichi "duration" il sovrano regni fino alla morte e dopo la dipartita di questo scatti l'evento dell'elezione del successore.
     
    Ultima modifica: 28 Novembre 2014
  15. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Ronnybonny, ho cercato molto anche sul forum, manon ho trovato molto, anche nella discussione del mod delle inesattezze storiche.

    P.S: Si potrebbe anche mettere un bonus militare alla forma di governo.
     
  16. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    sono più o meno sicuro di averlo spiegato, almeno 2 volte :D
     
  17. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Allora mandami il nome della discussione in cui l'hai fatto. Perchè io trovo sempre quello che non mi serve.
     
  18. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    http://www.paradoxian.org/eu3wiki/Modding_the_map
    adesso non ho tempo di cercare nel forum... intanto questa è la guida in inglese ;)

    Trovata

    Il buon Sir Matthew inoltre aggiungeva che:
     
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 28 Novembre 2014
  19. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Ok, grazie.
    Ho seguito la guida della wiki, ma non sapendo molto l'inglese ho usato il traduttore. E seguendo quella guida sbaglio sempre, non so.

    Questa è la volta buona, me la sento. Comunque il casino sta nello spostare le province, perchè essendoci prima tutte le province di terra, poi tutte quelle di mare, poi le nuove province di terra di Httt, e poi alcune (non tutte) le wastelands, era una cosa assurda aggiungere anche solo una provincia.
     
    Ultima modifica: 28 Novembre 2014
  20. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    niente da fare. Crasha. :(

    Ho provato a mettere la provincia all'ultimo posto (numero 1815) ma niente.
     

Condividi questa Pagina