1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPWW2 AAR Prostetnico vs Starugo e' nelle sale della vostra' citta'

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da StarUGO, 24 Gennaio 2014.

  1. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Turno 10
    La situazione peggiora.Le perdite sono gravissime se rapportate al contesto.Due Flak 88 sono andate distrutte quando ancora non siamo arrivati agli scontri "seri",senza contare il Panther.
    Inoltre le nostre unita size 0 stanno venendo massacrate una dopo l'altra e tra poco si esauriranno.
    Le forze russe controllano 12 VH.
    A Sud una SdKfz 250/11 distrugge l'ennesimo halftrack.
    Un'altro halftrack viene distrutto da un Pzschreck nei boschi a Sud-Est dei ponti in legno.
    Uno sniper finisce l'equipaggio e poi elimina una squadra di tankhunter russi.
    Sulla collinetta poco piu' a Nord,un terzo halftrack viene distrutto dalla cannonata di un '88.
    Per completare la mattanza di cingolati russi,una SdKfz250/11 ne fa fuori un quarto sulle sponde meridionali del lago settentrionale.
    Distruggere gli halftracks e' poco piu' di una consolazione,ma vista la strage,speriamo almeno di appiedare i russi.
    Piovono Katiusce a fine turno.
     
  2. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Si era l'ipotesi primaria,avevo il dubbio causa l'estrema velocita' del messaggio che compare una volta sola oltretutto.
    Siamo poco seri quindi.. :D
    L'OKW tedesco ha,o forse sarebbe meglio dire,aveva,un piano.
    Ma in pratica il piano e' andato a farsi benedire da subito.
    Le forze tedesche celeri erano predisposte per contrastare l'avanguardia russa,quella che sarebbe dovuta essere la ricognizione,anche appoggiata da blindati e/o corazzati veloci.
    Scompaginare e colpire duro la ricognizione avversaria,quindi creare caposaldi difensivi e d'osservazione insieme alle varie unita' size 0 e attendere l'urto delle forze corazzate che si prevedeva supportate dalla fanteria.
    Con l'aiuto dell'artiglieria le forze russe sarebbero state fissate in una posizione di stallo e si sarebbe potuto contrattaccare a tempo debito con "altre forze".
    Tutto questo sarebbe dovuto succedere BEN ad Est del fiume,occupando posizioni favorevoli,con visuale sufficiente.
    Il problema e' che @Prostetnico ha scaraventato in avanti dozzillioni di halftracks fanteria muniti e lo scontro si e' acceso sotto forma di mischia,tra boschi e crinali,su posizioni piu' occidentali del previsto,e subito dopo sono arrivati anche i corazzati russi.
    Quindi le varie blindo,AT,Pzschreck,Mg lisce e AA si sono trovate a malpartito,in pratica con il fiume subito alle spalle e non ancora in posizioni adatte.
    Le forze tedesche NON sono strutturate per un combattimento del genere,in piu' c'e' stato anche un mio errore di valutazione sulle possibilita' di visuale rispetto all'orografia del terreno.
    Per arginare la situazione si sono fatti vedere anche gli '88,che invece sarebbero dovuti intervenire decisamente dopo,solo su bersagli mirati e precisi (leggi carri pesanti),e due me li ha fumati.
    AGGIUNGIAMO errori anche nell'acquisto dell'artiglieria ,i Panzerwerfer e i lanciarazzi in genere non li amo(Calliope esclusi),troppe poche munizioni,tempi di ricarica lunghi,imprecise al massimo,ma mi sono fatto tentare,sbagliando.
    Svista anche nell'acquisto dei mortai semoventi,presi quelli con meta' munizionamento. :piango:
    In soldoni,a questo punto bisogna difendere sulla linea del fiume,il problema e' che 12 VH stanno ad Est di esso e solo 9 ad ovest.
    Insomma,un mezzo disastro.
    EDIT: si spera che la situazione migliori un poco quando l'artiglieria tedesca riuscira' a funzionare a pieno regime.
     
    Ultima modifica: 15 Febbraio 2014
  3. Erik_il_Rosso

    Erik_il_Rosso

    Registrato:
    15 Gennaio 2014
    Messaggi:
    156
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +13
    Complimenti! Nonostante la WW2 non sia tra le mie ambientazioni preferite (wargame parlando), questa lettura mi sta appassionando assai.

    Splendidi soprattutto i Panzerspeck e Krivellatov:D
     
    • Agree Agree x 1
  4. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Di chi sono gli occhialini da "voyeur" che campeggiano a fianco della discussione? :uh?:
     
  5. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Turno moscio.

    Il nemico si lamenta come fosse un Duettoalfa qualunque al primo turno di WTP:AE... Maddechè, che me sta a fa un -me scusino er francesismo- paro de chiappe come 'nombrello e nun c'ho manco a chidobutai - omaggio a Coh, che nonostante l'avverso fato prosegue l'impari lotta: arrendersi? giammai! banzai! banzai! banzai! [​IMG] -

    Solo nel settore Sud succede qualcosa degno di nota: un T34/85 inquadra un altro trasportone crucco, uno di quelli pesanti semicingolati: e uno e due e tre colpi, alla fine il cannoniere Presbitev prende in parola il comandante che gli urla nell'interfono "mettilo a fuoco prima di fare fuoco!" e quello alla fine esplode:approved:: non si capisce però se traportasse o meno qualcosa :unsure:.
    Rinfrancato dal successo, lo stesso carro fa merendina con uno sharfstrüdel prima di allontanarsi dalla zona:coffee:.
    Sullo stesso crinale il fastidioso nido di MG che mi aveva trucidato un'intera squadra il turno precendente viene individuato e fatto sloggiare con qualche perdita: temo lo rivedremo.

    In tutto il resto della mappa non succede nient’altro di rilevante, solo un Halftrack si avventura in cerca di facili emozioni sulla strada centrale ma non trova di meglio che disperdere un equipaggio nemico in ritirata, quindi si eclissa quanto più velocemente possibile agli occhi dell’avversario.

    A fine turno la solita gragnuola d'artiglieria mi viene risparmiata, solo pochi colpi sparsi a disturbare la conlusione del turno.

    Fase interlocutoria, StarUgo non fa nulla di avventato, mai, difficile coglierlo di sorpresa. Fatti due conti, temo davvero che abbia una grossa riserva da qualche parte, la domanda è: dove? Tenterà uno sfondamento? La STAVKA è piuttosto preoccupata :cautious:
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2014
  6. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Solo una veloce considerazione su quanto affermato dal mio "compagno" di giuochi.

    .........?????
    Se me l'avessi detto PRIMA che mi sposassi............:p
     
  7. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Ah, perchè ti stavi spostando? :hilarious:
     
  8. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    era SPOSASSI,non spostassi.
    O forse non ho colto la battuta? o_O
     
  9. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Sposassi?!... Oddiooo muOro :ROFLMAO:
     
  10. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    :D In effetti per avvertirmi prima che mi sposassi avresti dovuto farlo 26 anni fa,cosa improbabile non fosse altro per pure questioni anagrafiche :p
     
  11. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Turno 11
    All'Est,niente,ma proprio NIENTE di nuovo.
    Qualche sparo su una squadra di fanti sovietici a Sud.
    In questa zona,l'alto comando germanico non conferma,ne smentisce, ulteriori perdite insieme al trattore eliminato da un T34 durante il turno russo.
    L'artiglieria sovietica e' scatenata con i pezzi da 152mm e con le Katiuscie,quella tedesca spara.........nel lago!!!!

    Questi sono i risultati
    PESCI.jpg
     
  12. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Ahimè non ne sarei mica sicuro, ho una certa età pure io...
     
  13. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Non lo dimostri,non dall'Avatar perlomeno :D
     
  14. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    L'avatar di @Prostetnico è il migliore di tutto NWI.
     
  15. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Bastasse un avatar per ringiovanire :old:, tutto merito dei Cure comunque e ho detto tutto...

    Turno 11, poca roba
    Ricognitori nemici sorvolano il campo senza colpo ferire e Puzzonev non sa più dove nasondersi; come dite? Vero, qui non sapete nulla della vicenda sentimentale del soldato Puzzonev, ma son cose delicate... un amore segreto :love: non corrisposto tra lui, dalle dubbie abitudini igieniche e il pilota nemico, un voyeur compulsivo della bassa sassonia (il replay sembra monco... la cosa è grave perchè non so cosa possa essere stato spottato o meno :cautious:)
    Le uniche azioni degne di nota si svolgono a Sud. Indovinate un po', un Halftrack -si, ne ho ancora qualcuno- elimina definitivamente l'MG precedentemente messa in fuga. Le attenzioni vengono poi rivolte verso un'altra MG antiaerea incautamente? lasciata allo scoperto.
    Nient'altro: al Centro e a Nord si cerca riparo dalla gragnuola di colpi che l'artiglieria avversaria puntualmente recapita: calibri di tutti i tipi, devono aver smontato le torrette della Tirpitz, cadono di quei confettoni lassativi che le purghe staliniane al confronto sono dei corroboranti digestivi :yuck:
     
    • Like Like x 1
  16. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Turno 12
    A questo punto la situazione sembra stabile,i russi paiono soddisfatti del terreno (e dei VH) conquistati,almeno per ora.
    A Sud,sulle rive meridionali del lago,una SdKfz250/11(non ne ho tante quante i suoi halftracks,ma abbastanza) scollina appena
    e si trova un halftrack (ma va??) con un bel cannone da 85 in doppio ruolo AA/AT vicini,vicini.
    Superato l'attimo di panico in cui ho pensato,sono morto,stranamente i russi non sparano,l'autoblindo ne approffitta e
    li massacra entrambi.
    Viene avvistato anche un'altro halftrack,sulla collina di fronte,ma i residui colpi non vanno a buon fine e l'autoblinda si ritira,
    comunque soddisfatta.
    Nel settore centrale,poco a Sud del ponte in pietra,una squadra della Wehrmacht che stava lavando gli stivali nel fiume,scorge
    un equipaggio russo probabilmente in cerca di funghi e gli regala dei porcini.Poi gli spara e li fa fuori.Due spioni in meno.
    L'artiglieria russa comincia a picchiare duro in settori chiave,la sensazione di essere spiato e' molto forte.
     
    • Like Like x 1
  17. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Ho solo visto il replay: ridicolo:meh:... nessuno dei due ha aperto il fuoco, non ho parole:depressed:.

    Come se non bastasse: quello che hai visto (e che io invece non ho proprio visto) non era un ricognitre (Krivellatov temo non lo rivedremo più) ma un bombardiere, col suo bravo obiettivo assegnato, ma a quanto risulta non ha fatto nulla di nulla!?!... per curiosità, tu dov'è che l'hai visto in azione?
     
    Ultima modifica: 22 Febbraio 2014
  18. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Ehmm,come nessuno dei due? :eek: Ho fatto fuori un halftrack con tanto di cannone da 85mm.
    Eh,piacerebbe ricordarlo anche a me,ma sono pigro e non ho voluto riguardare il replay.Credo lungo la strada sterrata,ma nn ne sono sicuro :oops:
     
  19. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    ??? mi sembra ovvio: nessuno dei due (halftrak e cannone) ha aperto il fuoco... e al secondo HT è andata di lusso... quell'85 poi, una fine meritata. Mi stan diludendo :piango:
     
  20. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Ah ,nessuno dei due tuoi.Eh,la stessa delusione che ho avuto con il Panther.
    Prima ho scritto una castroneria,il tuo bombardiere e' arrivato alla fine del turno e non potevo certo rivederlo in replay :confused:
     

Condividi questa Pagina