1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Multi Battlestar Galactica: The Board Game

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da Cantastorie, 4 Giugno 2014.

  1. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    [​IMG]

    Ehilà bella gente!

    Era da un po' di giorni che mi stava guizzando per la testa quest'idea malsana e visto che quei pochi a cui l'ho confidata su TS hanno mostrato molto più entusiasmo di quanto mi sarei aspettato, faccio lo step successivo e la propongo direttamente sul forum.
    Perchè non organizziamo una o più partite online su questo Board Game?
    Premetto innanzitutto che tra i vari Board Game a cui ho giocato questo è probabilmente uno dei migliori, se non IL migliore in assoluto, per complessità di gioco, lavoro di squadra e backstab violenti.

    Cos'è Battlestar Galactica?
    Battlestar Galactica è una serie televisiva fantascientifica di alcuni anni fa. Per chi non l'avesse mai sentita nominare tenterò di spiegare vagamente la trama (eviterò il più possibile gli spoiler tranquilli) in modo che possiate capire alla bene e meglio com'è strutturato il gioco. Allora, la serie si presenta almeno all'inizio con la classica trama di un film di fantascienza: guerra tra robot e umani. I primi hanno attaccato i secondi a tradimento e li hanno completamente annientati in un enorme fallout nucleare. I pochi superstiti, insieme all'unica nave da battaglia rimasta miracolosamente illesa dall'attacco (la Battlestar Galactica appunto) fuggono in un esodo disperato e lunghissimo (diverse serie asd) per cercare di raggiungere la "13esima colonia", ovvero un pianeta (non proprio a caso..) dove poter ricostruire la civiltà. Fin qui nulla di particolare, no? La trama tuttavia è decisamente turbolenta e interessante se mettete in conto che i nostri robot (che vengono chiamati Cyloni) cercheranno in tutti i modi di fermare i nostri eroi a partire con i più classici assalti spaziali fino all'uso di agenti dormienti. Alcuni membri dell'equipaggio della Galactica infatti altro non sono che Cyloni in incognito e il tutto si complica quando ad un certo punto si scopre che anche gli stessi cyloni in incognito spesso non sanno di esserlo. Aggiungeteci intrighi politici, tradimenti, colpi di stato e fanatismi monoteistici che si diffondono a macchia d'olio e avete pressapoco la serie al completo

    E il Board Game?
    Come la serie televisiva il Board Game è studiato per mettere nei giocatori il più assurdo livello di paranoia possibile ed immaginabile. Tutti i giocatori riceveranno all'inizio una carta che determinerà se faranno parte dei "buoni" o dei "cyloni"; il contenuto della carta sarà ovviamente segreto a tutti gli altri giocatori anche se nel corso del gioco vi saranno diversi modi coi quali potrà essere rivelato. Compito degli umani sarà quello di riuscire a portare a termine il viaggio del Galactica (e compiere tutti i "salti" possibili per raggiungere la meta) senza finire le 3 stats vitali: morale, cibo e carburante. Compito dei cyloni è ovviamente sabotare sistematicamente qualsiasi azione intrapresa dall'equipaggio umano del Galactica e riuscire a distruggere la nave, o a far terminare uno dei valori sovra menzionati. Il tutto ovviamente senza rivelare la propria identità di "tostapane", visto che in quel caso gli umani (in superiorità numerica) avranno tutto il tempo di porre agli arresti il "diversamente umano" e impedire che faccia altri danni. Anche se rivelato e neutralizzato comunque, il cylone potrà "respawnare" nella base dei cattivi e avrà accesso da lì a numerevoli azioni anti-human. Inoltre a metà del gioco i giocatori riceveranno altre carte destino (cylone o umano) perciò, come nella serie, è possibile che un giocatorie che si crede umano, scopra di essere un cylone nella seconda parte del gioco. Ogni giocatore potrà scegliere un personaggio della serie e ogni personaggio avrà diverse caratteristiche (anche se chiunque potrà essere cylone a differenza della serie originale). L'ammiraglio avrà accesso ad alcune azioni particolari e allo stesso modo il presidente, tuttavia chi ricoprirà questi ruoli potrà cambiare nel corso della partite o tramite eventi o, per il presidente, tramite le elezioni (che verranno svolte dagli stessi giocatori... quindi occhio a non votare un cylone!).
    Allego un link con le regole (purtroppo in inglese) ma comunque, nel caso riuscissimo effettivamente a organizzare una partita, ne discuteremo più dettagliatamente in seguito.
    http://new.fantasyflightgames.com/ffg_content/Battlestar_Galactica/bsg-rulebook-web.pdf

    Come si gioca?
    Come ho già detto si giocherà online tramite il programma Vassall.
    Scaricatelo da questo link http://www.vassalengine.org/ e installatelo.
    Fatto questo scaricate cliccando qui http://www.vassalengine.org/mediawiki/images/1/14/Battlestar_Galactica_FFG_2.0.vmod il gioco stesso. Aprite vassall e cliccate "open module" e selezionate il file che avete appena scaricato. A quel punto vi chiederà di crearvi un nickname un password che saranno quelli che userete in partita e sarete pronti per giocare in multiplayer.
    Non è un gioco che dura molto perciò non credo avremmo difficoltà a trovare un giorno (in caso è possibile salvare la partita) e un orario in cui giocare. Il numero massimo dei giocatori dovrebbe essere 6 ma dovrebbe poter esistere una variante con 8 giocatori somewhere. Magari poi cerco.

    That's it! Cerchiamo intanto di raggiungere la quota di 6 giocatori.
    Taggo quelli che si erano mostrati interessati @Dixie @matt92tau @Vestinus
    E ovviamente il fan della serie numero 1: @Satana
     
    Ultima modifica: 4 Giugno 2014
  2. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    si si, ci sono blabla ^_^
     
  3. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    Conosco la serie solo di nome, ma l'ambientazione e le regole sembrano molto interessanti, ci sarò ;)
     
  4. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Ciao!
    Io possiedo il boardgame in questione, ci ho fatto un paio di partite e mi sono divertito come un pazzo. Condivido l'opinione che sia davvero uno dei più belli nel suo genere.

    Ho però più di qualche dubbio che questo possa essere divertente allo stesso modo se giocato via Vassal...secondo me è un gioco che dipende tantissimo dall'interazione "umana", un po' come la briscola chiamata ;)

    C'è un altro grosso problema relativo al modulo Vassal...se non mi sbaglio, la descrizione delle carte e delle abilità dei personaggi, fondamentali per il gioco, non sono scritte nel modulo...è necessario che tutti i giocatori abbiano acquistato il gioco vero e proprio e quindi abbiano sottomano le carte, affinchè possano usare Vassal. E' una specie di meccanismo di protezione utilizzato dalla FFG per evitare di perdere vendite... :(
     
  5. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Da quello che ho visto in questo video(https ://www.youtube.com/watch?v=Zk-MCWalRoo) le carte e le caratteristiche dei pg sono tutte presenti nel modulo, quindi non dovrebbero esserci problemi.

    Riguardo a quello che hai detto all'inizio sono in parte d'accordo: è vero che giocare dal vivo è tutta un'altra cosa (e io ci ho fatto diverse partite in carne e ossa), ma saremmo su ts che comunque garantisce un livello di interazione abnorme. Esitazioni, pause, intrighi, accordi ecc, tutte cose che si possono fare e vedere anche là.
     
    Ultima modifica: 4 Giugno 2014
  6. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    se il modulo e in italiano mi iscrivo
     
  7. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Il modulo è in inglese e idem le carte. Non è comunque un inglese complicato da capire.
     
  8. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
  9. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Le carte sono quelle del modulo e quindi saranno in inglese. La vedo dura cercare la traduzione italiana per tutte le carte che hai in mano volta per volta.
    Per tirare le somme per ora a giocare siamo:
    @Cantastorie
    @Dixie
    @Vestinus

    @TrueKnight sei dei nostri o no?
    Idem @ivaldi79 ?
     
  10. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    posso aggiungermi? mi devo "solo" studiare le regole...
     
  11. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Certo che puoi. Studiati pure le regole, ivaldi ha pubblicato una versione in italiano (anche se mi sembra decisamente ridotta)
     
  12. matt92tau

    matt92tau

    Registrato:
    21 Maggio 2012
    Messaggi:
    12
    Ratings:
    +1
    Io ci sono!! :approved:
     
  13. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Ok, abbiamo spazio soltanto per un altro giocatore...
     
  14. gianandrea doria

    gianandrea doria

    Registrato:
    20 Aprile 2011
    Messaggi:
    478
    Località:
    Polo Nord
    Ratings:
    +37
    Io ci sono, amo BSG l'ho seguita in diretta quando uscì la miniserie e poi la serie completa, perciò come background mi fa impazzire. Però molto dipende dal giorno che si sceglierà, pertanto fate vos.
     
  15. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Ok, direi che ci siamo coi numeri almeno per la prima partita. Per quanto riguarda il giorno azzardo una domenica pomeriggio (difficilmente questa, se riusciamo punterei a quella dopo) visto che almeno io e, da quanto ho capito, anche doria dovremmo avere meno problemi.
    Perciò prodi giocatori @matt92tau @gianandrea doria @Dixie @Vestinus @Sir Matthew cosa rispondete?
     
  16. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Ciao,

    mi spiace ma a parte i dubbi sul metodo di gioco, non ho comunque il tempo di partecipare in questo periodo...seguirò con interesse le vostre peripezie, se vorrete scrivere un resoconto sul forum, e magari prenderò in considerazione l'idea di partecipare ad una eventuale seconda partita più avanti!

    Grazie mille
     
  17. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    il pome non esiste...
     
  18. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    e tipo martedì sera?
     
  19. Satana

    Satana

    Registrato:
    28 Ottobre 2012
    Messaggi:
    27
    Località:
    Macerata
    Ratings:
    +1
    so say we all!!!
     
  20. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Scusate l'intromissione, ma vi posso solo dire che, avendo già usato più volte Vassal come piattaforma per giocare a vari board game online con amici (da Arkham Horror a Catan, da Betrayal at the house on the hill a Twilight Struggle) è più che funzionale. Quindi, buon divertimento :)
     

Condividi questa Pagina