1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPWW2 AAR Pavlograd - StarUGO (URSS) vs huirttps (AXIS)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da huirttps, 18 Aprile 2014.

  1. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Siamo nel febbraio 1943. Le linee dell'Asse sul Don sono state irrimediabilmente sfondate dalle soverchianti forze sovietiche. Intere armate sono distrutte, sbandate, perse nell'immensa steppa gelata.

    Alcuni reparti più o meno organizzati, sotto la guida di ufficiali capaci, si riuniscono per formare degli improvvisati Raggruppamenti o Kampfgruppe con l'obiettivo di tamponare l'enorme falla e dare tempo ai rinforzi di creare delle linee difensive credibili.

    E' questo il caso della Colonna Carloni e la battaglia di Pavlograd, che ora @StarUGO ed io andremo a rievocare cercando di avere OOBs fedeli alla realtà storica.

    Per chi fosse interessato, c'è un libro scritto da Gino Papuli, un reduce. Si tratta di Il labirinto di ghiaccio

    [​IMG]
    In rete , comunque , si trova parecchio materiale su questo scontro.

    http://www.centoventesimo.com/storia/stampa/bersaglieri_nipro.htm

    http://www.centoventesimo.com/reduci/papuli/racconti/battaglia_pawlograd.htm

    http://digilander.libero.it/freetime1836/libri/libri57.htm

    Riporto qualche stralcio :
    Alle 3,30 del giorno 14, su allarme, si riforma la colonna e si parte per Pawlograd. In questa città dovremo contrastare l'avanzata dei russi verso il Nipro.
    È un'impresa che sa di follia: le forze destinate alla difesa della città (un centro di 80.000 abitanti) sono molto esigue: 2.000 italiani e 600 tedeschi. Tra i reparti italiani vi è anche un battaglione di Movieri, soldati originariamente addetti al traffico stradale. Le uniche forze corazzate sono costituite da 7 carri Tigre e da 3 semoventi con cannoni da 88 mm*. Il comando della piazza è stato affidato al col. Carloni.
    Noi della 4a batteria prendiamo posizione alla stazione ferroviaria per costituire la prima linea di difesa. Una striscia di terra nuda larga circa 500m e molto lunga divide le prime case della città dalla ferrovia. Al di là di questa, verso nord-est, vi è una fitta boscaglia attraverso la quale i russi possono avvicinarsi senza essere visti.


    * dopo attenta ricerca abbiamo notato che i semoventi da 88 non erano disponibili al fronte nel febbraio 43, quindi abbiamo ripiegato sugli Stug con 75 "lungo". Alla stessa maniera, dopo consultazione dei diari di guerra dei vari schwere ableitungen, anche i Tigre non erano lì ad aiutare i Bersaglieri. Probabilmente si trattava di Pz IV anch'essi dotati di 75 "lungo".

    Dopo varie ricerche su internet siamo giunti a stabilire con un buon grado di certezza le forze storicamente contrapposte.

    ITA - GER
    2 batterie da 75/27
    una sezione mortai da 81mm
    3 plotoni di mitragliere Breda da 20mm
    20 MG Breda mod.37
    una sezione di cannoni CC da 47/32
    un plotone di cannoni dual role da 75/46
    un plotone di Pz IV G
    un plotone di Stug III G
    due battaglioni di Bersaglieri (uno proveniente dal 6° reggimento, uno di formazione)
    un battaglione di movieri
    un battaglione di fanteria della Luftwaffe

    URSS
    35esima divisione Guardie al completo, appoggiata da carri

    Per dare un'idea, si tratta di 3 reggimenti fucilieri appoggiati da mitragliatrici, mortai leggeri e pesanti, 3 batterie reggimentali da 76mm , 6 da 122mm e 3 da 152mm. Probabilmente erano presenti anche lanciarazzi Katiusha.
    Inoltre erano presenti carri T-34 e ISU-122.

    Traslando questo in SP-WW2 abbiamo 12.000 punti per i Russi, 3.000 per l'Asse. Sarà dura, ma ci divertiremo :)

    Lo straordinario @StarUGO ha anche elaborato una mappa aderente a quella storica , sulla quale ci confronteremo.

    Questa

    Pavlograd 2-43.jpg
     
    • Like Like x 6
  2. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    :approved:

    quindi non è un meeting engagement, ma un assalto russo ?
    quindi tu potrai disporre anche di mine ?

    @StarUGO costretto ad avanzare ... , contro un difensore infrattato nella città ? :geek:

    se la risposta alle tre domande è SI, la cosa è veramente interessante ... :D

    Mappa molto bella ! :approved::approved::approved:
     
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 18 Aprile 2014
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Molto bella la mappa. Vi seguo anch'io.

    Ciao
     
    • Agree Agree x 1
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Sembra un Kobayashi maru :lol:

    huirttps riempie la cittadina di alcolici, si ritira a tutta velocità e 5 km di distanza e la mattina dopo contrattacca con tutto quello che ha :lol::lol::lol:
     
  5. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Sono contento che la mappa piaccia,mi e' costata un tot di sbattimento.
    Per la cronaca la mappa l'ho ricavata da una che ho trovato sulla rete,ovviamente NON e' del periodo storico ma moderna,ma meglio che niente.
    Questa e' quella che ho usato come traccia:
    Pavlograd.jpg

    Le mappe cittadine sono una vera "spina nel culo" da ricreare,molte strade e una marea di edifici.

    Si be', @huirttps mi ha dato la scelta del lato e ,per non fare sempre il difensore o attendista che dir si voglia,per una volta sono io ad attaccare.
    Lo squilibrio delle forze e' notevole,a breve posto l'OOB russo,tanto ognuno conosce quello dell'altro.
    Sono sicuro che @rob.bragg qualcosa che non va lo trova di sicuro. :p

    Aggiungo che la visibilita' e' 20 e la lunghezza 40.
     
  6. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Come promesso,ecco l'OOB russo:
    OOB RUSSO.jpg
    attendo il cicchetto di @rob.bragg
     
    • Like Like x 1
  7. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    e perchè mai ?

    finalmente uno scenario 'storico', non meeting engagement 'random' ...

    spero che @huirttps si munisca di un bel pò di mine e ostacoli ... non c'è molta abitudine a cosa del genere nelle vs.battaglie ... :)
     
    • Agree Agree x 1
  8. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Uno si sveglia, così, il sabato mattina.
    Naturalmente, si è preso il lusso di spostare la sveglia di un quarto d'ora, per dormire fino alle sette.
    Nel dormiveglia, sente uno strano rumore alla porta, quindi qualcosa di umido che si avvicina al tuo viso.
    Ancora rincoglionito, metabolizza alcuni concetti: che la sveglia non è ancora suonata, che l'alito umidiccio non può essere quello di una donna baffuta, e che per deduzione logica quel sacripante del mastino francese mi sta annusando la faccia, dopo aver scoperto non si sa come ad aprire la porta chiusa della sua stanza, e mi sta chiedendo ragione di un ritardo di ben cinque minuti sulla passeggiata.
    Più tardi, il nostro, dopo varie incombenze, decide che prima di dedicarsi alla vana lotta contro la pinguitudine, affrontando il tappeto rollante, si leggerà le novità dal forum.
    A quel punto guarda fuori.
    Piove, non nevica.
    Strano, qualcosa non quadra.
    Non si hanno notizie di avvistamenti di asteroidi diretti sulla terra, non ci sono maremoti in pianura padana, vi unici UFO che vede sono probabilmente i soliti piccioni che scagazzano leggiadri sul tetto.
    Eppure, qualcosa di nuovo deve essere successo, il virus della pellagra avrà colpito Milano e dintorni, gli alieni avranno costretto Berlusconi all'assistenza sociale due minuti per lustro su Marte seguendo il programma AAAM (assistenza agli anziani marziani), gli indipendentisti veneti avranno costruito un ponte di barche per portare gratuitamente sventurati clandestini a Mazzara del Vallo, il nuovo ministro dei beni culturali avrà proposto di far correre una gara di motoscafi telecomandati nel Colosseo opportunamente allagato, il nuovo che avanza avrà proposto di dare un taglio alle auto blu (ah, no questa l'hanno già pensata), qualcuno avra detto che ci vuole piu italia in europa e meno europa in italia (ah, si, anche in questa mi han preceduto), va beh, insomma qualcosa deve essere successo, che diamine.
    Invece no, non c'è spiegazione all'imponderabile, all'imprevedibile, all'inimmaginabile.
    Huirttps barrato in difesa e' qualcosa di stupefacente, ma poiché non mi son fatto, quando leggo che il suo avversario in attacco e' starugo sgrano gli occhi a tazzina, tossisco che manco il mastino francese quando si ingozza di pappa, e cado come corpo morto cade.
    Lentamente comprendo che non è un meeting engagement, che è una battaglia storica, vedo mappa e OOB, va beh dai avranno tirato a indovinare, ma quando poi rtbb dice che non ha nulla da rilevare torno a guardare alla finestra per vedere se i piccioni stanno scagazzando sugli alieni che portan Berlusconi a inaugurare la gara dei motoscafi al Colosseo e via cantando, prima di assistere gli anziani marziani.
    Se per caso, dico se per caso, poi ci fanno anche un AAR disgiunto, con tanto di mappa, oltre ai soliti racconti privi di immagini che uno deve disegnarsi la scena sul retro del bugiardino dell'aspirina scaduta, questa, signori, si annuncia come la partita del secolo!
     
  9. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Mah,non lo so,magari i KV1 non andavano con le guardie o i T70 stavano per i fatti loro.
    Andiamo,possibile non ci sia qualcosina fuoriposto? :rolleyes:
    Vedo che ribadisci la necessita' per @huirttps di usare mine e ostacoli vari.
    Come noterai mi sono premunito con genieri e carri sminatori. :p
     
  10. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Ehmm,no,questo credo che non avverra' :shy:
     
  11. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Se proprio ti devo fare le pulci, altrimenti passi una triste Pasqua, ti dirò che :

    hai sicuramente esagerato con gli SU-122 (non erano così diffusi), ed i KV (che tra l'altro non sono citati nei documenti storici che avete allegato => per @huirttps saranno un grosso problema con le armi AT che ha); i PT-34 di solito erano paio per battaglione di T-34 (=> qui 3 per ogni compagnia), i T-70 in ragione di una compagnia ogni battaglione T-34 (=> 1942-43: su 2 cp. T-34 ed una T-70). Le Ba-10 non erano presenti nei TO&E delle divisioni di fanteria ...

    Nella premessa si dice : una divisione 'Guardie' al completo, con appoggio carri. C'era sicuramente molta più fanteria e meno 'cose su cingoli' ...

    E così adesso che ho esaudito le tue ansietà :D, Buona Pasqua :)


    PS 1 : cmq, difettucci veniali a parte (non così veniali per il povero @huirttps :p) è finalmente uno scenario 'storicamente squilibrato', con una parte che deve chiaramente attaccare e l'altra in difesa.

    PS 2 : mappa : le apparenti discontinuità nel fiume rappresentano zone di acqua ghiacciata ? Ci potranno passare sopra i carri (il che rappresenterebbe una grande differenza, in negativo, per lo schieramento tattico italiano) ?
    Storicamente com'era la questione ?
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 19 Aprile 2014
  12. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Sgrat Sgrat,ce ne deve essere rimasta qualcuna dietro le orecchie....:D

    Ovviamente hai ragione,su quello che @huirttps non ha quantificato chiaramente ,io sono andato ad minchiam.

    Nel map editor c'e' la possibilita' di creare canali ghiacciati ( se in stagione invernale),ma una volta che li converti in "wild rivers" tornano "acquosi".
    Quindi i canali sono "frozen stream",anche se azzurri,e credo siano attraversabili,i fiumi sono un compromesso.
    Volendo avere dei veri fiumi,larghi,ho optato per una via di mezzo,con tratti d'acqua profonda e altri di acqua melmosa.Non ci dovrebbero essere punti "solidi".
    Un'altra possibilita' era ricoprire il corso del fiume con esagoni "thick ice",ma a livello visivo scompariva il fiume,oltretutto rendendo quasi inutile il fattore ponti.
    Mi sembra di aver letto su uno dei link di @huirttps che il fiume fosse in parte ghiacciato,ma visto che si cita anche l'importanza dei ponti,credo che non fosse transitabile con sicurezza,perlomeno non dappertutto.

    P.S. Ovviamente buona Pasqua anche a te,alla famiglia,ai tuoi libri e ai tuoi modellini.
    ;)
     
    • Like Like x 1
  13. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Per prima cosa ringrazio davvero tutti coloro che hanno scritto e/o apprezzato la discussione. Sembra davvero che SP stia "resuscitando" dopo anni in cui non lo giocava più nessuno!

    Tornando a Pavlograd ed agli OOBs , oltre ai resoconti dei reduci postati, ci siamo basati su un paio di forum. Axis History e Comando Supremo, dove ho trovato alcuni utenti che hanno postato dati tratti da libri. In particolare

    Ma non si cita il battaglione movieri che invece viene nominato dai reduci e giornalisti.

    Le cose si fanno complicate nel determinare le forze russe, quasi sicuramente facenti parte del Gruppo Mobile Popov.
    Ci siamo affidati a questo
    Ma si cita come probabile anche la 41esima divisione di fanteria, dato proveniente da un non meglio identificato "interrogatorio di prigionieri".

    Lo svolgimento tattico
    Sono andato a vedere il TO&E di una divisione di fanteria russa al completo e ne è venuto fuori quanto postato da @StarUGO . Purtroppo non ho trovato nulla su quale unità corazzata abbia partecipato allo scontro, quindi siamo andati a naso e abbiamo optato per T-34 ed ISU-122.

    Per facilità abbiamo convenuto che un battaglione della realtà = una compagnia in SP , altrimenti ci sarebbe stata una densità pazzesca (sebbene più realistica) di squadre fucilieri che sarebbe stata difficilimente gestibile. @StarUGO avrebbe dovuto muovere ventisette compagnie di fucilieri, un centinaio di MG e una cinquantina di mortai, oltre a circa un battaglione carri e dodici batterie di artiglieria!!

    Una sola certezza : un uragano di fuoco e acciaio si sta per abbattere sulle forze dell'Asse!
     
    • Like Like x 1
  14. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Ci saranno notevoli fuochi d'artificio :D

    Auguri di Buona Pasqua a todos :)
     
  15. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Quasi in contemporanea con il mio amico @huirttps - Carloni, ratifico l'inizio delle ostilita'.
    L'artiglieria russa ha tambureggiato sull'abitato di Pavlograd con un bombardamento preventivo al turno 0.
    Non sembra ci siano perdite nelle file dell'asse,niente tacche sulle nostre canne.
    Il furbo @huirttps - Carloni potrebbe aver scelto delle linee di difesa piu' arretrate.
    Le truppe russe avanzano a fatica sul terreno ghiacciato.Le velocita' sono dimezzate.
    Temo di aver settato una lunghezza della partita insufficiente.
     
  16. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Tengo a sottolineare che ogniqualvolta @huirttps usa il plurale in tutto quello che riguarda ricerche sulla vicenda e sulle forze,lo fa solo per gentilezza in quanto lo sbattimento e' stato tutto suo ed io mi sono limitato solo a fargli una marea di domande. :D
     
  17. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Beh, questo è solo merito vostro, e tutti in coro cantiamo:lol::

    Steel panther è vivo!
    Lunga vita a Steel!
     
    • Like Like x 1
  18. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    mi sembrava "indelicato" schierarmi sotto i tuoi esagoni-bersaglio :p
    Ma no, è pluralis maiestatis :D
    Tuo no? Ci hai deliziato con l'epopea dei conigli !! ;)

    Turno 1
    Il Col. huirttps/Carloni sente i boati e vede le esplosioni mentre pensa ai suoi Bersaglieri nascosti alla meno peggio nei vicoli di quella città infida.
    Un attendente arriva trafelato al Comando urlando "Signor Colonnello!! ... <prende fiato>.. ARRIVANO! "
    "Già.."
    risponde il Colonnello, imbracciando il suo mod.91 e riempiendosi di bombe a mano le tasche del pastrano. Viene presto imitato da tutti gli ufficiali del QG.
    "Tutti ai posti di combattimento, controllate lo stato delle armi e le scorte di munizioni, ci sarà da ballare tra non molto.."

    Nel fine turno arrivano le granate delle artiglierie nemiche..
     
    Ultima modifica: 19 Aprile 2014
  19. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    @huirttps
    eh, ultimamente sono un pò latitante.
    a proposito, piccolo off topic, ma tocca a me fare la mossa dei conigli?
    se sì corro a cercarla, se no nessun problema, attendo
     
  20. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Si, tocca a te, mail spedita il 17 . Se vuoi te la rimando!

    In effetti @StarUGO mi chiedeva : Ed i report del tuo avversario?
     

Condividi questa Pagina