1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPWW2 AAR what if - huirttps (ITA) vs StarUGO (UK) settembre 1940

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da huirttps, 25 Dicembre 2013.

  1. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Nell'estate del 1940 l'Alto Comando italiano decide che la condotta in ASI non può più essere passiva.

    Pertanto a luglio avviene l'attacco a Sidi Barrani (che storicamente avvenne a settembre) ed a settembre ipotizziamo un attacco a Marsa Matruh non con 7 divisioni appiedate bensì con due divisioni di fanteria totalmente motorizzate accompagnate dall'insieme delle forze corazzate.

    Contro di loro la 7^ divisione corazzata inglese e le truppe a difesa di Marsa Matruh.

    Il fantastico @StarUGO ha elaborato una mappa storica sulla quale si stanno per confrontare le truppe degli opposti schieramenti, utilizzando solo le unità storicamente presenti in teatro operativo (ad es. niente Matilda II, niente M13, niente CV35 con ATR Solothurn etc)

    L'Italia, per simulare la superiorità numerica in fanteria e artiglieria, ha 3750pts contro i 3000pts inglesi.

    Turno 1
    Dopo intensi bombardamenti delle artiglierie del Regio Esercito intervengono due Breda Ba.65 ad esplorare il terreno ma, oltre ad essere entrambi danneggiati dalle AAMG inglesi, non spottano nulla di particolarmente interessante.
     
  2. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Vi seguo...
     
  3. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Eccoci qui,presento subito la mappa con i VH:
    Marsa Matruh.jpg
    In verde le postazioni italiane,in rosso quelle inglesi.
    Preciso che si tratta di un Italy advance vs UK delay,per questo i VH sono sbilanciati dal lato inglese.
    Integro quello che ha scritto @huirttps aggiungendo alcune considerazioni.
    Intanto e' vero che i 2 BA65 usati come ricognitori sono stati pesantemente danneggiati e non credo avro' il
    (dis)piacere di rivederli ancora,ma dubito che NON abbiano spottato nulla di interessante,qualche riposizionamento da parte inglese va fatto.
    Poi,come si vede dalla mappa,e' chiaro che le possibili direttrici d'avanzata italiana sono 3,lungo la litoranea,al centro tra i costoni e a sud lungo la pista desertica.
    Il buon @huirttps ha gia' fatto largo uso di fumogeni sia a nord ,nella zona dell'aeroporto che al centro,dove la valle tra i costoni si allarga con uno sbocco verso l'aeroporto stesso.
    Teoricamente questo dovrebbe indicare che li' avra' luogo il suo sforzo principale,ma diffidare e' d'uopo,e la mancanza di fumogeni a sud insospettisce il QH inglese.
    Infine,da quello che si e potuto leggere nel messaggio di testo alla fine del primo turno,il bonus di punteggio per la percentuale di artiglieria dispiegata e' favorevole nella misura di circa 3 a 1 agli inglesi,ergo,questa volta @huirttps c'e' andato pesante :cautious:
     
    • Like Like x 1
  4. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Turno 2
    13 settembre 1940 - XVIII E.F.
    SuperEsercito - Roma

    <<Nostre truppe avanzano lungo direttrici prestabilite previo largo uso artiglierie di CdA e Armata. Il nemico ancora non si mostra per tema di affrontare l'italico fante e la sua baionetta. La Regia Aeronautica è padrona dei cieli. Con magnifici carri M11/39 dominiamo situazione.>>


    E Badoglio lo disse sul serio che gli M11 erano magnifici!:D
     
  5. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Be',allora non hai scuse,visto che anche Balbo rispose:
    "Puoi star certo che con questi carri medi faremo meraviglie." :D

    In effetti noi poveri "Tommies" ce ne stiamo rintanati,terrorizzati dalle nuvole di polvere che si levano ad ovest e ,soprattutto,dalle granate che piovono a tutto spiano.
    Una squadra di motociclisti italiani che si stava arrampicando sulle pendici della collina centrale,sul ciglione nord,non essendo pero' cosi' terrorizzante si becca qualche fucilata da un cecchino e si ritira lasciando un caduto sul campo.
    Tra le casupole di Marsa Matrouh,un carro leggero MkIVc sparacchia ad un carretto CV-33,ma senza risultato.
     
    • Like Like x 1
  6. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Turno 3
    <<Nostri reparti esploranti hanno incontrato forte resistenza subendo perdite ma causandone altrettante o forse di maggiori al nemico. I carri d'assalto hanno posto in rotta le fanterie britanniche mentre le difese antiaeree hanno interdetto il volo anche ai passeri. Le truppe italiane, per nulla intimorite dalle avversità, continuano indomite la marcia verso Alessandria cantando "Giovinezza" >>


    tradotto :

    i CV35 ed alcuni motociclisti, a cui spetta l'ingrato compito di stanare gli inglesi, hanno cominciato a subire il fuoco nemico.
    Un carro leggero è stato assaltato dalla fanteria nemica e incendiato :piango:
    Fortunatamente si conta anche qualche caduto inglese!

    Poi un Lysander volteggia sulle teste dei miei schivando impunemente le raffiche delle Breda AA :rage: devo quindi ridisporre le unità per evitare l'artiglieria inglese, che si prevede prossima all'intervento.
     
    • Informative Informative x 1
  7. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    L'HQ ( e non QH come ho scritto nel precedente post) inglese prende nota che i carri leggeri italiani non sono i CV33 ma i BEN PIU' TEMIBILI ( :asd: ) CV35.
    Ne prende nota e ne distrugge un altro paio,cosi' per sicurezza.
    Due di questi TEMIBILI MOSTRI D'ACCIAIO che infastidivano una squadra di fanti inglesi nella zona degli hangar a sud-ovest dei depositi di carburante, sono infatti stati colpiti e distrutti,uno da un carro MKVIc e l'altro da un cannone AT da 2Pdr.
    Una squadra di osservatori d'artiglieria che scavallava leggiadramente la cima della collina centrale del ciglione nord, viene fatto segno di colpi di Mg e si ritira con un caduto,credo che nel prossimo turno tirera' le cuoia anche il suo compagno,me lo sento. :D
    I mortai italiani colpiscono in massa l'Hangar vicino alla pista,sicuramente sono in cerca di un bren AA.
    Dalle zone fumogenate in precedenza da @huirttps ancora nulla spunta.
    A sud tutto tace,ma le orecchie inglesi sono tese e gli occhi strabuzzati.Si ingoia polvere dalle orecchie e la si espelle dagli occhi infatti. :stress:
    L'HQ inglese precisa inoltre che il Lysander e' tornato alla base sano e salvo.
    Ridisponi pure :D
     
  8. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Credo che l'influenza di @Lirio sia bella tosta,non ricordo a memoria d'uomo,due giorni interi senza un suo post da qualche parte.
     
    • Like Like x 1
  9. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Turno 4
    <<Continue azioni di pattuglie vengono segnalate all'interno dell'abitato di Marsa Matruh, oramai preso d'assalto dalle magnifiche truppe italiche incuranti dei colpi d'artiglieria nemica. Le posizioni difensive avversarie vengono conquistate una ad una dopo che i pezzi campali hanno fatto sentire la loro voce tonante nelle orecchie inglesi>>


    I temibili CV35 si rivelano essere davvero ottimi bersagli mobili :oops: Stranamente avevano le MG settate con un range di 0 o_O ma anche dopo aver riportato questo parametro al massimo, riescono solo a causare uno o due caduti ai fanti avversari.

    Per il resto posso solo dire che nell'abitato di Marsa Matruh sembra di giocare a nascondino tra casupole e fumo, mentre da altre parti ogni tanto arriva una raffica o un colpo singolo.

    Tutto nella norma finché a fine turno piove l'artiglieria ignorante inglese a sud , a nord ed al centro causando la distruzione di un paio di autocarri e di una camionetta.
    Controbatteria (apposita batteria da 149/35 lasciata senza obiettivi in-map) non pervenuta :wall:
     
  10. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Lo scontro <<Vickers Mk VI vs CV35>> mi ricorda tanto l'episodio della Colonna D'Avanzo :piango: Ben diciassette carri distrutti dai MkVI, dai Cruiser e dagli ATG autocarrati.
    Se ricordo bene, sul libro Tobruk 1940 di Quilici c'è una foto dell'epoca che mostra un CV totalmente esploso proprio a causa di un colpo da 2 pdr.
     
  11. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Al turno 2,mi ero dimenticato di dire che avevo notato un messaggio che mi informava che una mia batteria (che avevo dimenticato senza bersagli attivi :D ) aveva effettuato controbatteria credo sui tuoi mortai.
    Qualche danno? :rolleyes:
     
  12. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    L'artiglieria inglese,definita brillantemente "ignorante" da @huirttps ,ha spianato l'osservatore d'artiglieria di cui accennato prima,con relativa camionetta, insieme alla collinetta su cui si era arrampicato.
    Una squadra di motociclisti italioti,che avanzava circospetta sulla fascia costiera in direzione del villaggio,e' stata massacrata dal fuoco combinato di un carro MKVIc e dalla fanteria inglese.
    Si contano 7 caduti su un totale di 9 uomini.Mi spiace per le Guzzi :sneaky:
    Le forze italiane sembrano ora piu' caute e pare si siano riparate in attesa che l'artiglieria spiani le postazioni inglesi.
    Infatti piovono colpi da 105mm sulla zona hangar a sud-ovest dei depositi di carburante,dove sono defunti i 3 CV35.
    A sud,i colpi sparati " a caso :whistle:"dalla Royal artillery fanno affiorare a galla i primi rottami,per ora un camion (carico di?).
    Anche un paio di tank sembra abbiano subito danni (quel bel rumore "TU-TUNK" che fa l'artiglieria quando prende qualcosa di corazzato).
    Un secondo camion(carico di?) salta per aria all'ingresso del villaggio,vicino alla moschea.
     
  13. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Eccomi!
    Mi sono ripreso or ora! Ed eccomi qui, subito a leggere come vanno i miei ragazzacci nel deserto. Ve le state dando di buona ragione, bravi!
    Purtroppo tutti i miei fulgidi piani di cazzeggio natalizio sono miseramente falliti, avevo ponderati tutto, tranne di dover stare sotto quintali di coperte, col piumone, borsa dell'acqua calda della nonna sulla panza, berrettone di lana calato sulle sopracciglia, occhio pallato, a bere acqua e zucchero, pressione minima all'anno della contestazione e del diciotto politico, avvolto da brividi e con miraggi di pinguini che giravano coi pattini attorno al mio letto, che mi sentivo tanto capitano findus, e dentro di me, nel dormi veglia, canticchiavo:

    Parà pum pam pam, con il nostro capitano nella giungla andiam, più paura non abbiam....
     
  14. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Partiamo subito con le notizie pessime.
    Alla fine del turno 6,dopo la solita pioggia di granate italiane,dal mare arrivano 3 BA65 che seminano morte e distruzione.
    Un MKVIc viene distrutto e altri due gravemente danneggiati.
    La cosa veramente fastidiosa e' che avevo appena spostato questi tank,ma gli aerei di @huirttps gli hanno puntati con precisione chirurgica.
    Decisamente le forze aeree di @huirttps sono sempre MOLTO fastidiose.
    A parziale consolazione uno dei Breda viene colpito dai bren AA e precipita a sud.
    Per il resto,un camion che aveva depositato un cannone AT da 47,sulla striscia di terra ad est della prima laguna, viene distrutto da un MKVIc ed il cannone viene messo in rotta con perdite.
    In rotta con perdite anche le due squadre di motociclisti che da qualche turno tentano di penetrare nel vallone centrale e di spingersi a nord.
    L'artiglieria inglese comincia a martellare la zona ovest del villaggio,in attesa di farsi viva anche nel vallone centrale dove un solo mortaio da 3inch sopprime le due squadre di moto prima citate.
    Anche a sud stiamo sparando con buoni risultati con una batteria da 8inch e due mortai d 3inch.
    Anche qui salta un camion che trasportava un AT da 47 e si suppone ci siano vittime tra gli artiglieri.
    In questa zona i corazzati avanzano sgusciando tra i proietti che arrivano,ma contiamo di immobilizzare tutti i trasporti,distruggendo gli autocarri.
    Un plotone di motociclisti si e' gia' fatto vedere all'altezza delle pendici orientali del ciglione sud,ma e' stata fatta segno di mitragliate ed e' scomparsa tra gli anfratti.
    Se riuscissimo a distruggerlo,i carri italiani dovrebbero avanzare senza copertura,visto che stiamo appunto bloccando gli autocarrati a meta' della vallata sud.
     
    • Like Like x 1
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    8 Inch ??? ma hai smontato un incrociatore ???
     
  16. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
  18. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Comunque a nord della mappa e' tutto mare controllato dalla royal navy :D
     
  19. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Nuovo bollettino di guerra dall'Egitto :

    Il replay dell'azione nemica mostra i miei motociclisti morire come mosche. Fortuna che i Ba.65 mi danno un po' di gioia distruggendo un MkVI e immobilizandone altri due. Purtroppo uno degli aerei viene abbattuto, quello del Cap. Antonio Dell'Oro.

    Medaglia d'oro al valor militare
    << Comandante di reparto di aviazione d’assalto, in quattro mesi di dura campagna, conduceva con tenacia, valore ed insuperata perizia i propri gregari all’attacco di mezzi corazzati e di munite posizioni nemiche, infliggendo all’avversario forti perdite. In una missione particolarmente rischiosa, diretta contro formazioni corazzate, lanciatosi con impeto eroico da bassa quota, incurante della violenta reazione nemica, inquadrava ed avvolgeva il bersaglio con preciso tiro di bombe, spezzoni e raffiche di mitragliatrice, obbligando il nemico a cercare scampo nella fuga. Nell’impeto di un ultimo assalto, condotto alla minima distanza, precipitava, rogo fiammante, sull’obiettivo, immolando la giovane esistenza per la Patria e rinnovellando con il suo ardimentoso gesto le più pure e gloriose gesta dell’Arma del Cielo. Cielo della Marmarica e di Bir Kamsat, giugno - ottobre 1940. >>

    Durante il mio turno muovo le unità cercando riparo dall'artiglieria inglese. Un M11 avanza e si trova un osservatore d'artiglieria tra i cingoli!
    Ecco perchè i colpi inglesi arrivavano così precisi! Maramaldo! :asd:
     
  20. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Dopo attento controllo devo dire che la mia artiglieria gode di ottima salute :D Inoltre a me questo messaggio non è apparso!
     

Condividi questa Pagina