1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sito

Discussione in '15° Ricognitori "Bande Nere"' iniziata da Darksky, 26 Settembre 2013.

  1. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Il problema dei plugin....specie se si parla di una community non affollatissima è che ad un tratto chi lo gestisce, chi lo aggiorna ad ogni aggiornamento di uno dei due script "bridggiati" per una ragione qualsiasi (scazzo, noia, non usa più quegli script) smette di supportarlo e quindi ti attacchi.
    Altrimenti li avrei acquistati da un pezzo per collegare il wordpress di NWI al forum.

    Una soluzione al problema "eventi" può essere usare un plugin del forum che sceglieremo, tipo un calendar, e sparare in home page su un widget custom di wordpress solo gli eventi (giusto per far vedere che siamo vivi) con informazioni annesse. Questa roba la fai con qualche query sulle tabelle del plugin calendario del forum.

    A quel punto su wordpress hai bisogno di autenticarti solo se sei uno degli editor/admin/newshunter.
     
  2. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Ma dark per il discorso eventi il problema non è tanto il calendario, o la lista in homepage, il problema è la subscription agli eventi, ovvero, io arrivo sul sito, mi loggo, guardo gli eventi e faccio click su "ci sono!!!".
    Se vogliamo approcciare al secondo metodo, ovvero forum -> sito, o comunque non ci interessa la subscription tantovale mettere quel plugin lì (che è anche carino) e censirli a mano... tanto si parla di 2 eventi a settimana eh... na cavolata, posso farlo anch'io...

    Già che ci siamo vi faccio un update dello stato:

    TEMPLATE
    Direi ok per il grosso, aspetto vostri eventuali feedback

    PLUGINS
    Facciamo che mettiamo allora il calendar semplice? Così almeno accorciamo i tempi e lo mettiamo online

    SEZIONE NEWS
    inserite tre news, tanto per fare un po' di volume, ci vorrebbero però almeno 2/3 editor

    STORIA
    Più o meno corretta.. dategli un occhiata

    MEMBRI
    vi piace il look?

    REGOLE
    Qua occorrerebbe deciderle insieme....

    MANUALE
    Direi che possiamo cominciare a mettere parti del nostro OAIO

    TUTORIAL
    Potremmo mettere la guida alla configurazione di ACRE

    RECRUITING
    Cosa facciamo per ora? scriviamo quello presente a che qua ed invitiamo a contattarci sul forum?
     
  3. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Io come detto toglierei tutto quell'azzurrino che c'è, tipo gli effetti Flash (che magari non è flash, capitemi nella mia ignoranza e arretratezza) ogni volta che passi su un menù. Mi sembrano poco guerreschi. Più che l'effetto in sé, il colore almeno. Ed anche il Font, meglio bombardier. Poi ci sarebbero alcuni piccoli cambiamenti ma non sto a rompere le balle.

    Per il resto ottimo! già che ci siamo potevi mettere le foto, in "membri", un po' più grandi...ma è uguale. ;) Ecco, nello spazio vuoto sotto il nome è prevista una descrizione del personaggio? nel senso: ruoli preferiti, autobiografia, sono bello/brutto cerco donne esperte ecc
     
  4. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Per questo dicevo di appoggiarsi un plugin del forum. In questo modo centralizzi sul forum quanto necessita il login. Chi si deve iscrivere interagisce col plugin passando dal forum (o con link da home) perché è un plugin o una feature del forum. Perché, per esperienza mia, chi è già dentro la community si bookmarka il forum e forse poi va a vedere il sito.

    @rawghi per il template due cose:

    • le transizioni sono troppo "violente" per gli occhi...almeno per i miei. Dico davvero, le trovo molto fastidiose e non è una considerazione estetica ma di pura usabilità e protezione dell'epilessia o_O
    • la mia risoluzione è una 1080 di verticale. I 3 blocchi centrali in basso li vedo a metà.
      bnd.jpg
     
    Ultima modifica: 25 Ottobre 2013
  5. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Per il colore armi no problem, lo si cambia in un minuto, che ne pensi del giallo logo? così fanno un po' di effetto?
    No bombardier non si può per due motivi: il primo è che ha poca punteggiatura, pertanto nei titoli non comparirebbe, il secondo è che non è un web font, quindi bisognerebbe hostarlo sul sito e il browser dell'utente lo interpreterebbe "on-the-fly", il che è fattibile ma è meno performante piuttosto che usare i webfont di google, anzi, già che ci siamo, avete qualche webfont che vi piace?
    Inoltre questo discorso vale solo per i titoli, usarlo per il testo, come potrà confermare Marca che mi sembra ferrato in materia di usabilità, sarebbe una mazzata, pensa ad un blocco di testo di 20 righe in Bombardier.. ti viene la nausea! ;)

    mmmh.. ma armi hai già visto quello nuovo con le iconcine? perchè quelle sarebbero le cosiddette "preferenze"... quella sezione è customizzata, ma nulla ci vieta di legare la singola "figurina" ad una sezione dove mettiamo la descrizione. Ci può stare alla grande!

    Si in effetti si può fare anche così, io più che altro dicevo per andare online in fretta, così da spargere la voce sui forum ufficiali, su arma.it ecc....
     
  6. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Sul colore direi verde militaresco. Il giallo boh, bisognerebbe provare per valutare.

    @Darksky: quali transizioni ti danno fastidio?
     
  7. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Si il discorso transizioni l'ho notato anch'io, il logo te lo spara in faccia a mille all'ora. Tra l'altro a me piacerebbe una transizione pulita e basta, adesso vedo di editarla, è una funzione del tamplate.
    Per il discorso risoluzione ci sono due strade (per come è fatto il plugin):
    • aumento l'altezza -> ma così facendo chi ha risoluzioni più basse scrolla tre ore nella foresta
    • intercetto l'altezza del browser con jquery, però poi dovrei anche intercettare il resize del browser, che è un evento di merda perchè viene lanciato 300 volte al secondo..
    La soluzione corretta, a livello di layout, sarebbe stata quella di organizzare la pagina per avere quell'effetto, perchè purtroppo il resto degli elementi sarebbe da editare a raffica....
    Tutto si può fare eh.... però... ghghghg

    fatto!
     
  8. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    ma... @Darksky per quale oscuro motivo tu vedi il bottone RECRUITING?!?!??!?!! Che browser esotico stai usando?
     
  9. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Chrome. Il problema delle transizioni è che flashano troppo, sono troppo violente
     
  10. SilverFreak

    SilverFreak

    Registrato:
    22 Luglio 2013
    Messaggi:
    1
    Località:
    Prov. Imperia @ 563 mslm
    Ratings:
    +0
    @rawghi Il sito mi piace parecchio...però il pattern delle immagini non mi convince pienamente...imho è troppo visibile :)
    Nel sito diciamo "vecchio" con il primo template (quello in stile interfaccia di gioco)..che pattern avevi messo? Mi sembrava meno invasivo... :p

    Altra cosuccia..il logo in alto con la scritta =15BN= non mi piace un granchè :p
     
  11. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ecco, lo stavo suggerendo io! la transizione rimbalzante non mi piace.
     
  12. SilverFreak

    SilverFreak

    Registrato:
    22 Luglio 2013
    Messaggi:
    1
    Località:
    Prov. Imperia @ 563 mslm
    Ratings:
    +0
    Cmq entro martedì cerco ti farti avere anche il mio faccione da mettere nei membri (tra l'altro quella sezione mi piace parecchio :D )...
    Altra cosa... visto che siamo nell'era social network... creiamo anche una pagina FB? LOL
     
  13. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Nel fine settimana leggo tutto e rispondo, mi sveglio con febbre e mi trovo decine di risposte ecc ecc :) non posso farcela!
     
  14. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Assurdo! In pratica quel template ha per predefinito la visualizzazione del "Read More", così per non spaccare tutte le altre pagine, solo per gli articoli dell'header ho inserito volante un selettore css che portava il display a none... E anche io ho chrome!
    @Armilio @SilverFreak voi vedete quel dannato bottone???

    SIlver il pattern dell'altro era un div in overlay, quello di questo invece è proprio l'immagine con il pattern applicato, sicuramente nell'operazione ho usato una percentuale di visibilità differente, provo a scurirlo così facciamo un test!

    Neanche a me piace il =15BN= la in alto in effetti.. è che volevo far vedere il tag, senza replicare il logo che già compare nella prima slide... hai idee?
     
  15. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Io non vedo niente.
     
  16. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Neanche io vedo il bottone, uso Chrome...
     
  17. SilverFreak

    SilverFreak

    Registrato:
    22 Luglio 2013
    Messaggi:
    1
    Località:
    Prov. Imperia @ 563 mslm
    Ratings:
    +0
    Mmmm no troppo scuro no...altrimenti sembra una zanzariera.. :D
    Non c'è qualche pattern tipo puntini o righe oblique?
    Per il logo...mettere direttamente Bande Nere? mmmm
     
  18. SilverFreak

    SilverFreak

    Registrato:
    22 Luglio 2013
    Messaggi:
    1
    Località:
    Prov. Imperia @ 563 mslm
    Ratings:
    +0
    Ah..io non lo vedo con Firefox :D
     
  19. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    ElVise e Silver per la fotina (a proposito, bella la pagina dei membri!)

    ElVise
    2013-10-26_00008.jpg




    Silver

    2013-10-26_00004.jpg
     
  20. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Si, si può fare, ma esistono plugin per calendari con registrazione già pronti. Ero orientato a All-In-One Event Calendar e appena riesco inserisco tutti i plugin, ho già la lista e li ho già cercati.

    Per il forum, penso si è tutti d'accordo con il migrare da nwi al forum del sito. Escludendo quelli commerciali, i più validi rimangono bbPress o phpBB (in bridge). bbPress è standalone e ottimamente integrato in wordpress (è fatto dagli stessi sviluppatori se non sbaglio), semplice da utilizzare e da gestire, nonchè da personalizzare...non è un forum come può esserlo xenforo o vBulletin, ma se non ci sono richieste assurde fa il suo dovere, insomma, se si deve postare del testo su una categoria, magari con qualche multimedialità e varie opzioni va bene. Se si vuole che faccia il caffè, bisogna lavorarci un po' (cosa che comunque si può fare via via nel tempo, quando il forum potrà crescere e richiedere maggiore personalizzazione). Gli import/export ci sono, non tutti ma sicuramente verso e da i principali.

    phpBB è esterno, quindi va usato in bridge (c'è già, assieme a un plugin per SSO di WP), ha sicuramente più potenzialità di bbPress (bbPress necessita sempre e comunque di plugin, di suo standard non ha niente, per i plugin guardare qui: http://bbpress.org/plugins/).

    Per questo passo, viste le discussioni successive di come va integrato, io direi un unico account che permette di fare tutto nel sito (subscription, forum e altro)...concordo con Dark che ci si bookmarka il forum e forse si guarda il sito (solo inizialmente di solito), inoltre come dicevo all'inizio, io penso che il core del sito è il forum (almeno adesso), tutto il resto (calendario e mazzi vari) hanno la loro importanza relativa.

    Tutti i plugin di eventi, o almeno quelli che lo permettono, utilizzano gli utenti wordpress. Quindi, facciamo registrare gli utenti su wordpress (da social o da quello che si vuole) e tutti i plugin condivideranno le informazioni dell'utente, quindi forum, calendario e altro senza problemi.
     

Condividi questa Pagina