1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

(COREA 1952) Liriolin Cinesin Report Disgiunto

Discussione in '2° Torneo NWI di Steel Panthers Main Battle Tank' iniziata da Lirio, 21 Settembre 2014.

  1. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    :meh:
     
  2. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    L'artiglio del coniglio

    Nonostante la faccia contrita del Maestro, il comando di battaglione cinese è molto contento, per ora, della nostra conduzione tattica.

    settore nord
    nord_13.jpg



    settore centronord
    centronord_13.jpg


    settore centrosud
    centrosud_13.jpg


    settore sud
    sud_13.jpg

    Note di riguardo:

    Attaccare è stato rischioso, ma l'ho fatto in contemporanea di huirttps, se avessi tardato sarebbe peggio.

    A nord, ho calcolato di non lasciare fermi i carri armati, e di metterli nel fumo, il più possibile vicino ai carri leggeri americani. So per esperienza che nel fumo e nella confusione i piloti si sbagliano. E' successo, un aereo americano ha tirato sui suoi commilitoni, grande cosa. Se sono addosso a lui, la sua aviazione è meno pericolosa per me. Questo lo avevo calcolato, e ci speravo. L'ho fatto apposta, a nord.

    Una mia antiaerea ha abbattuto un aereo americano! Ho goduto come un treno in galleria...

    Ho portato gli apc cinesi in attacco, davanti ai carri, dove posso. Non servono a molto, ma hanno le mitragliatrici contro i fanti. Così, un altro aereo ha distrutto un mio APC, invece di prendere di mira i carri dietro. Anche questo calcolato. Puro culo, ma ci ho provato.

    Nel complesso, rischiosissima posizione, ho tutti i carri fuori copertura, ma preferisco questo a stare fermo sotto l'artiglieria e sopratutto l'aviazione nemica.

    Ho due obiettivi:
    1) vincere lo scontro a nord, distruggere la sua compagnia, impedire il suo attacco ai miei esagoni ed eventualmente tentare l'assalto all'esagono obiettivo isolato (molto difficile)
    2) contrattaccare al centro sud, con la celebre manovra dell'ARTIGLIO DEL CONIGLIO

    Sto certamente perdendo ai punti, ma la battaglia non è finita.
    Conigli avanti!!!
     
  3. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Sono assolutamente attonito di fronte a queste manovre dei conigli.:woot:
    Sembra tutto perfetto,non una virgola fuori posto,con assolute chicche come serrare sotto per confondere gli aerei.:approved:
    Prendo appunti :writer:
     
  4. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    aho, ma quello sta studiato, mica è un pizzaefichi qualunque!!!
     
  5. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    see, see pigliate per il culo:p, bravi bravi, che tanto le sto buscando come sempre...

    ma che ci posso fare se mi diverto così?
    adesso vado a vedere se huirttps (@enrico, come si storpia il nome che non ricordo?) mi mazzuola ancora...
     
  6. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    ma se me l'hai suggerita tu, Maestro... mi hai fatto riflettere.:whistle:
     
  7. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Veramente io ero serio,non stavo scherzando e tantomeno pigliandoti po' culo.
    Sono impressionato dalle tue manovre.
     
  8. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Io ho solo detto che nel canalone c'era troppo affollamento e di provare a dare un'occhiata all'estremo Sud.
    Tu hai messo in piedi una manovra a tenaglia,controtenaglia e martello/incudine.
    Mica PINZA e fichi. :D
     
  9. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    L'artiglio si chiude

    coma da manuale, i conigli usano il detto: bastone (a loro) e carote (a noi).

    settore nord
    nord_14.jpg



    settore centro nord
    centronord_14.jpg


    settore centro sud
    centrosud_14.jpg



    settore sud
    sud_14.jpg


    Situazione sul campo:
    1) in questo turno ho eliminato 2 patton, dopo aver perso 2 IS2. Ho anche preso un blindato fastidioso a nord, cui davo la caccia da tempo, tenendo nascosto il mio anticarro, mettendo la distanza corta. Io posso permettermi questi ritmi massacranti, gli americani no. Loro devono puntare sulla distanza, i loro mezzi sono superiori. Io la devo accorciare, perchè i miei non prendono una sega da lontano. A me va bene se pareggio le perdite, a loro no. A condizione, però, che a fine battaglia io abbia spazzato via i loro corazzati e attacchi.
    2) avere attaccato è stato giusto. non solo perchè mi rompevo le palle, ma perchè lo tengo sotto pressione.
    3) huirttps gioca molto meglio di me, è più bravo, conosce i pezzi, si muove meglio. se gli lascio l'iniziativa non ho scampo.
    4) gli aerei sono insopportabili. stare fermo gli da punti di riferimento, se mi sposto, forse loro attaccano dove non sono più. per questo sposto tutto ciò che posso, e tengo ferme le fanterie. comunque lui ha bombardieri con razzi, non con bombe per fanteria.
    5) huirttps gioca con le compagnie pure, non miste. per cui, una volta che so che a nord ha una compagnia meccanizzata, mi aspetto carri leggeri e fanti su blindati, come è stato. ho concentrato tutta la mia artiglieria a nord dietro la collina, perchè se non ha il supporto di fanteria, i due carri leggeri non possono attaccare da soli. se ho fortuna e se gioco bene, posso anche pensare a un attacco io, se ci saranno le condizioni.
    6) si sta infiltrando con spie, sniper e cagacazzi nelle mie retrovie. è bravissimo. per fortuna ho un paio di mitragliatrici a difesa nelle retrovie. ora mi eliminerà il mio anticarro sulla collina oppure punterà agli esagoni. dovrei difendere.
    7) la sua artiglieria pesante è andata a vuoto 3 turni di fila, la mia no. starugo insegna. lui ha tirato per eliminare le mie antiaeree, ma ora io le sposto. tanto, non prendono i suoi aerei manco per sbaglio. bene. aver tenuto ferma la mia fanteria è stato utile, si vede che non sa cosa colpire di più utile. e le mie spine nel culo sono ormai sparse, non temo la sua artiglieria.
    8) temo invece i suoi corazzati. sono tutti sulla collina? non credo. avrà qualche asso nella manica? forse. ma ho disposto i miei in modo da reagire, sulla carta, a eventuale secondo attacco, se ci sarà
    9) la sua aviazione, quella la temo molto. meglio ingaggiare i suoi carri armati e fare patta due a due, che stare fermo, e subire un carro distrutto a turno. secondo me, lui ha attaccato con cinque turni di anticipo, io avrei aspettato cinque turni in più. perchè lo ha fatto, se sapeva tutto di me? forse non lo sapeva. o forse, per creare un diversivo. e perdere così dei carri? sì, se poi mi attaccasse con una seconda ondata in un secondo punto. ma avrà i punti a sufficienza? secondo me, no.
    10) conclusione. lui gioca molto meglio, e si muove molto meglio coi carri, che sono anche superiori ai miei. io non posso star fermo, per i suoi aerei. per ora sta vincendo di certo ai punti. se non conquisto degli esagoni, perdo. tutto dipenderà, secondo me, dalla manovra dell'artiglio del coniglio. se si chiude completamente, se la sua fanteria rimane incastrata dietro, con i carri isolati, forse potrei vincere lo scontro. se lui gioca bene, mi stermina un paio di carri a mossa e mi finisce con gli aerei. non saprei, ma tutto si decide su quella maledetta collina.

    lascio queste riflessioni, poichè credo che un report disgiunto consente al lettore di divertirsi (spero) a immedesimarsi nelle mille stronzate che può pensare un altro giocatore.
    quando la battaglia sarà finita, vedrò quante stupidaggini ho pensato, oltre che fatto.

    per ora vince huirttps, e io mi diverto come al solito tantissimo a giocare con lui, è proprio bravo.
     
  10. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Mi viene in mente il @Lirio della prima partita in PBEM,tedeschi vs francesi.
    Vedendo il @Lirio attuale,sono orgoglioso del mio (ex) allievo :)
     
  11. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    mi sembra di capire che Delirio usi in modo singolare "il bastone e la carota" facendone ambedue strumenti di punizione, di cui la carota è forse peggiore del bastone.....e ho detto tutto!!!!
     
  12. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Maestro, ma ti ricordi di quando facevo correre anticarro da 88 sulle colline?:facepalm:
    E avevo preso un battaglione di SS perché avevo letto una rivista presa in edicola il giorno prima.
    Quanti ricordi...

    p.s. @enrico, :D
     
  13. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    segnalo al Maestro @StarUGO che se mi tagga sul report di @huirttps io non posso leggere, almeno per ora.:lol:
     
  14. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Tranquillo,figurati che mi sono pure taggato da solo in quel post....:sorry:
     
  15. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Ho slegato i conigli!

    non ho tempo per il report, ma sappiate che sto attuando il piano studiato a tavolino, e rinuncio a coprirmi per giocare all'attacco, perdendo un mucchio di carri, ma i conigli non sanno giocare di difesa.

    conigli avanti ovunque, con la bava alla bocca e gli occhi iniettati di sangue...
     
  16. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Mi sa che sarai quello che fara' il miglior risultato giocando dalla parte dei cinesi,fidati.
     
  17. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    boh, non ho tempo di fare le foto, comunque sono scattato avanti con tutto.
    là dietro, so già che huirttps mi ruberà qualche esagono nel finale coi suoi sniper, ho spostato quel poco che ho a difesa degli esagoni là dietro.
    ma i conigli giocano di attacco.
    la prima compagnia corazzata punta all'esagono a nord, ho respinto i mericani, e ora avanzo piano, poichè mi aspetto qualche reazione, c'è ancora un carro leggero nei boschi, che farà una imboscata. ma attacca tutta la compagnia.
    al centro, quel maledetto patton è un cecchino, su quel monte, da fermo se avanzo mi distrugge uno alla volta, ma ho deciso di sacrificare qualche carro armato per tenerlo inchiodato lì.
    mentre rimane lì a spararmi, ho attuato il piano di riserva che avevo immaginato.
    ho chiuso l'artiglio del coniglio, e una volta insaccata la sua compagnia corazzata, sono scattato verso la collina centrale, come previsto.
    subisco aerei e artiglieria, ma essendomi mosso, gli consento meno punti di riferimento.
    come avevo previsto sin dall'inizio, a nord unico segnalino di artiglieria, e quello era l'obiettivo della compagnia alfa. piega a nord est, non appena respinta la compagnia meccanizzata nemica col supporto dei carri, girando nella collina tra il fumo, per non dare chiara visione agli aerei.
    ho contato molto sul fumo, mi sono mosso nel fumo per cercare di nascondere il numero dei miei carri, ma non so se ci sono riuscito.
    al centro, ho contato sul canalone, per nascondermi a lui.
    poi, dopo la manovra dell'artiglio del coniglio, ora punto con la forza minore a bloccare quel patton sulla collina, e con l'intera compagnia delta, che non ha subito perdite importanti, all'attacco delle colline centrali.
    ora muoverò all'attacco fino alla fine, costi quel che costi.
    non calcolo i punti, mi interessa solo attuare la dottrina dei conigli.
    attacco, attacco, attacco!!!
     
  18. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
  19. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    La danza del coniglio

    I conigli corrono all'attacco danzando su tutto il fronte (per non dare facili punti di riferimento agli odiati aerei), dopo aver fermato gli attacchi americani a nord e al centro.
    Qui si vede la combinazione di fumo (che servirà a sganciare la Charlie, come vedremo) e bombardare (si spera) il patton americano nascosto e i blindati nelle retrovie.

    fumo.jpg

    A nord i conigli tenteranno la manovra difficile della "Tenaglia del coniglio".
    19_nord.jpg

    Al centro i conigli tentano l'assalto alle colline centrali dopo aver coordinato con esatto tempismo l'arrivo dell'aereo di esplorazione, si notano le orecchie svolazzanti del pilota!
    coordinamento.jpg

    A quel punto, al centro sud, i conigli sviluppano una manovra di "impegno e sganciamento." La Beta e la Charlie si scontrano con i corazzati americani, uscendone bastonate, ma con il supporto della fanteria all'attacco eliminano i corazzati e i fanti nemici, e si schierano in pianura a contrastare gli ultimi (si spera) carri nemici, da distanza ravvicinata, sperando così di ingannare il nemico. Lo scopo era liberare la Compagnia Delta, che come si vede si sgancia e passa senza essere colpita.

    19_centrosud.jpg

    Ma lo scopo finale in realtà di tutta la manovra era non solo duplice, ma triplice:
    1) annientare gli americani, accerchiandoli sulla collina (riuscita)
    2) sganciare la Delta e lanciarla sulle colline al centro (in corso)
    3) sganciare le Charlie e lanciarla con le lepri senza valore a sud (ipotesi prossima)



    19_sud.jpg

    Ora vedremo se tutta questa teoria funzionerà sul campo di battaglia, dato che huirttps è imprevedibile e abile giocatore.
    Per intanto, il comando di battaglione dei conigli teme una incursione di scout e cecchini nemici nelle retrovie, ma vedremo come si evolve la situazione tattica sul campo.
    Conigli, all'assalto!!!
     
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    lo sai che incrociare i flussi è male, si ?
     

Condividi questa Pagina