1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Coop session 01.10.2013

Discussione in '15° Ricognitori "Bande Nere"' iniziata da Darksky, 28 Settembre 2013.

  1. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ah ok...allora guarda mio secondo post sopra.
     
  2. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Se siamo in 7 cmq c'è anche la missione di cui parlavo all'inizio. Armilio, stiamo aspettando la tua conferma per la sessione di oggi. Con calma.
     
  3. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ci sono.
     
  4. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    ;)
     
  5. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Hummm...se per apri intendi selezionare lo scenario quando si crea una partita multy e poi EDIT, allora non mi va. Clicco su EDIT e non appare nulla.
     
  6. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    ok mi sa che ci vuole un applicazione apposita, tipo PBO manager
     
  7. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Attenzione, colpo di scemo: ho aperto il PBO con PBO Manager e sembra che il revive script di BTC ci sia anche se non menzionato nei log del download. Armilio aveva ragione.
    Bisogna solo capire se la versione del revive script è compatibile con la gold.
    Qualcuno è online per un test ?
     
  8. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Razorbakc con revive
     

    Files Allegati:

  9. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    razorback liscia
     

    Files Allegati:

  10. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Un altro po' di debriefing, a mente più fresca. In privato vi passo il link al google draw che potete modificare. Per comodità ho numerato i 4 lati dell'edificio grigio. In verde la tettoia con i container e in marrone la "vecchia casa":

    Cippa.png
    Alcune domande per capire meglio.

    1. Silver, quando eri soppresso all'inizio, da dove ti sparavano esattamente ?
    2. Alfa 2 mi diceva di non poter avanzare verso l'edificio perché il path era allo scoperto. Esattamente allo scoperto rispetto a quale minaccia ? I contatti che vedevate sul lato 1 ? O c'era altro che vi teneva sotto tiro ? Escludo i contatti lontani sul secondo obiettivo perché non credo fossero una minaccia, il path da coprire era breve e poi ci si infossava subito vicino l'edificio.
     
  11. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    La minaccia veniva dal lato 1, sì. C'erano 2 nemici che stavano lì a guardare, ci avrebbero visti. Quindi, almeno finché bisognava non farsi scoprire, non si poteva coprire quella distanza di 150 metri circa. Poi dopo, a firefight iniziato, sulla collinetta siamo stati anche bersaglio di spari dalla provenienza ignota, in certi momenti. Probabilmente venivano da sud (che nella vignetta...sarebbe il nord, sopra il lato 2 dell'edificio grigio). Comunque solo in certi momenti.
     
  12. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Premesso che è solo per capire la dinamica del tutto non per puntare dita nutellose su chicchessia, chiedo specie a @Murphz , quali erano le problematiche nell'avanzare verso l'edificio a scontro iniziato, forse ho dato io per scontato qualcosa di troppo.
    Mi riferisco al momento in cui io e rawghi eravamo un po' inchiodati dietro l'edificio in verde (lato sud-est del rettangolo verde) e Silver attapirato da fuoco avversario ed io chiedevo ad Alfa 2 se riusciva ad avanzare verso l'edificio principale e dalla risposte mi sembrava di capire che non era possibile perché il path era scoperto. Poi in realtà dopo un po' l'avanzata c'è stata, mi riferisco al momento in cui ho anche chiesto a Silver di fare fuoco di copertura sul lato 1 dell'edificio grigio nella speranza di tenere bassi eventuali contatti nemici su quel lato.
     
  13. SilverFreak

    SilverFreak

    Registrato:
    22 Luglio 2013
    Messaggi:
    1
    Località:
    Prov. Imperia @ 563 mslm
    Ratings:
    +0
    Ecco da dove mi sparavano ieri sera... (per quel motivo non riuscivo a dare una buona copertura ad Alfa 1) :)

    [​IMG]
     
  14. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Volevo dire un'ultima cosa prima che mi dimentico e poi me ne vado, aspettando Murphz: l'autorifleman non dovrebbe fare più fuoco di soppressione di quello che ho sentito ieri sera? sparando anche senza vedere nessuno. Anzi, la sua normalità sarebbe quella: sparare senza vedere nessuno, su una zona, per fare suppression. Ovvio che così si fa pure scoprire e i nemici punteranno su di lui come cimici verso la luce, se non si muove ogni tot.
     
  15. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Sì è esattamente quello che veniva fatto in passato però sto cercando di capire perché sono andate diversamente le cose.

    e la peppa @SilverFreak ma ti avevano accerchiato ? :D ma ti sparavano anche da sud-est ? :eek:
     
  16. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Confermo ragazzi, @SilverFreak ieri sera era "pinnato" di brutto, se solo alzava la testa lo maciullavano.
    E confermo anche la provenienza degli spari, nell'edificio ho contato più o meno 8 nemici, oltre ad una marea che è accorsa dalla valle verso il lato 3 a firefight iniziato.
     
  17. El Vise

    El Vise

    Registrato:
    23 Luglio 2006
    Messaggi:
    12
    Ratings:
    +0
    Tenendo conto, per capirci, che considero il nord come da vignetta...dalla mia posizione riuscivo a coprire il lato nord (colline, secondo target e strada (dove avevo avvistato la pattuglia e da dove sono scesi 3/4 nemici), il lato 1 e il lato 2....dal lato 2 (dove c'era il muretto del giardino) ero sotto tiro...poi sono riuscito ad eliminare un paio di soldati e da li non avevo più attacchi...dal lato 1 nemmeno...mi sono alzato per fare movimento verso la casa e mi hanno cecchinato due volte...gli spari arrivavano dalla freccetta nel disegno a SE appena sotto la posizione di Silver....infatti mi domandavo come mai quel settore non fosse coperto e ora l'ho capito:p...era sotto tiro (mi sa che la soppressione l'hanno fatta loro:D)...sono riuscito ad eliminarne un paio da SE e gli altri si sono spostati dietro le case (da dove non potevo più vederli)...solo allora sono riuscito a muovermi verso il caseggiato.
    Da come la vedo io non si poteva fare tanto diversamente essendo solo in sette...forse, prima di ingaggiare il caseggiato, i membri Alfa 1 che si sono spostati dovevano congiungersi con i due di Alfa 2 per aver maggiore potenza di impatto.... ora, non ricordo se Alfa 1 erano in tre e noi in quattro o viceversa....praticamente, per capirci, giusto lasciare uno di Alfa 1 a copertura e due di Alfa 2 a coprire il settore Nord (uno) e caseggiato (l'altro)...la rimanenza congiungersi magari a metà e infiltrarsi nel caseggiato...invece cosi ci siamo trovati, all'inizio, con uno di Alfa 1 che copriva, e tre di Alfa 2 sulla collina bloccati.....
    Questo almeno quello che ricordo....sono ancora sotto shock dall'esperienza vissuta:D:D:D.....
    Comunque ripeto....le coperture e l'ingaggio che ha studiato Darksky (con i mezzi che avevamo) per me è stata corretta...
     
  18. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Questo il mio debriefing:

    Cippa.png
    La situazione è quella iniziale, quindi prima dello spostamento libero di Armilio e Vise per evitare il fuoco e salvare la pelle a me e Marcatore.

    Prima di muovermi assieme a marcatore (linea rossa e blu) ho atteso la richiesta di alfa 1 perchè per un bel po' non ho assolutamente capito chi sparava a voi nè da dove, potrei dire che è mancata un bel po' di comunicazione in quelle fasi per ottenere supporto...a dire il vero la vostra avanzata è arrivata del tutto inattesa, compresi gli spari.

    Dopo un po' quindi ci siamo mossi, prima verso destra per evitare di avanzare direttamente verso il lato 1 della casa grigia dove Armilio diceva c'erano ancora 2 unità stese. Arrivati al muretto davanti il lato 1 è stato il macello per me e Marcatore perchè eravamo sotto 3 direzioni di fuoco (le linee verdi) e solo quando Armilio e Vise si sono mossi ho potuto alzare la testa e farne fuori 4 o 5 appena dietro la tettoia verde...dopo la situazione si è decisamente calmata.

    La tattica per l'assalto è corretta secondo me, non c'era molto altro da fare e il posizionamento iniziale andava bene (forse più spotting e intelligence? dipende se i nemici c'erano giù nella vallata o meno), uniche cose:
    - alfa 1, per quanto ricordo, è partita a razzo e da sola, comunicando si poteva fare qualcosa di più articolato e meno improvvisato.

    - non c'è stata nessuna comunicazione sui bersagli/obbiettivi o che altro, per i primi tempi da alfa 1 ricevevo solo "bum, bum", "sono alla nostra destra", "sono alla nostra sinistra", "sono in tantissimi" ecc ecc...solo dopo un po' ho deciso di muovermi perchè Dark mi aveva dato una posizione esatta del nemico.

    Per quanto riguarda la seconda parte: alcune cose:
    - il movimento overwatch è stato decisamente terribile :) forse dovremmo rivederlo. In salita, chi si fermava e dava copertura verso l'alto rischiava sempre di beccare qualcuno, ci si passava sempre davanti. Forse era decisamente meglio fare un movimento overwatch mantenendosi in due formazioni oblique (o addirittura avanzare assieme in formazione obliqua). Faccio un esempio con questo disegno:

    Cippa (1).png

    - l'attraversamento strada è stato ottimo e preciso.

    - probabilmente bisogna migliorare nel disingaggio, sono sicuro non sia semplice ma è importante avere una chiara idea per tutte le unità di cosa fare in caso di disingaggio o situazioni di emergenza. Nel caso specifico ho visto gente correre via senza meta ne copertura a chi è rimasto indietro (avevo messo tempo fa un video di una tecnica di disingaggio dei navy seal, simile al bounding overwatch ma all'indietro e più veloce)...l'unico ero io che ho chiesto chi era rimasto indietro, solo rawghi, e ho cominciato a sparare a caso (venendo colpito poco dopo nella ritirata assieme a rawghi)...probabilmente se ci sono più colpi in direzione dei nemici, si riesce a fare un disingaggio serio.

    E' stato fatto Armi, sia nella situazione descritta sopra sia nel primo ingaggio, purtroppo come ho detto all'inizio per la maggior parte del tempo io non ho assolutamente ricevuto informazioni su dove erano i bersagli, sparare senza vedere nessuno, magari in una zona dove non c'è nessuno, è inutile e controproducente, un minimo di informazioni servono. Inoltre, nel primo ingaggio avanzavo verso la casa assieme a Marcatore, non mi conveniva farmi individuare in mezzo al nulla :)

    Per ripetermi, due unità sul caseggiato grigio che guardavano dritto verso la direzione in cui dovevamo avanzare (probabilmente erano le prime a dover essere eliminate, con un lanciagranate magari?) e nessuna comunicazione precisa da alfa 1 su chi o cosa ci fosse in quell'area.
     
  19. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Aspetta partiamo da questo punto, perché forse non ci siamo capiti durante il gioco.

    Io più volte ho chiesto ad Alfa 2 di avanzare verso la casa grigia visto che Alfa1 era bloccata e pinnata (al punto che non ci potevamo sporgere neanche per vedere chi c'era) e mi è stato detto che eravate allo scoperto e non potevate.
    Quello che pensavo faceste dopo aver dato l'oridne ad Alfa 2 di avanzare verso l'edificio era mettere 2 a sparare contro il lato 1 dell'edificio come fuoco di copertura per permettere ad altri 2 di avvicinarsi rapidamente e creare una posizione vicino all'edificio. Da qui i 2 che coprivano ripulivano le finestre, i 2 arrivati in basso si attestavano agli estremi del lato 1 dopo di che i 2 da sopra raggiungevano gli altri 2 vicino all'edificio.
    Non ha senso parlare di "non voler farmi individuare" perché ormai si sparava da un pezzo quindi inutile cercare l'avvicinamento "stealth".

    Quello che voglio capire era se quanto scritto sopra non è stato fatto perché era impossibile farlo o perché, e ci sta tranquillamente, non ci si è pensato o perché non ritenevi giusto eseguire l'ordine mancando sufficiente intel ed info (come mi pare di capire leggendo il resto del post). In quel caso lo si specifica chiaramente in radio dicendo "non eseguo l'ordine per questo e per questaltro motivo", dopo però c'è il plotone di esecuzione :asd:
    La copertura è stata fatta poi in parte da Silver quando gli ho chiesto di sparare raffiche sulla finestra del lato 1 per metterlo in sicurezza

    I video dei navy seals sono bellissimi e perfettissimi, però poi la realtà in gioco è un'altra cosa. L'iter da seguire sarebbe che dopo aver visto il video, si prova sulla mappa vuota sino alla nausea per sviluppare gli automatismi. Provare sino alla nausea significa anche ore. Poi si prova la situazione ad hoc (niente tempi morti di spostamento) con nemici veri, in maniera ripetuta. Poi si è forse pronti per utilizzare la tecnica in una missione, se capita. E' lo stesso discorso del MOUT.
    Per me si può fare, va bene a tutti ?
     
  20. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Non ho chiesto il fuoco di copertura ad Armilio, gli ho solo chiesto di coprire le finestre dove c'erano quei due. Ho decisamente dubitato molto all'inizio, non volevo fare niente di stealth, volevo solo evitare di arrivare a metà percorso e trovarmi sotto il fuoco di chissà chi. Lo spostamento è stato fatto a pancia a terra e non velocemente, forse altra cosa negativa, magari un fumogeno e un po' di fuoco era la scelta migliore e più veloce per liberare Alfa 1.

    L'ordine ci stava, ho impiegato del tempo perchè volevo essere sicuro di non avanzare in maniera pericolosa dato che non ho ricevuto praticamente nessuna informazione, se non alla fine da te. Ammetto la lentezza nella decisione e pianificazione di avanzare per i motivi elencati sopra, vada per il plotone di esecuzione! :D unica cosa però, alfa 1 è avanzata decisamente troppo da sola durante le fasi iniziali o sono io che ho reagito con estrema lentezza? o forse che su ts non si capiva niente viste le troppe voci?
     

Condividi questa Pagina