Oltre @Armilio e @rawghi (e il sottoscritto, se si ricorda come si fa) c'è qualcunaltro, specie non "wannabe team leader", che si è cimentato nella modifica di una mappa ? Le modifiche che possono essere utili sarebbero basiche: aggiungere slot di gioco, aggiungere Acre RadioBox, aggiungere Revive Script, reimpacchettare il tutto. L'ideale sarebbe che SL e TL non vedano la mappa aperta con l'editor. @Armilio riesci nel caso a fare una guidozza for demi-dummies ?
Mmm ci provo, avevo in mente di farlo ma sono sotto esami e non ho tantissimo tempo. Comunque sì appena ho tempo lo farò. Ma tu intendi proprio modificare una missione già esistente, giusto?
Sì, quello che serve per rendere "giocabile" una missione già esistente. L'aggiunta dei robi che ci serve avere. Non una guida alla creazione di missioni, agli script, etc etc.
Io ho fatto una missione tempo fa (in cui, parlando di ingaggi, avevamo fatto quasi alla perfezione, dato che eravamo in netta minoranza) , penso un po' di esperienza di averla ma non ho il tempo da dedicare all'editor...e poi sono un wannabe TL
A me interesserebbe sapere se c'è qualcuno - specialmente non-TL - che vorrebbe diventare il mio padawan, così non devo fare sempre io la mappa...che non è che avrò sempre tempo e voglia.
Ok, però non confondiamo anche qui le acque, non facciamo casino. Il thread è stato aperto per cercare volontari che facciano solo un certo tipo di azioni sulle mappe. Lo stretto indispensabile per renderle "giocabili" dal clan. Non si sta chiedendo "chi vuole fare il creatore di mappe/scenari per il clan" altrimenti si fa confusione e si capisce tuttaltro. Per la domanda "chi vuole diventare creatore di scenari" aprite una nuova discussione per favore.
questo thread cade a fagiolo....io ho iniziato la settimana scorsa con qualche mega banalità. quindi io ci sono.... ovviamente per ora nessuno scripting poi si vedrà. temo sia la seconda carota... inquietante
cazzarola io sono wannabe... altrimenti se ci mettevamo a fare missioni a 4 mani creavamo l'operazione IRENE! Però da padawan, ormai Armilio crea teletrasporti nei cessi.. (seriously.. hai messi il cesso col teletrasporto.. ieri sera vi ho visti sparire e ho pensato ad un coccodrillo...)
Io sto smanettando da un po con editor e mappe esistenti. Diciamo che le cose base le faccio (inserire slot giocatori, inserire VAS...robette cosí). Se può servire....non sono un asso ma do la mia disponibilità...
Ok, come detto non serve fare robe complicate, non è scienza dei missili alla fine @Armilio riesci a buttare comunque giù una guidina ?
nel frattempo ho trovato questo.... magari armilio si evita di scrivere cose che si possono trovare anche in giro.. http://www.arma3editor.com/
Rinnovo l'invito. In linea generale, se qualcuno ha approfondito un tema sarebbe utile che condividesse con gli altri quello che ha imparato nella migliore maniera possibile: sintesi, chiarezza, testo scritto. "Sintesi" perché come in ogni processo di ricerca e apprendimento, su 100 che trovi e leggi per capire se ti serve, alla fine ti serve 20 o 30. E' poco intelligente far ripartire qualcuno da zero nello studiarsi la rava e la fava (il 100 di cui sopra) su qualcosa quando invece c'è già chi sa e può spiegare.
(@Darksky non so se vuoi copiare nel primo messaggio del topic) Allora, iniziamo con il sommario: 1-Scompattare una missione (se è una missione già creata e non fatta da noi) 2-inserire btc revive 3-Alcune modifiche essenziali al btc revive 4-aggiungere acre box 5-Aggiungere virtual ammobox 6-Aggiungere slot 7-ricompattare missione 1) Per scompattare una missione uso PBO manager http://www.armaholic.com/page.php?id=16369 Credo che automaticamente si bindi sul tipo di file, PBO; nel caso non sia così si va sul file pbo, tasto destro, apri con, e cerchi l'exe del programma. Dopodiché lo scompatti nella cartella dove si tengono le mappe prodotte in locale: documenti/arma3 - other profiles/nomeprofilo/mission/*. Come si scompatta? il menù a tendina esce schiacciando con il tasto destro ed il termine giusto è extract. Il prodotto dovrebbe essere appunto una cartella, la cartella della missione. 2)A quel punto ti ritrovi la missione apribile nell'editor del gioco. Per aggiungere il revive devi aggiungere i file di questo mod/script alla cartella della missione, sotto appunto documenti/arma3 - other profiles/nomeprofilo/mission/nomemissione. Nel caso di BTC revive, i file sono questi: http://www.armaholic.com/page.php?id=18955 Mentre, nella cartella "description" della main directory della missione, bisogna aggiungere questa stringa: #include "=BTC=_revive\=BTC=_respawn.h" Non importa dove, consiglio di metterla all'inizio per tenere più ordinato il codice. Importante: fino ad ora ho usato una versione un po' vecchia di BTC revive; quella nuova potrebbe avere ancora il "problema" del tasto respawn. Nel caso, caricherò in futuro da qualche parte qui sul forum la mia versione del BTC revive. 3)Alcune modifiche essenziali si devono fare nel file */BTC_revive/revive_init (sotto ogni missione, ovviamente!): BTC_revive_time_min = 5; // lasciare a 5 BTC_revive_time_max = 450; // quanto tempo (in secondi) si rimane a terra una volta colpiti prima di schiattare BTC_who_can_revive = ["B_medic_F"]; // così solo il medico (normale, non recon!) potrà curare; per far curare a tutti, sostituire con "Man" dentro le parentesi quadre. Respawn_gear= 1; // deve rimanere a 1 BTC_active_lifes = 1; // deve rimanere a 1 BTC_lifes = 2; // quante vite si vogliono dare, semplicemente 4)Semplicemente bisogna andare dove si aggiungono i singoli soldati/oggetti, sul menù con icona gialla e cercare l'ACRE boxes. 5)Bisogna aggiungere nella cartella della missione la cartella VAS, scaricabile qua: http://www.armaholic.com/page.php?id=19134 Dopodiché bisogna fare 2 aggiunte di stringhe, una in gioco ed una nei file della missione. -Nei file: come nel btc revive, in description, che si trova (e se non si trova, la si deve trovare, creando il file o copiandolo da qualche altra parte) nella main directory della missione. In quel file aggiungere #include "VAS\menu.hpp" class CfgFunctions { #include "VAS\cfgfunctions.hpp" }; Anche qui, consiglio di inserire all'inizio del codice per tenere più ordinato. -Nel gioco: Si prende qualsiasi ammobox (consiglio i supply box, sono più grandi e visibili) trovabili in "menù giallo"/ammo/* E si aggiunge, sotto initialization/inizializzazione, questa stringa this addAction["<t color='#ff1111'>Virtual Ammobox</t>", "VAS\open.sqf"]; 6)Questo è proprio semplice: si aggiunge un soldato selezionando "playable". Gli omini playable hanno il cerchio viola. Se poi si vuol fare il lavoro per bene, unendo tutti i giocatori in una squadra, bisogna collegare il giocatore creato al team leader: si schiaccia sul simbolo con più uomini nel menù, e si schiaccia e trascina dall'omino creato al team leader. Si dovrebbe creare quella linea azzurro chiara (NON blu, la linea blu è un'altra cosa). 7)Si potrebbe ricompattare usando PBO manager; io per semplicità uso il saving dell'editor del gioco. Quando si salva la missione basta fare "export like multyplayer missions" o in italiano dovrebbe essere una cosa tipo "esporta come missione multigiocatore", e l'editor creerà un file PBO nella cartella Arma3/MPmissions probabilmente sotto programmi/steam, NON nella cartella dove abbiamo lavorato fino ad ora, in documenti/Arma3 – other profiles/* N.B: per quanto riguarda tutte le operazioni del menù giallo, bisogna sapere che – non so perché – senza aver prima posizionato un omino come player, il menù giallo non viene fuori.
Ma puoi provare anche con scenari MP scaricati a caso da armaholic...gli scenari SP non li ho mai creati, e per esempio non credo funzioni il revive.
ecco volevo chiedere una cosa, io non riesco a giocare gli scenari che scarico da Armaholic mentre gioco tranquillamente a quelli che scarico dal workshop di steam, why? P.S. io ho già utilizzato gli scenari, le mod e quant'altro scaricati da Armaholic per ArmA II, che cosa c'è di diverso?