1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR Enrico (W.Germany) vs huirttps (Poland) - 1985

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da huirttps, 4 Aprile 2014.

  1. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    ah @enrico , ma finiscila de pijà pe' culo! :p

    Replay germanico : a nord un Milan ed un Jaguar se la prendono con uno Skot, ma fortunatamente mancano il bersaglio. Al centro invece il solito Leopard 2 elimina un BMP-1. A sud tutto tace.

    Turno #22

    Nord-
    i T-72 finalmente eliminano il carro nemico immobilizzato. E sono tre..Urrà! :D
    Al tempo stesso i meccanizzati su BMP-1 eliminano una squadra scout ed una jaeger. Nelle vicinanze del villaggio nord un ZSU 57 va per cannoneggiare altri jaeger ma un Milan parte dalle frasche e mi distrugge il mezzo :piango:
    Uno Skot prova ad esplorare. Un Leopard 2 colpisce e distrugge il mio veicolo leggero. Provo ad andare avanti con un T-72 permettermi in imboscata, ma un altro Leopard 2 mi colpisce! Fortuna vuole che l'angolo non sia adatto alla penetrazione e quindi la scampo! :eek:

    Centro-
    Faccio qualche passetto, sempre subendo perdite. Un BMP-1 muove di un esagono ma ancora un Leopard 2 a fare da giustiziere. Provo a rifarmi contro una Fuchs ma i perforanti da 57mm non vanno a segno e il bersaglio si copre di fumo.

    Mando il fine turno e come di consueto piovono cluster. Stavolta dopo la pioggia arrivano i Tornado con le loro paveway da 1000lb. Il primo supera lo sbarramento di SAM che volano da tutte le parti e distrugge un semovente d'artiglieria Dana (e fanno 7..)

    Il secondo Tornado invece viene centrato da due missili e quindi si schianta nei boschi.

    Considerazioni : prima mi lamentavo che non trovavo i reparti pesanti tedeschi... ora che li ho trovati nel peggiore dei modi mi trovo in grossa difficoltà! I Leopard 2 sono quasi imbattibili e per ora stanno tenendo in scacco tutte le mie unità, che come avanzano un poco vengono colpite.

    E bravo @enrico che s'infratta e esce solo per menare! ALtro che "una o due mosse e credo che il giocone finisca", qui tra un paio di turni vado a piedi!
     
  2. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Aggiornamento sugli ultimi due turni.

    Sembra di essere in un safari, dove i polacchi vanno a caccia di leopardi e giaguari. Come dice @enrico via mail, sta facendo dei bruttissimi incontri.

    Ma non è che io stia meglio. Ultime dal fronte:

    nord-
    Il villaggio nord (3 VH) è bombardato pesantemente dall'artiglieria polacca. Una squadra jaeger esce dal filare di alberi e riceve le calorose accoglienze di due MG.
    Pochi esagoni più a sud si combatte duramente per il campo di tiro e caserme relative (2 VH), dove in questo turno un Leopard 2A1 viene distrutto da un Metis, oltre ad un mpads Stinger e una MG.

    Nei prossimi post metterò la foto della trappola. Ora non si può , ci sono operazioni in corso :whistle:

    Nella stessa zona un BMP-1 precedentemente immobilizzato viene distrutto da un altro Leopard 2A1. Nel turno scorso in questi stessi esagoni avevo perduto un BMP-1 ed uno ZSU a causa dei felini tedeschi.
    Violenti combattimenti corazzati, con i T-72 e i BMP-1 che avanzano in cerca dei Leopard 2.

    Un Milan viene messo in fuga ma il BMP-1 che lo inseguiva finisce in bocca ad un Jaguar I. Probabilmente nel prossimo turno verrà distrutto.

    Centro -
    Lo scontro si è spostato nelle retrovie tedesche, con le forze polacche che iniziano nuovamente lo scontro urbano. Vengono fissate le posizioni di due squadre jaeger e un Milan (ancora!!) Stavolta però i T-72 si limitano a bombardare dalla distanza, coperti dai fanti in avanzata. In zona ci sono almeno due Leopard 2 e una Fuchs.

    Sud-
    Le unità polacche, lasciati alcuni reparti a guardia dei VH, convergono verso la città con i VH tedeschi nel centro mappa. Qui c'è un Leopard 2 che mi ha distrutto un ZSU. Alcuni suoi compagni cercheranno la vendetta.

    L'artiglieria tedesca, che evidentemente abbonda di cluster, mi fa ancora male. Stavolta a lasciarci la corazza sono due Dana (semovente d'artiglieria) e un Osa (semovente lanciamissili antiaerei).

    Davvero una bella partita, molto tattica. :D

    @enrico intervieni ogni tanto a dire la tua!
     
    Ultima modifica: 16 Maggio 2014
  3. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    allora....chi vince, vince, e chi non vince arriva secondo, la mia personale partita l' ho vinta dal momento che all' inizio pensavo di venire annientato da Huipppppsssstt in un battibaleno, il fatto di aver resistito in piedi fino al 25° turno lo ritengo un successone, l'obiettivo prima della fine sarebbe di distruggere 5 pezzi ciccioni del mio amico.Magari se qualche flags rimane crucca, meglio. Al momento mi sento un po' accerchiato.........Enrico combatte!!
    Conclusioni e riflessioni alla fine.
     
    • Like Like x 1
  4. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    che esagerato!

    nel replay germanico perdo il BMP-1 a causa del Jaguar come previsto :piango:

    Nel mio turno avanzo ancora al centro e a nord. In entrambi i casi perdo dei veicoli.

    Al nord un Leo 2 distrugge un BMP-1 incauto. Al centro la vittima è un T-55 che esplode a 400m dai VH delle retrovie germaniche.

    Nel fine turno ancora cluster e stavolta ci lasciano i cingoli due T-72 :dead:

    Per ora sei a tre T-72 , se per "pezzi ciccioni" intendi quelli!
     
  5. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Nel replay tedesco accade solo una cosa degna di nota : un Leopard 2 ingaggia un mio T-72. Il carro tedesco immobilizza il polacco che, in risposta, danneggia pesantemente (***) il felino .

    Prima del report del mio turno una immagine dell'imboscata al Leopard 2A1 distrutto in precedenza nei pressi della caserma
    safari.jpg


    Nel mio turno tento di far fuori qualche Leopardo ma un T-72 resta distrutto da un Jaguar I in imboscata. Il tedesco lancia un missile che va fuori bersaglio. A questo punto potrei ritirarmi, invece sparo. Colpo a vuoto e seconda chance per il Jaguar, che stavolta non sbaglia.

    Una seconda trappola per leopardi non scatta, evidentemente il Leopardo si è ritirato
    safari4.jpg

    Un T-72 ha conquistato il VH che nelle immagini batte bandiera tedesca. Un ZSU si lancia a prendere l'altro e si ritrova nello stesso esagono di una squadra di scout. Sparo con i 57mm da 0 metri ma non riesco a causare vittime.
    Qui in zona elimino una squadra jaeger 3e uno sniper.

    Più a sud le truppe polacche cercano di assalire un Leopardo che difende i VH della città nelle retrovie tedesche. In zona distruggo un Milan ed una squadra jaeger. Purtroppo un T-55 viene distrutto nonostante mi copra col fumo.
     
    • Like Like x 1
  6. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Nel replay tedesco una squadra jaeger distrugge un ZSU 57 con il proprio PzFaust

    Nel mio turno continuo l'avanzata al centro e conquisto uno dei due VH nelle retrovie tedesche! Purtroppo il ZSU 57 responsabile dell'avanzata viene distrutto da un Leopard 2. Mi "consolo" eliminando due squadre scout ed una jaeger. Uno dei miei sniper viene ucciso nello scontro ravvicinato con una squadra PzFaust.

    Spostandoci a nord un T-72 avanza e viene distrutto da un altro Leopard 2 :piango:

    @enrico si apposta in una frasca, colpisce, nel suo turno si sposta nella frasca seguente. Ogni turno perdo qualche veicolo. Maledetto!

    A sud una squadra polacca si imbatte in una MG tedesca e la distrugge.

    Nel fine turno arriva un altro Tornado, ma viene abbattuto prima di far danni e poi arrivano le solite cluster, in particolare sulla posizione delmio T-72 immobilizzato.
     
  7. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Ma non mi dire, il sig. @enrico che s'inguatta con tutto un Leopard? :eek:
     
    • Like Like x 1
  8. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    fosse solo uno!

    Gliene ho fatti fuori quattro ma ne girano altri 4/5 tutti infrattati. Io vado avanti e mi arrivano cannonate da distanze di 200-700metri. E' frustrante, solo la superiorità numerica mi permette di avanzare!
     
  9. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    nel replay tedesco un Milan (ancora loro!) elimina uno Shilka nei combattimenti urbani nella città di retrovia tedesca (zona meridionale della città) mentre un Leopard 2 (dopo aver riconquistato il VH che mi è costato un ZSU) distrugge uno Skot nella parte est della stessa città. In precedenza aveva tentato un Milan , ma senza successo. Infine un camion pesante si presenta a fare lo scout (credo) piazzandosi giusto davanti ad un secondo Skot. Però piove la mia artiglieria e l'autocarro esplode. Al tempo stesso i due Leopard 2 sono buttoned.

    Nel mio turno (#28)
    A nord elimino un PzFaust team pericolosamente vicino ai miei T72

    Al centro (zona di retrovia nemica, con due VH) combattono unità polacche contro Milan, Jaeger, Leopard 2 e.. camion o_O.
    Una squadra jaeger viene ingaggiata da un T-55 e da un T-72 lasciando sul terreno parecchi caduti. Nella zona nord della città un T-72 fa esplodere un camion portamunizioni.

    Nel fine turno ancora cluster munitions tedesche che colpiscono il T-72 immobilizzato ed un altro carro che stazionava in zona. Entrambi esplodono :dead:
     
  10. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Nel replay tedesco un T-72 scampato ai bombardamenti di cluster nella zona nord, ad ovest delle caserme, viene distrutto da un Milan. Alcuni scout mi causano dei caduti ad una MG.

    Nel turno polacco #29

    nord : due HMG sparano qualche raffica inefficace contro una squadra Jaeger al limitare del paesino al bordo mappa.
    Nella zona delle caserme un ZSU elimina una squadra scout.

    centro (città di retrovia tedesca): un Leopard 2 , sottoposto a vari bombardamenti , si trova in una posizione di imboscata (credo..). Purtroppo per lui sta dando le spalle ad un RPG team che al secondo tentativo lo fa saltare in aria. Alcuni miei carri avanzano e conquistano i due VH, scoprendo una Fuchs. Due colpi vanno a vuoto. Faccio intervenire uno Skot ma viene distrutto da un altro Leopard 2 infrattato poco oltre.

    Nel fine turno arrivano cluster e bombardamenti pesanti che eliminano una HMG mitragliata in precedenza da alcuni scout tedeschi.

    Arrivano poi due Tornado, uno viene fatto esplodere dai SAM mentre il secondo, seppur colpito e danneggiato, riesce a lanciare una paveway da 1000lb e distruggere un Osa (semovente lanciamissili antiaerei).

    Oramai sembra tutto deciso, il villaggio nord è tedesco sebbene i VH siano ancora neutrali. Le caserme sono controllate dalle forze polacche, così come le due città (Neuerkirchen e Dalmsen).

    La zona dove ancora si combatterà duramente è nella città di retrovia tedesca, dove ci sono due VH per ora controllati dai polacchi.
     
  11. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Noto che @enrico ha cambiato la sua immagine.
    Sara' mica un M113 per la caccia al vietcong? :D
     
  12. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    E' un M 132 Zippo.....vedere Wiki.....
     
  13. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    replay tedesco :
    un Leopard 2 avanza e mi sega un T-72 nella città ex-tedesca. Un camion pesante ed una Fuchs "kamikaze" avanzano fino a 50m da un altro T-72 per sapere dove si nasconde. Vengono distrutti entrambi.

    Ultimo turno polacco :
    a nord uno Skot contenente un Metis avanza ma viene incenerito da un Milan. Avrò gli incubi pensando a quanti missili mi sono arrivati contro in questa partita!

    nella città muovo il T-72 che ha distrutto la Fuchs e viene distrutto dal solito Leopard 2, oramai ultimo baluardo tedesco. I due VH sono polacchi e ci sono diversi carri sovietici , piuttosto incazzati, che li guardano.
    @enrico verrà avanti a riconquistarli o accetterà il dato di fatto?

    Nel fine turno ancora cluster ed artiglieria pesante, a soccombere sotto i colpi da 155 stavolta è un ZSU centrato in pieno.

    Ultima parola ad @enrico !
     
  14. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    ragazzi è finita, ma per la regola dell' ubi maior, lascio la parola all' esimio Huirttpts, ma a casa lo chiamiano Huurttfdsejndllllpspsps, per le considerazioni finali.....i miei commenti dopo, grazie per l' attenzione, partita entusiasmante!!!!!!!!!!!
     
    • Like Like x 1
  15. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Partita finita!

    La situazione sul campo

    Paese a nord
    nord.jpg

    Le caserme
    caserme.jpg

    La città al centro
    centro.jpg

    La città a sud
    sud.jpg

    La città nelle retrovie tedesche, dove c'è stato un massacro
    broch.jpg

    I VH dicono Polonia 14 Germania 6 e uno rimasto neutrale

    I risultati finali della partita : draw
    report.jpg
     
  16. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Le forze polacche

    Avevo disposto una compagnia celere a nord composta da :
    • Hq (scout su BRDM-2)
    • Plotone ATGM Metis
    • 3 FO
    • Plotone MG
    • Plotone APC Skot
    Al centro ed a sud, per la conquista delle due città, avevo due battlegroup uguali, ognuno composto da:

    Compagnia corazzata
    • Hq (T-55)
    • plotone T-55
    • plotone T-55
    • plotone ZSU 57
    Compagnia di fanteria desant
    • Hq (Fucilieri)
    • plotone scout
    • plotone fucilieri
    • plotone genieri
    • plotone RPG

    In riserva avevo un'altra compagnia celere ed il pezzo forte, un battaglione meccanizzato così composto :

    una compagnia T-72 (13 carri)
    2x compagnie meccanizzate, ognuna così composta
    • Hq (fucilieri su BMP-1)
    • 2x plotoni fucilieri su BMP-1
    • 1 plotone ATGM Metis su BMP-1
    • 1 plotone ZSU 57
    A supporto avevo

    5 batterie di semoventi Dana da 152mm In Map
    3 batterie di Dana Off Map
    2 plotoni Shilka
    2 plotoni di SAM semoventi Osa
    4 elicotteri d'attacco Mi-24

    Il piano che avevo in mente è riuscito , fermare le forze nemiche a nord e conquistare i VH a sud.

    Considerazioni
    Quando ho dato uno sguardo a cosa avrei dovuto affrontare mi sono seriamente preoccupato! I Leopard 2 sono durissimi (come ampiamente dimostrato durante lo scontro) e l'artiglieria nemica nettamente superiore per gittata e potenza distruttrice (leggi cluster munitions). Temevo anche i Tornado e le difese antiaeree,ma queste si sono rivelate molto meno dure del previsto.
    Il fatto di aver distrutto gli Hawk di @enrico con l'artiglieria ha aiutato parecchio i miei elicotteri.

    Alla fine una bella battaglia, sanguinosa e molto tattica, dove ogni filare di alberi nascondeva una insidia, ho contato nell'oob tedesco ben 27 unità ATGM!!!
    La potenza dell'artiglieria nemica ha condizionato il mio modo di attaccare, perchè non potevo stare fermo! Ogni volta che i BMP scaricavano i fanti avevo non più di due/tre turni per sbarcare, combattere, reimbarcarmi e togliermi di torno prima che piovessero i colpi nemici!

    Anche i T-72 hanno sofferto moltissimo, almeno 5 sono stati distrutti dall'artiglieria.

    Mi ha sorpreso molto che @enrico non attaccasse a fondo, ma il fatto che ogni filare nascondesse un pericolo era ambivalente, i miei Metis hanno comunque fatto male ai suoi Leopard e Jaguar.

    Mi sono divertito moltissimo a giocare contro @enrico e lo ringrazio, ora probabilmente faremo un bis :)

    Ah sor @enrico mo vedi de scrive quarche considerazzzzione che qua me pare de sta a predicà ner deserto!
     
    • Like Like x 1
  17. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    Ma che bella partita!!

    Sapevo che Huirrrttttsssssps fosse un osso duro e quindi la mia partita è stata impostata anche come scelta di pezzi in modo da essere una forza offensiva se possibile, molto difensiva se le cose si fossero messe male, ma credendo molto poco in una mia avanzata profonda con tenuta del territorio, se fosse successo, avrei cercato di gestire questa opportunità. Non potevo dotarmi di una forza molto corazzata, in quanto comprare Leopardi è un affare da straricchi ed io volevo privilegiare l’ artiglieria pesante, che poi mi ha dato buone soddisfazioni, e quindi mi sono accontentato di solo 10 leo: 8 (4+4 leo 2) e 2 (1+1) leo2A2 da usare se le operazioni avessero preso una brutta piega.

    L’ arma per contenere un po’ Huiiipppppssssr sono state le squadrette Milan, ne ho comprate un botto e qualche kill lo hanno marcato, invece l’ arma piu’ deleteria per me sono stati la kilata di ZSU57 comprata dal mio amico che sul piano tattico ha fornito un supporto importante a tutte le sue avanzate, per non parlare della funzione A/A specifica del mezzo, letale peri miei elicotteri. Ma anche i suoi Mil 24 che all’ inizio hanno trasportato e sbarcato a ridosso delle mie prime linee il peggio del peggio degli “0 size”: alcuni stanati con la lente d’ingrandimento e la torcia a pile, oltre alla copertura che offrivano con le armi di bordo. Non ho potuto contrastare bene loro azione, in quanto i miei 2 Hawk sono stati freddati quasi subito, non avendo parcheggiato i prime movers nello stesso esagono e al momento di recuperarli per posizionarli altrove è stato troppo tardi; mi sono dovuto attrezzare con i 4 Roland, che alle fine il loro sporco lavoro l’ hanno fatto, ma è stato tardi e la frittata degli elisbarchi era fatta. Forse sarebbe stata meglio un’ accoppiata Roland/Gepard, molto piu’ mobile, forse meno efficace contro l’ ala fissa, ma qui non s’è visto alcun aereo rossso.

    Quando ho visto i T 55 ho capito che erano gli araldi di qualcosa di piu’ terribile che sarebb arrivato dopo e taaaac ecchite i T 72 che non osato contrastare in un combattimento manovrato in quanto in assoluta inferiorita’ numerica e cosi’ ho fatto come Orazi E Curiazi , cucinandomeli a piccole dosi e sempre in team con milan e art.

    Ho giocato di rimessa quando ho capito che Huirppppstrf attaccava con decisione e mai avrei potuto/saputo come organizzare un contrattacco decente.

    Huirpstststs mi ha insegnato come si bilanciano le forze in acquisto: il suo oob è da manuale, la sua artigl. era tanta e spesso letale sulla ma fnt, che la sua difesa AA rendeva lo strafing suicida, e la sua difesa AA di punto era adeguatissima oltre ad offrire supporto a terra.

    Bella partita, grazie

    Delle mie forze Huirtsssps ha gia’ dato ampie spiegazione circa la sua consistenza.

    A presto!!
     
    • Like Like x 1
  18. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Solo @enrico puo' storpiare volutamente e ripetutamente il nickname di qualcun'altro senza che la cosa faccia incazzare,anzi e' da sbellicarsi :D
     
    • Agree Agree x 2
  19. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    La mia?? La MIA? No dico, ma hai visto quanti punti di artiglieria mi hai dato??? 430+ !! avrai mica esagerato? :p

    Comunque bello scontro!
    La prossima la famo strana? Propongo un Croazia - Serbia 1991, che ne dici?
     
    • Like Like x 2
  20. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    Per me tutto quello che fa Huittrtrpssss e' fatto bene. Scegli se vuoi corazzi o verbi. Ciao . L' hasta l hai vista.
     
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina