1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR Il "Mondo di Kurz"

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da rob.bragg, 25 Agosto 2013.

  1. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    1970 - Cho Moi, Provincia di An Giang, Vietnam & isole di Tân Long / Tân My, Provincia di Dong Thap,
    a circa 30 km dal confine cambogiano, sul ramo Song Tién del Mekong

    US : TF 166 - Riv.Div.551 (PBR Mk2 + Monitors + PACV + UH1B/C gunships) + un ACAV troop del ARVN + FAC (OV-10) & CAS on call (F-4 & ... B-52 ... :) )

    VC : Trung Doan DT-1; BCH TrD DT-1 (rgt level)

    Nessun obiettivo. Solo una pura operazione 'search & destroy", per distruggere 'charlie' e le sue basi logistiche, con il minimo delle perdite possibili ...

    The Kurz\'s World.jpg

    La mappa

    Viet-Kurz World-1.jpg

    Le basi della TF 166 sulla riva orientale del Song Tién

    Viet-Kurz World-5.jpg

    Attacco al villaggio sul fiume e PACV e Riverine Forces in azione

    Viet-Kurz World-2.jpg

    Viet-Kurz World-3.jpg

    M113 ACAV del ARVN nelle risaie

    Viet-Kurz World-4.jpg

    Saipan da controllare

    Viet-Kurz World-6.jpg

    :)
     
    • Like Like x 7
  2. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    PS 1 : se non avete mai provato l'effetto di un 'flight' di B-52 che sgancia decine di 'napalm' ... vi siete persi una esperienza ... devastante ...

    Tra l'altro, volano talmente alto che le S-60 vietcong sono assolutamente inutili ... :)

    PS 2 : ovviamente lo scenario DEVE essere giocato con i 'The End' dei Doors a manetta ... :cool:
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 25 Agosto 2013
  3. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    ...e la Valchiria di Wagner ;)
     
  4. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    se a qualcuno interessa la mappa, mi mandi la sua e-mail :)
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    :approved:
    Sono curiosissimo di vedere come SPMBT se la cava a simulare un conflitto nella giungla...
    Possiamo sperare in un AARino dei tuoi? :)

     
  6. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    L'ho giocato più volte mesi fa, provando soluzioni differenti : forze meccanizzate; forze aeromobili; 'riverine'; mix vari ...

    Ti posso sintetizzare alcune mie personalissime conclusioni :

    a) nelle risaie e nella giungla gli M113ACAV (supportati da M113 lanciafiamme e/o M163 con Vulcan) sono estremamente efficaci, anche perchè anfibi. La fanteria a piedi è troppo lenta e i VC si 'sganciano' a piacere ...

    b) i PACV sono eccezionali per la recon, dato in tra fiumi e risaie hanno una mobilità eccezionale e 'volano' sopra mine e trappole varie ... ; hanno solo il problema di essere armati in modo leggero (infatti ho provato una 'mia' versione con armamento rinforzato : fantastico ... :) )

    c) le PBR e i Monitor sono 'note di colore' ; simpaticissimi e divertenti, per affondare i saipan e sbarcare incursori e rangers ...

    d) l'artiglieria americana è ottima ..., soprattutto gli M107 : devastanti ...

    e) gli heli (UH1B/C e OH-6) troppo 'fragili' (soprattutto a causa del 'meccanismo' di SP, per cui il minimo danneggiamento li fa ritirare); basta una DShK ben piazzata e ciao ...

    f) il CAS è poco efficace (ma il problema è SP, in questo caso, che non consente ad aerei come A-1 o A-37 il 'loitering'), salvo se operato da B-52 ... che fanno 'terra bruciata' ...

    g) i VC hanno buone chances se non tentano la difesa statica, ma se - come dovrebbero - si spostano e 'scompaiono'' in continuazione

    h) il nemico peggiore è rappresentato da mine, 'booby traps', cecchini, piccoli team armati di RPG ... praticamente invisibili ...

    i) alla fine quello che conta è loss/kill ratio ... IMHO, la missione è vincente solo se gli americani subiscono perdite minime

    ciao
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 29 Agosto 2013
  7. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Quest' uomo e' un genio.
     
  8. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    A me interessa la mappa, splendida.
    Domanda scema, ma è anche uno scenario già pronto, vero? Avevo letto che l'ha giocata tempo fa, quindi penso che hai anche disposto gli schieramenti, immagino in modo fisso. Non ricordo esattamente ora l'editor, non ci metto le mani da mesi, ahimè.
    No, chiedo perché mi piacerebbe giocarla se tu hai creato anche i due schieramenti, ovviamente li posso creare anche io con l'editor (ho la versione completa) ma mi interessa, molto di più, avere una battaglia storica equilibrata, garantita dalla produzione by rob. Ho un dubbio sul fatto che la mappa sia solo mappa e poi tu hai provato diverse soluzioni con diverse prove di schieramenti, oppure se hai diverse versioni di scenari già salvati sulla stessa mappa, o magari uno scenario base che hai poi modificato più volte.
    Hai pubblicato lo scenario da qualche parte in internet in qualche sito?
    Se mi dai il link me lo scarico, eventualmente, anche solo per il piacere di vederlo, sicuramente meglio di tanti altri pubblicati, immagino.
    Piccola domanda off topic, rispondimi se ritieni nella sezione più appropriata (forse storia militare).
    La mia cultura sulla storia del Vietnam si limita a qualche libro divulgativo, romanzato più o meno, libri di giornalisti (di parte, americani), qualche rivista, documentari, internet e filmografia che conosciamo tutti.
    Premesso che quindi tende a zero, mi sarebbe sempre piaciuta una battaglia steel panther (ma anche qualche altro wargame) perché mi interessa l'ambientazione, e infatti ho giocato un po' di battaglie steel, tempo fa. Divertenti. Molto.
    Non so però se qualche umano si divertirebbe a giocare i viet.
    Credo che sia anche perché avevano forse una dotazione militare relativamente ristretta, nella mia immaginazione prevalenti nella fanteria e artiglieria, con molto limitate forze corazzate e molto limitate o quasi nulle forze aeree, per tacer della marina.
    La domanda che ti pongo e' se tale mia cultura da bar sia risibile o accettabile, ai fini di gioco, ovviamente, non pretendo di parlarne nel forum storia, ovviamente, oppure se la versione "americana" della storia non mi abbia trasmesso l'idea di un esercito meno organizzato e tecnologicamente avanzato di quanto fosse in realtà.
    Chiedo, perché dovessi preparare uno schieramento di due battaglioni contrapposti, vorrei sapere quali realistiche forze potrei schierare in uno scenario.
    Sai cosa? Anche libri o racconti di battaglie storiche, come l'atterraggio a x Ray del 65, (mi sono riletto recentemente il libro di moore e galloway) piuttosto che la presa della collina (875?) del 1969, cosiddetta hamburger hill, alcune delle quali, se non vado errato, anche simulate su steel, mi danno l'immagine di un esercito americano con artiglieria pesante, elicotteri, aerei, eccetera, e viet che combattono con gli ak 47, un po' di mitragliatrici pesanti e mortai medi.
    Gli stessi racconti dei protagonisti (di parte americana) a volte sembra descrivano le cariche dei viet in modo non dissimile dagli attacchi degli indiani nei film di john Ford.
    Sono un po' scettico, senza aver alcuna fonte a sostegno del mio dubbio.
    Ma era proprio così?
    Cacchio, gyjex direbbe un WOT di OT.

    Propongo un nuovo acronimo, che potrebbe tornarci utile in futuro, e chiedo ai signori moderatori e allo staff di non sanzionarmi, poiché in fondo sto cercando di dare il mio modesto contributo alla acroniscienza.
    Quanto appena letto e' un fulgido esempio di WOTOT.
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2014
  9. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Nel caso,io mi offro di farti da Vietcong,sia sullo scenario di @rob.bragg , che su un'altro.
    Sai quante belle unita' size 0 :D
     
  10. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Se volete vi giro la mappa via mail (stasera a @Lirio ; @StarUGO , se la vuoi anche tu mandami la tua mail via PM)
    Quanto agli scenari : me li sono persi installando l'ultima release - meno male che la mappa l'avevo salvata a parte :)

    Cmq. non è difficile farli (e senza stare a guardare i punti ...)

    USA : di tutto; mix a scelta
    a) AIRCAV : elitrasportati, con supporto aereo (CAS) abbondante
    b) Riverine : fanteria leggera con barche di tutti i tipi, hovercraft, monitors, ecc., heli da recon e attacco; CAS
    c) ACAV : fanteria meccanizzata su M113ACAV + M113 lanciafiamme, mortaio, ecc.ecc. + artiglieria in abbondanza, heli da recon e attacco; CAS

    Viet : a scelta
    a) Vietcong : solo fanteria leggera con RPG, mortai e RCL
    b) Regolari : fanteria con RPG, mortai, RCL e artiglieria leggera / MRL

    ciao ... :)
     
    • Like Like x 1
  11. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Grazie,manda la mappa a @Lirio .
    Se avra' tempo e voglia ci potremmo fare una battle.
    Gia' ce lo vedo con tutto quel po' po' di roba del...CAS :p
     
  12. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    spettacolare ... e allora aggiungo QUESTI !

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    • Like Like x 4
  13. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    @hurricane , che scala sono?
    PS bellissimi e finalmente qualcosa non WW2...
     
  14. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
  15. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Immaginavo fossero 6mm ma sono veramente tanto dettagliati per quella scala... Guarda le tipiche barche viet, fantastiche. Per contro, saranno un incubo da dipingere :).
    Bellissimi e bella la mappa esagonale, arriva da qualche forum di wargame tridimensionale? Che regolamento usano?

    Ciao.
     
  16. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    no, ho trovato il tutto googlando

    Non ho idea di che regolamento usino.

    PS : dato che mi intrigano tantissimo, ho cercato un pò e ho scoperto che esistono anche servizi di painting, che ti consegnano tutto già bello e finito ... ma i prezzi sono proibitivi :piango::piango::piango:
     
    Ultima modifica: 27 Dicembre 2015
  17. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sì, di solito esistono servizi di pittura delle miniature, ma a quel punto ti conviene iscriverti in un club di modellismo / wargaming 3d oppure in un negozio di miniature e sentire lì, di solito ci sono persone che lo fanno (a pagamento ovviamente) e puoi vedere come lavorano. Io non sono un esperto ma per quella scala (per tutt'altro gioco, un derivato da w40k della Games workshop ambientato nella ww2) non ti prendevano tantissimo per un intero esercito, ovviamente per una cosa "in serie" con largo uso di drybrush. Il vantaggio di quella scala inoltre è che per piccoli scenari non devo vendere in rene per comprarti i pezzi...

    Inviato dal mio Sony Xperia Z5 con Tapatalk
     
  18. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Sbaglio o "flames o war" usa una scala piu' grande?
     
  19. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    mi sembra di si. Ma con 1/285 a parità di spazio si possono fare scenari 16 VOLTE più grandi, come dimensioni di mappa.
    Con un plastico da 3,5 metri di lato di può coprire un'area di 1x1 km (senza astrazioni di scala, come con i normali regolamenti per 3D), abbastanza anche per scontri tra carri !

    E guardare una colonna di Sherman, grandi come monete da 2 cent, da 3,5 m di distanza, tra collinette ed alberi, deve essere davvero affascinante :rolleyes:

    sto cercando e chiedendo tra amici, ma sembra che qui da noi i 1/285 non siano diffusi :(

    idem come sopra. Sembra che sia necessario ordinarli negli USA/UK :(
     
  20. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Pensa che io non sapevo neppure del esistenza di sta roba ... ora posso dire che ho uno scopo per cui vivere
     

Condividi questa Pagina