1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sito

Discussione in '15° Ricognitori "Bande Nere"' iniziata da Darksky, 26 Settembre 2013.

  1. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Ci sono volontari ? :D
    Per farvi una idea dei competitor (almeno su questo punto :asd:) potete andare su www.arma3.it nella sezione Reclutamenti del forum. Ci sono i post di presentazione di molti clan italiani.

    Volendo usare un cms mi pare di capire che ci siano più plugin clan oriented per Joomla (brrrrrrr) che per Wordpress.

    Tornando al discorso forum ci ho pensato un attimo. Premesso che anche a me piacerebbe che rimanesse qui su NWI, pur anche articolato in diversi sottoforum e che a me XenForo piace molto e vorrei averlo anche per il forum del clan, ci possono essere però 2 punti critici nel tenerlo qui su NWI:

    1. Regolamento di NWI e Darksky&CO --> Dito ar culo?
      Effettivamente la questione dei forum "ospiti" non è ben regolamentata. Balena Ludens è gestito da chi è già anche nel core team di NWI quindi essendo perfettamente allineati non c'era bisogno di affrontare questo tema. Per altri forum invece c'è da capire se devono adeguarsi a tutto il regolamento di NWI o almeno a quelle parti che competono "gli spazi comuni" come ad esempio le regole sulle firme che non devono essere molto grandi. @SilverFreak la tua firma è ahimè troppo alta, ad esempio, devi ridurne l'altezza di un 40 50 %. ;)
    2. Licenza TeamSpeak.
      Al momento usiamo una licenza free con limitazione credo di 16 slot. Questa licenza non ci impone alcunchè. Volendo passare alla licenza successiva che permette illimitati slot bisogna comunicare a TeamSpeak il link del sito del clan e non deve essere presente pubblicità in alcuna pagina del sito del clan. Sui forum di NWI c'è pubblicità che naturalmente non posso togliere visto che copre un 70% delle spese.

    Il primo punto non è un grosso problema, almeno dal mio punto di vista che però è quello di chi approva il regolamento di NWI :D

    Il secondo punto mi pare invece bloccante.

    Nessun problema invece per l'hosting e quindi l'unico costo sarebbe quello del dominio, davvero minimo (7-8 euro all'anno per non .it) e quindi se abbiamo già una proposta e se siamo tutti d'accordo posso registrarlo io e bindarlo allo spazio web che ricaverei sul server dove si trova NWI.
     
  2. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Per il discorso sito ci stiamo già discutendo io e rawghi, farò un sottodominio a breve da cui tutti potremo partecipare graficamente e a livello di servizi che saranno presenti. Noi pensavamo comunque a wordpress (io lavoro tutti i santi giorni con Joomla e non lo consiglio per siti del genere), magari sarebbe bello sapere da voi che widget e aree si volevano mettere, così è anche più semplice scegliere il CMS giusto. Tipo, calendario? roster? blog? forum? sezione download? ecommerce (vendiamo i gadget del 15° ricognitori?)? ecc ecc....io lo vedo come un sito semplice all'inizio, poi con il tempo possiamo aggiungere, modificare o fare quello che ci pare.

    Per la questione forum, anche a me piace parecchio XenForo (è potente e utile a quello che finora abbiamo fatto) però effettivamente non è una questione da poco. Dato che ci siamo, direi di utilizzare il forum nel sito, così siamo ok per sempre e non incorriamo in problemi di regolamento o altro.

    Per l'hosting, inizialmente, come discusso con rawghi, posso metterlo in un sottodominio del mio server (come faccio con tutti i clienti :D) per mostrare il sito e discuterne assieme durante lo sviluppo. Poi quando è finito, prendiamo il dominio e trasferiamo dove vi pare, che sia su nwi o su altro server.
     
  3. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Dimenticavo, anche un plugin per TS non è male da avere nel sito....stasera mi guardo il sito arma3.it (e tutti i clan segnalati) e faccio una lista di cose che servono o meno nel sito.
     
  4. SilverFreak

    SilverFreak

    Registrato:
    22 Luglio 2013
    Messaggi:
    1
    Località:
    Prov. Imperia @ 563 mslm
    Ratings:
    +0
    Ok ho ridotto la dimensione della firma.. in effetti era parecchio ingombrante :p Chiedo venia :D
    Per quanto riguarda il resto... XenForo per me è ottimo...IMHO decisamente meglio sotto alcuni aspetti anche ai più blasonati IPB e vBullettin ;)

    Per quanto riguarda il sito... come impostazione prenderei spunto anche dal BDR Clan ...(come impostazione e "contenuti"). Invece per l'ecommerce :greedy: prenoto già da adesso la maglietta eh hahaha ;)
     
    Ultima modifica: 26 Settembre 2013
  5. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    La domanda principale per il sito, a cui potremmo già dare tutti il contributo è: che stile deve avere? Minimale? Ipermega sbrilluccicoso (come direbbe qualche cliente)? Con i cagnolini che ballano (tutti amano i cagnolini che ballano!)? Direi, mettiamo dei link a dei template wordpress o siti da cui si vuole prendere spunto per fare il sito. Io e rawghi ci siamo già divisi questo compito, ma per quanto riguarda cercare il template perfetto possiamo farlo tutti e dare delle opinioni.

    Maglietta venduta a Silver! Venghino signori venghino...
     
  6. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Eccoci!
    si stavamo scambiando qualche parere.
    Dunque io vorrei mischiare utilità a brillantina, nel senso, vorrei mettere si qualcosa di accattivante e moderno, mi viene da pensare al metro con qualche parallax qua e la per una "splash screen" seguita da una sezione più tradizionale con le varie info. In fondo credo che dobbiamo trasmettere la nostra "professionalità" nel giocare ad arma anche attraverso il sito.

    Il clan BDR usa un template preso da YooTheme, carino, molto standard, datato almeno un paio di anni, diciamo che non è proprio "unico" visto che con quel tema esisteranno almeno 50.000 siti web. E' per me anche un po' troppo pasticcioso...

    Adesso, lasciando perdere le fighe micidiali e i colori, ma per intenderci io andrei su qualcosa di molto attuale

    un parallax per esempio
    http://clapat.ro/themes/eleven-wp/

    o un video di sfondo
    http://www.toolofna.com/#/home

    insomma.... andiamoci giù belli pesanti!
     
  7. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Ma no il template deve essere oriGGGGGinale.....al lavoro http://i.imgur.com/cG248.gif

    :asd:

    Per me va bene qualsiasi cosa basta che non sia "3d"....cioè con quello stile molto techno robotico con ridge esagerati, rilievi e lucentezze...che fa molto web anni 2002-2004.

    Per la palette si può trovare ispirazione ai colori del logo....o forse anche per l'impostazione da dare.
     
  8. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Si sono d'accordo. So che può essere banale, ma non di rado un tizio si vede un elenco di 15 clan che dichiarano tutti la stessa cosa (e ci mettiamo dentro anche noi) e le discriminanti per scegliere a scatola chiusa a volte possono essere delle cavolate tipo il logo, il nome, il sito.
    Poi è ovvio che uno rimane in un clan per ben altri motivi ma prima devi portarlo dentro per fargli provare il tuo clan.
     
  9. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    A me piace il parallax come idea, però lo trovo adatto a certi tipi di siti e non a tutti. Alla fin fine noi saremo pieni più di contenuti che immagini (secondo me) e come struttura lo trovo scomodo per la lettura. Il video di sfondo non mi è mai piaciuto personalmente, sopratutto nel nostro caso cosa ci si mette? Silver che vola? :D

    Ok per la scelta colori, come sempre ci si rifà al logo.

    Per quanto riguarda il template, la pagina iniziale dovrà contenere una presentazione, magari un video fatto da noi ma chiaramente anche tutte le ultime notizie (o no?), nel caso di parallax dovresti per forza scorrere fino alle news e poi scorrere tutte le news in orizzontale. Valutiamo altre opzioni intanto, teniamo il parallax come buono comunque...io lo trovo ottimo per i portfolio e le presentazioni fighe, ma appena devi mostrare contenuto nuovo cade in basso.
     
  10. SilverFreak

    SilverFreak

    Registrato:
    22 Luglio 2013
    Messaggi:
    1
    Località:
    Prov. Imperia @ 563 mslm
    Ratings:
    +0
    Ohh..adoro i parallax... e questi due temi sono favolosi.. il secondo in particolare è bellissimo :happy: Però come dice Murphz forse non vanno benissimo...
    Pure io sono per lo stile minimalista ;)

    Nel mentre girovagando ho trovato questo..ma è per joomla :cautious:

    http://demo.gavick.com/joomla25/gamemagazine/
     
    Ultima modifica: 26 Settembre 2013
  11. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Ci mettiamo una roba tipo questa però ridoppiata da attori professionisti :asd:

     
  12. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Per un video del genere ci stanno bene Vin Diesel e Bruce Willis, nessun'altro può tanto!
     
  13. SilverFreak

    SilverFreak

    Registrato:
    22 Luglio 2013
    Messaggi:
    1
    Località:
    Prov. Imperia @ 563 mslm
    Ratings:
    +0
    Usti che bel video :wideyed:
     
  14. marcatore

    marcatore Guest

    Ratings:
    +0
    scusate ma dal video non si capisce che gli SNS vengono sempre abbattuti... :p

    scherzi a parte bel video!!!

    Per il nostro sito io andrei sul minimalista/sovietico...e occhio ad usare fondi scuri con testo bianco..il fondo scuro per visualizzare immagini è ottimo...per visualizzare testi sono una pietrata perchè, almeno personalmente, trovo sia molto stancante leggere testo chiaro su fondo scuro...

    Per il template, quelli suggeriti da rawghi sono belli però io ad oggi fatico a capire la quantità di materiale che ci sarà pertanto non riesco bene a capire come sarà la struttura...
    Io per dire almeno inizialmente lo farei quasi più come un blog + una sezione tecnica a parte.
    Però sul discorso sito mi terrei un pò fuori nel senso che se c'è gente esperta in questo settore mi fido di chi conosce meglio tecnologie e problematiche di questo lavoro... :)
     
  15. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Lo stile minimalista/sovietico entrerà di diritto tra gli stili che offro ai clienti! Per quanto riguarda lo sfondo sono d'accordissimo, a nessuno piace leggere su sfondo scuro, sopratutto se è tanta roba, la bellezza va bene finchè non rovina l'usabilità e l'esperienza. La domanda principale per il template è ancora, quanta e che roba devo metterci su sto sito? Io lo immagino come un sito con notizie sempre nuove, appuntamenti, calendario, widget vari (ts, server, ...), lista membri ampliabile e facilmente modificabile, blog o forum, sezione download, contatti e poche altre cose tipiche di un clan...i contenuti devono essere fruibili in maniera semplice (ed elegante/professionale). Come coniugare tutte queste necessità di un clan con la grafica e il template non standard (vedesi parallax)?
     
  16. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
  17. SilverFreak

    SilverFreak

    Registrato:
    22 Luglio 2013
    Messaggi:
    1
    Località:
    Prov. Imperia @ 563 mslm
    Ratings:
    +0
  18. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Il layout dovrebbe anche rispecchiare la tipologia, la quantità, la cadenza dei contenuti altrimenti crei un bellissimo e grande scatolone vuoto che non è bello da vedere. Siamo un sito di un clan non un sito che parla di videogames e posterà mille mila articoli, foto, video. Per fare un esempio, NWI qualche anno fa è passato dalla struttura pseudo-portale con TYPO3 a una struttura portalino-blog con Wordpress perché non vi erano abbastanza e frequenti contenuti da giustificare quel tipo di contenitore (oltre che perché il backend di TYPO3 era oggettivamente meno user friendly di quello di WP). Abbiamo quindi "downscalato", "trimmato", "tailoreato" o_O :asd:

    Contenuti:

    • NEWS/BLOG
      Le categorie che io vedo sono soltanto 2: a) notizie interne del clan da rendere publiche; b) notizie su ARMA3 (che fa tanto "ehi siamo sul pezzo, seguiamo la commMMMMMunity del gioco"). Naturalmente ci devono essere persone che postino news, anche dopo i primi tempi e l'entusiasmo iniziale. Perché ho messo anche "blog" ? Perché una terza categoria di articoli potrebbe essere la pubblicazione di mini guide, tips, cazz e mazz che servono molto a riempire di contenuti che indicizzerebbero meglio il sito. Ma io dico che così la cosa diventa troppo pesante, quindi rimarrei solo sulle news esterne ed interne.
    • CONTENUTO STATICO IN EVIDENZA IN HOME
      Un blocco in home che possa rimanere in alto e non sia agganciato al meccanismo dell'elencazione per ordine cronologico discendente. Utile per annunci o focus su contenuti particolari.
    • CALENDARIO EVENTI
      Un bel calendario che sia facile ed immediato da consultare ma anche da usare (AJAX a manetta). Meccanismo di iscrizione all'evento, commento, note. Non deve essere una palla creare l'evento e non deve essere una palla interagire con questo. Se ora l'evento è uno a settimana, più in la invece potrebbero essere più eventi a settimana non necessariamente legati a sessioni coop: riunioni periodiche con i capiclan della community italiana (ci sono già), partecipazione a clan war o eventi multyplyaer PvP con altri clan, etc
    • ABOUT
      Breve Storia del clan, presentazione (e magari si spiega anche il perché del nome e del logo :asd:), che tipo di gioco facciamo, che obiettivi abbiamo
    • ROOSTER
      Lo mettiamo ? Vabbè mettiamolo. Si può usare lo squad.xml traite un XSL creato ad hoc ma io sarei per un rooster custom nostro. MA anche qui, come per tutto, gestibile da backend e non fatto a mano come pagina statica di wordpress.
    • FORUM
      Non so quali forum ad hoc abbiano un bridge supportato per wordpress. Il problema dei bridge è sempre stato quello che lo sviluppatore si scazza o non usa più uno dei due software bridgeati e abbandona lo sviluppo del bridge. Fatto sta che il forum è la parte più utilizzata ed è la parte secondo me dove raccogliere risorse ad uso interno, che siano guide scritte da noi come post in un thread, link a siti esterni, file allegati etc. A tal proposito direi che un'area download non ha una grande utilità, si può usare il forum come repository di eventuali file. Non credo produrremo decine e centinaia di file.

    Cose come blocchi in home con la fotografia del momento di Teamspeak o del Server non li ho mai trovati utili e per me non sono prioritari. Però se si vogliono mettere, tutto fa brodo.
    Stesso discorso per l'area Download, come detto prima.


    A proposito dello sfondo da utilizzare per i testi, anche io sono per carattere scuro su sfondo chiaro (NWI è così da quando è nato, 12 anni fa :cool: ). Furba l'idea del sito degli http://www.secondoreggimento.it/ di utilizzare un template nel complesso dark ma con sfondo bianco per i testi. Gli riesce bene secondo me perché tutta la palette è bene o male su scala di grigio e quindi il bianco è una parte dominante di quella palette e non stona.

    Sono solo suggerimenti a me va bene tutto ciò che non sia tamarro e grossolano e dalle proposte fatte siamo in linea.
     
  19. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Mmmmh... per me la vedo grigia mettere mano sul codice PHP... per me è quasi aramaico antico.... così come dobbiamo anche capire quanto tempo in generale tutti possiamo poi dedicare al sito.
    Parlo per l'esperienza che ho avuto con difesa24, alla fine passavo le giornate a lavorare, arrivavo a casa e mi dovevo fare altre 2 ore "per hobby" a procacciare notizie e scrivere articoli... sembra una sciocchiezza... ma dopo due settimane filate cominci a rallentare il ritmo.. poi lo rallenti di più.. poi rallenti ancora.. poi magari hai qualche defezione fra i membri e finisce che ti arrendi.

    Quindi.. ritornando alla questione... quanto tempo abbiamo per gestire il sito web (parallelamente al forum, parallelamente al giocare, parallelamente a provare mod, parallelamente a cercare o creare missioni)?
     
  20. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Per questo dicevo che, se non abbiamo nessuno che ha skill o tempo per customizzare a livello di php (plugin, widget) bisogna valutare bene il CMS da usare in base alla disponibilità di plugin già pronti per essere usati.

    eheh so bene di cosa parli

    Dobbiamo secondo me distinguere fra effort iniziale che è quello di setup del sito ed effort a regime che è quello di inserimento dei contenuti tramite backend che non richiede conoscenze tecniche.

    Il primo è limitato nel tempo e non risente del rischio "non c'ho più voglia". Stai preparando il contenitore che verrà riempito con l'altro tipo di effort. Puoi quindi puntare in alto ma poiché il tempo di tutti è prezioso direi che ok puntare in alto ma limitiamoci a ciò che veramente ci serve e può essere realizzato bene.

    Il secondo invece è una incognita e per questo dicevo mi limiterei a news del clan e di arma3. Come effort direi che siamo mooooolto ben al di sotto di un effort richiesto da un sito che tratta Videogames o da Difesa24.it. Minchia, non devi mica fare analisi e studi per postare una news, non stai scrivendo articoli della caratura di quelli di Difesa24. E' invece come postare un post sul forum.

    Il forum uno lo legge e vi partecipa se fa parte del clan, è un piacere non un effort o_O

    Per la parte missioni si spera in futuro di trovare una o due figure che si specializzeranno su questo, come in tutti gli altri clan ma direi comunque per ora ed in questo thread di pensare al sito.

    Non so come state procedendo, mi pare di capire che Murphy sviluppi anche in PHP, quindi ad esempio lui potrebbe tirare su un sito "bianco" con le funzionalità richieste (con plugin già pronti ed altri fatti o customizzati da lui) mentre te potresti occuparti della parte più front-end e grafica. Poi Murphy templetizza tale parte nel CMS se tu non conosci il templating system del CMS scelto.
     

Condividi questa Pagina