1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Affitto Server

Discussione in '15° Ricognitori "Bande Nere"' iniziata da Murphz, 21 Ottobre 2013.

  1. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    mah adesso che ci penso è una vaccata quella che ti ho chiesto, perché ci sarebbe la quota parte dovuta al tuo essere client del game.
     
  2. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    No uso W8, il task manager è migliorato tantissimo, ma anche nel 7 ti dava un sacco di statistiche che bastano e avanzano, però come dice giustamente Dark.. non ha senso dato che io lancio il client e quello in quanto a ram e cpu ciuccia di più!
     
  3. SilverFreak

    SilverFreak

    Registrato:
    22 Luglio 2013
    Messaggi:
    1
    Località:
    Prov. Imperia @ 563 mslm
    Ratings:
    +0
    Ma esiste un .exe standalone per quanto riguarda la parte server di Arma?
    Cioè..se ad esempio io mi creo un server...devo installarmi per forza il client di A3?? Perchè in caso contrario potresti tirare su il server con l'exe separato e a quel punto monitorare il tutto.... mmm
     
  4. El Vise

    El Vise

    Registrato:
    23 Luglio 2006
    Messaggi:
    12
    Ratings:
    +0
    Ma chi ha esperienza, tra quelli linkati ne esiste uno che potrebbe essere valido?
    Se affitto un server per un mese (diciamo che voglio testarlo) poi sono libero di rescindere il contratto o sono legato per un determinato periodo? Io, dall'alto della mia ignoranza, non ho trovato male questo "https://server.nitrado.net/eng/ArmA-3-Gameserver-mieten" tra quelli linkati in precedenza....mi sembra di ricordare siano 11 euro per un mese con 20 slot....se non ci sono costi aggiuntivi agli 11 euro e mi dite che potrebbe essere una base potenzialmente valida, per un mese lo prendo io e facciamo un test e vediamo come va....se va male amen....rinuncerò a due pacchetti di cicche:D....

    p.s. naturalmente vale anche per altri server se il costo si aggira su quelle cifre...
     
  5. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Lato hardware ARMA necessita di: CPU e Banda Internet. Su un forum mi pare di aver letto che addirittura ogni giocatore necessita quasi 1 Mbit.
    Sulla banda non ci dovrebbero essere problemi, tutti offrono una 100 Mbit alcuni addirittura una gigabit. A meno che non si tratti di una vera e propria truffa nessuno fa magheggi o overselling su questo tipo di risorsa.
    Il vero problema è la CPU invece, specie su virtualizzazioni dove non c'è segregazione delle risorse e dove il provider fa overselling.

    Per la location fisica del server, io ricordo che quando bazzicavo su Counter Strike (gioco molto ping depending) i clan affittavano in Germania senza problemi. Quindi mi aspetto che la differenza fra un server in Italia ed uno in Germania (ma anche Francia o Olanda) sia solo di un 10-15 ms...insomma non intacca la giocabilità.

    Le opzioni che abbiamo sono essenzialmente 3:
    1. Il cosidetto "Gameserver", che è al 99% una macchina virtuale, molto probabilmente con risorse hardware condivise. Per questo non ti fanno vedere le specifiche, non le hanno.
    2. Un server dedicato su cui installare il gioco che si vuole, in pratica un "computer" fisico tutto per noi
    3. Un server dedicato virtuale tipo quelli creati con tecnologia XEN che dovrebbero garantire una segregazione delle risorse hardware.

    + Vantaggi, - Svantaggi, ? Incognite.

    GAMESERVER.
    + Facile da gestire, di solito tramite apposito pannello di controllo. La gestione della macchina virtuale sotto e del sistema operativo è tutta a carico del provider. Ci si preoccupa solo di smanettare col server di gioco.
    + Costi ridotti rispetto al Server (almeno se non si è in tanti )
    + In linea teorica sia l'installazione del gioco sia la configurazione dello strato che c'è sotto (Sistema operativo, network, hardware, etc) è ottimizzato per ARMA 3.

    - Rischio di overselling da parte del fornitore (tanti gameserver sullo stesso pezzo di ferro) e quindi rischio di basse performance.

    ? Mi aspetto che ci sia comunque un qualche accesso al filesystem per caricare scenari e mod (ACRE in primis)


    SERVER DEDICATO
    + Pieno controllo sulla macchina. E' come avere un computer da gestire remotamente. Certezza che ci installi e ci fai quello che vuoi (anche metterci su un server di un altro gioco o crearci sopra tanti server virtuali)
    + Assoluta certezza (a meno di vere e proprie truffe) delle risorse hardware a disposizione
    + Per quanto sopra, pochissime probabilità di avere problemi di performance

    - A meno che non sia di tipo "managed" (opzione costosa) ci si deve preoccupare della sua manutenzione. Prendersi cura del sistema operativo, ottimizzarne il setup per il gioco, etc. In pratica serve un sistemista windows junior, meglio due in caso di morte accidentale di uno dei due :asd: E naturalmente dai le chiavi di casa tua non al primo che si trova a passare.
    - Più costoso del Gameserver. All'aumentare dei giocatori secondo me invece rischia di diventare anche meno costoso.

    SERVER DEDICATO VIRTUALE
    Stessi vantaggi del Server Dedicato con in più:

    + Meno costoso del server dedicato

    Stessi svantaggi del server dedicato con in più:

    - Configurazioni che naturalmente hanno meno risorse hardware di un server dedicato ma è questo il senso del virtuale: darti le risorse che effettivamente necessiti e non una Ferrari se tanto devi fare il tragitto casa-lavoro in coda nel traffico.

    ? Su internet ho letto alcuni pareri discordanti sull'utilizzo di un SDV, ma forse perché alcuni non distinguevano sul metodo di virtualizzazione....in alcuni casi si parlava di VPS che sono altra cosa (ovvero a conti fatti condividi le risorse hardware CPU con gli altri server virtuali).



    Per rispondere a @Murphz sulla scalabilità delle offerte dei Gameserver io ho contattato il supporto commerciale gameservers.com e mi hanno garantito che si può aumentare il numero di slot quando si vuole ed in caso di pagamento anticipato, si pagherà la differenza sui mesi rimanenti.
     
  6. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Si, leggendo sui vari link vedo che ti danno accesso FTP e altri aggeggi per gestire facilmente il server con mod e altro. Se si può avere una scalabilità, direi che è ottimo...si potrà iniziare con 15 o 20, magari testando il server per un mese...perchè effettivamente io non so quali siano le caratteristiche necessarie a un gameserver per arma. E anche in caso di overselling o altro, se hanno una banda garantita (come nei server web) o una performance garantita, un uptime garantito e altro.
     
  7. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Anche io l'ho trovato valido, oltre a essere tetesco! Ha anche ottimi prezzi.

    Quando affitti un server hai un "contratto" per un certo periodo, puoi rescinderlo quando vuoi ma il prezzo che hai pagato è per il mese o tot mesi, e non ti ridanno di certo i soldi.

    Per il prenderlo aspettiamo un po', valutiamo tutte le possibilità e necessità che abbiamo/avremo e poi decidiamo..
     
  8. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    I miei due cents.... Gameserver. Almeno all'inizio. Non credo arriveremo ad essere in 500, così come penso che per una ventina di persone basti ed avanzi, almeno inizialmente.

    Senza considerare problemi legati alla sicurezza e alla manutenzione di un possibile server dedicato (virtuale e non). Alla fine il gameserver è fatto per giocare a quel gioco, punto. Pertanto credo bene che lo sappiano configurare ed ottimizzare meglio loro (che devono comunque combattere contro la concorrenza) piuttosto che noi, che non sappiamo nemmeno che risorse hardware sono necessarie.

    I costi poi sono simili, va male su un gameserver? si switcha (sempre che non si sia obbligati a fare mille mesi di contratto) su un concorrente.

    Io "penso" ma non sono certo.. che clan che abbiano un server in casa ce ne siano ben pochi.. e di certo ci bazzica molta gente.
     
  9. marcatore

    marcatore Guest

    Ratings:
    +0
    una semplice curiositàx chi ha più esperienza di clan:
    come ci si regola nelle partite contro altri clan? Si va da chi ha la "casa" + grande?
     
  10. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Normalmente è indifferente, i server sono più o meno tutti uguali. Chiaramente si valuta dove si gioca meglio e dove ci si sta tutti, niente altro :) il problema è sempre nato quando si fanno partite con clan extra europei, primo per gli orari e secondo per il server.
     
  11. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Semplificando: rawghi che hosta la partita, almeno dal punto di vista hardware, è un Server Dedicato, dove sopra ci gira anche altre roba (il rawghi arma 3 client).

    Se si opta per il GameServer quello che si può fare è raccogliere feedback da altri clan, per evitare almeno grosse cantonate.

    Su arma3.it hanno fatto questo nome:

    http://www.vilayer.com/cl/cart.php?a=confproduct&i=0

    da notare l'opzione "process priority"....che non so quanto veritiera sia...credo diano la precedenza al tuo server in caso di picco di accesso concorrente alle risorse hardware da parte degli altri gameserver
     
  12. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Bhe non sono tutti uguali altrimenti non ci sarebbero vagonate di configurazioni ed offerte diverse. :D

    Si gioca sul server più carrozzato naturalmente. Alcuni clan italiani hanno dei dedicati.
     
  13. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Ha buoni prezzi guardando di fretta, non so le caratteristiche, non le ho guardate.

    Ovviamente, ma per esperienza mia con i clan non si sta a discutere di configurazioni hw e altro, si dice "io ho questo, va da dio", "io ho questo, non è granchè, forse è meglio se giochiamo da voi". Oppure, se entrambi hanno ipermegaultra server, si fanno prove e si decide assieme in poco tempo.
     
  14. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Non mi sono spiegato. Semplificando: 1) I server non sono tutti uguali, c'è differenza fra un gameserver ed uno dedicato. 2)Se clan A ha un gameserver e clan B un dedicato, ci vogliono 2 secondi a decidere di andare su server di clan B.
     
  15. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Si ma io parlavo di gameserver, sono un po' come gli hosting web condivisi. Mi sembra scontato che un dedicato vale di più e c'è poco da discuterne con altri clan.
     
  16. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    QUalcuno ha trovato dei feedback sui server suggeriti nel thread ? Oppure ha trovato gameserver provider con feedbak positivi ?

    Questo è quanto ho trovato sino ad ora, in gran parte sui forum ufficiali del gioco (sezione amministrazione server):

    Vilayer --> Problemi di performance e supporto pessimo. Naturalmente ho trovato anche un paio di post in cui si diceva tutto ok, ma erano la minoranza.
    Gameserver.com --> Pessimo supporto, si parla di clienti abbandonati a se stessi
    nfoserver(http://www.nfoservers.com) --> Non ho trovato feedback negativi, solo positivi specialmente per il supporto. C'è un problema che però credo sia anche una conferma della serietà di 'sti tizi. Il numero minimo di slot è 64 e questo porta il prezzo a 74 dollarozzi, circa 53 euro al mese. In un vecchio thread del loro forum di supporto un tizio chiedeva "Perché per ARMA 2 il numero minimo di slot è 32 ????". E loro rispondevano che il gioco ciuccia molte risorse, e come minimo si pappa un'intero core della macchina virtuale e ciò equivale appunto a circa 32 slot. Fornire qualcosa che costi meno di 32 slot significava dare qualcosa di non ben funzionante.
    hfbserver ---> e qui siamo a livello di svendita cinese, per quanto non abbia letto pareri negativi. 20 dollari al mese per 50 slot. Peccato che abbiano esaurito i server in europa.

    Morale della favola....se si è scelto di stare su un game server, si sceglie uno a caso che non sia gameserver e vilayer e si prova. O si seglie gameserver e vilayer.
    Considerando che su tutti secondo me sarà possibile aumentare ilnumero di slot, si sceglie poi il taglio dei pagamenti (mensile, trimestrale, semestrale, etc) evitando, come detto, il mensile perhé sennò è un delirio per chi raccoglie e deve pagare.
     
  17. El Vise

    El Vise

    Registrato:
    23 Luglio 2006
    Messaggi:
    12
    Ratings:
    +0
    Ho affittato un server di prova per un mese:p (se fa cagare è colpa di Marcatore!!)
    Server: =15=BN........è senza password cosi possiamo reclutare
     
  18. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Direi di si per il gameserver, io ho trovato giudizi positivi per nitrado (anche se erano pochi in totale, solo 3 feeback ma tutti 5 stelle) e non mi sembra affatto male, oltre ad avere un costo abbordabile.

    :O qua si è un po' tutti compulsivi nell'acquistare...comunque dai, va bene per provare, ottimo Vise! Che server è?
     
  19. El Vise

    El Vise

    Registrato:
    23 Luglio 2006
    Messaggi:
    12
    Ratings:
    +0
  20. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Ottimo, mi è sempre piaciuto, lo proverò appena possibile...direi di testarlo anche martedì tutti assieme, o prima se ci si trova tutti.
     

Condividi questa Pagina