1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[COREA 1952] Enrico (Cina/NK) vs Jaqen (USA/USMC)

Discussione in '2° Torneo NWI di Steel Panthers Main Battle Tank' iniziata da Jaqen, 6 Ottobre 2014.

  1. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    @Lirio non sarebbe d'accordo e nemmeno io.
    Una certa quantita' di ATG da 100mm ,manovrati con cura, e una dose massiccia di JS2 sono un buon deterrente ANCHE contro i PATTON.
    Se il giocatore USA comincia ad accusare qualche perdita (molto costosa),poi ci pensa su un attimo prima di avanzare a spron battuto.
    I T34 sono praticamente inutili e la differenza di costo con i Js2 non e' cosi' elevata da giustificarne l'uso massiccio.
     
  2. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Finisce al prossimo turno. Blue on blue continui in questo mio turno, prima i miei aerei mitragliano le mie truppe, poi mi immobilizzo da solo non uno ma DUE automezzi. Vabbè, se non faccio una major victory con questa partita non la faccio mai più, conto che siano cose ininfluenti

    Intanto, mi sono tolto la soddisfazione di far atterrare i miei parà. A partita finita, ma vabbè... XD
     
  3. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Pure i Para',certo che non ti fai mancare niente :D
     
  4. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Bello, i parà.
    Ma erano paracadutati dagli aerei?
     
  5. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Non credo,probabilmente si sono lanciati direttamente dalla statua della liberta' :p
     
  6. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    lo chiedo perché a volte vanno a piedi, a volte sugli elicotteri (H) a volte aviotrasportati (A)
    scrivo le lettere per far vedere quanto sono intelligente, ci ho messo solo un paio d'anni a capirlo.
     
  7. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Sì, un plotone paracadutato da due fairchild (4 sezioni per aereo)

    Ci mettono OTTO turni per scendere, prima che decidessi che era il momento giusto ed iniziassero ad arrivare è finita la partita ed ho dovuto annullare tutto il supporto aereo, altrimenti altra raffica di blue on blue.

    Vabbè, alla fine sono costati 290 punti
     
  8. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    cosa vuol dire blue on blue?
     
  9. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Fra l'altro, se volete posso scrivere il mio OOB, ora che è praticamente finita la partita.
     
  10. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Friendly fire o "fuoco amico". Nello specifico, aerei che colpiscono le proprie truppe.
    Un classico usa :p
     
  11. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    ma a che turno siete?
     
  12. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Non so, credo al 18.

    Il fatto è che al prossimo turno io prendo gli ultimi due obiettivi di Enrico, e lui ha un po' finito le truppe...
     
  13. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Non uso spesso lanci aviotrasportati,per non dire mai,quindi non ne conosco il delay,ma settandoli appena possibile,quindi al turno 2,sarebbero dovuti arrivare al 10,o no?
     
  14. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Sì, ma lanciarli al turno 2 alla cieca, quando ancora non avevo idea di cosa e dove era schierato dalla parte cinese, mi sembrava un ottimo modo per perderli i 290 punti...

    Ho aspettato il primo giro di attacchi aerei (quindi dopo il 5° turno) per avere un quadro della situazione, ed il secondo per vedere le retrovie. A quel punto si era fatto ormai il 9° turno, o giù di lì... peccato che dopo 2 turni il fronte di enrico è completamente collassato...
     
  15. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Ho fatto una domanda stupida,ricevendo una risposta intelligente. ;)
     
  16. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Maestro, nessuna domanda è mai stupida.
    A me comunque la risposta è servita.
     
  17. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    In realtà ho dei grossi dubbi sull'efficacia / utilità dei paratrooper in una partita in multi, non fugati da questa partita.

    In generale erano la mia riserva strategica per l'attacco in profondità, dato che il mio OOB era questo:

    Settore Nord:
    1 Plotone M47 (5 Carri)
    1 Plotone misto autoblinde USMC (3 scout, 2 Greyhound)
    1 Plotone fanteria meccanizzata USA (su halftrack)
    1 Sezione di SPAA Duster (2 veicoli)
    1 Plotone di mitragliatrici medie su hafltrack

    Settore Centro:
    1 Plotone M47 (5 Carri)
    1 Plotone misto autoblinde USMC (3 scout, 2 Greyhound)
    1 Plotone fanteria meccanizzata USA (su halftrack)
    1 Elicottero Recce (disarmato)

    Settore Sud:
    1 Plotone M47 (5 Carri)
    1 Plotone misto autoblinde USMC (3 scout, 2 Greyhound)
    1 Plotone fanteria meccanizzata USA (su halftrack)
    1 Sezione di SPAA Duster (2 veicoli)

    Riserva tattica:
    1 Plotone M47 (5 Carri)
    1 Sezione autoblinde USMC (1 greyhound, 1 scout)
    1 Plotone fanteria meccanizzata USA (su halftrack)

    Asset Strategici:
    1 Plotone di paracadutisti (8 sezioni, due aerei) pronti al lancio
    5 air strike (10 aerei: 2 corsair, 4 sabre, il resto thunderjet. Tutti armati con bombe ed mg, tranne i corsair armati con napalm)

    0 artiglieria.
     
  18. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    0 artiglieria???? SACRILEGIO!!!!!!!!!!:eek:
    Vadre retro ,SATANA :devil:
    Stavo per far notare la mancanza di FO,ma ora capisco il perche'. :X3:

    Quindi per curiosare (lasciando perdere le blindo che di "recon" hanno solo il nome) avevi solo un helo?
    Mah,anche considerando che gli aerei d'attacco qualcosa vedono,mi sembra pochino.
     
  19. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Beh, in realtà sapevo che l'AA cinese è inesistente, per cui contavo moltissimo sulla curiosata da parte degli aerei e dell'elicottero disarmato (sbagliando, ne avrei dovuti prendere due, dato che non poteva essere ovunque).

    E' vero che avevo solo le autoblinde, ma contando il loro numero alla fine di unità di terra "sacrificabili" per curiosare ne avevo ben 17. Ed essendo comunque blindate l'unica cosa che le poteva distruggere erano i t-34, dato che non bastano le fucilatine o le granate per romperle. Viceversa, i miei 7 greyhound potevano attaccare e distruggere gli halftrack di enrico, risparmiando così fatica e munizioni agli m47.

    Non capisco il tuo discorso sulle blindo che di recon hanno solo il nome, però.
    Alla fine sono: corazzate, relativamente economiche, mobili e veloci, in grado di difendersi ed attaccare la fanteria.
    Sì, hanno la sfiga di non essere size 0, ma size 3, e quindi sono ben visibili.
    Però nota che la size non influisce assolutamente sulla loro possibilità di vedere, ma solo quanto vengono viste bene dal nemico. L'idea però è che non stessero a lungo a farsi blastare in zone visibili =)

    Sull'artiglieria, da qualche parte dovevo tagliare, sennò non ci sarei potuto stare con i punti =).
    Di artiglieria avevo alla fine solo i 4 mortar carrier halftrack dei rispettivi plotoni di fanteria, buoni giusto per lo smoke ed un po' di soppressione alla fanteria cinese nel bosco nord. Comunque hanno fatto il loro.
     
  20. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Hai centrato il punto,il mio perlomeno,la visibilita'.
    La mia idea di recon e' quella della size 0,vedere senza essere visti o,in alternativa,la ricognizione aerea ,o helo.
    Se pensi che le classiche spine nel culo siano lente,be',se elitrasportate e scaricate in luogo appartato,ma in profondita',vai poi a cercarle.
    E' vero che una blindo ha le caratteristiche che tu elenchi,pero' e' giocoforza che per avvistare qualcosa debba esporsi.
    Un AT bello nascosto e....PUM,addio blindo.
    Oppure la blindo viene avvistata da una spina nel culo (invisibile a lei) che chiama i fratelloni e.... PUM,addio blindo.
    Per la mia esperienza le blindo,altrui,non durano molto.
    Pero' oh,e' tanto per argomentare eh,mica nessuno ha il manuale del perfetto steelpantherista in tasca. :)
    Comunque sei stato segnato sul taccuino ,sotto la voce PAIA. :shifty:
    Magari @Lirio riesce a disacronimarlo :D
     

Condividi questa Pagina