1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR India (huirttps) vs Pakistan (StarUGO) - 1965

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da huirttps, 23 Settembre 2013.

  1. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Iniziamo dai risultati delle perdite per poi fare un resoconto

    India
    9 AMX13
    1 Centurion mk7
    3 autocarri
    1 Gnat (aereo CAS) + 3 danneggiati
    perdite di fanti = metà della popolazione maschile sotto le armi :stress:

    Pakistan
    1 ATG
    3 elicotteri
    1 M36 Jackson + 1 danneggiato
    0 + 1 M48 Patton immobilizzato
    4 jeep ATG
    1 autocarro AAMG

    Purtroppo (per me) StarUGO ha disposto le sue unità in maniera eccezionale, ogni anfratto nasconde ATG e MG, l'artiglieria pesante è guidata dagli elicotteri (che la mia difesa AA non riesce a tirare giù) e picchia duramente sulla fanteria che tenta di proteggere i carri infiltrandosi nei boschi. A sud più o meno riesco a farlo perchè il bombardamento nemico è operato da un paio di mortai, un paio di MG e un ATG (con il fuoco di suppressione) e difatti ho eliminato alcuni bazooka team e una jeep ATG con le squadre di soldati.

    Al centro invece picchiano i 203mm e i 155mm, la fanteria (che è dotata solo di autocarri, niente APC) è costretta a smontare e a subire una tempesta di fuoco. E quindi i carri vanno avanti soli e subiscono perdite rilevanti a causa ATG e carri.
    La stessa situazione si era verificata contro Lirio in ITA-UNG dove la fanteria su M113 non riusciva a tenere il passo degli M60 a causa dell'artiglieria pesante.

    Inoltre StarUGO muove in maniera magistrale i carri, mi sembra che stia passando al contrattacco su tutto il fronte ed in particolare mi preoccupa il nord, dove sembra sia in atto un aggiramento del mio fianco sinistro.

    Infine un ultimo aspetto che non è imputabile a sfortuna : sono tre volte che i miei AMX13 si posizionano in imboscata in attesa di qualche preda. Tutte e tre le volte il loro colpo va a vuoto (maledetto range finder!!!) mentre il colpo di risposta distrugge il veicolo indiano.

    Fortuna che gli Gnat colpiscono le unità pakistane e causano danni! Ormai non mi resta che mettermi sulla difensiva :bag:
     
  2. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    A dire il vero a sud operano anche un paio di 155mm oltre ai mortai.
    Ma se la situazione diventasse piu' pesante (come sembra)al sud rispetto al centro,il comando pakistano potrebbe dirigere qualche ulteriore batteria in quella zona.


    E' vero,ma c'e' da dire che i primi 2 AMX erano comunque nel mirino di 4/5 unita' e quindi destinati a perire quasi sicuramente.
    Il terzo ha avuto sfortuna nell' 1vs1 con il Patton.

    Ulteriore valore aggiunto per gli GNAT.Volano sempre e dovunque svelando manovre che potrebbero rimanere celate per un tempo maggiore.
     
    Ultima modifica: 2 Ottobre 2013
  3. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Un breve commento anche da parte mia alla fine del turno 12.
    Huirttps ha affidato l'ingrato compito di esplorare agli AMX e questi ne stanno pagando le conseguenze.
    Quando mettono fuori(seppur prudentemente)il nasone (lungo cannone) vengono regolarmente seccati.
    Prima o poi ne rimarra' a corto e qualcun'altro dovra' farsi avanti,oppure ,come sembra di capire,decidera' fermarsi e di tenere le posizioni.
    Questo(forse) sta accadendo al centro,dove c'e' una collinetta con 3 VH,tuttora neutrali.
    Al sud un gruppo di Centurion VII appoggiato da fanteria cerca di prendere possesso di un VH situato al limitare orientale di un boschetto,mentre un altro gruppo di Centurion (sembra) stia convergendo in quella zona passando a sud della collinetta citata in precedenza.
    A nord,dopo un tentativo di avanzata da parte degli indiani sulle alture che dominano quella zona,sembra tutto calmo.
    Probabilmente il grosso delle unita' destinate a quella zona era stato dirottato verso la collinetta centrale,anche se dietro le alture potrebbe celarsi qualsiasi cosa.
    Mentre l'artiglieria indiana (molto temuta all'inizio) non sembra rivelarsi cosi' pericolosa (3 o 4 batterie da 25 Pdr e qualche batteria di mortai),l'aviazione e' tutt'altra cosa.
    Riesce a svolgere il doppio ruolo d'attacco e,soprattutto,di ricognizione.
    Vola quasi tutti i turni ed e' molto difficile colpire degli aviogetti con le sole mitragliere.
    Per ora solo 1 abbattuto e 3 danneggiati,ma ne restano (sembra) ancora 5.
    I miei elicotteri rimanenti ( 3 sono andati anche perche' mi dimentico spesso di riportarli a bassa quota a fine turno :wall:) cercano disperatamente di tenere sotto osservazione le mosse indiane lungo la prima linea,ma sono a rischio perenne.
    Sono comunque molto grato al mio avversario di non essersi dotato di elicotteri. :D
     
  4. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Turno 13 indiano : nulla da segnalare oltre quanto esposto da StarUgo.

    Quando sparo sembra non esserci effetto visibile, due MG cannoneggiate e mitragliate non hanno subito perdite, solo uno sniper è finito smembrato da un colpo di mortaio da 81mm.

    Elicotteri non ne ho presi perchè l'India non ha nulla di armato, quindi ho optato per i jet nel ruolo di ricognitori e bombardieri ;)

    In effetti ho fatto la grossa catsata di prendere ben 6 batterie da 25pdr (88mm) invece di prenderne di meno ma più potenti :oops:
     
  5. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Non ho capito bene.
    Con quali esiti hanno sparato?
    Risultato?
     
  6. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    No scusa,
    Non paragonarmi a starugo che lui è di un altro pianeta.
     
  7. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Se chiedevi ad un vecchio starughiano come me, te lo dicevo.
    Regola starughiano numero uno.
    Si deve sempre giocare a chi c'è l ha più grosso.
     
    • Informative Informative x 1
  8. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Ma io non gioco mai a chi ce l'ha piu' grosso,vincerei sempre :ROFLMAO:
     
    • Informative Informative x 1
  9. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Veloce aggiornamento dopo il turno 14 pakistano.
    A nord in effetti gli indiani sembrano spariti,al centro qualcosa ancora avanza (fanteria e un AMX),mentre al centrosud il buon Huirttps fa veramente l'indiano e avanza ancora con un buon numero di corazzati (quasi solo Centurion ormai) con fanteria a supporto (anche se un po' pinned e leggermente arretrata).
    Penso(spero) di riuscire a raffreddare lo slancio anche li in un paio di turni.:rolleyes:
     
  10. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Tutti neutri sino a quando mancheranno 2 turni alla fine,ovviamente :D
     
  11. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Ovviamente.
    Che domanda idiota ho fatto.
     
  12. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Sono arrivato al mio 15° turno (metà partita) e posso ben dire che lo scontro è virtualmente finito. Negli ultimi turni avevo deciso per un assalto corazzato a sud con supporto di fanteria, mentre mi riorganizzavo al centro-nord. Purtroppo l'attacco, condotto da ben 9 Centurion mk7 si è risolto in un massacro.

    Inizialmente pensavo che l'assalto sarebbe andato bene, avevo inquadrato un M36 Jackson con tre carri i cui colpi sono andati a vuoto (anche da 100m!) tranne uno che ha centrato in pieno la corazza frontale del carro pakistano causando però appena due danni (**). Speravo meglio..

    Poi però due dei miei sono stati eliminati nei boschi che pensavo di aver ripulito con l'artiglieria, nonostante l'appoggio di fanti indiani, da parte di uno sniper e di un bazooka team. Altri quattro sono stati distrutti da ATG che, tuttora, non riesco a vedere. E dire che mi ero coperto di fumo..evidentemente non abbastanza :wall:

    Gli ultimi tre, data la mala parata, li ho lanciati in carica banzai. NOn dureranno molto in campo aperto, senza smoke ammo residui, ma almeno ho fatto fuori un M48 Patton. Meglio essere finiti a cannonate che distrutti da unità size 0 !! :blackeye:

    Per il resto attendo il rastrellamento, ormai StarUgo può facilmente muoversi senza rischio. Io, dopo essere andato alla carica "in a very cavalier way" ho finito per sbattere il cavallo contro un muro difensivo che non sono riuscito a sfondare :dead:

    India
    12 AMX13
    6 Centurion mk7
    3 autocarri
    1 Gnat (aereo CAS) + 3 danneggiati
    ~100 fanti

    Pakistan
    1 ATG
    3 elicotteri
    1 M36 Jackson + 1 danneggiato (credo fosse lo stesso colpito dagli Gnat, o sono due?)
    1 M48 Patton + 1 immobilizzato
    4 jeep ATG
    1 autocarro AAMG
     
    Ultima modifica: 13 Ottobre 2013
  13. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Posso confermare la dipartita dei 3 Centurion sopracitati,anche se ho dovuto sparare parecchio prima di averne ragione.
    Posso anche confermare che quando la tua artiglieria fa saltare un carro sia una gran soddisfazione.Sicuramente il fatto di malmenare la fanteria e' molto piu' importante,ma non te ne accorgi in modo diretto.
    Quando invece senti rumore di ferraglia che se ne va e vedi i rottami comparire,be' un sorriso ti si allarga.
    Per il rastrellamento mi sembra un po' prematuro,dietro le colline e dietro i boschi c'e' sicuramente tutto un mondo ostile e anche molto incazzato.
    Se gli Gnat si fossero estinti mi sentirei anche meglio.
     
  14. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Andare all'assalto lancia in resta contro Starugo?
    Una follia.
    :lol:
     
  15. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Come direbbe il buon Cumenda Guido Nicheli : Esatto!

    L'assalto artiglieria+fanti+carri indiano è stato respinto tanto al centro quanto al sud, al nord pochi intrepidi cercano di bloccare i pakistani venditori di fumo alle frontiere ma non c'è uso personale che tenga :asd:

    Solo gli Gnat, imperterriti, continuano a bersagliare il nemico senza ottenere grossi successi (solo due danni ** sul Patton immobilizzato). Le perdite aumentano quasi esclusivamente sul lato indiano, in Pakistan se la spassano tra tappeti e droghe leggere varie vedendo i risultati dal fronte :piango:

    Negli ultimi due turni l'India ha perso un fottìo di fanti (alcuni dotati di Anti Tank Rifles - ATR) un AAG, un mortaio ed un autocarro, il Pakistan un paio di Bazooka team ed un paio di jeep da ricognizione.
     
  16. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Al tramonto del turno 17 la spinta indiana al centro e al sud e' ridotta a unita' di fanteria che sbucano barcollando dagli alberi,evidentemente provati dallo sbarramento d'artiglieria pakistana.
    Sbarramento ad onor del vero che si e' diradato abbastanza in questi settori,visto che il focus si e' spostato a nord.
    Nei settori centro-meridionale operano un paio di mortai da 81,un paio di batterie da 105 e una da 203.
    A nord ora agiscono 4 mortai da 81,due batterie da 105 e una da 203.
    Nell'ultimo turno va segnalato l'abbattimento di un quarto elicottero da trasporto pakistano peraltro usato come ricognitore.
    Un bazooka ha avuto due occasioni per finire a bruciapelo un Centurion gia' immobilizzato,ma ha fallito ed e' stato poi falciato dal fuoco di soppressione.
    Le perdite indiane vanno aggiornate con 1 Centurion,prima distratto da altre unita' e poi distrutto da un Patton,1 mortaio,un paio di camion e fanteria varia.
    A nord le unita' pakistane sono vicine al limite della mappa,ma le linee sono allungate parecchio e non disponiamo di grande potenza.
     
  17. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    a esagoni come siete ora?
     
  18. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Lirio,lo sai come funziona la sinfonia dei VH no? :D
    Comunque la meta' circa sono indiani,un quarto neutrali :p e un quarto pakistani (in retrovia)
    Attualmente la mia proiezione finale e' 15 a 6 per il Pakistan
     
  19. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.702
    Ratings:
    +543
    fumo... contro il Pakistan...:fumo1: ma allora te le cerchi! :hilarious:
     
  20. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Praticamente un pareggio.
     

Condividi questa Pagina