1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR India (huirttps) vs Pakistan (StarUGO) - 1965

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da huirttps, 23 Settembre 2013.

  1. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Sono orgoglioso di presentare il resoconto congiunto del primo scontro in MBT per StarUGO, che ho il piacere di iniziare alla versione moderna di SPWW2.

    La mappa è 120x120, abbastanza ampia da permettere manovre ed infiltrazioni, 5000 pts a testa, 3 airstrikes, visibilità 30, VH sparpagliati.

    L'ambientazione è settembre 1965 al confine tra India e Pakistan, zona Kashmir.

    Le forze indiane hanno proceduto alla formazione del BattleGroup con cui battere le terga pakistane :asd:
     
    • Informative Informative x 1
  2. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Il prode huirttps (cui prima o poi chiedero' la provenienza del nickname o_O) mi ha appena consegnato fresco di giornata il suo shopping tra le forze armate indiane.
    Dopo aver annusato tutto l'OOB pakistano in vari momenti della giornata,finalmente arriva il mio turno,scarico il file zippato,lo apro e lo salvo..............lo salvo?....uhmm,dove lo salvo??
    :eek: NON e' possibile,qui a casa,su due computer,manco uno con MBT installatoooo??? :wall:
    Ma porca zozza,NON ho mai installato MBT a casa :depressed:
    Adesso mi tocca scaricare il file completo, e poi la patch,e stasera la connessione fa cacare.
    Una fottuta ADSL 20mega,che ci mettera' 30 minuti solo per scaricare il file principale.:stress:
    Mi sa che per stasera non ce la faccio a preparare il tutto,data la mia proverbiale lentezza ed indecisione e ripensamenti vari all'atto dell'acquisto. :piango2::piango2:.
    Tutto il Pakistan e' incazzato nero,e,soprattutto,tutto il Pakistan e' incazzato nero CON ME.
     
    Ultima modifica: 23 Settembre 2013
  3. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    ...ricordi di liceo: er pachistano nero.....che tempi, lo diceva anche Stefano Rosso....
     
  4. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Il Kashmir e' in festa.Colonne di truppe pakistane avanzano verso la frontiera.
    Il maresciallo Ben Thista' osserva orgoglioso questa sfilata di incomparabile potenza.
    Gli indiani pensano che i pakistani siano tutto....fumo,e niente arrosto,ma quando li prenderemo a pedate e ci puliremo gli stivali nel Gange,allora cambieranno idea.
    In caso contrario,il maresciallo Ben Thista' si ritirera' a meditare sulle piu' sperdute vette del Nepal.
     
  5. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Dopo una falsa partenza (MBT mi aveva privato del piacere del deploy, in compenso StarUGO lo ha fatto due volte rimettendoci la salute :p ) siamo giunti al secondo turno.

    Nel primo nulla da segnalare, se non il movimento delle unità verso gli obiettivi assegnati. Nel secondo ecco un paio di erroracci di cui il mio prode avversario si sarà già reso conto...

    In attesa del turno avversario (e probabilmente delle prime perdite) il Comandante e gli ufficiali si concedono un bagno purificatore (?) in una vasca contenente le sacre acque del Gange

    [​IMG]
     
  6. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Il maresciallo Ben Thista' si e' ovviamente reso conto dei gravissimi errori avversari o_O e subitamente ne ha approfittato :sleep::sleep:.
    Se comincia cosi',il suddetto maresciallo e' gia' avviato verso Katmandu',nel dubbio il sobrio mezzo di trasporto per lui e' pronto....
    images.jpg
     
  7. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Bollettino di Guerra #3

    Alcuni coraggiosi carristi indiani avanzavano con il loro veicolo oltre un fitto fogliame quando un colpo traditore attentava alla loro vita. Shiva proteggeva il veicolo e l'equipaggio che, per nulla turbato dal vile avversario, ripiegava su posizioni prestabilite
    .

    Intanto un elicottero esplorante pakistano (probabilmente trasportava qualcosa, era troppo grosso per essere solo un esploratore) ha osservato le mie unità e contato anche le mani di Vishnu e Kali... :facepalm:
     
  8. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Perche' non aprite 2 topic per parte e mettete qualche screen della situazione sul campo, l'OOB, il dettaglio di qualche carro..
     
  9. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Ahh,in questo devi rivolgerti a huirttps,io sono troppo pigro per una cosa fatta bene.
    Peccato che non potrei leggerlo sino alla fine della partita......
     
  10. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Facciamo magari a fine partita una analisi dei piani, delle forze scelte, punti di forza e debolezza propri e dell'avversario.
    Per il momento posso rivelare che ho preso come carro da battaglia i Centurion Mk7 e gli AMX13 come carri leggeri veloci. Per ora ho avuto a che fare con M48 Patton e incursori con bazooka su jeep pakistani. Inoltre credo che gli elicotteri di StarUGO abbiano portato dei cannoni RCL da 106 in prima linea, nascosti tra gli alberi. Ne ho già sentiti tre :whistle:

    Intanto noto che il buon StarUGO ha preso artiglieria bella tosta da 203,155 e mortai pesanti che piove a dirotto sulle mie posizioni.
    Ciò che temo è la meccanizzazione delle truppe pakistane essendo dotate dei nuovissimi (per il '65) M113.

    Al contrario i miei fanti indiani vanno ancora così
    [​IMG]
    Pilota della fanteria meccanizzata indiana osserva nel retrovisore prima di innestare la retromarcia, notare il dettaglio della torretta dipinta con colori mimetici e le insegne del reparto
     
    • Like Like x 1
  11. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Huirttps lo puo' rivelare anche' perche' le mie "fonti" d'osservazione gia' li hanno rivelati a me :cool:
    Premesso che di mezzi post ww2 ne capisco una cippa,guardando il rapporto tra caratteristiche e costo,io avrei optato per i Centurion Mk5 al posto dei ben piu' costosi Mk7.
    Grande invidia invece per gli AMX13,magari non molto corazzati ma con un cannone da spavento (quello che si prendono pure i Patton M48,cioe' il massimo di cui posso disporre).
    Per l'artiglieria in effetti sembra che il Pakistan "ce l'abbia piu' grosso" e quindi perche' non appofittarne? :D
    Sul resto mi trincero nel piu' intimamente e ristretto pakistano riserbo.
     
  12. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Al termine del Turno #4 abbiamo la seguente situazione :

    gli elicotteri di StarUGO riescono a vedere tutto, provo a tirarne giù uno ma senza successo. I carri leggeri AMX-13 lanciati in avanti a dare uno sguardo vengono falciati senza pietà. Il piano d'attacco deve essere pesantemente rivisto, alcune direttrici sono battute dall'artiglieria pesante nemica.

    Lo schieramento avversario appare denso e ben coperto... in una parola: cazzuto!

    Alcuni miei aerei spottano MG e ATG dietro ogni albero, oltre ad almeno una colonna carri in avanzata mentre a nord ci sono cacciacarri M36 Jackson e M48 a copertura della prima schiera. Sembrerebbe che a nord si vuole fermare una eventuale avanzata mentre a sud si picchia.

    Per ora il rapporto perdite è :

    India
    3 AMX13 + 1 danneggiato
    1 autocarro

    Pakistan
    1 ATG
     
    Ultima modifica: 27 Settembre 2013
  13. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    India
    Centurion mk7 - velocità 12, Pen max 43, stabilizer 2, Fire control 15, Range finder 16
    Centurion mk5 - velocità 12, Pen max 30, stabilizer 1, Fire control 15, Range finder 6
    AMX13 - velocità 21, Pen max 20, stabilizer 0, Fire control 10, Range Finder 8
    Pakistan
    M48 Patton - velocità 16, Pen max 25, stabilizer 0, Fire control 10, Range finder 18
    M36 Jackson - velocità 15, Pen max 23, stabilizer 0, Fire control 5, Range finder 3
    Dal manuale di Steel Panthers :

    Fire Control : How good your optics etc. are, bigger is better. Values of 100 plus represent AA radars on AA type units, allowing engagement beyond visibility range at night or in smoke etc.

    Range Finder : This improves the units' chance to hit, bigger is better, but it is far more effective at the halt, i.e. you did not move in this turn or the last one. A value of 14 or more is a laser range finder.


    Questi dati mostrano una certa superiorità dell'M48 in termini di cecchinaggio (un mio AMX13 ne sa qualcosa...) ma il Centurion 7 ha ottiche e cannone migliori. I Jackson dovrebbero prenderle anche dagli AMX13.

    In ogni caso il Centurion 7 è l'unico mezzo indiano che può competere contro il Patton , i Centurion 5 hanno un range finder pessimo..
     
    • Like Like x 2
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 27 Settembre 2013
  14. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Completerei dicendo che le corazzature dell'MK7 e dell'MK5 sono le stesse,che comunque il cannone dell'MK5 con penetrazione 30 e' piu' che sufficiente per la corazza dei Patton (max 20 frontale,quindi teoricamente vulnerabile pure agli AMX),che il vantaggio del range finder puo' essere risibile in scontri a bruciapelo,se ti sparano addosso per primi i nemici,e soprattutto,che l'MK7 costa 137 mentre l'MK5 costa 97.
    Quest'ultimo dato significa che ogni 2 MK7 potrei prendere 2.82 MK5 o meglio,ogni 10 MK7 posso avere 14 MK5.
     
  15. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Da oggi odio 'sti gran figli di miGNAT.
    Ragionamento(mio,fatto all'atto degli acquisti)su cosa prendere che vola e cosa prendere che tira giu' quello che vola.
    Che vola:Aerei? hmmmmmmmmm,l'India dispone di SAM e comunque l'unico pakistano decente e' l'F104 con razzi che garantiscono una pentrazione efficace.Ma costa,e se poi me lo tira giu' subito? Hmmmmmmmmmmmmmmm.
    Magari qualche elicottero, che serve sempre :rolleyes:,cosi' al primo che va giu' (sicuramente il leggero da ricognizione) SO che ha i SAM.
    Che tira giu' quello che vola:Ah,qui ampia scelta,mitraglie,mitraglie,mitraglie e magari anche ...mitraglie.
    I SAM? Solo 1,lo Zio d'America.
    Quindi,massi' va',diciamo che prendo le mitraglie,magari tante,visto che sicuramente,LUI,che fa l'indiano ,oscurera' il cielo di elicotteri,e io glieli buco a colpi di mitraglie.
    Morale,pare,e dico pare,che di elicotteri,LUI,che continua a fare l'indiano,NISBA.
    Ma cosa ti inventa invece?
    Gli GNAT,ma non usati come si usa normalmente uno GNAT :meh:( tutti sanno come si usa uno GNAT,persino Lirio :D).
    NO,LUI,che ormai ci gode a fare l'indiano,li manda dentro con le armi ben sigillate,cosi' non sparano e se ne vanno a zonzo per tutto il Pakistan :watching:,fanno foto,lanciano volantini,ti salutano con la manina ,prendono nota e alla fine ti contano i peli del culo.
    E io cosa gli posso opporre?
    Eh be',ma guarda,le mitraglie.
    ....Ah,dimenticavo,ovviamente,LUI,che ormai e' piu' indiano di un taxista di Londra,direi che NON ha preso i SAM e mi tira giu' gli elicotteri a colpi di.......ditelo tutti in coro.....MITRAGLIE!!!!
     
    • Like Like x 1
  16. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    StarUGO la fa tragica ma mi sta bastonando come farebbe un pastore uzbeko :piango:

    Guardo il replay del suo 4° turno e vedo :
    un mio AMX13 viene distrutto da un ATG imboscato
    un autocarro distrutto da misteriose raffiche di mitragliatrice
    uno dei miei aerei abbattuto dalle infinite AAMG montate su autocarri

    Tutto ciò in cambio di un M48 immobilizzato dai razzi degli aerei (pen 14 vs armour 3 - sarebbe dovuto essere stato trasformato in un emmentaler ! :argh:) ed un elicottero abbattuto dalle mie difese AA.

    Nel mio 5° turno non si segnala nulla di che, a parte la solita artiglieria pakistana

    India
    4 AMX13 + 1 danneggiato
    2 autocarri
    1 Gnat (aereo CAS)

    Pakistan
    1 ATG
    1 elicottero
    0 + 1 M48 Patton immobilizzato
     
  17. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Ecco l'oggetto del mio odio,il malefico..
    GNAT
    gnat.jpg
    e qui la sua evoluzione futura da parte di Huirttps...
    LO GNUT
    gnut.jpg
     
    • Informative Informative x 1
  18. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Parole sante!
     
  19. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    È' in questa professionalità che sta la radice del tuo successo a steel panther, sei una macchina.
     
  20. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Che cazzo e' uno Gnat? Ora vado su vikipedia.
     

Condividi questa Pagina