1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Spettacolare bombardamento aereo

Discussione in 'Media' iniziata da GyJeX, 1 Maggio 2014.

  1. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Ma dalle parole del pilota che ha scritto il debriefing non si parla di vite ma di steep dive. Un pilota conosce molto bene la differenza tra una vite e un aereo che piomba giù come un sasso... Con questo non voglio dire che voglio avere ragione io, ci mancherebbe, anche perché non ho elementi per capire cosa sia successo dopo. Le foto mostrano solo qualche istante dopo l'impatto con la bomba e il pilota non parla di "vite". Non so nemmeno se l'aereo ha cominciato a stallare o se ha semplicemente puntato il muso verso il basso. Dall'ultima foto sembra che inizi la picchiata, a giudicare dalla posizione dell'aereo, ma potrei tranquillamente sbagliarmi.
     
  2. franz

    franz

    Registrato:
    3 Dicembre 2007
    Messaggi:
    473
    Ratings:
    +63
    http://books.google.it/books?id=82LFAbTl58AC&pg=PA51&dq=Miss Donna Mae II&hl=it&sa=X&ei=o5pjU_yXI8XX7Ab1nIGYBg&ved=0CDIQ6AEwAA#v=onepage&q=Miss Donna Mae II&f=false

    Ho cercato su internet ed ho trovato questa pagina: qui si parla di spin (vite) (è per questo che continuavo ad insistere sulla vite), a 13000 piedi gli si stacca una semiala e precipita al suolo. Perdere una semiala poi potrebbe capitare in una vite incontrollata.
     
    Ultima modifica: 2 Maggio 2014
  3. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
  5. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    [​IMG]
    Mi sbagliavo, la foto è diversa... Però il danno mi pare lo stesso...
     
    • Agree Agree x 1
  6. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    No è lo stesso aereo...
    Da quello che ho capito inoltre per gli yankee è stato un duro colpo aver perso quell'aereo in quel modo.
     
  7. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.200
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +260
    la foto si trova in una "storia della seconda guerra mondiale" di selezione del read digest, e riporta che l'aereo torno alla base.




    preceduto per tre minuti :)
     
    • Agree Agree x 1
  8. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    http://forum.armyairforces.com/m/tm.aspx?m=137036&p=1

    Pare ci fossero 2 Miss Donna Mae, che sarebbe il nome del B17. Il primo era comandato dal Lt Don Gavits e il suo equipaggio è sopravvissuto alla guerra ma l'aereo è andato distrutto dopo un atterraggio di emergenza per essere stato danneggiato dalla Flak. Il Miss Donna Mae 2 era quello pilotato dal Lt Marion Ulysses Reid, che è morto sopra Berlino nel '44 ed era nell'aereo della foto.

    Ecco perché ci sono notizie contrastanti...
     
  9. franz

    franz

    Registrato:
    3 Dicembre 2007
    Messaggi:
    473
    Ratings:
    +63
    Nel link che ho messo è indicato che la foto venne utilizzata dalla stampa alleata, che erroneamente (volontariamente forse) scrisse che l'aereo era sopravvissuto all'incursione ed era tornato indietro, da ciò probabilmente le notizie contrastanti.
     
  10. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Informazione che può essere utile a tutti. Il senso dei punti warning non è quello di avere un buffer controllabile e gestibile per poter infrangere il regolamento a piacimento e fermarsi solo poco prima del ban. Chi pensa ciò sbaglia di grosso, i punti assegnabili possono cambiare a parità di infrazione, tanto più se si riscontra l'atteggiamento appena descritto.

    Le regole valgono per tutti: belli, brutti, ignoranti, buoni, amici, nemici, amici degli amici, nemici degli amici, nemici dei nemici, cattivi, simpatici, etc etc.

    Postate in topic per favore, su questa sezione c'è un regolamento particolare, che conoscete bene.
     
  11. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Scusa @Darksky ,ma non ho resistito,in quale di quelle categorie rientra @cohimbra ? :D
     
  12. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Ovviamente nei simpatici, ora per favore basta off topic, grazie.
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    sembra che anche qui se la siano scampata per un pelo:

    [​IMG]
     
    • Like Like x 1
  14. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Ma nella teoria doveva sempre sembrare. Giusto?
     
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ma in questo caso mi sembra che stia sembrando di sembrare un po' troppo, a parte che quelle bombe (250lb ?) finiscono parecchio lunghe se il bersaglio è il ponte
     
  16. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    ma infatti queste situazioni erano abbastanza frequenti, proprio per il tipo di formazioni, su più quote, che usava l'USAAF ... :)
     
  17. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.200
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +260
    Si vede che qualcuno, calcoli probabilistici alla mano, aveva stabilito che si perdevano più aerei con una formazione sullo stesso piano, che con il "friendship bombing"
     
  18. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    questo è sicuro :approved:
     
    • Like Like x 1
  19. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Completamente daccordo: se il bersaglio è il ponte bisognerebbe rimandare a scuola il navigatore...
    Seconda cosa: che diavolo ci fanno quegli aerei perpendicolari al bombardiere che ha scattato la foto. Oppure che diavolo ci fa un bombardiere perpendicolare alla rotta di avvicinamento all'obbiettivo dei bimotori? Qui c'è qualcuno che sta facendo una cosa che non andrebbe fatta...

    Secondo me il fatto di avere il cielo completamente sotto controllo portava i piloti a rilassarsi un po' troppo...
    Cercherò di documentarmi meglio ma se queste cose erano all'ordine delmgiorno, come diavolo hanno fatto a vincere la guerra???

    EDIT: a mento che non si possa ruotare una telecamera di 90 gradi, su un bombardiere, la rotta è perpendicolare ai 4 bimotori...
     
    Ultima modifica: 5 Maggio 2014
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    cos'è quella striscia nera sull'ala del b-26 ?
     

Condividi questa Pagina