1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nomi dei Papi più tradizionali

Discussione in 'Mod, guide e materiale aggiuntivo' iniziata da Pandrea, 15 Febbraio 2014.

  1. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Dal 867 al 983 ci furono solo 5 Papi con un nome nuovo e dal 983 vi fu la tradizione del cambio di nome e mai nessun Papa ebbe un nome nuovo fino al 1453.

    Ma in CK2 spesso il Papa è un nome nuovo, anche estraneo alla tradizione pontificia: non vi è modo per limitare la scelta del nome del Papa a quelli tradizionali?
     
  2. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    credo che quella dei papi venga considerata una dinastia a sé, a cui appartengono solo i papi. quindi quando qualcuno diventa papa prende un nuovo nome seguendo lo stesso algoritmo con cui viene scelto il nome di un neonato. quindi il nome lo prende dall'elenco dei nomi possibili per la sua cultura, che si trova nel file common/cultures/00_culture.txt .

    dubito fortemente che questa cosa sia moddabile, con ogni probabilità è hard coded (l'unico modo che mi viene in mente è aggiungere una cultura "pontificia" con solo i nomi della tradizione papale, e ogni nuovo papa diventa di quella cultura. ma questo oltre ad essere una forzatura storica, credo non sia possibile farlo).
     
  3. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Pensavo anche io al creare una cultura solo per i Papi. Forzatura storica neanche tanto, è più antistorico trovarsi una sfilza di Deodato I, Saverio I, Costantino I, Arcindolfo I.
     
  4. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Chissà perché non hanno tenuto il sistema di randomizzazione del nome del sovrano di EU3... Andrebbe bene quello
     
  5. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Beh, problema risolto. Basta modificare qui e togliere nomi tipo 'Hormisdas', 'John Paul' et similia no?
     
  6. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    I nomi dei Papi nel Medioevo dal 876 al 1453, in ordine alfabetico:

    Adriano, Agapito, Alessandro, Anastasio, Benedetto, Bonifacio, Callisto, Celestino, Clemente, Damaso, Eugenio, Formoso, Gelasio, Giovanni, Gregorio, Innocenzo, Lando, Leone, Lucio, Marino, Martino, Niccolò, Onorio, Pasquale, Romano, Sergio, Silvestro, Stefano, Teodoro, Urbano, Vittore.

    Vi è da dire però che Teodoro, Marino, Agapito, Damaso, Pasquale e Gelasio furono il nome di solo 2 Papi e Lando, Romano, Formoso furono il nome di un solo Papa.

    Nomi unici o massimo doppi scelti da Antipapi tra il 867 e il 1453: Cristoforo, Adalberto, Anacleto.

    Nel gioco mi è capitato un Papa Dioscuro, vale a dire il nome di un Antipapa del 530 d.C., secondo me è esagerato mettere tutti i nomi di Papi ed Antipapi di 20 secoli di Chiesa (perfino Giovanni Paolo!). Personalmente metterò la versione latina del primo elenco postato, ognuno poi veda per sé, tanto la modifica è elementare.

    EDIT:
    Agapetus Alexander Anastasius Benedictus Bonifacius Callistus Caelestinus Clemens Damasus Eugenius Formosus Gelasius Gregorius Hadrianus Honorius Innocentius Ioannes Landus Leo Lucius Marinus Martinus Nicolaus Paschalis Romanus Sergius Silvester Stephanus Theodorus Urbanus Victor

    I nomi in latino dei Papi nel periodo compreso, comprendenti quelli da 2 e 1 Papa, senza virgole come vanno inseriti nei file di testo del gioco. I nomi molto usati come Pius, Paulus e Sixtus li ho esclusi perché usati dal periodo Rinascimentale in avanti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2014
  7. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    questa modifica potrebbe anche essere il nucleo di un mod che migliori la gestione papale, che ne dite?
     
  8. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Sarebbe prima da capire come il DLC 'Sons of Abraham' modifica il Papato, mi pare di aver capito che la modifica è piuttosto sostanziosa.

    Altra modifica leggera: cambiargli il nome da "The Papal State" a "patrimonium Sancti Petri"?

    Qualcuno ha idea di come si autodefinisse il Papato durante il Medioevo?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2014
  9. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    credo "Patrimonium Sancti Petri et Paoli", infatti la donazione di Costantino (per quanto falsa) nomina entrambi.
    Ma nella donazione di Sutri si parla di una "Santa Romana Repubblica di Dio".
     
  10. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Mi rifiuto di chiamare lo Stato Pontificio come Repubblica :D

    EDIT

    Nuovo problema: i nomi dei Papi storici non sono perfettamente tradotti in latino, infatti Giovanni è scritto come John, Benedetto come Benedict e via così. Questo comporta che un Papa chiamato Ioannes sarà denominato come 'primo' anche se prima di lui c'è una sfilza di John.

    EDIT BIS

    Problema ENORME: la cartella history contiene solo l'indicazione dell'ID a cui fa riferimento quel personaggio. Bisognerebbe andare a cambiarli tutti uno per uno risalendo a loro dall'ID, un lavoro enorme.
    Qualche altra via per togliere quell'orrendo John e Stephen dall'elenco dei Papi?

    EDIT TRIS

    FINITO! Ho cambiato tutti i Papi della cartella history nel nome latino. Come faccio a postarvi qui la cartella intera?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2014
  11. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Ecco qui il file da sostituire alla cartella 'characters' contenuta nella cartella 'history' per avere la sequenza di Papi con il nome latino e coincidenti con i nomi da sostituire tra quelli disponibili per i Papi.

    ATTENZIONE! QUESTA CARTELLA E' BASATA SUL MOD CK2+! PRIMA SCARICATE CK2+, MOD BELLISSIMO E FACILE DA INSTALLARE, POI SOSTITUITE QUESTA CARTELLA!
     

    Files Allegati:

  12. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    secondo te è compatibile con i vecchi salvataggi?

    altra cosa, prova a contattare quelli di ckII+, magari la inseriscono stabilmente nelle loro release.
     
  13. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Attenzione che il Patrimonio di San Pietro equivale al solo ducato di Roma; le altre donazioni, come il ducato di Spoleto o la Pentapoli, avevano un altro status giuridico. Non a caso spesso si usa il plurale per definire l'insieme di territori sotto il dominio pontificio, soprattutto in inglese (The Papal States), proprio perché non erano una sola entità politica.
     
  14. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Ho provato e non è compatibile.

    E allora il nome originale quale potrebbe essere?
     
  15. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    rettifico: "Santa Romana Repubblica di Dio" è la denominazione che si trova in una lettera di papa Gregorio III a Carlo Martello datata 739. qui parla di un "populus peculiari petri" e di una "respublica" di cui san Pietro era protettore.
     
  16. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Secondo me la "Santa Romana Repubblica di Dio" era più un concetto universale che la definizione giuridica dello Stato della Chiesa, un po' come la cosìddetta "Repubblica cristiana (d'Occidente)" che rappresentava tutto il mondo cattolico governato dal Papa. Magari sbaglio, ma non saprei come recuperare la lettera originale per verificare.
     
  17. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    vero, il problema è che nell' VII secolo la diplomatica non esisteva, quindi non vi sono documenti che ci permettono di risalire alla definizione giuridica dello Stato della Chiesa. Quindi le lettere dei papi ai vari sovrani potrebbero essere l'unico documento di cui disponiamo.
     
  18. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Patrimonium Sancti Petri,
    Status Ecclesiasticus,
    Stato Pontificio

    S
    econdo Wikipedie e Cathopedia questi sarebbero i nomi ufficiali dello Stato della Chiesa. Secondo me Status Ecclesiasticus potrebbe andare.
     
  19. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Cathopedia mi pare una copia raffazzonata della Wikipedia italiana, e quest'ultima non è poi così rinomata per la sua precisione accademica. Quella inglese aggiunge anche Status Pontificius e Dicio Pontificia. Insomma, il mistero si infittisce. :asd:
     
  20. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Forse non esisteva nemmeno un nome ufficiale, il quanto il Papa non aveva alcuno interesse a denominarsi sovrano di uno specifico Stato ed implicitamente escludendo la propria sovranità sul resto della cristianità.
     

Condividi questa Pagina