1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPWW2 AAR what if - huirttps (ITA) vs StarUGO (UK) settembre 1940

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da huirttps, 25 Dicembre 2013.

  1. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Dal replay del turno di @huirttps non c'e' molto da segnalare,l'attivita' italiana sembra in questo momento inesistente.
    L'artiglieria inglese bombarda le zone Nord-ovest e Sud-ovest del villaggio con buoni risultati sulla fanteria nemica,distruggendo anche un camion.
    Continuano anche i bombardamenti nel vallone centrale e sulla zona Sud,prima del ciglione,ma,sembra,senza apprezzabili risultati.
    Nel villaggio una Mg Vickers colpisce e mette in rotta una Mg Breda,mentre una squadra di fanteria spara ad un AT da 47mm senza risultati.
    Nella vallone centrale,sembra che le forze italiane si siano spostate dalle pendici Nord a quelle Sud.Qui,un nostro cecchino colpisce e distrugge i resti di una squadra di motociclisti.
    La colonna italiana non riesce comunque ad arrivare dove la valle si apre e si dirama a Nord verso il villaggio e l'aerodromo.
    Dopo l'uccisione del nostro FO lungo la pista a sud,purtroppo non si hanno notizie dell'altra colonna italiana.
    Dopo la distruzione dei due CV-35 in avanscoperta,nessun mezzo italiano e' stato piu' avvistato in direzione del ciglione a Sud-est.
    Sembra improbabile che i mezzi corazzati italici possano attraversare la zona montuosa per sbucare nella vallata centrale.
    Batterie italiane da 149 e mortai da 81 si accaniscono sempre sulla zona dei serbatoi,alla disperata caccia del glorioso Sgt.Oldridge.
    Altre due batterie da 100 continuano a battere la zona dell'MkVIc immobilizzato,e purtroppo questa volta lo distruggono. :oops:
    Dico purtroppo perche' ora saranno libere di battere altre zone.

    2pounder.jpg
    un'immagine dell'eroica postazione anticarro inglese del Sgt.Oldridge
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 12 Gennaio 2014
  2. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Finalmente il Mk.VI inglese esplode! Era ora.. e adesso tocca ad un altro "immortale".. :whistle:

    Per il momento le FF.AA. italiane riorganizzano lo schieramento e "tentano di capire qual è il sopra e quale il sotto" dopo aver ricevuto l'ennesimo bombardamento pesante nemico.

    In questo turno si segnala la morte di uno/due artiglieri del Sgt.Oldridge a causa di alcune mitragliate di un CV35 :)
    (perchè le Breda 8mm del CV35 hanno range 500m e quelle della fanteria 1500m non lo capirò mai..)

    Nel fine turno arriva poca artiglieria nemica, quindi @StarUGO sta cambiando obiettivi :paura:
     
  3. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    L'artiglieria inglese decide di risparmiare munizioni finche' obiettivi piu' succosi non siano visibili.
    A sud ancora tutto tace e nulla sembra avanzare.
    Nella valle centrale uno sniper scova un cannone AT da 47 scaricato da un camion e con precisione li distrugge entrambi. :approved:
    La squadra del Sgt.Oldridge,duramente provata,tenta di ritirarsi al coperto.
    Nella stessa zona una Mg Vickers spara ad uno dei, pochi,gruppi di motociclisti e li manda in rotta.
    A fine turno arriva un BA65 che mitraglia un tank A10.
    Anche in questo caso il tank si era parecchio spostato dalla sua precedente posizione,continua a stupirmi il fatto che in SpWW2 gli aerei sembrano sempre sapere dove si trovano esattamente i mezzi avversari.
    L'artiglieria italiana continua a battere la zona dei serbatoi di carburante e ora ha cominciato a sparare anche a Sud-est,sul ciglione dove la vallata piu' meridionale incontra quella centrale.
     
  4. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.703
    Ratings:
    +544
    Non vorrei dire una castroneria, ma sia in WW2 che in MBT gli aerei non è che colpiscono l'esagono loro assegnato e basta... colpiscono qualunque cosa si trovi lungo la rotta d'avvicinamento dall'esagono assegnato e entro un raggio che credo dipenda dal tipo di aereo: se nell'esagono assegnato non c'è nulla cercano qualcos'altro nei paraggi... tanto è vero che se nei paraggi c'è qualcosa di amico c'è anche il rischio, specie se il pilota ha due fette di salame *ungherese* sul casco, che questo venga inopinatamente colpito...
     
    • Agree Agree x 1
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2014
  5. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Il sgt. Oldridge può cominciare a fare testamento ma dovrebbe essere morto da tempo , con tutto quello che gli ho tirato contro! aaa.jpg

    Per il resto si conferma la stasi operativa su tutto il fronte, si tenta una riorganizzazione generale
     
  6. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Parole sante, anche se il pilota ha le orecchie da coniglio sugli occhi.
    Parli come un libro strappato.
     
  7. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Allora,in SpWaw funzionava cosi'.
    Assegni una missione di bombardamento,quando arriva l'aereo,se il bersaglio preventivato rientra nella zona dove l'unita' che ha chiamato l'intervento aereo ha visuale, viene colpito con precisione,anche se si e' nel frattempo spostato all'interno della suddetta zona.
    Se quel bersaglio non e' in quella zona,l'aereo cerca i bersagli piu' vicini in quella zona.
    Se in quella zona non ci sono bersagli,l'aereo colpisce l'esagono previsto,vuoto.
    Se l'aereo arriva sul punto preventivato,ma l'unita' chiamante non ha visuale,e' un po' un casino e si rischia il fuoco amico,specie se la visibilita' e' compromessa da densa fumosita'.
    In SpWaW non capitava mai o quasi,che un'aereo arrivava e colpiva un'unita' che mai e poi mai era stata spottata,per esempio un plotone di carri fermo da turni in un bosco nelle retrovie.Discorso diverso per unita' d'artiglieria,che chiaramente anche se fuori vista si possono rivelare per gli sbuffi di fumo che rilasciano.
    Tutto questo ha una sua logica,e in linea di massima ne ho potuto avere riscontro in anni di partite,sia in PBEM che contro l'AI.
    Ora,come ho notato da subito,in SpWW2,quest'ultimo esempio accade spesso,contro l'AI,perche' difficilmente un giocatore umano chiama delle missioni aeree contro esagoni nel nulla.
    L'aereo arriva, e ti martella unita' che l'AI NON PUO`AVER VISTO, pero' sembra comunque sapere che siano li'.
    E' fastidioso,e credo di averlo gia' detto in un post da qualche altra parte.
    Venendo al caso specifico,del BA65 di @huirttps , e' successo questo.
    Premettendo che @huirttps NON HA VISUALE DIRETTA sugli obiettivi e che si parla di cacciabombardieri e non di missioni di bambardieri medi o pesanti(che bombardano un po' ad minchiam,ma e' abbastanza logico visto che lo fanno ad alta quaota),un BA65,in fase di bombardamento,(che gia' non dovrebbe essere pari alla ricognizione pura),mentre sorvolava una certa zona diretto su un obiettivo,in questa zona POTREBBE aver visto un plotone di A10.
    Per non correre rischi,nei due turni successivi,ho spostato il plotone di circa una decina di esagoni.
    Dopo due turni,in effetti arriva il BA65,probabilmente un'altro,ma non credo faccia differenza,e mitraglia esattamente uno degli A10 nella sua nuova posizione.
    Teoricamente,come dice @Prostetnico , questo potrebbe accadere se ,giunto sull'esagono dove ci SAREBBERO dovuti essere i bersagli ( si presume dove erano stati avvistati nel raid di due turni prima),non trovano nulla, prosegue, e al primo che capita gli rompe il culetto.
    Ma qui non e' stata questa la meccanica,il BA65 ha colpito il bersaglio che si trovava sulla sua rotta,PRIMA di giungere su quella che doveva essere la sua destinazione.
    Allora che senso ha programmare degli attacchi su un certo bersaglio,se poi viene attaccata la prima cosa che compare?
    Quindi,a meno che @huirttps , non sia un medium e sapesse esattamente dove colpire,mi sfugge una logica qualsiasi.
    Oppure,si puo' considerare che le missioni aeree,anche se in una partita in PBEM,sono comunque comandate dall'AI,e allora si torna al discorso che questa,SEMBRA MAGICAMENTE,produca sempre dei Bullseye (magari a volte su bersagli "ungheresi").
    Io non mi ricordo di aver mai visto un'attacco aereo avversario fallire e colpire il vuoto.
    Comunque,aldila' dei singoli episodi,chi e' passato da SpWaW a SpWW2 non credo possa fare a meno di trovarsi un pochino a disagio con gli attacchi aerei.
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2014
  8. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.703
    Ratings:
    +544
    Si anche questo può capitare: credo che se nell'esagono assegnato non c'è nulla (cosa che il programma sa perfettamente *sempre*: pbem o non pbem, la maccanica del gioco nello svolgimento delle fasi automatiche è sempre la stessa) scatti una routine del tipo "trova qualcosa lungo la rotta -prima o dopo non ha importanza- entro un raggio tot possibilmente nemico e consegna il pacco"...
    E sono abbastanza sicuro nel dire che può capitare (MBT) che anche se sull'esagono assegnato c'è effettivamente un bersaglio l'aereo può finire col prendere di mira qualcosa lungo la rotta *prima* di giungere sul bersaglio stesso: sono certo d'aver imprecato più di una volta nel vedere un attacco sulla carta perfetto (bersaglio sull'esagono assegnato o su quello immeditamente adiacente) vanificato dall'ungheraggine del pilota...:facepalm:

    Sul non fallire e non colpire mai a vuoto dissento: in WW2 non ne sono certo, ma in MBT sono sicuro che se l'attacco è stand-off allora per forza di cose deve avere un bersaglio (e se non c'è proprio nulla a tiro tutto si risolve con un sorvolo), ma se l'attacco è free-fall, razzi, bombe, cluster, cicche del copilota, cadono nel vuoto cosmico (non parliamo poi dei level bomber, che quelli arrivano passano, sganciano e chi s'è visto s'è visto); se l'attaccante poi posiziona una rotta d'attacco nel bel mezzo della mischia l'aereo qualcosa in qualche modo beccherà.
    Che l'aviazione sia la componente meno riuscita di SP è già stato detto, ma credo che se non ci fosse sarebbe peggio :smug:

    Se ho un po' di tempo faccio delle prove *mirate* :D
     
  9. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Ecco appunto,la routine dell'attacco,oltre che sapere "troppe cose" che non dovrebbe sapere,mi sembra abbia una logica/non logica

    Parlavo solo di WWII,su MBT non apro bocca,che' nemmeno so cosa siano i vari tipi di aerei

    Ribadisco che per la mia esperienza,in SpWaW aveva piu' senso,strano abbiano fatto un passo indietro.
     
  10. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.703
    Ratings:
    +544
    Eh, anche secondo me SPWaW aveva alcune chicche (una su tutte OpFire selettivo) che avevano più senso...
     
  11. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    A Marsa Matrouh regna una certa tranquillita'.
    Ferme(?) le colonne centrali e meridionali,nel villaggio a Nord sembra che la direttrice d'avanzata italica si stia spostando lungo il litorale.
    A fine turno arriva un altro BA65 a mitragliare il plotone di tank nelle retrovie.
    Il Sgt.Oldridge pare agonizzante :nurse:
     
  12. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Penso sia questa la giusta chiave di lettura. Ad esempio il secondo Ba.65 era puntato verso la collina centrale ma ha pescato prima il tuo A10 e quindi ha mitragliato quello...

    dal manuale di SP-WW2:
    If you see the message "attacking hex" then your plane has not been able to establish LOS to the target hex. This is usually due to smoke and dust in the area, but sometimes it is because the target is tucked away behind a ridge for example. Try to target aircraft, especially if relying on direct fire weapons like rockets, onto targets well out in clear air, and preferably out in the open, on a flat plain as opposed to in a town, wood, or valley. Do not target artillery bombardments and planes on the same target area, this is a major failing of the AI. If you must hit a target in smoke, flames etc., Then try to use planes with bombs, napalm, or PTAB bomblets as these are area fire weapons. Still not as good as a clear attack, but better than random cannon strafing. Remember, very big bombs will kill infantry in the adjacent hexes as well (~1000lbs and more).


    You will know if you got a good shot since the message will be 'attacking T-34' or similar and a percentage to hit is usually displayed on the yellow bar at the top of the screen.


    Note that MBT aircraft, unlike WinSPWW2 planes, may have night vision sights, including Thermal Imagers, which may mitigate the smoke and poor visibility problems of WW2 aircraft that relied on the unaided eyeball Mk1.


    Quindi direi che i tuoi A10, anche se spostati di 7-8 esagoni in terreno aperto, erano comunque nella LOS dell'aereo che entrava in diagonale come ti ho scritto via mail.

    Venendo al turno direi nulla da segnalare se non avessi fatto il fesso attaccando un ATG 2pdr con un M11.
    Già nel turno precedente @StarUGO mi aveva cannoneggiato senza colpirmi da ben 1400m, allora certo della impunità, mitraglio il cannone inglese con le 8mm in torretta. Ma arriva fulmineo il colpo di risposta inglese e , come scriverebbe il mio avversario, pum-pum,BA-BAAM e il carro italiano esplode.

    Nel fine turno l'artiglieria nemica elimina una squadra di motociclisti.
     
  13. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Tra parentesi ero contrariato dal tentativo dalla lunga distanza fatto in precedenza da quell'AT.
    Da 28 esagoni mi son detto,tentiamo un paio di colpi,male che vada da questa distanza comunque non mi spotta di sicuro.
    Invece al secondo colpo,l'M11 si e' voltato in direzione dell'AT,azzo,me l'ha visto,e allora via anche i colpi rimanenti ,magari di culo.....
    Nulla di fatto,cosi' avevo scoperto un AT per nulla..........ma a quanto pare,non per nulla :D
     
  14. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Dopo aver scoperto un nuovo potenziale eroe,il Sgt. Dobbins,che con il suo At da 2Pdr che ha distrutto l'M11(suo secondo centro) da 28 esagoni,ecco ora un nuovo eroe a Marsa Matruh.
    Il caporale Usher e la sua squadra,arroccati in una casupola nella zona a Nord-ovest dell'aerodromo,
    sono stati avvistati dalla squadra di motociclisti poi periti nel bombardamento dell'artiglieria inglese.
    Il caporale ha quattro nemici in vista,due M11 a Sud e due squadre di fanteria italiana ad Ovest.
    Che fare?Sicuramente il nemico ci ha visti e nel prossimo turno ci colpira' con violenza. :eek:
    Niente piu' fumogeni a disposizione,la squadra e' parecchio soppressa (16),non si puo' nemmeno tentare di fuggire e nascondersi. :unsure:
    Il prode caporale Usher prende la sua decisione,inutile usare altre armi,quindi brandisce il suo "riflegrenade"e mira all'M11
    due esagoni piu' a Sud.
    Non ha speranze,la sua granata ha una penetrazione di valore 1,mentre l'M11 ha una corazza frontale di valore 3.
    Non importa,facciamoci valere con onore almeno,mira e spara.....un secco PUM subito seguito da un BRAAAAAAAAAAMMMMMM!!!!!:playful::playful::playful::playful::playful::playful::playful::playful::playful:
    Il caporale Usher e' basito ( e noi con lui),ha distrutto l'M11.
    Abbiamo un nuovo eroe.
    Nella stessa zona,una Mg Breda e' parecchio scossa,un cecchino la prende di mira e la distrugge.
    Siamo a meta' battaglia,se le nostre difese statiche continueranno su questo livello,i nostri tank,forse,saranno superflui e rimarranno inutilizzati.
    Abbiamo spezzato l'impeto italiano a Nord, a Sud gli italiani sembrano fermi,mentre nella vallata centrale,addirittura,sembrerebbe che si siano ritirati.
     
  15. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
     
  16. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    @StarUGO,
    Non so come ho fatto, ma ho scritto un commento nel tuo box.
    Dentro il grigio, voglio dire, sembra che tu abbia scritto ciò che ho scritto io dentro il tuo box per replicare a quel che che ritenevo fosse opportuno commentare scrivendo sotto il box grigio, scrivo così sperando che tu non capisca un cazzo per vendicarmi e farti sentire lontanamente confuso quanto lo sono io dopo aver letto la tua dotta spiegazione della differenza tra steel waw e winspww2, avendoti odiato profondamente.
    Sono troppo pigro per riscrivere, sono a letto con il tablet, e non privo l'umanità di un messaggio topico, tutto sommato. Se uno non vuole espandere il tuo box e non legge il mio commento non si perde un'opera d'arte, via.
    Solo io posso combinare una cagata simile.
    Comunque uno normale invece di perdere tutto sto tempo a scrivere ste puttanate avrebbe corretto, ma io non so cosa ho combinato, e tanto meno come si fa a correggere.
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2014
  17. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Ma come fate ad avere questa competenza, no, dico io, come fate?
    Secondo me, o siete dei robot, e qui mi sta bene, oppure se siete umani siete alquanto strani, vi tengo d'occhio, voi tre, anche huirttps, che ancora non capisco come faccia a divertirsi a giocare con me, quando leggo sul forum che dice cose di una competenza sconfinata in cultura militare, lo trovo nel forum storia a dire cose che per me e' un lunare, e io non ho ancora capito la differenza dei miei carri quando gioco con lui dopo 20 mosse, manco mi ricordo i modelli.
    Poi con me, in email, fa il sempliciotto, il ragazzo di campagna, scrive che capisco perfino tutto quel che dice, e poi quando vien qui sul forum mi mangia pane e manuale, anche lui.
    Mi viene un sospetto, mi viene. Ma si, per forza.
    Siete un gruppo di robot, e state scrivendo frasi random.
    Per questo, non capisco una fava.
    Prima avevo un'altra teoria, pensavo che vi eravate accordati in email per farmi la supercazzola, ma non regge.
    Stand off, free fall, faccio delle prove mirate.
    Un umano non potrebbe dire cose così insensate.
     
  18. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.703
    Ratings:
    +544
    ma io sono un Vogon!... :alien:
    :hilarious:
     
  19. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Finalmente ho capito cosa sia un prostecnico. Meno male che esiste vikipedia.
    Ora posso andare a dormire sereno.
    Resistere (al sonno) e' inutile.
     
  20. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Non ci credo ancora, però quello che è successo è che ha sparato un proiettile HEAT a perforazione 5 (valore effettivamente apparso nel box in basso) . Sono poi andato a controllare e il Rifle Grenade non ha munizioni HEAT :wideyed:

    StarUgo , StarUgo, rendimi il mio M11!!

    Successivamente, preso da vana euforia perchè il sgt Oldridge ha abbandonato il suo pezzo lasciando sul terreno tutti i suoi compagni ormai deceduti, decido che è ora di avanzare.

    Risultato :

    nord - un M11 avanza e ha in LOS l'esagono dove giace immobilizzato il Mk.VI. O almeno dove dovrebbe esserci, perchè io non lo vedo. Decido quindi di mandare un CV35 a dare un'occhiata nelle casupole più a sud, ripetutamente battute dalle mie batterie.
    Si ritrova a 50m da una squadra di fanti inglesi vivi e vegeti!

    sud - anche qui, dopo intensi bombardamenti, un CV35 avanza e viene immobilizzato da una pattuglia. Altri due CV35 accorsi per guardargli il bagagliaio hanno in LOS l'esagono dove presumibilmente c'è l'unità nemica ma non scorgono nulla.

    Vabbè.. prendo atto che SP tifa per StarUGO :oops:

    01101101 01100001 00100000 01110011 01100101 01101110 01110100 01101001 00100000 01100011 01101000 01101001 00100000 01110000 01100001 01110010 01101100 01100001 !! ehm scusa.. volevo dire : ma senti chi parla!!

    Tu che potresti beffarti di alcuni , in determinati thread con tematiche da te dominate , ed invece di lanciarti in spiegazioni tecniche sul perchè sono semplicemente fandonie quelle che i tuoi occhi ti costringono a leggere, ti fermi a porti in dubbio ed a chiederti se magari non sia la tua conoscenza quella errata. Altri fanno gli stizziti , altri i moralisti , ma tu passi e non ti curi di loro. Cito StarUgo e ti chiedo di darmi un etto di pacatezza e due di educazione
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina