1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dominions 4 - primo multy

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da TrueKnight, 12 Ottobre 2013.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Grande Blind, saremo l'elemento di disturbo della partita!


    Per la versione io e Blind abbiamo solo la 4.03 perché Desura già una settimana fa aveva solo quella, non saprei come fare per downgradare per cui partiamo con quella per favore.

    Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T con Tapatalk 4
     
  2. Grigio87

    Grigio87

    Registrato:
    4 Agosto 2012
    Messaggi:
    26
    Località:
    Pesaro
    Ratings:
    +9
    Se siamo in 8 (più siamo meglio è) forse non è il caso di cambiare mappa? Byddin è bellissima ma eccessivamente aperta (niente oceani e "impassable mountains"), inoltre mi pare un po' piccola per 8 giocatori, visto che ci sono molti novizi a mio avviso sarebbe meglio una mappa più estesa che ci permetterebbe di giocare un po' più tranquillamente.
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    D'accordo con Grigio87, ho provato qualche partita sulla mappa di gioco con 7 giocatori ed entravo quasi subito a contatto con una razza dell'IA. Forse una mappa più estesa consentirebbe qualche turno di tranquillità ai novizi. Ciao
     
  4. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Salve a tutti!

    Mandato il pretender :)

    Per me Blind Sniper è il benvenuto. Benvenuto! =)

    Però visto che saremmo alla fine in 8 rispetto ai 5-6 previsti al momento della scelta della mappa, sono d'accordo.
    Non troppo più estesa però, semplicemente perchè i novizi potrebbero essere meno veloci ad espandersi e trovarsi in una posizione di netto svantaggio lo stesso.
    Idealmente un qualcosa con attorno alle 15 province terrestri nominali a testa?

    Sarei anche d'accordo per cambiare il settaggio dei thrones, a questo punto, e passare a 7 o 8 punti trono necessari e mettere su 1 trono di liv 1 e/o 1 di liv 2 in più.


    Vi lascio anche una opzione da discutere: Siccome fra il 28 ed il 4 probabilmente rallenterò il ritmo della partita come preannunciato, vedete voi se per ragioni logistiche ed accogliere meglio Blind Sniper volete rinviare a dopo il 4, per me non c'è problema

    Io personalmente sono impaziente di iniziare domani, anche perchè forse qualche turno fra quei giorni riesco a piazzarlo :D, però ve lo lascio lì come opzione.
     
  5. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Allora, come dice Invernomuto io ho solo la 4.03 quindi siamo a posto.

    Sulla tempistica non c'è problema, sulla presenza nel lungo periodo non credo che dipenda da me (ergo sarò morto) :D

    Ultima versione già presente, Dropbox attivo (uè non è mica il primo PBEM che faccio :p).
    Per il pretender devo ancora scegliere, ho guardato i vostri post ma per me parlate ancora arabo.
    Comunque entro lunedì avrai tutto.
    Per la mappa, dopo aver installato i mod di WitP non credo che questo sia un problema :D

    Ovviamente si, hai un MP con il mio indirizzo.

    Grazie per il benvenuto!

    Qualunque cosa vogliate :)
     
  6. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Riguardavo un po' il parco mappe, di mappe wraparound adatte fra quelle stock ci sono:

    • Desert Eye (108 land, 17 sea); Classicissima (c'era anche in dom3), molto retrò. Non mi convince troppo.
    • Maerland (145 land; 18 sea); Forse è un po' troppo grandina, anche se il design non è male
    • Parganos (116 land, 19 sea); Più classica di così si muore. Credo ci sia da dominions 2 XD.
    • Plane of Rusty Nails (143 land, 12 sea); Anche questa penso sia un po' troppo grande. Mi piace più di Maerland come stile grafico
    • Streamlands (93 land, 10 sea); Questa ha il problema contrario, forse è ancora un po' piccolina. Però credo sia la migliore di tutte queste, buon design, parecchi chokepoints

    Menzione d'onore per Shadowshore (120 land, 13 sea), probabilmente molto adatta ma non è wraparound, quindi nisba. Idem per la mappa graficamente più fica di tutte, Valanis :p

    Adesso butto un occhio sul forum per qualche altra proposta fra le custom :)
     
  7. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Ah, Blind Sniper, mi raccomando, ricordati di impostare una password sul pretender god che crei.

    Altrimenti gli altri potrebbero vedere i tuoi turni
     
  8. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Per me va benissimo che si aggiunga Blind, però preferirei non far slittare troppo l'inizio della partita...se riuscissimo a partire domani sarebbe l'ideale.

    Per quanto riguarda la mappa, Parganos potrebbe essere un buon compromesso...però dopo aver visto Valanis (grazie Jaqen) vi chiederei quasi di riconsiderare il discorso del warparound....è bellissima!!!!! :)

    Per chi avesse preso il gioco da Gamersgate come me, sappiate che non credo esista la patch... bisogna riscaricare il gioco...non che sia un file pesante, però...
     
  9. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Anche Desura, stessa cosa...

    Per la mappa e il wraparound lascio a voi la scelta, a me va bene tutto! Ciao.

    Ps partiamo martedì, se rimandiamo al 4 a 'sto ritmo rischiamo di essere in 16 :)
     
  10. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Dunque, di mappe specifiche per Dom4 ce ne sono alcune bellissime (che so, Sharivar), ma di adatte come dimensioni direi niente. O sono grandi come Biddyn (e/o più piccole), oppure sono parecchio più grandi come Sharivar e Valanis (o anche 200+ province), oppure sono senza wraparound e senza sea provinces.
     
  11. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Anche io sarei per partire ASAP :D, elencavo solo un opzione per la vostra considerazione :)


    Quanto alla mappa, tutto sta a quante province "nominali" a testa volete per giocatore, più o meno. L'ideale è di solito attorno alle 14-15, quindi nel nostro caso sarebbe intorno alle 112-120 province.
    Però a seconda di come vogliamo impostare la partita possiamo cavarcela anche fra le 96 e le 160.


    Di più credo inizino ad essere tantine, di meno torniamo su Biddyn ;)
     
  12. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    (Questa ricerca mi ha fatto venire voglia di tornare a fare un po' di mapmaking, cmq :asd:)

    Le alternative addizionali sono:

    * Generiamo in anticipo qualche mappa con il randomizzatore e vediamo se ci piace

    * Pigliamo una mappa di Dominions 3, ed eventualmente aggiungiamo al volo un paio delle features del 4
     
  13. Grigio87

    Grigio87

    Registrato:
    4 Agosto 2012
    Messaggi:
    26
    Località:
    Pesaro
    Ratings:
    +9
    Io ho una collezzione di mappe fatte con il random map generator, ad esempio:

    [​IMG] --- [​IMG]
     
  14. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    La prima è bellina, ma direi che ha un po' troppo mare. La seconda ha quel chokepoint centrale che mi sembra inadatto per un multi così come siamo messi ora.
    Numero di province Grigio?

    Io ne ho generate quattro adesso, vi posto i link agli screen con relative info:
    1. http://i.imgur.com/bQMZNbs.jpg
    2. http://i.imgur.com/abncrbA.jpg
    3. http://i.imgur.com/NfvxQl0.jpg [secondo me la migliore]
    4. http://i.imgur.com/npnl0jG.jpg
    Sono tutte sulle 140 province terrestri, però posso rigenerarle più piccine. La terza è quella che mi sembra venuta meglio, ma in generale penso siano più belle le mappe artigianali :)


    Altrimenti, di mappe di dominions 3, c'è l'ampia selezione di quelle di Elmokki, oppure altre molto belle come Blackwald, o altre ancora però molte di queste non usano le nuove features di dom4.
    Per quanto alcune siano bellissime e molto valide, io sarei per evitarle, dato che con l'inizio così a breve non abbiamo modo di riadattarle (in futuro si può fare).


    Dovessi votare, sarei nell'ordine per:
    Rusty Nails;
    Parganos;
    Maerland;
    La terza random di cui sopra;


    A voi la palla :)
     
    Ultima modifica: 24 Novembre 2013
  15. Grigio87

    Grigio87

    Registrato:
    4 Agosto 2012
    Messaggi:
    26
    Località:
    Pesaro
    Ratings:
    +9
    La mappe vecchio stile io le boccio per l'assenza dei mari profondi e delle grotte, riguardo quelle casuali bisogna mettersi d'accordo sul mare, a me piace che ci sia l'acqua che formi dei mari in modo da rendere sufficientemente importante anche il combattimento subacqueo.

    La terza non è male ma ha solo mare profondo (forse hai settato troppi craters?), a me piace più la prima (anche se preferirei più province acquatiche).

    Se vogliamo più entroterra (sempre collegata ai 4 lati):

    [​IMG] --- [​IMG]

    @Jaqen - Riguardo la seconda mappa postata da me prima devi considerare che quello che vedi al centro in realtà sarà solo un collegamento nord-sud del blocco centrale (collegato con se stesso ad est-oves).
     
  16. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    La prima delle nuove che hai messo sembra carina, per me va tanto bene quanto la mia terza random di cui sopra. Continuo a preferire le mappe handcrafted però, nell'ordine già citato.
    Attendiamo il parere degli altri :)

    Le province acquatiche non mi dispiacciono dal punto di vista strategico, molto meno dal punto di vista del gameplay-combattimento nella situazione in cui siamo.
    Avevo già tenuto in considerazione che wrappava, cmq :)
     
  17. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Personalmente mi sembrano tutte mappe interessanti ed esteticamente belle.

    Forse quella che mi ispira di più è la prima di quelle postate da Jaqen...non sono un grande amante delle provincie acquatiche, sinceramente! Sopratutto se siamo otto giocatori con nazioni di terra...
     
  18. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    io sono per una mappa artigianale , considerando il tempo che staremo a guardarla... deve avere colori morbidi come Maerland o anche Parganos ad esempio ma se vogliamo una random non mi dispiace la prima di Grigio87 al post #94
    Mi adatto a qualsiasi decisione
    buona domenica
     
  19. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Anzitutto un benvenuto ufficiale a Blind Sniper.

    Per quanto riguarda le mappe, considerato il carattere di prova della partita io sarei per non buttarci sul random generator e rimanere su mappe comprovate e affidabili. In questo senso io accetterei anche una mappa un po' grandina e sarei per Maerland o addirittura Urraparrand, veramente stupenda e articolatissima.

    Comunque sono pronto ad adeguarmi al volere della maggioranza. Facciamo che ciascuno può votare due mappe. Alla fine la mappa che prende più voti vince. Scadenza delle votazioni stasera alle 24 :) Il mio voto: 1) Maerland e 2) Urraparrand. Votate!

    Per quanto riguarda l'inizio della partita, entro stasera posterò il mio pretender e non appena tutti avranno fatto lo stesso darò inizio al gioco. Se Blind sniper posta il suo domani pomeriggio, iniziamo subito dopo. Fate attenzione a postare un pretender creato con la version 4.03 per evitare casini.
     
    Ultima modifica: 24 Novembre 2013
  20. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Ok, procediamo con le votazioni! :D

    Per facilitare il lavoro al povero Lore, facciamo che ognuno di noi riposta la lista dei punteggi dopo il suo voto :)
    Il mio:
    1) Rusty Nails
    2) Maerland


    --------------- Classifica Generale [copia & incolla] ----------
    • Maerland: 2 (Lore, Jaqen)
    • Rusty Nails: 1 (Jaqen)
    • Urraparrand: 1 (Lore)
    --------------- Classifica Generale [copia & incolla] ----------
     

Condividi questa Pagina