1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR Iraq (Lirio) - Iran (huirttps) dalla parte degli ayatollah

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da huirttps, 14 Luglio 2013.

  1. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Replay iracheno : l'artiglieria iraniana mena senza pietà! Uno Shilka, posizionato tra la città ed i VH meridionali esplode colpito in pieno da un razzo da 240mm, allo stesso modo un AMX-30 Roland esplode a causa di un confettone da 155mm !

    Turno 28

    Nel settore nord tutto procede tranquillamente. I VH sono miei, le unità nemiche che cercavano di assalirlo sembrano essere state distrutte. Ci sono comunque alcuni fanti e APC che guardano a distanza gli obiettivi, sui quali sta piovendo l'artiglieria nemica. E la cosa mi insospettisce...

    Nel boschetto in cui si erano rintanati millemila nemici ora c'è il silenzio
    bosco nord.jpg

    Solo resta un Mi-17 a svolazzare in zona. In questo turno ho provato ad abbatterlo con i cannoni AA da 35mm ma è sfuggito...

    Procedendo verso il centro mappa, i miei BTR-60 hanno ormai raggiunto le retrovie nemiche. In particolare uno arriva a 50m da un AMX-30 Roland precedentemente immobilizzato dall'artiglieria e lo distrugge a raffiche di HMG.
    retrovie.jpg

    In città continua il massacro. I VH cittadini sono guardati da forze nemiche che però stanno per ricevere bombardamenti di ogni genere. Nell'angolo nord-est si notano alcuni genieri e fucilieri su APC che cercano di assaltare gli obiettivi.
    vh città.jpg

    Infine la zona sud ed i suoi VH. Qui è dove il massacro non ha fine, dove tutto si giocherà negli ultimi due turni.
    vh sud.jpg

    Tre dei miei T-62 guardano la zona ed aspettano il diradarsi del fumo per eliminare i carri superstiti nemici. In zona ci sono anche alcuni BMP-1 e un ATGM Tow.

    Senza dimenticare l'artiglieria in stile "giustizia di Allah" :D
     
  2. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Turno 29

    Oramai i giochi sono (quasi) fatti.

    Nord -
    i VH sembrano stabilmente miei. Alcune unità li presidiano dalla distanza

    Centro -
    Grossi guai a VH town! Cosa è successo : nel replay iracheno vedo uno dei miei APC venire eliminato da un RPG. Pace alla carrozzeria sua.. Resti di squadre di fanteria tentano di resistere o di attaccare. I comandanti non sanno più come incoraggiare o minacciare i soldati che rifiutano di lanciarsi ancora in avanti.
    Tra movimenti ad minchiam e necessità di prendere i VH prima dello scadere dei turni, perdo due BMP-1 ed un T-62, riuscendo però a distruggere un T-62, un mortaio semovente da 120mm e immobilizzare un portamunizioni corazzato ed un altro mortaio semovente.
    La fanteria motorizzata, proveniente da nord e poi discesa a sud per prendere la città da tergo, è stata fermata dall'improvviso apparire di carri nemici ad un incrocio. Di lì non si passa. Il T-62 superstite distrugge un pariclasse iracheno ma solo per farsi distruggere da un T-72 appostato sui VH. Allora tento l'attacco da nord-est con degli APC ma a 50m dagli esagoni un Type80 (cioè una ZSU 57-2) mi danneggia. Quindi ritiro il veicolo fortunatamente ancora efficiente.
    Provo a muovere unità di fanti da est, ma tra l'artiglieria che piove costantemente, le perdite subite e il fuoco di soppressione che ricevo nei turni avversari, le squadre non muovono un masso avanti.

    Sud -
    Un T-62 muove verso i VH ma viene bersagliato da un T-69 Enigma e da un T-62. Fortunatamente scampo alla distruzione. Provo a sparare contro l'Enigma ma il colpo non penetra. Il fuoco di risposta è ancora a vuoto (quel carro iracheno ha subito bombardamenti per almeno 10 turni, l'equipaggio sarà un bel po' rintronato!). Torno al coperto ma nel fine turno l'artiglieria irachena me lo immobilizza :piango: e distrugge la jeep :wall: che avevo disperatamente inviato per cercare di prendere più VH possibile.

    Ho settato la mia artiglieria sui VH cittadini. Se riesco a fare pulizia sufficiente manderò un paio di APC a prendere i VH, almeno uno o due. A sud tenterò di prendere gli altri VH (4 sono miei, 3 di Lirio) che sono sotto il tiro dei carri iracheni.

    A Lirio ho fatto diverse volte i complimenti via mail per come sta giocando. Inizialmente si era lanciato in avanti finendo in bocca ai miei ATGM, ma poi ha cambiato strategia ed ha pesantemente attaccato in città riprendendo i VH sud. Lì mi ha davvero messo in difficoltà e costretto a cambiare i miei piani.

    Inoltre ha devastato un intero battaglione (due compagnie di Genieri su APC e una di Basij - questi ultimi in pratica non hanno sparato un colpo!!) dei miei con la sola artiglieria!! :eek::eek:

    Davvero : bravissimo Lirio!

    Partita non consigliata ai deboli di cuore, qui è un massacro continuo! Perdite pesantissime da ambo le parti, sono curioso di vedere le statistiche di fine partita..
     
    • Like Like x 1
  3. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Ultimo turno!!

    I VH centrali restano iracheni,la mia artiglieria ha distrutto solo uno Shilka :(
    Mi limito a distruggere un MT-LB portamortaio e un T-69 Enigma con assalti di fanteria nella parte orientale della città.

    I VH sud vengono presi (tranne uno) da due BMP-1 schivando i colpi di due T-62 nemici. Uno di questi due carri iracheni viene distrutto da un terzo BMP-1 che risaliva la collina da sud-est.

    Ora tocca a Lirio.

    Prima della fine ho dato uno sguardo alle mie artiglierie e devo segnalare per una medaglia d'oro questa unità
    arty.jpg

    Altre unità hanno meno sagome (chi 4, chi 2..)
     
  4. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    E' finita!

    I giornali occidentali riportano la notizia http://ricerca.repubblica.it/repubb...88/08/20/iran-iraq-oggi-scatta-la-tregua.html

    La battaglia è stata eccezionale, violentissima e piena di suspence, come dimostra il fatto di aver perso e ripreso i VH più volte nel corso dello scontro.

    @Lirio è stato eccezionale, ha cambiato in corsa le direttrici d'attacco e mi ha messo in grossa difficoltà.Come descritto, mi ha eliminato un intero battaglione a colpi di artiglieria, il fatto che abbia subito 500+ caduti è indicativo!
    report_partita.jpg

    Grandissimo avversario, alla fine il risultato è quello più giusto : draw.
     
    • Like Like x 2
  5. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    uh, che cosa sono gli Assad Babyl?
     
  6. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    ma come fai a tener conto delle perdite?
    cavoli, siete troppo professionali...
     
  7. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    e questa è stata la tua mossa più grande...
     
    • Like Like x 1
  8. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Beh, insomma, il risultato giusto sarebbe stato una vittoria di Huirttps, ma si sa, i conigli hanno più culo che orecchie.
    Finalmente sono riuscito a leggere il report del mio compagno di gioco.
    Molto divertente.
    La partita più bella che io abbia giocato.
    Beh, a leggere i report del mio compagno di gioco, data la sua competenza, mi viene da chiedermi come ho fatto a non subire il cappottone.
    Bravissimo Huirttps!
     
  9. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Esimio collega, dissento! :pompous:
    Credo che il risultato giusto sia questo e il tuo non è assolutamente culo e coda a batuffolo!

    Sei un avversario ostico, sia in questa partita sia un quella ungherese mi hai messo in grossa difficoltà e causato perdite elevatissime. Quindi giusto il pareggio. Che poi oh, io mi sono divertito tantissimo! :)
    Sono dei T-72 fabbricati in Iraq, forniti solo alle unità di elite della Guardia Repubblicana. Nettamente migliori dei T-72 da esportazione e anni luce avanti ai miei poveri T-62. Per questo mi ero premunito di tantissimi lanciatori ATGM.
    Anche i T-72 che hai schierato, però, si sono fatti valere, come puoi leggere in diverse occasioni :

    Faccio tirare un ATGM Malutka da un BMP-1 contro il T72.
    Esito negativo, invece l' op fire incenerisce il mio IFV :piango:
    Provo allora con un T62 che manca il bersaglio, invece l'op fire danneggia il carro (**)
    Provo con un altro T62 e finalmente il T72 esplode :sneaky:


    Tira un BMP-1 (colpo da 73mm + ATGM Malutka) fuori bersaglio. Arriva l'op fire del T72 = IFV iraniano brasato :(
    Tira un secondo BMP-1 (colpo da 73mm + ATGM Malutka) fuori bersaglio. Arriva l'op fire del T72 = leggi sopra :(
    Poi tira un T62 e finalmente il T72 esplode (al terzo centro!!!)


    Semplicemente conto le carcasse :)
     
  10. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    AH,
    ma giusto per sapere, quindi avrei potuto schierare dei carri migliori?
    Per curiosità, dove erano nell'elenco dei carri questi qui?
    Evidentemente, mi sono sfuggiti.
    Di solito, data la mia sconfinata e notoria competenza, io guardo il prezzo, in base al detto "chi più spende meno spende".
    Cioè, se posso compro qualcosa di costoso, sperando che i programmatori del gioco abbiano fatto le cose per bene.

    Lo so, lo so, qualcuno avrà un mezzo infarto a legger questo, ma tant'è....
     
  11. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Sezione Armour -> RG tank company

    Sulla questione del costo c'è un algoritmo che fa i conti per bene : maggiore è il valore delle variabili (corazza, armamento, vision, stabilizer, numero munizioni, etc..) maggiore è il costo. Nel Mobhack c'è il OOB cost calculator che fa tutto in automatico :)
     
  12. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Ah, ecco.
    Sai qual è il mio errore?
    Invece di comprare le compagnie io le monto e le smonto mettendo i plotoni, di solito misti.
    Così, forse, devo controllare, non ho visto che esistevano carri migliori.
    Che dici, avrebbe senso aprire una discussione su come comporre il battaglione in steel, o vi sono già dozzine di dibattiti e poi tu, implacabile moderatore:p, mi scrivi che non si fa mai abbastanza uso della mai troppo apprezzata funzione "cerca"?
    No perchè, se così non fosse, mi interesserebbe conoscere i pro e i contro, visto che a mio parere vi sono almeno 3 scuole di pensiero:
    1. i puristi (come te e gli altri competenti SM & TSM) che usano le compagnie con poche modifiche (rinforzi)
    2. i cazzari (come me) che comprano le compagnie, poi le smontano per mischiare i plotoni e fare compagnie miste
    3. starugo che è una storia a sè (ma non diteglielo)
     
  13. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    Io compro per plotoni 4/5 carri, 3/4 elmenti di fnt ecc: ma sicuramente appartengo e voglio appartenere alla seconda categoria: ci tengo!!!!
     
  14. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Indubbiamente lei e' un cazzaro nato!! :D
    E non e' un'offesa eh!!
     
  15. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    A me piacciono le compagnie invece........e per quanto la vostra sia ottima,senza offesa,preferisco quelle femminili :D
     
    • Agree Agree x 1
  16. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674

Condividi questa Pagina