Come puoi vedere ci sono solo canali e risaie. Qualcosa si prende,per ora qualche carpa e parecchie rane.
Turno11 Qualcosa succede. Si e' visto svolazzare qualche elicottero,anche se il buon @enrico e' riuscito a dirottarli in zone di atterraggio diverse da quelle previste. Un paio di Mg AA hanno tentato di colpire uno Huey ma senza nessun danno. Qualche caduto tra le guardie civili a Sud sotto i colpi dei cecchini Vietcong. Nei turni che rimangono ci sara' un assalto combinato da tutte le parti verso Ap Bac,mentre difficilmente succedera' qualcosa nel villaggio a Nord. Ancora non si vede nessuno e tra un po' sara' troppo tardi perche' i sudvietnamiti possano tentare qualcosa in quella zona.
Turno 12 Ancora colpi a vuoto delle Mg AA. Si vedono solo due Huey. Il buon @enrico riesce ad occultare un sacco di roba,peggio di un vietcong. Ad est del villaggio settentrionale cadono fumogeni sparati dai mortai,che sia la volta buona? Mai giocato dei turni cosi' veloci.
Turno 14 Siamo a meta' partita e anche a Nord i sudvietnamiti cominciano a farsi vedere. Ad Est di Ap Than Toi avanzano i fanti,mentre un paio di elicotteri da trasporto sono in vista ad Ovest del villaggio. Due Huey svolazzano curiosando. Ci sono stati i primo scontri a fuoco e ,dopo alcuni caduti vietcong,i nostri cecchini hanno risposto causando alcune perdite. Ad Ap Bac invece,la guardia civile avanza da Sud. Anche qui svolazzano un paio di Huey,mentre il grosso degli elicotteri da trasporto e' sparito. @enrico ha dirottato le forze elitrasportate dai loro obiettivi prefissati e sicuramente arriveranno attacchi da direttrici non previste.
Mah, metà partita e ancora nulla di tosto? Ho il presentimento che la partita sarà troppo breve alla fine. Credo sia difficile rendere equilibrata una partita storica, per quanto tentativo affascinante. Immagino che il maestro starugo abbia fatto tutto il possibile, ma prima di commentare, aspettiamo che arrivi il bello... Comunque, almeno un fan lo avete.
Turno 15 Adesso e' chiaro perche ' @enrico ha temporeggiato per cosi' tanti turni. Ha atteso gli elicotteri e ,dopo aver scaricato i fanti in zone tranquille,li usa come ricognizione. Le postazioni vietcong vengono spottate una ad una e fatte oggetto di fuoco diretto e di soppressione. I vietcong perdono cosi' gli unici vantaggi che avevano,sorpresa e infrattamento. Qualche caduto sudvientamita,ma poca roba considerando la marea che avanza.
Sarebbe bello se il sig. @enrico OGNI TANTO facesse sentire la sua campana. P.S. Intervenire e scrivere DIN_DON_DAN non conta
il sor Enrico sarà impegnato a preparare un coordinatissimo attacco avio aereo infrattato risaiato e a darsi l'antizanzare. Din Don Dan sarebbe dialetto del vietnam del sud?
Posso parlare poco in quanto ci sono attivita’ altamente classificate in corso di sviluppo. Cio’ che è rivelabile è che me so’ fatto un mazzo tanto pe famme a piedi 3/4 de mappa, de li mejo mort sua e de tutte le risaie!!Questo cor villaggio a est. Invece a nord n’ altra scarpinata dall’ altra parte pe’ arriva’ alla periferia della periferia del villaggio a nord. Insomma un vagone de chilometri. Qua’ e la’ svolazzano elicotteri tutti alla massima altezza perche’ in mezzo alla mappa ce so’ un mare de morammazzati de viet incazzatissimi e tutti sparacchioni . Pe fa cammina’ tutta sta gente e mettela in ordine c’è voluta la mano de Ddio, perché ognuno tendeva a fasse li cacchi propri e anna’ ndo ie pareva. I licotteri sia quelli co i bomboni che quelli da trasporto, mentre andaveno se guardaveno intorno, cioè de sotto, pe vede chi ce stava e se vedeveno quarche marpione poi ce pensava quarchedunartro a lessaglie le recchie. Anche i miei mortai stanno lavorando a manetta e mo che arriveno i 105 so’ cacchi acidi pe chi sta dall’ artra parte. Or ora so comparuti un po’ de 113, mo’ vedemo che ie potemo fa fa. Il nemico è subdolo , astuto, imprevedibile e scassabocce!!
Turno 16 Le cose cominciano a farsi difficili. Alcune delle unita' vietcong che difendevano Ap than toi da Est e Ap bac da Sud,sono in rotta oppure distrutte dal fuoco di soppressione e da quello diretto. Oltretutto ci saranno forze sudvietnamite che attaccheranno i due villaggi da direzioni poco difese grazie ad aviosbarchi non rilevati. L'unico mortaio da 60mm in dotazione ai vietcong e' in rotta,colpito dal fuoco di uno Huey ed avra' vita breve.
Turno 17 Visto che la giornata e' grigia e uggiosa si dia un'occhiata in Vietnam. Non che succeda nulla di nuovo. Gli zanzaroni Enricheschi eliminano l'unico miserabile mortaio vietcong, Qualche cecchino ammazza un paio di sudisti,tutto qua.
In una giungla apparentemente deserta solo pochissimi vietcong si fanno intravedere per fare lo sporco lavoro del cecchino, insieme alle zanzare sono le cose piu' fastidiose di questo posto infame. I sudviet continuano a marciare nella giugla evitando le risaie e i campi aperti, i vietcong sono sempre col dito sul grilletto, gli americani pilotano sfogliando Playboy, nel cui paginone c'è la foto del lato b di StarUGO......in lontananza si sentono i Rolling Stones (stanno a CircoMassimo) e i Creedence (a Roma sta diluviando)....che palle sto' fucked Vietnam..... In realtà me sto' a divertì come un babbuino!!!!!!!!!!!!!!!!!
il lato b di starugo? ossignore bensignora (cit.) Al proposito, mi sovviene alla mente una mirabile battuta di Catalano, a quelli della notte mi pare, comunque a una domanda di renzo arbore, di cui forse vi ho già detto, ma non importa, ci sono fiumane di lettori di questo aar desiderosi di saperlo. Gli chiesero cosa ne pensasse dello scandalo del culo della nadia cassini in uno spettacolo di gianni minà. Lui rispose: io penso che, tutto sommato, sia meglio vedere il culo di nadia cassini in uno spettacolo di gianni minà piuttosto che, ahimè, eventualmente il culo di gianni minà in uno spettacolo della nadia cassini.
Dobbiamo cominciare a postare dei selfie per dirimere la questione? Me lo immagino il sig. @enrico alle prese con un selfie.