1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

John Tiller - Squad Battles Grenada Free Game

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Luigi, 5 Marzo 2014.

  1. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Carissimi,

    è possibile, seguendo questo link, scaricare il gioco in oggetto contenente 11 scenari riguardanti l'invasione dell'isola di Grenada da parte degli Stati Uniti nel 1983 (Operation Urgent Fury).

    [​IMG]

    Cosa ne pensate?

    Luigi

    p.s. ho allegato il pdf "getting started" per chi volesse farsi un'idea.
     

    Files Allegati:

    • Like Like x 2
  2. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Puntualizzazione: è un FREE DEMO, non un free game
     
  3. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Si chiama Free-Demo ma sono 11 scenari in un contesto ben definito completamente giocabili e, credo, editabili. A me pare più free game. Però, forse, mi sbaglio.

    Luigi
     
  4. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Beh, in questo caso non mi sento di darti torto. L'hai provato?
     
  5. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    In questo periodo purtroppo sono a corto di tempo libero e l'ho solo installato e fatto partire. L'ho segnalato per capire se interessava ai guru del forum ;)

    Luigi
     
  6. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    chi sono secondo te?
    ;)
     
  7. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Per ora in due hanno risposto :)!
     
  8. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
  9. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Beh, riconosco umilmente di essere un genio, anzi, un Divino Imperatore, questo si...però sugli scontri
    terrestri devo controvoglia ammettere che è @sinbad IL guru (CommandOps docet).

    PS. per chi fosse sprovvisto di sense of humor: sto deliberatamente cazzeggiando. No, sai, per evitare equivoci...
     
    • Like Like x 1
  10. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    se io sono il guru degli scontri terrestri, allora... (ognuno può riempire)

    sto deliberatamente cazzeggiando. - anch'io

    roba da matti, questa la devo proprio raccontare a mio figlio!
     
  11. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Ok, ci sto giocando da un paio di settimane.

    Non avevo mai provato seriamente la serie Squad Battles. Sarà che gli scenari sono mediamente piccini e riesco a capire cosa fare ma mi piace davvero. In molti scenari, poi, ci sono dei momenti davvero spettacolari.

    Per ora ho provato quasi la metà degli scenari:
    • 000 Getting Started - guida ben fatta al gioco che illustra anche il movimento con i mezzi e l'uso della radio;
    • 001 First Contact! - perfetto scenario tutorial: rapido, con poche unità e non banale;
    • 002 Radio Grenada - curioso scenario, dal lato americano c'è da organizzare una ritirata;
    • 004 Assault on Pearls - ampio scenario con bellissima mappa, jeep, tanti uomini, mortai, mitragliatrici...;
    • 005 Adapt, Improvise, Overcome - Preso paro paro da "Gunny" con tanto di carica con bulldozer;
    • 009 Operator - anche questo è uno scenario per imparare: piccolo, poche unità, abbastanza chiara la tattica da tenere. Si usa anche un telefono fisso!.
    Qualcun'altro ci sta giocando?

    E' gratis!!

    Luigi
     
    Ultima modifica: 30 Maggio 2014
  12. Kapitsky

    Kapitsky

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    167
    Ratings:
    +17
    Ciao Luigi , io ho 3 giochi della serie Squad Battles i 2 sul Vietnam e quello sulla Winter War finlandese ma devo dire che non mi hanno
    mai preso più di tanto , boh , ma forse sono io che non li ho "approcciati" come gli Dei comandano o forse perchè dopo le 21.30
    sbadiglio come un'ippopotamo fatto stà che m'hai fatto venir voglia "de reprovarce " eppoi come giustamente dici E' Gratis !!
    Ah non vorrei dire na' minchiata ma Grenada non é stata una delle prime volte in cui è stata usata la Delta Force ,ci sono Forse scenari in
    cui è presente ? ( lo 009 operator mi stuzzica )
     
  13. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    La Delta Force non mi pare sia giocabile ma è menzionata nelle Designer's Note:

     
  14. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Ho appena terminato lo scenario 002 (Radio Grenada), giocando ovviamente dalla parte dei cubani. Questo il risultato finale:

    [​IMG]

    Grande vittoria per i caraibici!
    - è possibile aumentare il livello di difficoltà? ho trovato lo scenario piuttosto facile...è pur vero che ero in grande superiorità numerica, con supporto di artiglieria, supporto aereo, supporto motorizzato e con gli yankee accerchiati...
    - perchè mi fa vedere il punteggio dalla parte degli americani?
    - grazie a @Luigi , che mi ha fatto riscoprire la serie SB. :approved:
     
  15. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    A quanto ne so non c'è la possibilità di cambiare il livello di difficoltà.

    Forse, però, potrebbe interessarti la regola opzionale (selezionabile all'avvio di uno scenario) Quality Loss Modifier che modifica il numero di danni subito in funzione della qualità dell'unità in oggetto. Citando dal manuale pag. 84:
    Questa regola dovrebbe avvantaggiare un poco gli americani che hanno truppe di maggiore qualità.

    Lo scenario che stai provando è molto particolare. Non so se l' intelligenza artificiale sia abbastanza valida da gestirlo. Da americano ho ottenuto una major victory con una grande fuga e qualche agguato, dimenticandomi completamente o quasi dei punti vittoria.

    Da quanto ho capito non importa chi tu abbia selezionato: in ogni scenario in cui gli USA sono consigliati ed in ogni scenario neutro gli USA sono "first side" e la schermata risultato è dedicata a loro. Specularmente succede negli scenari dedicati ai caraibici ("007 Counterattack").

    Prego!
     

Condividi questa Pagina