1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  1. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Cina/Nord Corea vs USA/USMC ottobre 1952
    mappa 51
    VH sparsi secondo fac-simile che proporró (shotgun 100%) valore VH da impostare a 245 pts
    punti 4.500
    airstrike 5
    lunghezza 25
    visibilitá 25

    Israele vs Egitto/Siria/Giordania giugno 1967
    mappa preparata da StarUgo
    VH sparsi secondo fac-simile che proporró (shotgun 100%) valore VH da impostare a 245 pts
    punti 6.000
    airstrike 5
    lunghezza 25
    visibilitá 40

    SudAfrica vs Angola/Cuba febbraio 1976
    mappa 221
    VH sparsi secondo fac-simile che proporró (shotgun 100%) valore VH da impostare a 245 pts
    punti 9.000
    airstrike 5
    lunghezza 25
    visibilitá 30

    WW3 in Europa giugno 1982
    mappa 215
    VH sparsi secondo fac-simile che proporró (shotgun 100%) valore VH da impostare a 245 pts
    punti 12.000
    airstrike 5
    lunghezza 25
    visibilitá 25
     
    Ultima modifica: 7 Settembre 2014
  2. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Viste le perplessità esposte
    Possiamo certamente modificare i punti a disposizione, ma nemmeno vorrei dover gestire solo un paio di plotoni!

    Per USA vs Cina tenete presente che una cmp carri USA viene sui 1000+pts mentre una cinese sui 650; l'artiglieria porterà via altri 1000/1500 punti tra obici, antiaerea e anticarro. Aviazione altri 700/800 punti, restano un migliaio per la fanteria.
    Mi sembrano dotazioni un po' povere!

    Israele vs Arabi : ho dato uno sguardo alle mappe ma non ne ho trovata nessuna che mi piacesse. Idee?

    S.A. vs Angola : 9000 punti possono andar bene, ma tenete presente che con il passare del tempo i mezzi costano di più. Ricordo che nello scontro huirttps (ISR) StarUGO (EGY) nel 73 avevamo 8.000 punti e con Israele ho messo insieme 5 compagnie. La parte corazzata era composta solo da due plotoni di vecchi Sherman e due plotoni di carri decenti.

    WW3 : 12.000 punti nell'82 secondo me non sono troppi, anzi! Se andiamo a guardare huirttps (ITA) vs Lirio (HUN) nel 83 con 15.000 punti siamo riusciti a mettere insieme solo 4/5 compagnie!
     
  3. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Onestamente io come pietra di paragone ho piu' WW2 che MBT,dove sicuramente compri di piu' spendendo meno.
    Non mi sembra pero' che con 4000/5000 punti ci si riduca a gestire solo un paio di plotoni.
    Personalmente non mi piacciono le mappe enormi dove ti perdi e dove non riesci a tenere sotto controllo la linea del fronte perche' la densita' di mezzi e' troppo esigua.
    Un punto a favore riguardo al fatto di non avere partite dove gestire forze molto consistenti e' sicuramente quello di non prolungare troppo le partite nel tempo.
    Essendo un torneo,penso siano meglio mappe medio piccole (tipo 100x80,100x100,120x100) e adeguare i punti di conseguenza.
    Io sto facendo una prova con Cina vs Usa sulla mappa di riferimento (la nr.51).
    Su questa mappa (ripeto,bella) sto provando 4000 punti e non mi sembrano pochi.
    Si controlla tutta la propria parte di mappa e le unita' secondo me sono sufficienti.
    La parte americana sara' un po' piu' scarna,ma questo e' normale.Piu' qualita',meno quantita'.
    In linea di massima con 4000 punti ho rifornito gli americani di parecchie cose.
    Per esempio ,come carri,16 Patton (meta' 46 e meta' 47) e 8 Bulldog,4 plotoni esploranti di cavalleria,3/4 batterie di howitzers,3 plotoni di fanteria corazzata,4 F86 etc etc.
     
    Ultima modifica: 28 Agosto 2014
  4. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Cioè un paio di compagnie corazzate, una di cavalleria ed una di fanteria meccanizzata = 4 compagnie + supporti
    Il fatto di avere dei punti così "ritagliati" sulle necessità a mio parere toglie la varietà e personalizzazione delle tattiche uniformandole verso scelte obbligate e compromessi. Nel senso, se per esempio qualcuno :whistle: fosse un amante degli aerei e volesse usare tutti gli airstrike si troverebbe a dover rinunciare a una compagnia di carri o ad una batteria di artiglieria, quindi riempiendosi di fanteria appiedata, perchè i punti non sono sufficienti.

    A questo punto sono d'accordo con @Jaqen e direi , se nessuno è contrario, di fare 4500 per la prima, 6000 per la seconda, 9000 per la terza e lascerei 12.000 per la finale.

    Riguardo le mappe avete preferenze diverse rispetto a quanto proposto? La semifinale e finale hanno delle mappe di vostro gradimento? Se avete proposte alternative fatele ora o mai più :D

    Esprimetevi sig.ri @enrico @Armilio @Prostetnico @kaiser85 @PanzerMeyer @Jaqen @Lirio
     
    Ultima modifica: 28 Agosto 2014
  5. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Con 4500 punti staremo strettini,ma e' accettabile penso.
    Capisco il tuo ragionamento ma e' ovvio che a qualche compromesso bisogna scendere.
    Naturale che non si possa avere tanto di tutto.
    Se uno vuole 3 compagnie di paracadutisti a qualcosa dovra' rinunciare per esempio.Idem se vuole spendere 1000 punti in aerei :p.
    Altrimenti torniamo al ragionamento di avere mappe da 200x200 e una marea di unita',ma con tempi di gioco biblici.

    Per le altre mappe mi riservo di dare un'occhiata piu' approfondita appena posso.
     
  6. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Per la mappa di cina vs USA ho già proposto nell'altro topic. Sulle altre lasciami il tempo per cercarne un attimo. :) In generale non amo moltissimo le mappe completamente desertico, appiattiscono un po' troppo il gameplay.

    Concordo con quanto detto da Starugo sui punteggi.
     
  7. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Ho cercato di seguire il topic il piu' possibile, ma non ci ho capito niente, tra mappe, punti... Delego qualunque decisione in merito a te :p e aspetto di iniziare a giocare, ma fate con comodo, perchè mi sto trasferendo all'estero. :happy:
     
  8. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Ovviamente favorevole alla mia proposta XD

    Davvero, non saprei. Non le conosco abbastanza per esprimermi :)
     
  9. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Ho dato un'occhiata alle mappe esistenti,relativamente allo scenario israeliano e solo a quelle di dimensione media (il problema e' che la maggioranza delle mappe sono o troppo grandi o troppo piccole).
    ne ho identificate 3:
    nr.49 160x80
    nr.304 120x120
    nr.310 140x140
    Sono un compromesso,l'alternativa e' generarne una nuova.
     
  10. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    voi siete quelli studiati, a me me basta de sapè quannè che s' accomincia!!!!

    ps visto che Starugo ancora non me l' ha detto, perchè su MBT *a pagamento* le quote del terreno mi appaiono con tre cifre e una è somma dell'altre due?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2014
  11. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Io cancellerei e ne parlerei in D.P.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2014
  12. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    ciao a tutti! Mi affido a voi per le mappe. Per quanto riguarda i punti, teniamo presente che più ci avviciniamo ai giorni nostri più punti servono, specie con le nazioni più avanzate tecnologicamente. Se per il 1952 possono bastare 5000 punti (non lo so, non ci ho mai giocato in pbem), negli anni 80 direi non meno di 12000.
     
  13. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Ho generato una mappa per la partita tra Israele contro nazioni arabe.
    Non e' particolarmente fantasiosa,ma come layout e dimensioni mi pare appropriata.
    Che ne pensate?
    Egitto vs Israele.jpg
     
  14. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Me gusta!

    La 221 per la semifinale va bene?
    Data stimata di partenza : 15 settembre

    Modifico il primo post
     
  15. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Allora ti mando i file relativi alla mappa e tu poi provvedi a farli avere agli altri partecipanti?
    Magari aspetto un po' per sentire altri commenti in merito.
     
  16. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Perdonatemi, ma sono fuori dal paese dal 14 fino al 22 settembre. Fa lo stesso se la mia partita inizia dopo?
     
  17. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Be',in fondo la data era "solo" stimata :D
     
  18. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Nessun problema @Jaqen , anche @kaiser85 é in trasferimento ed @enrico é sempre in vacanza :p

    Pertanto facciamo una settimana dopo (23/24 settembre) e comunque essendo 3 per ogni girone ci sará sempre un giocatore a riposo, a meno che non facciamo dei PBEM in parallelo (cosa che preferirei)
     
  19. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    In vacanza????
    Ma se domani aricomincio a lavora' coma no schiavo', che domani ammattina me ce vorra' na damigiana de Valium pe' annacce!!!
    Comunque sia...ma che vor di' er pbem in parallelo? se tratta de ginnastica o robba elettrica, perche' io so' poco pratico de uno e dell artro.
    Ma su quel discorso dell altimetria, nessuno sa' un ciufolo????

    ps io non ho crackato una beneamata ceppa, ho solo rinominato a caso una cartella qua e na cartella la: non mi permetterei mai atti impuri.

    Intanto che v' ariposate io sto a fatica' , ma puro a divertimme come un matto co' MaxMeyer , homo di finissima tattica e grande ingegno.
     
  20. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    BRAVO! Ci piace questa Italia produttiva :D

    Per PBEM in parallelo intendevo che mentre gioco come cinese contro uno faccio l'americano con l'altro, cosa eventualmente ripetibile per il secondo scenario.

    Se MaxMeyer sarebbe @PanzerMeyer significa che nel mio girone sará durissima, anche @Lirio é uno che mena duro!

    P.S. : Non state scrivendo un AAR? @PanzerMeyer é co-autore di uno dei migliori AAR di NWI (recentemente rimesso online con nuove foto da un moderatore con troppo tempo libero :asd: )
     
    Ultima modifica: 31 Agosto 2014

Condividi questa Pagina