1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR Israele (huirttps) vs Russia (Prostetnico) - #3

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da huirttps, 23 Aprile 2014.

  1. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.706
    Ratings:
    +549
    perdonate il ritardo, l'AAR prosegue

    Turno 7, russo

    Non succede moltissimo, il turno è interlocutorio con gran fuggi fuggi in cerca di copertura per l'imminente pioggia di cluster che certamente si abbatterà sulle nostre teste nei prossimi turni. Gli unici ad agire attivamente sono gli elicotteri:
    A Nord un Ka-50 si alza da dietro un'altura, tira due Vikhr e così due Achzarit lasciano la partita (se fossero carichi o meno non è dato saperlo)... non contento il Ka-50 frigge anche un Nagmash un po' troppo presuntuoso.
    Al centro tutto tace...
    A Sud gli elicotteri prima si dedicano ai due drappelli già ingaggiati in precedenza, eliminandoli (scout e AOP), poi il Ka-50 nel perlustrare i dintorni scova un tostissimo Spike team che per essere eliminato richiederà il supporto di due Mi-7

    A fine turno una pioggia di LAR si abbatte nelle retrovie...
     
  2. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    i Ka-50 fanno quello che vogliono, permettendosi il lusso di alzarsi in volo ad alta quota senza alcuna risposta da parte delle mie difese AA, ormai ridotte a zero.

    Meno male che un AH-64 a colpi di 30mm elimina un Mi-17 ( e a quanto ho capito, ne dovrebbe aver danneggiato un altro) che stava allegramente entrando nelle mie retrovie!

    Nel mio turno una HMG israeliana danneggia il Ka-50 a nord del collinone centrale, dove ci sono sparatorie tra spetnaz e scout.

    Al sud una mia jeep viene fatta esplodere da un Ka-50 che era scampato a diverse raffiche da 20mm.

    A fine turno le cluster nemiche fanno esplodere un M-113 , continui bombardamenti di Buratino sull'oasi e sul collinone.

    Considerazioni : L'aviazione russa fa ciò che vuole, andare all'attacco sotto costante minaccia aerea è davvero dura! Al contrario i miei elicotteri devono stare attentissimi a come si muovono perchè le difese aeree russe sono ben più performanti di quelle israeliane, oltre al fatto che la mia artiglieria non è riuscita a disabilitarle.
     
  3. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.706
    Ratings:
    +549
    turno 8 russo

    Elicotteri ancora protagonisti.
    A nord viene finalmente scovata la MG che tanti fastidi ha dato, le raffiche da lontano di un Peten ben infrattato non sortiscono effetti… ed il maligno nido eliminato.

    Al centro un altro Ka-50 disperde i resti degli scout sorpresi nel turno precedente.

    A sud un Mi-8 muove e viene bersagliato da un paio di Nagmash (perché non tirano stinger…finiti?) che così si scoprono, un paio di Vikhr ben piazzati li zittiscono.

    Nient’altro. Il boschetto che circonda l’oasi non mi piace per niente… il silenzio dell’artiglieria a fine turno ancora meno.
     
  4. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Altro soffertissimo turno israeliano.

    Per prima cosa guardo il replay russo e aggiungo che il buon @Prostetnico si è dimenticato di dire che un Pantsyr ha distrutto un altro AH-64.

    Nel mio turno ormai ho ben poco da fare, se non far scappare chi è ancora vivo dagli elicotteri russi che metaforicamente tirano rigori a porta vuota contro i miei.

    Ciliegina sulla torta a fine turno : cluster e termobariche fanno terra bruciata delle mie postazioni, poi arrivano in sequenza un Su-25 che distrugge un Merkava nascosto ed il superstite Su-34 che però non avendo radar da agganciare se ne va a spasso per la mappa venendo danneggiato (8) da una AAMG. Magra consolazione.
     
  5. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.706
    Ratings:
    +549
    Il Peten me l'ero proprio scordato :unsure:, mentre il SU-34 era pensato in funzione ricognizione, mandato in missione con cluster rockets e gun disabilitate: veramente una gran mossa! :stress:

    EDIT: guardo il replay e mi viene il dubbio di non riuscire a vedere tutto quello che è realmente successo: a nord c'è stata qualche scaramuccia con un mio Ka-50?
     
    Ultima modifica: 24 Maggio 2014
  6. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.706
    Ratings:
    +549
    Le cose cominciano a complicarsi…

    il Ka-50 a nord me lo ritrovo in ritirata e non so bene perché: dal replay non si capisce, se non che almeno un Patriot è ancora attivo!

    al centro tutto tace in maniera piuttosto preoccupante;

    a sud il pattugliamento del Ka-50 assegnato a questa zona scova un truck che viene prontamente sforacchiato a dovere: la cosa stava costando cara dato che poco più avanti l’elicottero deve vedersela con un Mistral: con adeguato supporto il team avversario viene disperso.

    A fine turno continua a impensierire il silenzio più totale dell’artiglieria… non bastasse il Ka-50 a nord nel ritirarsi viene ulteriormente danneggiato da un Patriot ed esce dalla mappa.
     
  7. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Ma allora non leggi la mia parte di AAR :D

    Nel mio turno una HMG israeliana danneggia il Ka-50 a nord del collinone centrale, dove ci sono sparatorie tra spetnaz e scout.

    Nel mio turno non accade nulla, non ho bersagli ai quali sparare se si eccettua un AH-64 che se la prende con una squadra di Spetnaz sulla collina causando qualche caduto.
    Subisco poi il fuoco di una HMG su alcune unità size 0 da circa 1000 metri!!! Evidentemente aerei ed elicotteri hanno comunicato la mia posizione...

    Nel fine turno ancora cluster, termobariche e aerei russi. In particolare le mie difese AA sono ridotte a zero, il SU-25 attraversa assolutamente incontrastato tutto il campo per venire a bombardare una batteria di M109 (semoventi d'artiglieria) con il cannoncino e le cluster munitions distruggendo un portamunizioni.

    Come ho scritto via mail al mio avversario : ottimo uso di artiglieria ed aviazione, mi ha praticamente distrutto senza usare neppure un corazzato!
     
  8. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.706
    Ratings:
    +549
    Sulla piana centrale uno sniper israeliano adocchiato in precedenza (ma da chi???:sneaky:) si occulta: sta tentando l’aggiramento del costone sud-ovest del monte Scaramouche; viene inviato un Ka-50 a stanarlo e dopo un po’ di volteggi viene individuato e con ampio spreco di colpi eliminato; l’azione si rivela molto rischiosa: una batteria di Patriot :eek: riesce ad agganciare per qualche istante il Ka-50 e a fare fuoco, fortunatamente le contromisure fanno perdere il lock sul bersaglio che la scampa:approved:. La squadra di scout sorpresa a nord in precedenza dopo aspra pugna in più riprese contra sciame d’elicotteri viene ridotta al silenzio:cool:.

    Sul versante nord di Scaramouche un’altra squadra di scout avversaria viene individuata: viene chiamato un Mi-17 a supporto e gli intrusi lasciano velocemente il campo da gioco:approved:.

    Al centro un silenzio carico di tetri presagi regna sul campo:paura:

    A sud un Ka-50 parte per la consueta missione di ricognizione ma appena venuta meno la protezione delle alture viene ingaggiato, da distanza invero invereconda:pompous:, da una HMG montata su un lontanissimo:watching: truck avversario: l’equipaggio decide per il momento di ignorare il bersaglio e proseguire a bassa quota. Viene così ritrovato un Nagmash nascosto in un anfratto e presto trasformato in colabrodo:D; una raffica viene sparata senza molta convinzione anche verso il sopracitato truck provocando comunque qualche perdita.


    Fine turno: piove il finimondo:eek:. Non sono sicuro delle perdite subite (vedrò d’essere più preciso nel prossimo turno) di certo perdo un mortaio semovente Vasilek :(centrato in pieno da un LAR, e credo almeno paio di preziosi carri porta-munizioni:dead:; poi arriva l’aviazione… ed è caccia al piccione:rolleyes:. Della IAF non credo sia rimasto molto, in compenso penso sarà stato individuato tutto l’individuabile:cautious:: si prospetta un ridispiegamento generale: “correreeee!”
     
    • Like Like x 1
  9. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    il mio sogno, saper giocare così...
     
  10. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.706
    Ratings:
    +549
    Questa partita -per ora- sembra il contrappasso del disastro consumatosi contro Von StarUghen...
     
  11. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Fino all'ottimo uso di artiglieria in teoria so come si fa, ma l'ottimo uso di aviazione proprio non so quali siano le competenze necessarie. Quando mi sono cimentato con aviazione, ho sempre avuto dei fiaschi (a parte qualche risultato con elicotteri).
    Ma non voglio disturbare, fine dell'inciso, magari ne parliamo a parte.
    Ora, ovviamente, l'ottimo huirttps mi segnalerà l'uso mai troppo apprezzato della funzione cerca.
    Ma si sa, l'incompetenza è spesso figlia della pigrizia.:p
     
  12. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.706
    Ratings:
    +549
    Turno 11 russo

    Succede ben poco: lo spike che in precedenza ha tentato di utilizzare più volte il mio Ramka come barbeque, pure ci riprova ma viene barbequizzato a sua volta; un Triumf addocchia un Peten e lo ingaggia ma con poca convinzione e il calabrone la sfanga.

    Il resto del turno è uno snervante spostaqui e corrilà nelle retrovie nella speranza di sfuggire all’artiglieria avversaria che sicuramente in precedenza ha ricevuto precise coordinate dall’aviazione.

    Alla fine il mio Ka50 se ne esce di scena sforacchiato, poi il consueto bombardamento chiude il turno.
     
  13. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    nulla da segnalare oltre le dolorosissime perdite, di seguito riportate :

    Israele

    2x FO+jeep
    3x portamunizioni corazzati
    3x autocarri
    4x Macbeth (SPAAG)
    xx Patriot
    6x Spike (inf-ATGM)
    2x AH-64
    3x F-4 sead
    2x F-16
    1x Merkava
    2x Achzarit (heavy APC)
    3x Mistral (MPADS)
    5x scout
    4x Nagmash (M113)
    4x sniper
    4x moto

    Russia

    :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

    come si nota le difese aeree israeliane sono state ridotte a zero, gli elicotteri e gli aerei russi fanno ció che vogliono senza opposizione alcuna.
     
  14. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.706
    Ratings:
    +549
    Turno 12 russo

    Stallo. L'incursione della IAF ha imposto un ridispiegamento piuttosto generalizzato rallentando le operazioni. E' a sud che si svolge il poco che accade: la MG12.5 che aveva tentato d'ingaggiare un Ka50 da 1100 metri nel turno precedente viene eliminata dall'intervento di un Ramka; questo mezzo mi piace molto, non l 'avevo mai utilizzato prima d'ora in pbem e mi pare possa fare buone cose. Il Ka50 ora può muovere perso nord, ma dopo poche centinaia di metri una seconda MG12.5 lo inquadra e fa fuoco rigandone la vernice... il tenente Darej Lavernysch, navigatore/armiere, da civile fa il carrozziere e non l'ha presa tanto bene: un paio di raffiche e anche la seconda MG12.5 lascia la mappa. Il Ka50 prosegue quindi la sua rotta verso Nord con obiettivo le pendici dei rlievi centrali alle spalle dell'oasi che si suppone pulluli di truppe avversarie; quando ormai sembra cosa fatta tutti gli allarmi EW si accendono: e bipbip e warnwarn, luci rosse, luci gialle. Un Patriota! Ancora? Ebbasta, non se ne puo' più di 'sti invasati... Vassili Kapriolev, ora pilota ma trappezzista al circo di Mosca, manovra la cloche e si esibisce in un triplo carpiato retrodatato con movimento Krivellatov che fa letteralmente perdere la tramontana al gingillo avversario, il quale giunge nei pressi con un misero 11% di HTK... il Ka50 ne esce illeso, ma la manovra brucia parecchi punti movimento, però sul crinale intanto si è palesata una vecchia conoscenza: "Hei Darej" dice perfidamente Vassili "Ma quello non e' il truck che in precedenza ha tentato chi scalfire la *tua* nuova livrea?" Darej dimonio dall'occhi di bragia con un ghigno che fa scorrere un brivido freddo sulla schiena di Vassili, prende la mira e del camion non resta granchè...
    Al centro, sul limitare esterno della vegetazione che circonda l'oasi, una terza MG12.5 ingaggia una squadra di fanti che tentava un avvicinamento: fumo fumo a coprirsi; un'altra squadra si muove poco più a nord e la stessa Mg riapre il fuoco, stavolta scoprendosi. Il Ramka è li, apre il fuoco a sua volta e la Mg raggiunge le due che in questo turno l'hanno preceduta. In tutto il resto del teatro è silenzio, a fine turno una discreta dose di fuochi d'artificio allieta la serata, ma dopotutto si pensava peggio, molto peggio.
     
    • Like Like x 2
  15. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    La situazione israeliana si fa sempre piú drammatica. Gli elicotteri russi passeggiano sui resti del mio battaglione, ora vengono avanti anche i Ramka :facepalm:

    Nel mio turno poco da segnalare a parte che un altro AH-64 viene eliminato dal solito Pantsyr mentre tentava di appostarsi in agguato tra due colline.
     
    • Like Like x 2
  16. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Lo scontro prosegue, ma le cose vanno sempre peggio (per me, @Prostetnico invece se la ride buttando giú vodka e caviale)

    Durante il mio turno non riesco ad inquadrare bersagli, la mia artiglieria va costantemente a vuoto e, come consuetudine, a fine/ turno mi piovono in testa le cluster russe.

    Stavolta ci lascia la corazza un portamunizioni che era stato precedentemente immobilizzato.
     
  17. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.706
    Ratings:
    +549
    Turno 14: nel settore sud un manipolo di scout riesce a filtrare fino alle prime case della periferia orientale della cittadina, ma qui viene individuato, soppresso dal Ramka ed eliminato da una squadra di fanti. Alla stessa squadra viene segnalata la presenza di un ATGM Spike, che viene ingaggiato e messo in fuga. Non succede molto altro e a fine turno non cade nemmeno un coltpo di artiglieria, silenzio alquanto sospetto...
     
  18. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Una squadra di fanteria meccanizzata israeliana tenta di risalire il colle principale e si scontra con degli scout degli spetnaz. ne elimino un paio, l'altro é piuttosto shockato.

    A sud provo a muovere qualcosa, ma un fastidioso Ka-50 domina la situazione e non ho nulla con cui infastidirlo.

    A nord c'é il vuoto cosmico.

    Nel fine turno piovono ancora CM sui miei Patriot superstiti e sulle presunte posizioni dei miei carri e APC.

    Quando @Prostetnico deciderá che é giunta l'ora di venire a prendere i VH per me sará davvero ardua non venire distrutto.
     
  19. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    I russi di @Prostetnico vengono avanti ancora con gli elicotteri, stavolta due Mi-17 salgono sul collinone centrale ed elimanano alcuni fanti. Un altro cerca di infilarsi nelle retrovie ed un quarto sta arrivando.

    Piú a sud un Ka-50 fa ció che vuole.

    Nel mio turno un Mistral abbatte uno dei suddetti Mi-17 ed un Achzarit danneggia il secondo, forzandolo a ritirarsi. Poco altro accade, escluso che nel mio fine turno c'é la solita pioggia di CM ed un M113 salta in aria.
     
  20. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.706
    Ratings:
    +549
    lo avevo detto che non era stata una buona idea:wall:
     

Condividi questa Pagina